Foglione ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo circa un decennio ho deciso di rimettere le mani sul mio vecchio scooter, quindi vado a comprare un cornetto malossi, una marmitta con il giusto compromesso rumore/prestazioni e decido di affacciarmi per la prima volta al mondo della carburazione(prima avevo sempre pagato per farla). Insomma dopo aver desunto che quella che sembrava una polpetta di grasso nero era in realtà il carburatore mi metto al lavoro: getto del max, viti aria, smusso della valvola e spillo conico. Devo ammettere che senza il vostro aiuto non avrei saputo concludere granchè..quindi grazie a tutti per le ottime discussioni, ora però sento che ho bisogno ancora di voi. Il problema è questo:
-pur essendo +o- a posto (per intenderci, al semaforo i 4 t di piccola cilindrata hanno imparato bene il n° di targa
) mi pare di sentire un leggero affanno in salita, in + dopo una tirata e spegnimento il colore della candela è più bianco del latte(non ci sono vuoti di magro xò).
-Se provo un getto max più grande è eccessivamente grasso fin dai bassi regimi
Vi preciso che lo spillo è alto(anzi ho inserito anche 1o spessore supplementare) e che ho modificato la conicita di qlk decimo di millimetro e la punta.
Ho pensato di sfrugugliare un pò il getto o in alternativa di sfinare ulteriormente lo spillo nel tratto finale...ma non so..
premesso che è quasi impossibile fare carburazioni per... corrispondenza, nel tuo caso è chiaro che il titolo di miscela non è sufficientemente ricco di benzina alle massime aperture.
la riprova è l'affanno in salita: situazione che di per sé comporta uno smagrimento della miscela.
devi tenere conto di due cose:
- il diametro del polverizzatore (che in alcuni carburatori non è intercambiabile) pone un limite al massimo diametro utilizzabile del getto di massima. Per l'esattezza: la sezione del polverizzatore meno la sezione del diametro di punta dello spillo conico: se la sezione del getto di massima supera la sezione residua di cui sopra, il suo aumento non dà nessun vantaggio alla massime aperture ma ingolfa solo il motore alle aperture parziali.
- durante una carburazione lo spillo dovrebbe rimanere sempre alla 2a tacca dall'alto: questa è una regola di base!
Se si avverte l'esigenza di spostarlo da questa posizione (che è un'azione di ripiego e non di messa a punto) vuol dire che si è sbagliato qualcosa nell'armonia delle altre tarature. Spostarlo addirittura più su dell'ultima tacca significa interferire col funzionamento del getto di massima: questo è il motivo per il quale non ti è possibile montare getti di maggior diametro!
Per altri suggerimenti, t'invito alla lettura di questo articolo:
Principali elementi della Carburazione