Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Viva i 450 TuttaLaVita!!
3833210
3833210 Inviato: 4 Mar 2008 16:13
Oggetto: Viva i 450 TuttaLaVita!!
 

Bentrovati amanti del motocross come filosofia di vita!

Scrivo questo topic perchè non ne posso più di sentire tante fesserie! icon_twisted.gif

E' da un pò di tempo che la notizia gira nell'aria e ultimamente (purtroppo) sembra prendere sempre la via del concreto e cioè che nel 2010 con molta probabilità le attuali 450 4t saranno sostituite dalle 350cc....... icon_rolleyes.gif

Io non arrivo a capire il motivo di questamanovra..... Premesso anzitutto che parlo da pilota della domenica ormai da 5 anni, un peletto di esperienza ce l'ho, anche perchè per togliermi tanti sfizi con pochi soldi ho guidato moto di marche e cilindrate diverse, e mi sento parte lesa in quanto possessore e AMANTE delle 450!

Il problema principale sembra essere la potenza che è veramente qualcosa di abominevole, ma io penso una cosa, la classe regina per essere tale non può essere accessibile a tutti, mi spiego meglio, per guidare un 450 con un certo ritmo bisogna allenarsi, allenarsi, allenarsi e allenarsi!!!!

Voi mi direte:"ma nemmeno i piloti del mondiale le sfruttano al 100% e dopo mezza manche sono cotti!", e io rispondo dicendo che il bello è proprio questo!

Se fossero giocattolini come i 125 o i 250F saremmo tutti capaci di guidare sempre full gas, e poi sono arcisicuro che col tempo, se si arrivasse a limitare la fonometrica per i 450 a 85/88 decibel vuoi vedere come saranno "strozzate"!

Io in conclusione penso che per accontentare non so chi si rischia di fare una MX1 che è una rivisitazione della MX2, e poi a me il 450 piace e sono sicuro di non essere l'unico!
 
3833572
3833572 Inviato: 4 Mar 2008 16:46
 

io approvo la tua idea, sarebbe un peccato. in effetti i 450 mi immagino siano belli pesi da guidare con manico per tutta una gara, e forse abbassano la cilindrata per avere un pò piu di competizione tra i riders icon_rolleyes.gif
 
3834278
3834278 Inviato: 4 Mar 2008 18:02
 

daccordissimo! sopratutto sul fatto della fonometrica... si dice tanto poi alla fine non si fa un tubo... ultimamente ho sentito di un sacco di piste che han dovuto chiudere per il rumore, e effettivamente sti 4 tempi fanno un casino che mai... va la che se li fai più silenziosi la potenza cala eccome!
 
3834938
3834938 Inviato: 4 Mar 2008 19:06
 

però dopo sarebbe uno spreco anche per i costruttori, producono delle bestie che comunque si "usurano" e che non vengono sfruttate; i soldi spesi non sono utilizzati al cento per cento.
 
3835848
3835848 Inviato: 4 Mar 2008 20:17
 

il_ferra ha scritto:
però dopo sarebbe uno spreco anche per i costruttori, producono delle bestie che comunque si "usurano" e che non vengono sfruttate; i soldi spesi non sono utilizzati al cento per cento.

Perchè secondo te nel fare un 450 si spreca poi così tanto di più che nel fare un 250??? io credo proprio di no... cambiano pochi chili in più di materiale... ma fidati che i costi di produzione sono simili, basta vedere quanto costano... un 450 ormai costa poche centinai di euro in più di un 250.
 
3836152
3836152 Inviato: 4 Mar 2008 20:44
 

lorenzom ha scritto:

Perchè secondo te nel fare un 450 si spreca poi così tanto di più che nel fare un 250??? io credo proprio di no... cambiano pochi chili in più di materiale... ma fidati che i costi di produzione sono simili, basta vedere quanto costano... un 450 ormai costa poche centinai di euro in più di un 250.

si giusto ti devo dare ragione. icon_redface.gif
 
3837350
3837350 Inviato: 4 Mar 2008 22:30
 

Hai perfettamente ragione madfra.... icon_mrgreen.gif

Per i 4t sappiamo bene che Db = cv...perciò... icon_wink.gif
 
3837406
3837406 Inviato: 4 Mar 2008 22:36
Oggetto: Re: Viva i 450 TuttaLaVita!!
 

madfra ha scritto:
Il problema principale sembra essere la potenza che è veramente qualcosa di abominevole, ma io penso una cosa, la classe regina per essere tale non può essere accessibile a tutti, mi spiego meglio, per guidare un 450 con un certo ritmo bisogna allenarsi, allenarsi, allenarsi e allenarsi!!!!

Voi mi direte:"ma nemmeno i piloti del mondiale le sfruttano al 100% e dopo mezza manche sono cotti!", e io rispondo dicendo che il bello è proprio questo!


Ma a questo punto si potrebbe fare lo stesso discorso anche per il 500 2 tempi. icon_wink.gif
 
3837500
3837500 Inviato: 4 Mar 2008 22:49
Oggetto: Re: Viva i 450 TuttaLaVita!!
 

