Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Motore Rotax 12x [differenze tra 122 e 123]
289215
289215 Inviato: 8 Apr 2006 0:59
 

non vuole dire assolutamente nulla la tua domanda.prova a scriverla in modo comprensibile... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_wink.gif
 
289437
289437 Inviato: 8 Apr 2006 12:09
 

ah scusate non mi sono espresso bene... cmq la domanda è: il rotax xkè ha lo scarico a sinistra invece ke a destra come tt gli altri motori?
solo xkè all'aprilia hanno progettato tutta la moto col terminale a sinistra o x motivi tecnici riguardanti il motore?
 
290134
290134 Inviato: 8 Apr 2006 23:00
 

beh, non è vero che tutte le moto lo hanno a destra. volgio dire, generalmente lo si mette da quella parte, ma più per "regola non scritta" non c'è nessuna differenza. aprilia decise che lo scarico sarebbe stato sinistra e quindi la trasmissione è a destra. non c'è un reale motivo. che io sappia... scelte tecniche e basta... icon_confused.gif anzi, scelte dei designer... icon_cry.gif
 
290748
290748 Inviato: 9 Apr 2006 15:43
 

ah ho capito grazie!
 
290800
290800 Inviato: 9 Apr 2006 16:42
 

più ke altro è il rotax ad avere il pignone a destra!quindi lo scarico l'hanno x forza messo a sinistra! icon_wink.gif
 
291444
291444 Inviato: 9 Apr 2006 23:13
 

si ok, ma non è data da nessuna particolarità o esigenza... si tratta di una scelta arbitraria in fase di progettazione... non c'è nessuna spiegazione o motivazione del perchè sia fatto così...
 
291483
291483 Inviato: 9 Apr 2006 23:52
 

beh insomma!la rotax aveva già pronto il motore!i progettisti hanno dovuto in qualche modo "adattarsi"
 
291489
291489 Inviato: 9 Apr 2006 23:58
 

ok, ma alla rotax mica lo hanno fatto così per un motivo preciso!!!! scelta tecnica... cmq il primo motore, ovvero il mio venne progettato da rotax su specifiche aprilia... quindi non è da escludere che in realtà sia stato fatto con pignone a destra per volontà dei designer... pensandosi bene, le moto 125 da gp di queli anni da che parte avevano lo scarico?? la particolarità della af1 è stata di essere la replica di quella dei gp, quindi se queste avevano lo scarico a sinistra è stato fatto per questo, e l'rs essendo la nipote della mia af1 ha eerditato questa cosa ache se poi nei gp sono passati allo scarico sotto codino!!!
 
291900
291900 Inviato: 10 Apr 2006 11:57
 

Ad esempio io non ho mai capito perchè il beta rr 50 avesse lo scarico a sinistra, mentre tutte le altre moto con minarelli am6 lo avessero a destra...
Non penso proprio che tra una moto con terminale a destra e cua con terminale a sinistra ci sia una differenza di prestazioni, dato che un beta rr50 ha esattamente le stasse prestazioni di una qualsiasi altra moto con minarelli am6...
Quindi penso che sia così anche per i 125 (non cambia niente avendo lo scarico a destra o a sinistra...).
 
292283
292283 Inviato: 10 Apr 2006 14:57
 

Sempre per rimanere nell'ambito marmitte:
secondo voi mi conviene prenderla???

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Vorrei abbinarlo con:
-carburatore 34 a valvola piatta
-kit R.A.V.E.
-valvola lamellare adige
-pistone monofascia grafitato
-spugna air-box piu porosa
-sbloccaggio air-box
-eliminazione ponte centralina
-candela NGK10
Sulla moto che avevo prima montavo questi pezzi + una jolly SP, secondo voi andrebbe meglio questa oppure è per elaborazioni un po piu pesanti???
Scusate tutte le domande, ma per voi non è un po impossibile che aumenti 5cv icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ???
 
292543
292543 Inviato: 10 Apr 2006 17:30
 

guarda, con tutto queste cose i 5 cv in più rispetto ad un ripotenziamento standard li hai. io te lo sconsiglio vivamente. avresti un calo drastico nella affidabilità, soprattutto epr le lamelle e il pitone. oltrettutto non vedo che tu abbia intenzione di cambiare anhe i cuscinetti... sarebbe meglio...

cmq, io sono semrpe dell'idea che la cosa migliore è il ripotenziamento normale e poi di diventare come piloti più veloci. tuti cuei soldi per 10km/h in più non ha senso... ma questa è solo la mia opinione...
 
292600
292600 Inviato: 10 Apr 2006 17:53
 

ah il pacco lamellare fa diminuire la affidabilità!? xkè? nn sapevo...
si hanno dei vantaggi in prestazioni col carburo a valvola piatta?
 
292999
292999 Inviato: 10 Apr 2006 20:12
 

Quindi dici che dal ripotenziamento base se ci monto il pacco lamellare e ad esempio una jolly moto sp diminuisce di molto l'affidabilità???
Anche un pistone monofascia graffitato fa diminuire l'affidabilità???
Scusa se non mi sono espresso bene, ma intendevo 5cv in piu montando solo quello scarico (Jolly-Moto CORSA).
Dici che i cuscinetti di banco originali non tengono bene con quelle modifiche???
Con la moto che avevo prima montavo quei pezzi e non ho mai avuto problemi...
 
