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Utilizzo battistrada Pirelli Diablo [Posso piegare ancora?]
3820143
3820143 Inviato: 3 Mar 2008 9:44
Oggetto: Utilizzo battistrada Pirelli Diablo [Posso piegare ancora?]
 



Ciao a tutti, ho una curiosità circa le gomme in oggetto.
Premetto che le monto su un SV650S e che non sono certo uno smanettone nè un gran manico.
Per chiudere la gomma, soprattutto la posteriore, mi manca ancora molto eppure durante la guida scendo abbastanza giù in piega, sensazione confermata da alcuni amici che mi ieri mi seguivano in strada.
Mi chiedevo, posso piegare ancora di più oppure questa sensazione dipende dalle caratteristiche della gomma?
Qualcuno ha fatto osservazioni simili, magari con la stessa moto?

Grazie
Ciao
Paolo
 
3820360
3820360 Inviato: 3 Mar 2008 10:21
 

dipende molto dal tuo stile di guida....io quando ho montato le Diablo, dopo 200 km le avevo già chiuse, ma ovviamente conoscevo benissimo la strada e sapevo che l'asfalto teneva alla grande. Ho anche io una naked.

Io solitamente piego molto la moto e tengo il busto un pò più dritto icon_wink.gif
 
3821332
3821332 Inviato: 3 Mar 2008 12:48
 

sull'sv 650 e' normale. per via del cerchio piuttosto stretto i fianchi post rimangono molto inclinati , piu' che su una gomma da supersportiva.
per pulirli tutti devi andare fortissimo (in pista) ma c'e' gente che corre ed ha ancora qualche mm di cera, dipende da quanto ti sporgi.
se ci fai caso davanti dovresti essere piu' vicino al bordo che dietro, anche quello e' normale su una sv650.
 
3821562
3821562 Inviato: 3 Mar 2008 13:19
 

BurnOut ha scritto:
dipende molto dal tuo stile di guida...
Io solitamente piego molto la moto e tengo il busto un pò più dritto icon_wink.gif


Anche io tendo a non sporgermi troppo, e infatti proprio per questo credo che a parità di tutto il resto (velocità, raggio della curva...) la moto debba piegare di più che se mi sporgessi, giusto?

Comunque dalla risposta di 30x26 mi sembra di capire che dipenda anche dalla moto, quindi diciamo che l'attuale condizione mi fa capire che pur non essendo al limite (ci tengo a precisare che comunque vado sempre in massima sicurezza su strada) ci sono relativamente vicino!

Grazie ad entrambi!!

Se poi ci sono altre esperienze con la stessa moto, fateci sapere!!

Grazie ancora
Paolo
 
3822812
3822812 Inviato: 3 Mar 2008 15:13
 

BurnOut ha scritto:
Ho anche io una naked.


Scrivo solo per romperti un pò le balls... Lui non ha una naked, ma la versione S semicarenata icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_lol.gif

comunque sull'SV è normale non chiudere la gomma posteriore icon_wink.gif
 
3825996
3825996 Inviato: 3 Mar 2008 20:19
 

se ti sporgessi di piu' la moto sarebbe meno inclinata e quindi puliresti meno le gomme.
per sapere se sei quasi al limite devi guardare il consumo dell'anteriore. se l'hai pulito tutto puoi rallentare, se sei al primo tridente puoi evitare di accelerare icon_smile.gif
se hai piu' cera la moto in condizioni ideali e di pieno controllo potrebbe scendere di piu'.
non e' una sfida, non partire mai con l'idea che vuoi togliere la cera, deve venire in modo naturale ed inaspettato, non in 2 secondi di mutande piene!
se ti sforzi per farlo significa che sei oltre il tuo limite attuale. magari il limite crescera' o magari no, l'importante e' divertirsi senza aver paura di cosa sta accadendo.
 
3827855
3827855 Inviato: 3 Mar 2008 22:19
 

30x26 ha scritto:
se ti sporgessi di piu' la moto sarebbe meno inclinata e quindi puliresti meno le gomme.
per sapere se sei quasi al limite devi guardare il consumo dell'anteriore. se l'hai pulito tutto puoi rallentare, se sei al primo tridente puoi evitare di accelerare icon_smile.gif
se hai piu' cera la moto in condizioni ideali e di pieno controllo potrebbe scendere di piu'.
non e' una sfida, non partire mai con l'idea che vuoi togliere la cera, deve venire in modo naturale ed inaspettato, non in 2 secondi di mutande piene!
se ti sforzi per farlo significa che sei oltre il tuo limite attuale. magari il limite crescera' o magari no, l'importante e' divertirsi senza aver paura di cosa sta accadendo.


