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Motore Rotax 12x [differenze tra 122 e 123]
333599
333599 Inviato: 6 Mag 2006 13:26
 

di marmitte omologate ora c'è anche la arrow stradale...
 
333666
333666 Inviato: 6 Mag 2006 13:58
 

arrow e gianelli sono 2 fratelli e fanno le stesse marmitte ma con marchi differenti!lo sapevi? icon_eek.gif
 
333858
333858 Inviato: 6 Mag 2006 16:36
 

e limitatori "fisici" agiunti per omologarle non ce ne sono, le omologate, semplicemente, hanno un diagramma costruttivo diverso... tutto qui...
 
334108
334108 Inviato: 6 Mag 2006 19:44
 

ah quindi le omologate escono così e non si può fare nulla x farle andare come le racing ma avendo il patacco d omologazione... a voi con le racing non vi ha mai fermato nessuno x qualke controllo?se vi bekkano con l'autovelox a + di 130 (se a qualcuno d voi è capitato) non s insospettiscono e non t ritirano x un po' la moto x fare qualke controllo sui fermi x i 11kw?

Citazione:
arrow e gianelli sono 2 fratelli e fanno le stesse marmitte ma con marchi differenti!

stai skerzando vero?
 
334152
334152 Inviato: 6 Mag 2006 20:25
 

intanto con il 125 potresti andare soltanto su strade fuori centro abitato da 90km/h al massimo!

si arrow e gianelli son fratelli!hai mai visto le marmitte delle 2 marche vicini?sono uguali!
 
334384
334384 Inviato: 7 Mag 2006 1:10
 

infatti, e poi i 130 li fai anche da depo e sulla statale è da ritiro dlla patente cmq...
 
334542
334542 Inviato: 7 Mag 2006 10:33
 

quindi t ritirano la patente ma non la moto x controllarla? diciamo se si ha la sfiga di essere beccati proprio quando si stava facendo una tirata x "provare" la moto... a 150-160 su un bel rettilineo d una statale non so... (giusto ke sia vietato e concordo ke sia sbagliato ma qualke sparata ogni tanto senza makkine in giro ci sta...)

no nn le ho mai viste vicine 2 marme... nn sapevo ke fossero fratelli! icon_lol.gif
 
338816
338816 Inviato: 9 Mag 2006 18:40
 

up! icon_lol.gif
ah poi una marmitta omologata come la giannelli, dà la stessa potenza della marmitta originale svuotata o cmq un po' d + anke se non è racing? calano molto le prestazioni da una malossi challange a una giannelli omologata?
Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
339215
339215 Inviato: 9 Mag 2006 20:50
 

Fra881 ha scritto:
quindi t ritirano la patente ma non la moto x controllarla? diciamo se si ha la sfiga di essere beccati proprio quando si stava facendo una tirata x "provare" la moto... a 150-160 su un bel rettilineo d una statale non so... (giusto ke sia vietato e concordo ke sia sbagliato ma qualke sparata ogni tanto senza makkine in giro ci sta...)

no nn le ho mai viste vicine 2 marme... nn sapevo ke fossero fratelli! icon_lol.gif



icon_arrow.gif Mamma mia 0509_si_picchiano.gif certo che dovremmo avere na sfiga pazzesca se ci dovrebberò fermare proprio quando abbiamo decciso di tirare la nostra bestiolina icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
339328
339328 Inviato: 9 Mag 2006 21:27
 

ragazzi evitiamo di andare OT cmq è più probabile che si venga fermati quando si fa una tirata che quando si va a velocità vicine al codice.. icon_cool.gif
 
339576
339576 Inviato: 10 Mag 2006 0:51
 

ot:la marmitta malossi non mi pare proprio esista!! icon_wink.gif
 
340266
340266 Inviato: 10 Mag 2006 14:02
 

oooops scusate volevo dire Arrow Challange..... icon_biggrin.gif
 
341786
341786 Inviato: 11 Mag 2006 8:39
 

considera che tutti gli scarichi omologati pe poterlo essere non dvono variare di molto le prestazioni della moto... per me uno scarico omologato come l'arrow migliora il suono prodotto e aiuta qualcosina come prestazioni ma deve essereacoppiato a un qualsiasi altro piccolo intervento che a sua volta aumenti la potenza... altrimenti le differenze le vede, forse, solo un banco prova...
 
352986
352986 Inviato: 17 Mag 2006 18:36
 

capito grazie... invece con uno scarico aperto non omologato si sente bene la differenza in sella?
ke t fanno se t bekkano con lo scarico nn omologato? (non considerando ke è mlt difficile ke t fermino e controllino... vero?).

PS: (ultima domanda OT)

ciao icon_biggrin.gif
 
353363
353363 Inviato: 17 Mag 2006 21:43
 

Si, se non vai im giro a fare casino non ti dicono niente..., però non so quali possono essere le conseguenze.
Comunque con uno scarico aperto al differenza la senti...
 
353598
353598 Inviato: 17 Mag 2006 23:42
 

la senti se la carburazione è fatta bene e cmq rischi il sequestro del libretto e di essere mandato a revisione... nonchè una teoric multa...
 
355103
355103 Inviato: 18 Mag 2006 21:01
 

Con una marmitta non omologata ti sequestrano la moto icon_eek.gif ?!?
 
