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Forcella anteriore continuare a modificarle [conviene?]
3810258
3810258 Inviato: 1 Mar 2008 15:54
Oggetto: Forcella anteriore continuare a modificarle [conviene?]
 

Appena acquistata la mia gsr...il secondo giorno mi sono accorto che le sospensioni anteriori nella guida più sportiva andavano a pacco..il giorno dopo sono andato a far montare unaMODIFICA Hollins molle e olio...e adesso dopo un anno che ho preso ancora più filing con la mia "bambina"..l'anterione nelle staccate continua ad arrivare a pacco...continuare a modificarle sostituendo anche i pompanti... o cambiarle?????? ma a che prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

31/03
La settimana scorsa ho fatto istallare il kit andreani.....be devo dire che la piccola a cambiato radicalmente il suo comportamento sia nel misto che nei curvoni veloci....unico neo a solo la regolazione del precarico delle molle...

Ultima modifica di centauroo il 31 Mar 2008 12:56, modificato 1 volta in totale
 
3810425
3810425 Inviato: 1 Mar 2008 16:35
 

per una guida ipersportiva come la tua ti conviene prendere una moto piu adeguata e prestante........
 
3810987
3810987 Inviato: 1 Mar 2008 18:08
 

potresti cambiare la cartuccia completa ma se hai così bisogno di prestazioni forse era meglio un gsxr icon_wink.gif
 
3812868
3812868 Inviato: 1 Mar 2008 22:32
Oggetto: Re: Forcella anteriore continuarea modificarle o .........
 

centauroo ha scritto:
Appena acquistata la mia gsr...il secondo giorno mi sono accorto che le sospensioni anteriori nella guida più sportiva andavano a pacco..il giorno dopo sono andato a far montare unaMODIFICA Hollins molle e olio...e adesso dopo un anno che ho preso ancora più filing con la mia "bambina"..l'anterione nelle staccate continua ad arrivare a pacco...continuare a modificarle sostituendo anche i pompanti... o cambiarle?????? ma a che prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le forcelle originali in effetti sono un po' morbide (io ho il giorno dopo ho subito precaricato le molle di 2 tacche). ma avendo cambiato le molle e l'olio avresti dovuto risolvere...

Se dopo un solo anno ti lamenti dinuovo di arrivare a pacco, metti delle molle ancora piu' dure...

I pompanti io li cambireri solo se avessi l'anteriore che "balla", altrimenti stanno facendo il loro dovere...


centauroo ha scritto:

...
o cambiarle??????
...

Cambiarle cosa? Le forcelle?

Bhe, allora, davvero dai indietro la gsr e con quello che ti costarebbero le forcelle nuove di "marca" ci metti la differenza e poco piu' e ti compri una gixxer!!!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3823285
3823285 Inviato: 3 Mar 2008 15:53
 

mike71 ha scritto:
per una guida ipersportiva come la tua ti conviene prendere una moto piu adeguata e prestante........


nn fa una grinza il discorso!! chissa se prendevi un altra naked nn la gsr che è a detta di tutte le recensioni la più performante e sportiva come gruppo ammortizzatori.. avresti già le perdite di olio ovunque
 
3825193
3825193 Inviato: 3 Mar 2008 19:12
 

già icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3829649
3829649 Inviato: 4 Mar 2008 9:45
 

Beh... direi che, se davvero hai questa esigenza, ti convenga cambiare moto. La forcella non puoi migliorarla ancora molto.

Potresti cambiarla... ma spenderesti un sacco di soldi e, dovendo rivenderla più avanti, varrebbe meno anzichè di più !!!

Le moto modificate sono spesso snobbate nel mercato perchè si pensa che l'abbia avuta uno smanettone oppure abbia avuto un incidente.

Lascia quella forcella oppure cambia moto.

Anzi... vai più piano.... a meno che il problema tu non lo abbia in pista !!!

icon_smile.gif
 
3880529
3880529 Inviato: 10 Mar 2008 12:24
 

Forse alcuni che mi hanno risposto non hanno capito il senso::::se avessi voluto un'altra moto non avrei acquistato la GSR...sono contento e soddisfatto della mia creatura...motore ottimo cavalleria adeguata e posizione di guida ottima .....ma ciclisitica??? la mia era una domanda per sapere se qualcuno di voi aveva riscontrato questo problema....comunque grazie delle risposte... penso che optero per la sostituzione delle cartucce... ho trovato un paio di modifiche sui 350.00 euro... grazie ancora e.....gassssss spalancato icon_lol.gif
 
