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MV 125 TR/TRL [info ed aiuti]
12782591
12782591 Inviato: 12 Dic 2011 2:44
 



Ciao a tutti,dopo l'esperienza dello "scooter MV 125 Ovunque" oramai quasi terminata vi presento il mio nuovo mezzo da restaurare.. Chi la conosce?? eusa_think.gif eusa_think.gif [img]

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12789287
12789287 Inviato: 13 Dic 2011 19:10
 

MV 125 TR prima serie telaio posteriore in tubi tondi .
non sono originali il manubrio e la sella ,in origine montava sella singola e manubrio turistico
leggermente rialzato
 
12789772
12789772 Inviato: 13 Dic 2011 20:47
 

mototartaruga il manubrio che sia di un TRA ?
 
12792988
12792988 Inviato: 14 Dic 2011 18:09
 

Aggiungo dettagli..

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12793018
12793018 Inviato: 14 Dic 2011 18:16
 

La moto fu acquistata nel 1953 a Spezia, sei mesi dopo l'acquirente ebbe un incidente con la medesima e rimase paralizzato alle gambe,fu riportata dal venditore che la sistemo e fece aggiungere sul libretto l'opzional del secondo passeggero (pedane e sella ). Venne fatto il passaggio nella provincia di Parma,di seguito venne sostituita la targa nel 1956.
 
12793040
12793040 Inviato: 14 Dic 2011 18:23
 
 
12794218
12794218 Inviato: 14 Dic 2011 22:08
 

se guardi bene la foto che hai inserito anche gli ammortizzatori posteriori oltre a sella e manubrio non sono
originali . siccome MV Agusta era sinonimo di moto sportive , probabilmente molti proprietari di MV
montavano manubri tipo sport per questo motivo anche su moto turistiche o utilitarie.
il fanale delle foto successive che hai inserito ha una chiave di contatto installata successivamente e non
originale
 
12795951
12795951 Inviato: 15 Dic 2011 12:44
 

Scusate ma sono ancora alle prese con i problemi dovuti allo smontaggio della mia moto.(problemi dovuti alla mia non conoscenza della materia)
potreste gentilmente aiutarmi suggerendomi come fare a smontare questo:

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ovvero l'albero della frizione dalla sua sede che credo sia un cuscinetto?
e gia che ci siete potreste anche dirmi come faccio a smontare questo?:

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ovvero tutto il meccanismo che pompa l'olio sulla testata credo...
0510_inchino.gif Chiedo l'intervento del divino renpag o di chiunque possa aiutarmi. grazie. 0510_help.gif
 
12795977
12795977 Inviato: 15 Dic 2011 12:50
 

credo che le foto siano un tantino grandi, ma spero si capisca lo stesso.
 
12796285
12796285 Inviato: 15 Dic 2011 14:14
 

Certo che il tuo motore è in condizioni pessime................. icon_eek.gif

Io non sono esperto ma credo che l'albero lo devi estrarre dal cuscinetto che lo tiene in sede per cui abbonda di svidol e aiutati con l'ingegno............ senza fare danni..... 0510_grattacapo.gif

Per il gruppo pompa........... non saprei........ 0510_confused.gif

Dobbiamo aspettare l'intervento di qualcuno che ha già aperto motori come il tuo...... 0509_up.gif
 
12797060
12797060 Inviato: 15 Dic 2011 17:42
 

mamma mia se è messo male!!! Ma dov'era sott'acqua?
comunque per il gruppo pompa una volta svitate le viti vai di svitol e fai leggermente leva tra il carter e il gruppo pompa.. Saranno sicuramente incrostati i perni di centraggio.. Una volta rimossa sfila l'albero camme con l'ingranaggio dal cuscinetto e sostituisci quest'ultimo..
Buon LAVORO !!
 
12804447
12804447 Inviato: 17 Dic 2011 20:05
 

sono riuscito a smontare il gruppo pompa, aveva solo bisogno di una "spintarella".
per il problema dell'albero della frizione incede niente da fare... eusa_wall.gif .
comunque, se ritenete che il motore adesso sia messo male forse dovreste dare un'occhiata a come l'ho trovato al momento dell'apertura.

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bello vero?
ho un ulteriore quesito adesso, oltre a quello dell'albero della frizione.
come smonto il perno della manovella che la tiene unita al carter?

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aspetto cortesi delucidazioni, grazie.
 
12804466
12804466 Inviato: 17 Dic 2011 20:12
 

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susate ma ho capito solo ora come si inseriscono le immagini per bene.
 
12804725
12804725 Inviato: 17 Dic 2011 22:08
 

un colpetto con il martello di pelle e ti dovrebbe uscire verso l'interno.. se è duro dai una piccola riscaldata.. ma piccola non esagerare!!
 
12805676
12805676 Inviato: 18 Dic 2011 11:52
 

Se non possiedi un estrattore adatto, usane uno a "ragno" dopo avere bene lubrificato con sbloccante e riscaldato con termosoffiatore dai dei colpi con un martello non in ferro, lubrifica e rimettilo in tiro.
Essendo conico, e viste le condizioni del motore, dovrai sicuramente insistere e ripetere più volte la procedura.
 