Wise-CM ha scritto:


Ma a questo punto si potrebbe fare lo stesso discorso anche per il 500 2 tempi. icon_wink.gif
infatti sono arrivati a gestire quele potenze con il 450....il discorso del mondiale lasciatelo fuori,li le moto non sono minimamente comparabili con quelle di serie.li un 250 4 tempi va di più di un 450 standar.....io ho il 450 e mi piace....e vero stanca ma di serie non è così ingestibile come si vul far credere.è più impegnativo ma è anche vero che è un sport dove sai dal principio che ti devi stra allenare....per cui io lascerei le cilindrate così solo con molti decibel in meno...anche perchè è meglio che ci siano ancora piste da poter usare le moto che qualche cavallo in più...
 
3838958
3838958 Inviato: 5 Mar 2008 10:16
 

Anche per me sarebbe giusto limitare i db...solo per le 450 però, o finiamo a fare dei 250 tirati come motogp per aver cavalli però strozzati duri dallo sarico, che mantangono i cv di adesso ma saranno ancor più delicati!!
La cosa del rumore..anche se silenziano...purtroppo son sicuro che alla domenica sarà pieno di gente con scarico aperto, come ora...guarda caso a quel che vedo soprattutto tra i 450 icon_rolleyes.gif , non scherzo!
 
3842060
3842060 Inviato: 5 Mar 2008 15:25
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Anche per me sarebbe giusto limitare i db...solo per le 450 però, o finiamo a fare dei 250 tirati come motogp per aver cavalli però strozzati duri dallo sarico, che mantangono i cv di adesso ma saranno ancor più delicati!!
La cosa del rumore..anche se silenziano...purtroppo son sicuro che alla domenica sarà pieno di gente con scarico aperto, come ora...guarda caso a quel che vedo soprattutto tra i 450 icon_rolleyes.gif , non scherzo!


Quoto l'ultima parte...però se si limitano i db, si limitano a tutti i 4t....sennò non ha senso..

Al massimo un 250 4t perderà qualche cv...ma non è fondamentale per l'amatore...

E nel mondiale invece penso possano tirarli senza problemi di durata...
 
3849164
3849164 Inviato: 6 Mar 2008 10:38
 

Grazie per partecipare alla mia causa, vorrei rispondere un pò sommariamente a quanto detto fin'ora in forma di elenco:

1)I db vanno abbassati su tutte, gli scarichi aperti non dovrebbero esistere, chi li modifica dovrebbe essere punito a mio avviso con il ritiro immediato della licenza, è un'infrazione molto grave!Se ti beccano alle gare prendi moto, attrezzatura e te ne vai a casa!

2)Sul discorso che poi non si sfruttano vorrei farvi notare una cosa...
Un 250F richiede cambi d'olio di manutenzione ordinaria mediamente ogni 4/5 ore, un 450 ogni 8/10, un pilota discreto guida un 250F come un 125, sempre a cannone, James Stewart jr (quando c'è) e Chad Reed sono gli unici 2 al mondo che sfruttano al 100% un 450.
Secondo voi i costruttori se devono scegliere tra 2 tipi di categorie:250/450 dove nella prima le moto si mangiano come il pane e nella seconda un pilota medio ne sfrutta si e no il 50% oppure hanno la possibilità di fare una 250F con le stesse caratteristiche di sopra e una 350 che va meno del 450 e si usura di più e noi piloti appassionati finanziamo ancora di più i loro investimenti!

3)Non mi vergogno di dire che il 450 mi diverte anche per i costi di gestione che si avvicinano molto a un 2t, rotture permettendo.

4)La 350 per livellare il livello dei piloti nelle gare più o meno professionistiche è un'idea che mi rabbrividisce, e poi scusate, a parte fino al 2006 con Everts, la competitività c'è stata, mi voglio ripetere, nella cosiddetta classe regina sono i migliori possono vincere (nel mondiale) e tra i piloti domenicali vedo che non sono l'unico a divertirsi col "bombardone"!
 
3849359
3849359 Inviato: 6 Mar 2008 10:58
 

io resto comunque del parere che il 450 (ho provato ktm sx e crf x un paio di giorni) resta una moto "difficile" e faticosa nel senso che comunque nei salti e nelle curve soprattutto si sente il peso in più (ma non peso inteso solo come differenza sulla bilancia,ma anche quell'inerzia diversa non so se del motore o di che cosa che mi fa sentire quella moto come una petroliera da gestire in curva e nei salti)...calcolando che quando li ho provati ero abituato a un rm 250 del 95 (mooolto faticoso anche quello) credo che avrei dovuto sentire solo differenze ma in positivo...
Per quanto riguarda il divertimento sono sicuro che uno una volta che si è abituato alla moto è capace di divertirsi anche con un 525...