355406
355406 Inviato: 18 Mag 2006 23:56
 

RSTommy ha scritto:
Con una marmitta non omologata ti sequestrano la moto icon_eek.gif ?!?


tim mandano a fare la revisione e ti sequestrano il libretto... questo fanno. la moto la puoi muovere solo per recarti a fare il test in motorizzazione, ovviamente dopo aver rimontato lo scarico originale
 
356401
356401 Inviato: 19 Mag 2006 15:46
 

ke test è in motorizzazione? x passarlo devi anke rimettere tt gli strozzi x farle avere 15 cavalli giusto? compreso cambiare centralina xk il ponte è stato tagliato, togliere la RAVE, richiudere mezza presa airbox ecc...
dopo ti ridanno il libretto no? e la multa hai idea di ke ordine di grandezza sia anke se mlt all'incirca?
grazie 1000 ciao icon_biggrin.gif
 
356408
356408 Inviato: 19 Mag 2006 15:49
 

la multa dipenderà molto da quante e quali infrazioni vogliono applicarti e ovviamente se vogliono applicarti il massimale o il minimo.. per il test se poi passi la revisione ti ridanno il libreto ma controllanoc eh tutto sia in regola e omologata...
 
356415
356415 Inviato: 19 Mag 2006 15:53
 

ma x fare la revisione la moto deve essere limitata a 15cv? tutti voi ke l'avete sbloccata come fate a passarla? la ri-bloccate?
 
356449
356449 Inviato: 19 Mag 2006 16:11
 

Fra881 ha scritto:
ma x fare la revisione la moto deve essere limitata a 15cv? tutti voi ke l'avete sbloccata come fate a passarla? la ri-bloccate?

raro che la mettano sui rulli.. la mia nasceva full power.. quindi problemi zero!! icon_wink.gif la mia è tutta originale come "aprilia l'ha fatta..." icon_wink.gif
 
356505
356505 Inviato: 19 Mag 2006 16:32
 

ma la tua se usciva così sarà a potenza libero anke sul libretto, un 16enne nn può guidarla...
cmq x fortuna k nn la mettono sui rulli... ma se la mettessero k fanno? te la ridanno indietro senza libretto e ti fanno rifare la revisione quando hai ribloccato tutto o ti fanno un'altra multa xk oltre a non avere lo scarico omologato aveva anke potenza ben suxiore a quella segnata sul libretto?
 
361415
361415 Inviato: 22 Mag 2006 19:45
 

eh?
 
362394
362394 Inviato: 23 Mag 2006 10:40
 

potrebbero mandarti nuovamente a revisione, cmq se ti ci mandano per lo scarico non omologato ti conviene anche togliere la valvola e così vai tranquillo...
 
362601
362601 Inviato: 23 Mag 2006 12:44
 

ok grazie... icon_biggrin.gif
 
2587305
2587305 Inviato: 28 Set 2007 16:35
 

andreaspr ha scritto:
il modello 122 viene montato dal 96 e quindi il modello 2005 monta il 122 esatamente lo stesso gt della 2006. il "mitico" 123 come il mio era utilizzato sulle Af1 come la mia e sulle successive Rs Extrema. le differenz sui due motori sono minime. l'architettura è molto simile tantìè che il 122 è un diretto derivato del 123. il 123 ha dalla sua una maggiore coppia ai bassi regimi e consumi ridotti ma ha bisogno di molta più manutenzione e il 122 riesce a raggiungere regimi di rotazione leggermente più elevati. il 123 era sempre venduto su moto full power quindi non è depotenziabile e la valvola rave non è elettrica ma pneumatica... il 123 montato sulla extrema era leggermente differente dal mio ed erogava poco più di 33cv effettivi all'albero contro i miei 28-30. il 123 che equipaggiava la extrema era e sarà per sempre il 2t 125 più potente venduto di serie!!

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w il rotax 123... icon_wink.gif
 
14863049
14863049 Inviato: 24 Feb 2014 14:36
 

Riprendo questo vecchio post perchè ci sono una marea di inesattezze e rientro in topic.

1. la AF1 a partire dalla sintesi dell'88 e le "derivate" Europa e Futura hanno telaio in alluminio trafilato e parti in fusione e il forcellone monobraccio in acciaio
2. la valvola pneumatica RAVE 1 sfrutta una differenza di pressione del condotto di scarico per azionare la valvola (non c'entra l'aria compressa)
3. il rotax 123 è molto differente dal 122 e ha solo pochi componenti intercambiabili (cilindri salvo modifica attacchi ai prigionieri anteriori), dischi frizione (ma il 122 ne ha uno in più), testa e copritesta, carter pignone, valvola RAVE (che sul''RS è SEMPRE elettrimagnetica con solenoide sia che il motore sia un 122 che un 123), pistone e biella.
4. il rotax 123 ha due tipi di teste di cui una più compressa montata, ad esempio, sulla extrema del 1994 e su alcune RX
5. il rotax 123 richiede 1 litro di olio cambio, il 122 ne usa normalmente 600 cc
6. il carter frizione è più facile da smontare nel 122
7. il 123, salvo kit SP, aveva anticipo fisso o fisso a due stadi, il 122 ha l'accensione ad anticipo variabile

Faccio notare che il cilindro della Futura dal 1991 versione standard è il 223616 o 220D che è identico, salvo la già menziota differenza a livello dei fori di attacco anteriori e della colorazione al noto 220H del rotax 122.

Come potenze di serie siamo lì, nelle versioni preparate i 123 arrivavano ai 40 cv all'albero mantenendo la ciilindrata (ma alleggeriti e lavoratissimi).

A livello affidabilità a parte le dichiarazioni della casa non ho notizie di minore durata del 123 rispetto al 122 FP. Di sicuro un 123 gira meglio ed è più potente di un 122 ripotenziato con kit Aprilia anche se si mette il carburatore 34. Se non erro il 122 FP all'origine è stato costruito fino al 1996 e nel 1995 una parte delle RS ha su il 123 e alcune il 122.

doppio_lamp_naked.gif
 
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