3883892
3883892 Inviato: 10 Mar 2008 18:03
 

evvai!! chi ha cambiato la cartuccia si è trovato da dio! icon_wink.gif
 
3885361
3885361 Inviato: 10 Mar 2008 20:05
 

centauroo ha scritto:
Forse alcuni che mi hanno risposto non hanno capito il senso::::se avessi voluto un'altra moto non avrei acquistato la GSR...sono contento e soddisfatto della mia creatura...motore ottimo cavalleria adeguata e posizione di guida ottima .....ma ciclisitica??? la mia era una domanda per sapere se qualcuno di voi aveva riscontrato questo problema....comunque grazie delle risposte... penso che optero per la sostituzione delle cartucce... ho trovato un paio di modifiche sui 350.00 euro... grazie ancora e.....gassssss spalancato icon_lol.gif

Ciao, anch'io ho riscontrato il problema alle forcelle e all'ammortizzatore posteriore. Per il posteriore ho risolto montato un holinss, mentre per l'anteriore sto cercando delle forcelle che posso adattare alla mia, ma che abbia la registrazione anche di ritegno, non mi interessa in compressione, con molle holinss e olio adeguato, se il lavoro 'e fatto bene, dovrebbe essere risolto. Troppo carico sulle molle porta a far lavorare male il pneumatico, la sospensione deve avere una buona escursione, purtroppo manca il freno di ritorno della forcella. comunque, aggiornami sulle modifiche che farai.
Grazie in anticipo.

Gianni
 
3887053
3887053 Inviato: 10 Mar 2008 22:06
 

per risolvere proprio quel problema si cambia la cartuccia ,taz icon_wink.gif
mi spiegava il mio mecca che la cartuccia originale oltre a molle e olio ha nella parte bassa un tubo forato(detto piffero) che ha il compito di scambiare l'olio quando la forcella lavora.infatti attraverso questi fori l'olio passa ed assieme alla molla fa il suo lavoro.con questo sistema non puoi lavorare sull'idraulica in quanto i fori son quelli e non si scappa se non cambiando la viscosità dell'olio.
per avere la possibilità di variare l'idraulica devi sostituire la cartuccia completa che ha, al posto del piffero, un pacco lamellare che si può regolare potendo così modificare il passaggio dell'olio nelle fasi di lavoro della forcella
 
3889684
3889684 Inviato: 11 Mar 2008 11:44
 

centauroo ha scritto:
Forse alcuni che mi hanno risposto non hanno capito il senso::::se avessi voluto un'altra moto non avrei acquistato la GSR...sono contento e soddisfatto della mia creatura...motore ottimo cavalleria adeguata e posizione di guida ottima .....ma ciclisitica??? la mia era una domanda per sapere se qualcuno di voi aveva riscontrato questo problema....comunque grazie delle risposte... penso che optero per la sostituzione delle cartucce... ho trovato un paio di modifiche sui 350.00 euro... grazie ancora e.....gassssss spalancato icon_lol.gif


il mio conce che prepara moto si sta preparando la gsr e mi ha detto che per le forche davanti anche senza cambiare tutta la cartuccia si può ottenere un ottimo migliorament. appena ha finito il lavoro mi faccio dire cosa ci ha messo
 
3894009
3894009 Inviato: 11 Mar 2008 19:14
 

grazie Teo per l'info. Puoi chiedere al tuo meccanico costi per fare questa modifica ? perchè sto optando per un cambio completo delle forcelle (usate, ma revisionate ex novo in tutti i componenti e garanzia di un anno).
 
3895531
3895531 Inviato: 11 Mar 2008 21:59
 

vai dai 350 ai 450 a seconda della marca icon_wink.gif
 
3903242
3903242 Inviato: 12 Mar 2008 21:14
 

gsrteo ha scritto:
vai dai 350 ai 450 a seconda della marca icon_wink.gif


Sai o sapete quale marca scegliere, (intendo della cartuccia) - che sia compatibile con la nostra GSR?
 
3903887
3903887 Inviato: 12 Mar 2008 22:06
 

naturalmente andreani ma anche la mupo le fa per la nostra icon_wink.gif
l'andreani è il top icon_wink.gif
 
3911672
3911672 Inviato: 13 Mar 2008 21:00
 

Grazie Teo per la sollecitudine; però sono entrato nel sito Andreani e per la GSR non c'è nulla, mentre per Mupo dovrei chiedere perchè a catalogo al momento non c'è nulla per la nostra amata moto. icon_cry.gif Conosci altri che producono queste benedette cartucce?
 
