Leo88 ha scritto:
X Virgo:
Non sto tirando in ballo il gioco della sfruttabilità, confrontando i 34 cv di un 125 2t e i 150 cv di un 1000.
Forse mi sono spiegato male, mmmm....allora il ragionamento è questo, se sai di avere meno cv di altre moto, ti dici che per andare più forte devi staccare dopo e entrare più veloce e quindi guidare al limite sfruttando il 100% del 125.
Con 150cv per stare dietro a tante persone con pari cilindrata non ne sfrutti il 100% ma ti serve anche meno del 50%, perchè credimi ce ne sono pochi per la strda normale che vanno come dio comanda.
Il punto è che non si deve sfruttare per forza di cose il 100% della 1098 in moto pr andare forte, ne basta poco, al contrario se te col 1098 stai aprendo di 1/4 la manopola dl gas se un 125 ti sta attaccato al culo vuol dire che sta tirando come un ossesso.
Messa in determinate mani è più pericolosa unamoto con meno cavalli che per andare forte ti obbliga a sfruttarla al massimo che una invece ti permette di andare allo stesso ritmo ma sfruttandone meno le potenzialità, stai più in scurezza.
Riassumendo:
Per la tua domanda perchè il 125 deve essere sfruttato al 100% e il 1000 no? ti rispondo, nessuno me lo vieta, ma sicuramente posso andare più forte del 125 stando in sicurezza sruttando un 40% del 1000, tutto qui.
Per il fatto degli spazi di frenata, dici giusto serve esperienza, ma quella te la fai col tempo, è vero che i cv ci sono e quindi ti portano, forse, più velocemente all'errore.
Ma...devi pensare che a regolare la velocità (e la sua variazione) sei te, quindi ti basta prendere il tuo tempo, quanto tempo per abituartici ci vuole e quello sarà.
Al solito si ritorna al discorso si deve avere testa.
Beh sei libero di non crederci del mio resoconto sulla 1098, sappi comunque che prima di provarla ero spaventato ma quando sono sceso ero stupito dalla sua semplicità di guida, poi non ci credere tranquillo.....
comunque ovviamente che il picco agli alti lo devi andare a cercare tu, ma è proprio quello che devi raggiungere, e anzi oltrepassare per sfruttare la moto e tenerla sempre nel range di coppia massima, e credimi non è questione di essere esperti, solo abituati è un modo di guidare differente dal 2 cilindri che con l'abitudine (se la definisci esperienza va bene ma per gente esperta io reputo i piloti) ti permette di entrarci in curva.
Per quanto riguarda i Neofiti, anche un 1098 se lo metti in mano ad neofita non aprirà mai oltre un certo limite e farà variazioni lente di apertura del gas andando piano, come apopunto non andrà a cercare il punto di coppia massima nel col 1098 ne con un 1000 4 cil.
Al solito, ci vuole testa.
Però da mia esperienza e da altre persone che sono passate a 4 cilindri, se da neofiti raggiungono quel picco massimo rimangono un pò impressionati con il 4 cilindri, se invece provanmo un 2 cilindri non gli fa tanto effetto.
Per l'impianto frenante, ovviamente che se vai di istinto ti ribarti, ma te hai mai provato altri impianti frenanti? no perchè parli come se quelli delle altre moto fossero di pongo.
Con tutte le moto sportive se vai ad inchiodare senza rispetto ti cappotti.
Per il fatto della derapata quello che intendo è che pe come si guidano quste moto, erapi sia con un 600 che con ujn mille.
Può sembrarti strano ma se apri di schianto anche qui senza rispettio in piega, sia che tu abbia un 600 sia che tu abbia un 1000 sei per tera os ei un manico che ti gestisci la derapata, fai te.
Secondo me se uno ha testa può fare tutto nella vita.
Leo,
Ti do perfettamente ragione, con la testa tutto puo' essere fatto, e' solo una moto con 2 ruote, 1 motore, un manubrio, uguale alle altre.
Il problema è un altro.
Io ho due auto, una Lancia Ypsilon 1.2 benzina da 60 cv, e una Touran 2.0 TDI 140 CV.
Ora, con la Y, a 130 in autostrada sono già bello sparato (fa si e no 170), accelero a manetta in città, la sfrutto quasi pienamente.
Con la Touran, non mi accorgo delle velocità, mi sono ritrovato a viaggiare a 200 km/h in autostrada senza accorgermene, ad andare anche piu' forte, perche' il suo limite è molto piu' alto.
Il problema è che sia con la Y, che con la Touran, la velocità e' IDENTICA, nel senso, i KM/H sono uguali per tutti e due.
Io quando mi avvicino al limite della Y, vado piu' piano, stessa cosa col touran, solo che è molto + alto.
Se io non so guidare bene, ti assicuro che avere un imprevisto o un problema a 130 e 200, sono due cose diverse.
Io non so che moto hai guidato tu, ma sentirmi dire che un 1098 e' piu' facile di un ninja 636 mi fa ridere, non esiste, vuol dire che non hai girato la manopola del gas del 1098 piu' di 1/5. o l'hai provato in un parcheggio...
Comunque la potenza, l'arco di erogazione, la coppia...forse non ti rendi conto di che cosa siano realmente...
Per quanto riguarda gli impianti frenanti, certo che ne ho provati altri, e ti assicuro che c'e' una netta differenza!
Attenzione, io dico freni con pinze radiali, ormai sono molto professionistici, non tutti le montano (anche se sta diventando moda ) e sono strapotenti (i miei sono moolto meglio di quelli del 996 sps), e avevo una Z750 con tubi in treccia e pastiglie brembo sinterizzate e non frenava quasi un cavolo (che poi ci siano manici che ti sverniciano è un altra storia).
Se sei convinto che un 1098 sia piu' facile di un 636, buon per te...ti auguro che tu sia sempre maturo per portare una moto del genere...
Cioe' dal tuo ragionamento, si evince che:
Visto che la panda ai bassi non va niente, e poi arrivati a 100 ti da una forte spinta a 150, allora è meglio dargli in mano una ferrari, perchè cosi' puo' arrivare a 100 prima, essere piu' sicuro perche' ha i freni in ceramica...
si...e con la ferrari a 18 anni non ti viene in mente di sfruttarla no eh