293375
293375 Inviato: 11 Apr 2006 0:44
 

la jolly da sola se ricarbura uno con le competenze giuste forse 1,5cv li ottieni. 5 è impossibile... ad ogni modo le lamelle in carbonio durano molto meno delle lamelle originali e c'è semrpe il rischio che con l'usura una dlle lamelle perda piccoli frammenti di carbonio e immainate un po' cosa succede se finiscono nel cilindro... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
293987
293987 Inviato: 11 Apr 2006 14:28
 

E per la marmitta e il monofascia graffitato diminuisce l'affidabilità (calcolndo che al pistone si cambia la fascia ogni 5000km e tutto il pistone ogni 10000km)???
Per non correre rischi, secondo te ogni quanto andrebbero cambiate le lamelle in carbonio???
 
294977
294977 Inviato: 12 Apr 2006 1:29
 

considera che "teoricamente" ad ogni aumento di energia erogata aumenta in modo esponenziale lo stress meccanico e termico al quale sono sottoposti motore e trasmissione, quidi va da se che ogni pezzo che aumenta la potenza porta necessariamente ad una diminuzione <nche se parziale dell'affidabilità.... il monofascia va curato di più e va sempre tenuto presente che gli interventi di manutenzione vanno fatti ad intervalli minori rispetto un bifascia normale. per le lamelle, se le montassi io, per mio modo di intendere la sicurezza e affidabilità le cambierei ogni 5-6000km, non di più...
 
298286
298286 Inviato: 13 Apr 2006 22:14
 

Ma dici che montando tutti i pezzi che ho elencato sopra, la differenza tra un pistono monofascia graffitato e quello originale si sente...?
Io non lo posso sapere perchè sulla mia vecchia moto il avevo montati tutti in una volta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
 
298406
298406 Inviato: 14 Apr 2006 1:03
 

direi che avvertiresti una leggera differenza in termini di regime di rotazione ma sinceramente non vedo questo grande vantaggio confrontato con la minore durata e la spesa non indifferente per comperarlo e sostituirlo prima... li valuta te, per me, qui ce la si gioca in termini di 1 cv o poco più... non penso valga la pena...
 
299262
299262 Inviato: 14 Apr 2006 14:57
 

Be, se contiamo che lo scarico aumenta si e no di 1,5-2 cv icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
Comunque dato che di soldi ne ho messi da parte un bel po da dedicare alla mototretta nuova che mi deve arrivare (l'rs che mi si è distrutta nell'incidente mi manca tanto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...) tu me lo sconsiglieresti comunque???
 
299974
299974 Inviato: 15 Apr 2006 1:44
 

non è che te lo sconsiglio, ti posso dire ciò che farei io... io li unirei ad altri soldi e ci prenderei piuttosto un mono regolabile, delle gomme costose, li metterei via perchè i nostri mezzi sono molto delicati... la differenza di 2cv pe strada preferisco cercare di farla io come pilota...
 
300635
300635 Inviato: 15 Apr 2006 17:18
 

Hai proprio ragioine..., adesso mi devo fare anche il treno di gomme nuove icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
Per curiosità, poi chiudo subito l'ot (questa domanda la avevo fatta nella sezione giusta ma non avevo avuto risposte icon_lol.gif ...), quali sono le gomme migliori per l'rs (tenendo conto che ci devo circolare in strada...).
 
300846
300846 Inviato: 15 Apr 2006 20:07
 

vai di diablo!almeno per la strada!
 
301157
301157 Inviato: 16 Apr 2006 1:28
 

io monto le sport demon ma non sono radiali...
 
301578
301578 Inviato: 16 Apr 2006 15:41
 

Quindi dite di optare per le diablo???
Qualcuno mi sa indicare piu o meno il costo di anteriore e posteriore???
 
301589
301589 Inviato: 16 Apr 2006 15:50
 

credo sui 270-280...
 
301628
301628 Inviato: 16 Apr 2006 16:48
 

si, bene o male il rpezzo compreso il montaggio è sui 300 euro... poi varia da posto a posto ma generalmente questa cifra è quella normale...
 
302013
302013 Inviato: 16 Apr 2006 21:58
 

Azzo..., non costano poco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
 
333307
333307 Inviato: 6 Mag 2006 9:05
 

le marmitte tipo jolly moto o malossi challange x rs125 sono omologate e si deve togliere un fermo k la fa andare ai 130 come bloccata da originale o sono racing quindi se t ferma la pula non hai nessun patacco d omologazione da far vedere e t fanno i cu*o? se non lo sono (come penso) ce ne sono ad espansione omologate poi da svuotare?immagino d no giusto?
grazie icon_biggrin.gif
 
333386
333386 Inviato: 6 Mag 2006 10:37
 

l'unica omologata è la gianelli!nn so come faccia visto ke è vuota come le altre! icon_question.gif
 
333532
333532 Inviato: 6 Mag 2006 12:55
 

ah davvero è omologata!? ma come prestazioni è uguale alle altre o inferiore? di quanto? non è come l'originale solo + bella?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©