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perchè boxer consuma olio
238649
238649 Inviato: 1 Mar 2006 20:52
Oggetto: perchè boxer consuma olio
 



nota del Mod: queto topic proviene dalla suddivisione di un altro topic:

Messaggio #265491

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batta1 ha scritto:
quoto.ottmia moto ciclistica infallibile, comodità unica...meglio col cupolino, unico neo negativo (ma fa parte di tutte queste belle signorine) è il consumo allucinante dell'olio.

ciauz


Ecco, fatemi approfittare di qualcuno che ne sa sicuramente più di me....(il contachilometri della mia segna appena 1200 km). Ma questa storia del consumo di olio, è una cosa destinata a durare nel tempo o pian piano con l'aumentare dei chilometri diminuisce?

P.S. abbiate pazienza....è il mio primo boxer icon_biggrin.gif
 
238708
238708 Inviato: 1 Mar 2006 21:21
 

cia cardanone, non ne so piuì di te.....anzi...è solo che dopo essermi preoccupato moltissimo durante lo svezzamento della r1150r , mi sono documentato il piu' possibile per sto benedetto e allucinante consumo d'olio.
riassumendoti il tutto:
è normalissimo che un motore boxer consumi tanto olio)!), vuoi per la tecnologia dei cilindri orrizontale, vuoi perchè bmw consuma storicamente tanto olio, comunque dicono che è normale. per quanto mi riguarda son circa 1kg di olio ogni 1500 km quando va bene. Dicono i guru bmw che con l'andare dei km il consumo scende drasticamente (dopo i 30.000), intanto noi poveri neofiti ingrassiamo la CASRTOL o MOTUL in base ai gusti e ci portiamo dentro lo zainetto sempre con noi nei tragitti medio-lunghi un bel chilo di olio, perchè non si sa mai.......però a pensarci bene è proprio un amore strano 'ste bmw, però ne vale la pena
ciauz a presto
 
238748
238748 Inviato: 1 Mar 2006 21:42
 

Grazie per le delucidazioni batta, lascia che ti dica una cosa: io provengo da una jap, e ora non rinuncerei alla mia bmw nemmeno se ci volesse il camion della castrol che ti segue icon_eek.gif
 
238866
238866 Inviato: 1 Mar 2006 22:55
 

Citazione:
Ma questa storia del consumo di olio, è una cosa destinata a durare nel tempo o pian piano con l'aumentare dei chilometri diminuisce?

P.S. abbiate pazienza....è il mio primo boxer icon_biggrin.gif


Figurati cardanone, la pazienza è l'ultima a morire... sopratutto se si parla dei nostri balocchi con l'elica "da bambini d'asilo cresciuti troppo" (come dice la mia ragazza) icon_lol.gif

Provo a risponderti, in base alle mie conoscenze.

ll fattore principale è il gioco totale tra pistone e cilindro.

GIOCO TOTALE= GIOCO1+GIOCO2


1) GIOCO 1; compensa la "geometria" dei boxer a cubatura elevata

2) GIOCO2; compensa le dilatazioni termiche

1) GIOCO 1.

I nostri Boxer hanno solo 2 cilindri (spero che tu li abbia visti icon_rolleyes.gif ) con una cilindrata totale elevata.
Valori elevati di cubatura con solo 2 cilindri si ottengono con diametri elevati del cilindro e corse del pistone elevate.
Essendo un accoppiamento tra superfici ampie l'accoppiamento tra pistone e cilindro deve avere un GIOCO elevato rispetto a motori a + cilindri.
Difatti sarebbe costosissimo, rischiosissimo x i grippaggi, e deleterio x la vita del motore, progettare un boxer con accoppiamenti più "precisi".
Si preferisce partire con giochi elevati che poi si "assesteranno" naturalmente durante il rodaggio e dopo i primi 20-30mila Km.

Quindi il valore del GIOCO1 di una BMW BOXER sarà sempre più elevato rispetto ad una 4 cilindri jap con superfici di strisciamento - ampie e quindi con precisioni geometriche migliori ottenibili con costi minori.

GIOCO2.
Avere un cilindro "ciccione" vuol dire avere un valore di dilatazione termica dello stesso molto + elevata rispetto ad un cilindro di una 4 cilindri (+ piccolo).
X compensare questa dilatazione i boxer hanno un accoppiamento con gioco pistone/cilindro molto più elevato rispetto a motori più frazionati.
Il GIOCO2, rispetto al GIOCO 1 che pian piano diminuisce, è volutamente fisso e non deve diminuire, xchè altrimenti si rischia il grippaggio facilmente.
Il GIOCO2 di un boxer BMW sarà più elevato rispetto a quello di altri motori perchè:

a) il Boxer ha superfici grandi con dilatazioni elevate che vanno compensate con giochi elevati e geometrie a freddo del pistone "ellittiche"
b) Il Boxer ha una temperatura di esercizio non costante come un 4 cilindri. Basta che tu pensi a quanto è esteso nello spazio. Quindi avrà delle temperature molto differenti tra zona e zona.
Tali sbalzi di temperature devono essere compensati con giochi in fase di progetto maggiori rispetto ad un 4 cilindri.