Ma sono anche sicuro che con il 250 4t si va forte e si fatica molto meno che sul 450...L'unica pecca del piccolo 4t è proprio l'affidabilità/manutenzione che è veramente eccessiva per tenerlo "sempre in forma"...

Sareipiì contento che facessero un 300 4t non tirato al limite come il 250 4t...ma con la stessa potenza (e agilità pressochè identica) ma anche più economico sotto l'aspetto gestionale
 
3849441
3849441 Inviato: 6 Mar 2008 11:06
 

A parte che un 525 è più facile del 450 perchè è più grande il motore, ma è meno "cattivo", e poi sono d'accordo con te, meglio passare da 250 a 300 e lasciare il 450 dove è piuttosto che passare da 450 a 350.... inutile....
 
3849532
3849532 Inviato: 6 Mar 2008 11:17
 

si si si...io quoto in pieno che il 450 debba rimanere dov'è...ti spiego:
se a me una cosa piace come è, non mi frega niente se gli altri dicono che
la moto è faticosa è impacciata ecc, mi piace guidarla così com'è punto.

350 sarebbe una moto inutile perchè dovrebbero spremerla all'osso per avere la potenza (o quasi) delle attuali 450 con conseguenze allucinanti per la manutenzione/longevità del mezzo (o del portafogli ?? icon_rolleyes.gif )

Però secondo me è proprio questa la strada che prenderanno proprio perchè condivido il tuo ragionamento sui costi di gestione...e quindi sulle entrate che le case costruttrici avranno non solo all'acquisto del mezzo ma anche (e forse d +) dalle spese per la manutenzione dello stesso...
 
3859971
3859971 Inviato: 7 Mar 2008 12:51
 

forse avete ragione la mx1 deve rimanere la regina e non accessibile a tutti ma qui il discorso e diverso....
il fisico puoi allenarlo quanto vuoi ma piu di tot non puo fare.... se tutti i piloti arrivano alla fine cotti un motivo ci sara.....
Questo diventa molto pericoloso perche aumenta tantissimo il rischio di cadute e quelli non sono piloti della domenica....
una caduta di un pilota della domenica si risolve facilmente.... una di un pilota del mondiale minimo porta a una rottura seria
 
3860022
3860022 Inviato: 7 Mar 2008 12:59
 

rive872 ha scritto:
forse avete ragione la mx1 deve rimanere la regina e non accessibile a tutti ma qui il discorso e diverso....
il fisico puoi allenarlo quanto vuoi ma piu di tot non puo fare.... se tutti i piloti arrivano alla fine cotti un motivo ci sara.....
Questo diventa molto pericoloso perche aumenta tantissimo il rischio di cadute e quelli non sono piloti della domenica....
una caduta di un pilota della domenica si risolve facilmente.... una di un pilota del mondiale minimo porta a una rottura seria


questo lo quoto in pieno perchè è verissimo:
il mio allenatore di calcio quando ero piccolo mi diceva sempre:
"per fare qualsiasi sport bisogna essere più allenati dello sforzo richiesto
così si rimane sempre lucidi per fare quello che si deve fare"

Ed è vero...certo nel calcio una distrazione ti porta a perdere la partita...
nel cross una disattenzione o comunque poca lucidità/reattività in generale ti porta a farti male...anche seriamente! icon_cry.gif
 
3862324
3862324 Inviato: 7 Mar 2008 16:05
 

Hai ragione in pieno rive, ma se permetti io penso anche che un pilota professionista che fa il mondiale, pagato per correre in moto, ha la possibilità di allenarsi in modi, tempi e possibilità molto diverseda noi comuni mortali, per questo ti dico che la classe regina non è per tutti!

Se a livello fisico uno non arriva ad avere un allenamento tale per restare lucido tutta la manche vuol dire che ha sbagliato mestiere....

Hai mai visto un giocatore dell'NBA alto 1 metro e 50? Dubito fortemente....

E poi un certo steve Ramon ci ha dimostrato che i mondiali si vincono anche se non sei il più veloce in pista, ma semplicemente quello che fa punyi su punti!

Altro esempio al contrario è James Stewart jr che è velocissimo, ma a poco serve la velocità se per arrivare a quel passo rischi la vita ogni secondo!

450TuttaLaVita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3863634
3863634 Inviato: 7 Mar 2008 17:49
 

sisi hai ragione la 450 non e per tutti ma neanche per nessuno.... se si e arrivati a questo punto significa che non sono solo gli ultimi 20 ad arrivare cotti ala fine ma anche i primi 5 se no il problema non si poneva.....
nel supercross e diverso nessuno e "cotto " le gare sono sprint si da il massimo ma durano poco...
 
3865192
3865192 Inviato: 7 Mar 2008 20:33
 

non è detto che i piloti del mondiale si allenino come dio comanda....potrei fare una sfilza di nomi che so che non si allenano..girano velocissimi e poi scoppiano perchè nopn si allenano...everts smets coppins ramon non mi sembrano che arrivino cotti a fine manches...sarà forse perchè si fanno il culo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©