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gruppo termico ad aria o a liquido quale il più performante?
3812311
3812311 Inviato: 1 Mar 2008 20:48
Oggetto: gruppo termico ad aria o a liquido quale il più performante?
 

ciao ragazzi come da domanda vorrei sapere secondo voi quale gt è migliore a liquido o ad aria ???
io sono dell'opinione che il liquindo aumenta l'affidabilità e avrà un erogazione più regolrare mentre il gt ad aria l'inverso.
voi che ne pensate??il gt ad aria fa piu giri di uno a liquido???
grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3812321
3812321 Inviato: 1 Mar 2008 20:50
 

Il motore a liquido è migliore in tutti rispetto a quelli ad aria, ha un'affidabilità e una potenza maggiore rispetto a quelli ad aria icon_wink.gif

L'unica pecca è che per smontare un gt a liquido devi perdere tempo stando dietro al liquido di raffreddamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3812337
3812337 Inviato: 1 Mar 2008 20:52
 

un mio amico aveva un typhoon 125 e aveva messo il blocco a liquido del runner 180...andava a fuoco soprattt sul lungo.....poi l ha rimesso col blocco ad aria andava molto piu forte in accellerazione ma sul lungo aveva perso.....io penso ke ad aria sia meno affidabile ma ke sul corto sia piu performante di un liquido
 
3812339
3812339 Inviato: 1 Mar 2008 20:52
 

ahhh bene !!però almeno ne vale la pena icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque ho sentito persone dire che i gt ad aria fanno piu giri di quello a liquido per questo ho aperto questo topic!!
mi era sorto un dubbio ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3812348
3812348 Inviato: 1 Mar 2008 20:53
 

su qll nn so propio dirti comunque boo.....siceramente mi sembra una cazzata poi boo nn lo so con precisione
 
3812366
3812366 Inviato: 1 Mar 2008 20:56
 

dipende da gt a gt icon_wink.gif
 
3812376
3812376 Inviato: 1 Mar 2008 20:57
 

beh sull'affidabilità non si discute che il liquido è migliore!!
ma perche dovrebbe andare più piano quello ad aria se non fatto surriscaldare???cioè non riesco a trovare una spiegazione plausibile!! icon_mrgreen.gif
 
3812388
3812388 Inviato: 1 Mar 2008 20:59
 

dna91 ha scritto:
ahhh bene !!però almeno ne vale la pena icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque ho sentito persone dire che i gt ad aria fanno piu giri di quello a liquido per questo ho aperto questo topic!!
mi era sorto un dubbio ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


la differenza fra un gt a liquido e uno ad aria è semplicissimo, quello a liquido si raffredda prima,quello ad aria va in base alla temperatura esterna, se fa molto caldo, la moto ad aria la devi spingere.il fatto che quella ad aria vada di piu' di quella a liquido in ripresa, è perchè non essendoci l' impiando di raffredamento risparmi parecchi kili, ma si riscalda subito e non è piu' performante a lungo andare(l' allungo)
il gt a liquido è completamente differente di quella ad aria,su quello a liquido si puo' arrivare a piu' cavalli perchè raffredda bene, se metti molti cavalli su quelli ad aria, fai 100metri e incolli le fascie
 
3812402
3812402 Inviato: 1 Mar 2008 21:00
 

Pbs ha scritto:


la differenza fra un gt a liquido e uno ad aria è semplicissimo, quello a liquido si raffredda prima,quello ad aria va in base alla temperatura esterna, se fa molto caldo, la moto ad aria la devi spingere.il fatto che quella ad aria vada di piu' di quella a liquido in ripresa, è perchè non essendoci l' impiando di raffredamento risparmi parecchi kili, ma si riscalda subito e non è piu' performante a lungo andare(l' allungo)
il gt a liquido è completamente differente di quella ad aria,su quello a liquido si puo' arrivare a piu' cavalli perchè raffredda bene, se metti molti cavalli su quelli ad aria, fai 100metri e incolli le fascie

q8.....hai ragione nn ci avevo pensato al peso
 
3812422
3812422 Inviato: 1 Mar 2008 21:04
 

ok una spiegazione soddisfacente
grazie ancora!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3812449
3812449 Inviato: 1 Mar 2008 21:06
 

Pbs ha scritto:
dna91 ha scritto:
ahhh bene !!però almeno ne vale la pena icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque ho sentito persone dire che i gt ad aria fanno piu giri di quello a liquido per questo ho aperto questo topic!!
mi era sorto un dubbio ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


la differenza fra un gt a liquido e uno ad aria è semplicissimo, quello a liquido si raffredda prima,quello ad aria va in base alla temperatura esterna, se fa molto caldo, la moto ad aria la devi spingere.il fatto che quella ad aria vada di piu' di quella a liquido in ripresa, è perchè non essendoci l' impiando di raffredamento risparmi parecchi kili, ma si riscalda subito e non è piu' performante a lungo andare(l' allungo)
il gt a liquido è completamente differente di quella ad aria,su quello a liquido si puo' arrivare a piu' cavalli perchè raffredda bene, se metti molti cavalli su quelli ad aria, fai 100metri e incolli le fascie

bella questa....contando ke l impianto di raffredamento a liquido comprende:
un radiatore,dei tubi,la pompa,più il liquido quanto pensi ke pesi tutto questo?l hai sparata proprio grossa...
 
3812473
3812473 Inviato: 1 Mar 2008 21:11
 

cri92 ha scritto:

bella questa....contando ke l impianto di raffredamento a liquido comprende:
un radiatore,dei tubi,la pompa,più il liquido quanto pensi ke pesi tutto questo?l hai sparata proprio grossa...
bhe un po' aspetta che trovo dati concreti...
 