3911945
3911945 Inviato: 13 Mar 2008 21:18
 

sono sicuro che l'andreani le fà icon_wink.gif
 
3912095
3912095 Inviato: 13 Mar 2008 21:31
 

quì ci sono in listinohttp://cgi.ebay.it/POMPANTI-FORCELLA-ANDREANI-HONDA-YAMAHA-SUZUKI-KAWASAKI_W0QQitemZ140189760317QQcmdZViewItem
 
3921684
3921684 Inviato: 15 Mar 2008 0:59
 

Scusate, forse vado fuori tema ma ho un dubbio.
Mi è andata via un paio di volte la bestia nei tornanti in discesa. Mi spiego , l'anteriore mi mi è scivolato all'esterno mentre ero in piega in un tornante in discesa. icon_eek.gif brividino addosso ma ho ripreso subito la situazione icon_confused.gif ! secondo voi è un problema di postura, troppo gas ... o potrebbe essere che son regolate male le forcelle.!?
Ciao
Ulbee
 
3922797
3922797 Inviato: 15 Mar 2008 12:58
 

Le possibilità della derapata dell'anteriore può dipendere da molti fattori; regolazione della sospensione anteriore, pressione del pneumatico, stato dello stesso, strada -(una leggera umidità in curva per esempio, cambio di temperatura dell'asfalto) ecc... comunque, sei hai dato compressione alle forcelle sicuramente hai compromesso la stabilità. Le nostre forcelle lavorano bene quando sono abbastanza libere, avevo fatto una prova nel comprimerle e la sensazione che avevo ad ogni curva, era che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro.

Spero di esserti stato utile.
 
3925899
3925899 Inviato: 15 Mar 2008 21:29
 

eri caricato in avanti?
come ha detto taz potrebbero essere tante cose .monti ancora le bt 14?
 
3926804
3926804 Inviato: 16 Mar 2008 2:26
 

gsrteo ha scritto:
eri caricato in avanti?
monti ancora le bt 14?

si, ce l'ho ancora su, e non sembra consumato. (ho letto un giro che anche tu hai avuto delle bad sensation in curva stretta) e ha ragione supertaz quando dice che ci son miriadi di motivi per cui ti slitta via la moto ( terreno,pressione, il carico come dici tu, apertura ...) ma ora che mi ricordo, trovando le forcelle troppo morbide, le avevo fatte irrigidire un pò e allora se fosse quello il problema, mi consigliate di sostituire l'olio con un un olio - denso? se invece fosse il bt14?

ciao Ulbee 0510_saluto.gif
 
3928503
3928503 Inviato: 16 Mar 2008 13:34
 

Sicuramente sono le BT014 di cacca perchè è successo anche a me in rotonda però, ora monto le M3 tutta una altra vita! icon_biggrin.gif
 
3930228
3930228 Inviato: 16 Mar 2008 18:27
 

se vuoi divertirti per prima cosa cambia le gomme perchè anche se monti la cartuccia della matris con quelle gomme ci fai poco.anche io ho irrigidito di due tacche davanti perchè da subito mi era sembrata un po' troppo cedevole ma tutto sommato è il cambio delle gomme che ti darà un'altra moto icon_wink.gif io aspetterò perchè sarei orientato a cambiare la cartuccia. non vorrei cambiare olio e molle per capire che val la pena di cambiar tutta la cartuccia
 
3931992
3931992 Inviato: 16 Mar 2008 21:43
 

da Alby---monto le M3 tutta una altra vita!
[quote="gsrteo"#3930228]se vuoi divertirti per prima cosa ......
Grazie per i vostri consigli e pareri. proverò a cambiare gomma e allentare la forcia, poi vi farò sapere., nel mentre vi seguo in qst sito.
Stò vedendo anche per il cambio di portatarga & scarico ecc...
ci si ribekka
ciao 0510_saluto.gif
 
3951612
3951612 Inviato: 18 Mar 2008 23:40
 

Non è un problema delle BT014 le mie le ho consumate completamente sui bordi prima di pensare di cambiarle. Adesso ho delle super gomme sotto ma vanno bene solo in pista, (non vedo l'ora di consumarle per cambiarle) per strada ho già preso diversi spaventi. Sicuramente troverai giovamento rimettendo la sospensione più morbida. Cambiare l'olio con uno più specifico migliora sicuramente la prestazione della forcella ma non aspettarti miracoli da questo accorgimento. Secondo me hai solo da registrare la sospensione. Se non ne fai un uso pistaiolo le nostre forcelle sono più che buone cosi come sono; questo è il mio modesto parere, dettato da prove fatte sulla propria pelle.
 
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