Hai fotografato la situazione. La cosa importante è essere sempre nel pieno controllo di ciò che accade.
Ciò detto, all'anteriore ho spuntato il tridente vicino al bordo della gomma quindi sono a buon punto! icon_lol.gif Soprattutto mi sento molto sicuro, quindi va bene così. Sinceramente non ambisco a piegare di più perchè come dicevo già così mi sento molto inclinato (anche se vorrei tanto vedermi dall'esterno!) però mi sembrava strano vedere tutta quella cera al posteriore. Magari, quando acquisirò ancora più esperienza provo a cambiare leggermente lo stile di guida sporgendomi leggermente, così da tenere la moto un po' più dritta. (Onestamente, credevo fosse il contrario ma sbagliavo)

Grazie ancora
Lamps
Paolo
 
3828248
3828248 Inviato: 3 Mar 2008 22:50
 

Io mi trovo a scorrazzare sempre con zavorra e con le diablo sono alla seconda freccia al posteriore alla prima all' anteriore , quindi ancora abbastanza lontano dal chiuderle , ma mi diverto molto e per il momento questo mi basta.
Girando da solo mi sento di osare di piu' senza pero' mai strafare!!!!!

0510_sorriso.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
3828666
3828666 Inviato: 3 Mar 2008 23:40
 

PDv ha scritto:

Ciò detto, all'anteriore ho spuntato il tridente vicino al bordo della gomma quindi sono a buon punto! icon_lol.gif Soprattutto mi sento molto sicuro, quindi va bene così. Sinceramente non ambisco a piegare di più perchè come dicevo già così mi sento molto inclinato (anche se vorrei tanto vedermi dall'esterno!) però mi sembrava strano vedere tutta quella cera al posteriore. Magari, quando acquisirò ancora più esperienza provo a cambiare leggermente lo stile di guida sporgendomi leggermente, così da tenere la moto un po' più dritta.

a parte lo sporgersi un motivo di grande differenza potrebbe essere il fatto che sfruttando il freno motore dai gas molto tardi e quindi fai lavorare molto la gomma anteriore. piu' fai le curve con gas stabile o in accelerazione e piu' la differenza tra ant e post tende a diminuire.
da quanto ho visto con diablo e z6 (hanno le stesse tacche) se davanti sei alla prima tacca dietro dovresti essere alla terza o quasi.
 
3834255
3834255 Inviato: 4 Mar 2008 18:01
 

Io invece credo sia una questione di profilo della gomma e non di cerchio o moto. Non sempre si chiude prima l'anteriore della posteriore e viceversa.
Non è vero che sull'SV devi andare in pista per chiudere la gomma o andare forte.
Avevo una SV650N prima del CBR. Non sono mai stato uno smanettone e senza spingere forte non ho chiuso per mezzo centimetro la posteriore (Metzeler Rennsport) e più di 2 cm (non stò lì a misurare con il calibro) l'anteriore.

icon_wink.gif
 
3845384
3845384 Inviato: 5 Mar 2008 20:05
 

si', conta anche il profilo ma credo che il tuo sia un caso eccezionale, magari dovuto a tarature delle sospensioni e pressioni piuttosto fuori dai canoni.
c'e' qualche manico che sul 650 le chiude entrambe ma 1.5cm piu' vicino al posteriore, su questa moto, e' cosa assolutamente fuori dal normale.
 
3848572
3848572 Inviato: 6 Mar 2008 9:19
 

Ehm....no, non sono il solo che ha avuto la stessa esperienza.
Qui a Trento te ne indico almeno 5 SV650N con lo stesso fenomeno.
Inoltre avevo le sospensioni rifatte e la pressione sempre sotto controllo.

Parlo per esperienza diretta mia e di chi mi è vicino. icon_wink.gif
 
3848616
3848616 Inviato: 6 Mar 2008 9:28
 

Io ho le diablo è una cosa che non capisco è che all'anteriore l'ho completamente chiusa mentre al posteriore c'è ancora qualcosina.....secondo voi?
 
3868116
3868116 Inviato: 8 Mar 2008 12:24
 

Confrontando le osservazioni fatte qui con esperienze di altri SV-isti in effetti pare che la differenza sia il profilo della gomma che nel caso delle diablo, unito al cerchio abbastanza stretto rende possibile pieghe notevoli pur senza usare tutto il battistrada al posteriore. Diverso è il discorso per l'anteriore.
Quindi è un mix tra le misure delle gomme e il profilo specifico delle diablo.
Mi sa tanto che, nonostante mi sia trovato bene con le diablo, per il prossimo treno di gomme cambio, parlano molto bene delle M3. E non mi dispiace che l'uso del battistrada sia uniforme tra anteriore e posteriore, anzi!! In fondo, paghiamo anche quell'ultimo centimetro di gomma!! icon_cool.gif scherzo ovviamente, però sapere di poter ancora piegare quando l'anteriore ormai lo sfrutti tutto con la conseguenza di ridurre l'appoggio davanti (come capita con le diablo) mi spaventa un po!!

Ciao
Paolo
 
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