3812504
3812504 Inviato: 1 Mar 2008 21:16
 

Pensateci un secondo cavolo icon_exclaim.gif
Non sarà che il il gt a liquido deve far girare anche la pompa dell'acqua e quindi fà un maggiore sforzo rispetto ad un motore ad aria che non ha bisogno di un impianto di raffreddamento così complicato, ma solo di un ventolino icon_question.gif
 
3812505
3812505 Inviato: 1 Mar 2008 21:17
 

allora dal sito della malaguti il peso del phantom:
PHANTOM F12 R 50cc lc (quello nuovo) 96kg a secco

PHANTOM 50 F12 R ac (quello nuovo) 93 kg a secco

PHANTOM 50 lc (quello vecchio) 91 kg a secco

PHANTOM 50 ac (quello vecchio) 86 kg a secco

quindi ci sono dai 3 ai 5 kg in meno per il raffreddamento a liquido.

inoltre c' è da considerare che spesso sono scooter di "piccola taglia " ad avere il raffreddamento ad aria vedi booster, f10 ecc ecc..
 
3812519
3812519 Inviato: 1 Mar 2008 21:19
 

Pbs ha scritto:


la differenza fra un gt a liquido e uno ad aria è semplicissimo, quello a liquido si raffredda prima,quello ad aria va in base alla temperatura esterna, se fa molto caldo, la moto ad aria la devi spingere.il fatto che quella ad aria vada di piu' di quella a liquido in ripresa, è perchè non essendoci l' impiando di raffredamento risparmi parecchi kili, ma si riscalda subito e non è piu' performante a lungo andare(l' allungo)
il gt a liquido è completamente differente di quella ad aria,su quello a liquido si puo' arrivare a piu' cavalli perchè raffredda bene, se metti molti cavalli su quelli ad aria, fai 100metri e incolli le fascie

Mai sentite tante stronzate messe così ravvicinate icon_mrgreen.gif
il gt ac lavora a temperature elevatissime che dipendono dall'esterno, e non è un vantaggio...ha un sistema che coinvoglia l'aria sulle alette del cilindro e della testa..
per questo fatica molto di più di uno a liquido...
senza contare che i progettisti si possono spingere poco con le fasature...
un gt polini base ac va meno di un polini base lc semplicemente x il fatto che quello ac è meno spinto, perché non può permettersi fasature troppo spinte...


quello ad lc permette ai progettisti di aumentare notevolmente le caratteristiche del cilindro che danno una potenza superiore rispetto all'ac...


poi cosa dici?
io ho tutto l'impianto di raffreddamento completo da montare su un minarelli(progetto tpr), e con due mani l'ho portato in garage senza sforzo...radiatore, tubi vari, vaschetta,fascette e pappardella varia...
devo dire che questo risparmio ti farà volare eh?xD
lo alzavo con una mano da montato (non sullo scooter ma mi riferisoc al sistema)... 0 fatica...

hai parzialmente ragioen solo quando dici che i gt lc sviluppano più cavalli di quelli ad ac(beh, scoperta dell'acqua calda insomma xD)...dire però che incolli le fasce è esagerato. icon_neutral.gif
basta dire che grippi xD

Ultima modifica di Hannibal91 il 1 Mar 2008 21:28, modificato 1 volta in totale
 
3812532
3812532 Inviato: 1 Mar 2008 21:21
 

apparte ke 5 kg nn sn niente e poi nel phantom ce tanta differenza tra lc e ac nel peso...guarda lo zip e vedi ke dal sp lc a quello normale ac nn cè quasi niente di differenza....comunque nn è siccuramente il peso ke influisce sul numero di giri
 
3812546
3812546 Inviato: 1 Mar 2008 21:24
Oggetto: Re: gruppo termico ad aria o a liquido quale il più performa
 

dna91 ha scritto:
ciao ragazzi come da domanda vorrei sapere secondo voi quale gt è migliore a liquido o ad aria ???
io sono dell'opinione che il liquindo aumenta l'affidabilità e avrà un erogazione più regolrare mentre il gt ad aria l'inverso.
voi che ne pensate??il gt ad aria fa piu giri di uno a liquido???
grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ciao..

come dicono altri, il motore a liquido è migliore sotto tutti i punti di vista di quello ad aria icon_wink.gif
 
3812602
3812602 Inviato: 1 Mar 2008 21:35
 

cri92 ha scritto:
apparte ke 5 kg nn sn niente e poi nel phantom ce tanta differenza tra lc e ac nel peso...guarda lo zip e vedi ke dal sp lc a quello normale ac nn cè quasi niente di differenza....comunque nn è siccuramente il peso ke influisce sul numero di giri
ovvio io non ho mai detto che il peso influisca sul numero di giri, se mai il peso in maniera molto sensibile la ripresa.
 
3812655
3812655 Inviato: 1 Mar 2008 21:47
 

7vezz7 ha scritto:
ovvio io non ho mai detto che il peso influisca sul numero di giri, se mai il peso in maniera molto sensibile la ripresa.

il fatto del peso mi ha sempre incuriosito!!
perché quando dietro a me sale qualcunaltro vedo il contagiri che fa + giri xDin un notevole fuori giri...quando ci sono io da solo no...
tempo fa trovai una spiegazione chiedendo su un forum...ed era anche plausibile, ma me la sono dimenticata ora...
 
3817337
3817337 Inviato: 2 Mar 2008 19:58
 

ok avete ragione siete grandi, comunque non è vero che le moto ad aria hanno piu' ripresa, vanno uguali, le moto ad aria non servono a nulla, tranna a impennare!
 
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