Quindi:
GIOCO TOTALE BOXER BMW= ELEVATO RISPETTO AD ALTRI MOTORI=+CONSUMO OLIO

Difatti l'olio passa in camera di combustione in quantità maggiore proprio sfruttando questi accoppiamenti "larghi".




Se poi si aggiunge che il consumo aumenta:

a) Nella fase di riscaldamento; quando pistone/cilindro devono "assestarsi" e quindi lavorano con giochi elevati. Questi giochi sono dovuti ad un diametro differente (come detto), ma anche ad una geometria differente (il pistone non è cilindrico, ma ellittico e poi a caldo diventa cilindrico "copiando" la geometria del pistone!)
Quindi è buona norma non strapazzare il motore a freddo nè MANTENERLO ACCESO FERMO PER FARLO RISCALDARE. Difatti se uno lo accende e lo tiene fermo il motore si riscalda "non uniformemente" e si creano delle tensioni enormi che possono portare anche alla rottura di qualche parte meccanica.
Quando il motore è a temperatura e gli accoppiamenti si sono assestati il consumo d'olio si assesterà.
Non a caso se utilizzi la moto x brevi spostamenti avrai un consumo d'olio elevatissimo rispetto ad un utilizzo a tappe di 500-600km

b) Nei primi Km del motore; avanzando con i chilometri diminuiranno i consumi di olio xchè pistone e cilindro si sono consumati a "vicenda" e le loro geometrie si "copiano" sempre più lasciando meno gioco tra loro e quindi meno trapelamenti.

c) Dopo che hai lasciato la moto ferma sul cavalletto laterale: Quando l'accendi lo vedi il fumo viola? Quello è tutto olio che è trapelato nella camera di combustione del cilindro SX. E' trapelato dalle fasce del pistone e dalle sue fessure grazie al gioco elevato con il cilindro.

d) Con temperature di esercizio elevate, dove l'olio diventa più fluido e trapela di più nelle camere di combustione.

Infine strutturalmente un Boxer consumerà sempre di + rispetto ad una Guzzi. Sulla Guzzi l'olio è aiutato dalla forza di gravità a tornare verso la coppa, mentre su una BMW con boxer orizzontale i raschia olio non hanno l'aiuto della gravità.


Se te sommi GIOCO1+GIOCO2+Questi altri elementi da me descritti, capirai xchè il tuo (e mio) boxer consumano olio a volontà.

Cmq questi giochi elevati hanno un pro: MOTORE POCO "DELICATO", MOTORE PIù DURATURO.

E poi cardanone, è inutile che venga qui a lamentarti quando utilizzi la tua mukka così.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


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239018
239018 Inviato: 2 Mar 2006 7:45
 

Naaa, non vedi che non sono io? il gruppo fari è diverso e poi io quelle cose le faccio solo stando rigirato sulla sella....
Oh, come sempre, ottima spiegazione, grazie.
 
240220
240220 Inviato: 2 Mar 2006 23:10
 

Olalà Starman.... (come direbbe Mike) mi è venuto mal di testa a leggere la spiegazione.... esaustiva però icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Quindi lattina d'olio in garage a portata di mano.... che olio consigli?!?
Intanto grazie a te e a Cardanone per le risposte: sabato prossimo la ritiro (sono sempre in giro per lavoro, e prima non riesco, poi fa un freddo becco ancora qua icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
265405
265405 Inviato: 22 Mar 2006 1:14
 

Ciao e un lampsss a tutti da io me che son un nuovo arrivato
 
265406
265406 Inviato: 22 Mar 2006 1:21
 

Ciao collega! ben arrivato; sei già andato in corsia di accelerazione? è li che ci si presenta! io sono qua per caso...
 
278294
278294 Inviato: 31 Mar 2006 9:48
Oggetto: consumo olio
 

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e vi mando un "bi" saluto.
bella e completa la spiegazione di starman sul consumo d'olio. anche io posseggo la roadster r 1150 r (21000km)e devo dire che consuma olio...
sono bmwuista dal '94 e boxerista dal '96 e quello che non mi spiego è che con l'rs 1100 e la gs 1150 non ho mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro! per questo mi chiedo come mai solo su questo modello bisogna girare con la lattina nelle borse? se la filosofia del boxer che spiega starmann è quella, allora come mai sulle altre che ho avuto, non mi è capitata la stessa cosa?
icon_biggrin.gif ciao a tutitti
 
278550
278550 Inviato: 31 Mar 2006 13:18
 

Rigirerò la domanda al conce della mia città, quando ci capito, e poi riferirò.


Ciò che ho scritto sopra è scritto nei "vangeli" tecnici sul boxer bavarese, quindi penso attendibili e se uno ci ragiona su, non fa una grinza.

A occhio cmq nessun pezzo è uguale all'altro...figuriamoci un motore composto da tanti pezzi.
Quindi nessun boxer è uguale ad un altro, con accoppiamenti diversi, anche se in generale le caratteristiche sono quelle da me descritte.

Sul 1200 mi disse un dipendente che consuma meno olio perchè hanno aggiunto delle membrane "anti-vaporizzazione"

Con questa espressione me ne andai eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif perchè avevo terminato il bonus di domande tecniche giornaliero.

0510_saluto.gif
 
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