12806192
12806192 Inviato: 18 Dic 2011 15:00
 

grazie per i consigli, sono riuscito a risolvere questi due problemi per il momento.
per l'albero della manovella ho scaldato e battuto usando uno spessore in piombo ed invece per quello dove viene alloggiata la frizione ho scaldato e fatto leva dall'interno.
certo che andare avanti ed aver ragione su ruggine e incrostazioni è davvero impegnativo... almeno per me.
ora mi rimane un ultimo problema di cui conosco la soluzione ma non riesco a metterla in atto.
non riesco ad aprire uno degli ammortizzatori anteriori.
ho inserito un perno nella sede della ruota, messo lo stelo in morsa, scaldato e martellato sul perno per una mezz'ora ma niente.
il primo ammortizzatore con la stessa procedura si è apreto subito, ma con questo non c'è niete da fare...
sapreste suggerirmi un prodotto o qualche altro metodo?..grazie.
 
12824369
12824369 Inviato: 23 Dic 2011 18:04
 

mototartaruga ha scritto:
se guardi bene la foto che hai inserito anche gli ammortizzatori posteriori oltre a sella e manubrio non sono
originali . siccome MV Agusta era sinonimo di moto sportive , probabilmente molti proprietari di MV
montavano manubri tipo sport per questo motivo anche su moto turistiche o utilitarie.
il fanale delle foto successive che hai inserito ha una chiave di contatto installata successivamente e non
originale


Grazie per le info! Questa moto come era in origine??
 
12824444
12824444 Inviato: 23 Dic 2011 18:36
 

potrebbe essere questa quella originale?
[img]

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12825184
12825184 Inviato: 23 Dic 2011 22:00
 

no , nella foto si notano manubrio , sella , ammortizzatori posteriori e marmitta non originali
 
13405594
13405594 Inviato: 29 Mag 2012 19:28
Oggetto: Agusta Tr 125 Treviso
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono Nicola.
Mi scuso subito se non sto postando nella sezione giusta (lo spero comunque).
Non ho ancora un' Agusta ma sto valutando l'acquisto di un Tr 125. Volevo sapere se c'è qualcuno dalle mie parti con un pò d'esperienza per un parere e qualche informazione. Vi ringrazio.

Ciao
 
13405685
13405685 Inviato: 29 Mag 2012 19:48
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Per darti un aiuto, dovresti mettere almeno una foto oppure un link, se magari hai visto la moto su qualche sito di annunci.

E' un po' difficile dare una valutazione, da parte degli esperti, se non facciamo loro vedere cosa vogliamo acquistare......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13407309
13407309 Inviato: 30 Mag 2012 9:44
 

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questa, ma ne ho viste parecchie qui in zona. Se trovassi qualcuno che mi desse una mano, magari gli pagherei qualche ora del suo tempo e andremmo a vederle
 
13522209
13522209 Inviato: 28 Giu 2012 14:36
Oggetto: mv agusta 125 tr, che fare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ho la possibilità di ritirare una mv agusta 125 tr del 1959, quanto può valere?
ha il libretto originale e la targa, ma soprattutto val la pena sistemarla? cosa mi potrebbe costare visto che io non sono in grado di sistemarla? il serbatoio è stato sostituito... come era in origine?
ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano....(spero)

ciaociao
renato



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13530352
13530352 Inviato: 1 Lug 2012 9:58
 

facendo fare tutto ti costerebbe il doppio di quanto potrebbe valere da restaurata cioè 2500-3000 euro
 
13532945
13532945 Inviato: 2 Lug 2012 10:21
 

quindi mi conviene lasciar perdere.... peccato perchè mi sarebbe piaciuto riportare "in vita" una MV agusta.

grazie 1000

renato
 
13619198
13619198 Inviato: 26 Lug 2012 14:34
 

salvo veicoli particolarmente rari, (qui si parla di un "comune" 125) ogni restauro fatto ad arte è cosi, a conti fatti si spende più del valore del mezzo. per questo i restauratori sono sempre additati come "ladroni".

quindi se il criterio per restaurarla o meno è puramente economico, lascia perdere!

un restauro lo si fa per il piacere di ammirarla finita, per il gusto di sporcarsi le mani, per rivivere un ricordo, per dire "E' LA MIA!", pe rmille altri motivi... non economici!

unica alternativa che posso consigliarti è cercarne una già finita (...magra consolazione!)
 
13722850
13722850 Inviato: 4 Set 2012 17:26
Oggetto: Ricambi MV AGUSTA 125 tr
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve sto cercando disperatamente dei ricambi per una Mv Agusta 125 Tr del 56. In particolare il tachigrafo Jaeger le manopole ed altri accessori. Qualcuno sa indicarmi qualche indirizzo? Grazie 1000 a tutti!!!
 
13748506
13748506 Inviato: 12 Set 2012 11:23
Oggetto: Carburatore TR
 

Ciao a tutti,

qualcuno sa darmi qualche consiglio/indicazione su come pulire - sistemare il carburatore?

Pennello e benzina esternamente dovrebbero essere sufficienti. Quali altri interventi vanno fatti?

Grazie
 
13748796
13748796 Inviato: 12 Set 2012 13:25
 

saluti
cerco il tappo serbatoio da chi mi posso rivolgere?
i rubinetti della benzina nel modello 1960 avevano la riserva?
 
13750686
13750686 Inviato: 12 Set 2012 21:16
Oggetto: Re: Carburatore TR
 

nicoetoile ha scritto:
Ciao a tutti,

qualcuno sa darmi qualche consiglio/indicazione su come pulire - sistemare il carburatore?

Pennello e benzina esternamente dovrebbero essere sufficienti. Quali altri interventi vanno fatti?

Grazie


Ciao, l'esterno è sicuramente il problema minore, l'interno è essenziale , quindi pulisci perfettamente da incrostazioni ogni sua parte, controlla e libera da sporcizia il getto del max. controlla anche il galleggiante!
 
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