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Guida al montaggio del sottocodone DPM RACE (O)
Ciao, come promesso eccomi qua a tentare di redigere la guida.
Oltre ai soliti attrezzi (chiavi a tubo, brugole, pinze) consiglio di procurarsi nastro isolante, guaina termorestringente, connettori faston o simili, forbici. Servono anche pazienza, una buona manualità e un po’ di spazio per stendere tutto il materiale in ordine da montare
Questo il materiale DPM
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Si va ad incominciare. La situazione di partenza è questa.
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Si toglie la sella, si tolgono le maniglie svitando il dado superiore e quello laterale
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Si svitano le viti per togliere il piccolo sottosella (quello con la scritta HONDA)
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Si svitano le viti che tengono le fiancatine (attenzione a non forzarle perchè sono avvitate anche in fondo vicino alla coda con una vite accessibile solo dopo lo smontaggio del faro)
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A questo punto consiglio di scollegare la batteria e di riporla lontano dalla moto. Via prima il positivo e poi il negativo. Poi si comincia a smontare la parte posteriore della coda che libera l’accesso al faro. Per farlo si deve usare un cacciavite piatto di media grandezza. Attenzione a operare con movimenti troppo decisi per evitare danni. In sostanza si deve allargare la parte superiore per permettere ai gancini in plastica all’interno della coda di sganciarsi dalle asole inferiori
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Sfilare la parte superiore della coda (che ingloba il faro) facendo attenzione alle fiancatine ancora avvitate, nonchè al filo del faro ancora collegato e alle frecce. Scollegare lo spinotto del faro e delle frecce. Smontare con calma le fiancatine dal faro (arrivare alle due piccole viti a stella nere vicine al faro). Smontare la serratura sfilando il gancio ad Udi lato.
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Ora va svuotato il sottosella di tutte le componenti: togliere la batteria, sfilare dalle asole in gomma i vari componenti
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Svitare la centralina antiribaltamento
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Il portafusibili va tolto facendo scattare il gancino di ritegno col caccavite piatto
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Continuare con questo criterio a togliere tutto. Alla fine il sottocodone si toglie svitando le due viti accessibili dalla parte della ruota (cioè da sotto). Dopo aver tolte le viti si devono liberare con un po’ di forza i due ganci in foto (uno curvo uno lungo) che stanno, tanto per capirci noi maschietti, quando guidiamo sotto i nostri attributi. Per far queto bisogna far scivolareil sottocodone facendo forza verso il posteriore della moto. Attenzione ai cavi affascettati con i bottoni automatici affogati nel codone. Ovviamente vanno sganciati.
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Tolto il sottocodone originale la moto avrà questo aspetto un po’ inquietante, ma niente paura, ora è (quasi) tutta discesa.
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A questo punto si rimonta il sottocodone tagliato DPM con tutti i componenti (esclusa la batteria, che si monta alla fine) come erano sull’originale (in realtà il codone tagliato DPM non è che un codone originale Honda già tagliato nella parte posteriore. Attenzione al verso di montaggio della centralina antiribltamento. Se si monta ribaltata la moto ovviamente non parte. Avvitare bene il sottocodone nuovo con le due viti dalla parte della ruota
Montare la parte posteriore della coda (quella in metallo) avvitandola con le due piccole viti alla coda di plastica e con le altre due viti lato coda. Montare il portatarga con i componenti come in foto.
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Infilare la serratura da sotto e bloccarla col gancino ad U, da far scivolare fino allo scatto. Agganciare bene il capoguaina del filo della serratura nell’asola ad U. Provare con la chiave che tutto sia OK.
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Ora va fatto tutto il lavoro elettrico di frecce e faro. Personalmente ho preferito tagliare gli spinotti originali (arancio=freccia sx, celeste=freccia dx, bianco 3poli=faro) vicino al faro e alle frecce. Lo spinotto della luce targa (bianco 2 poli) non serve, perchè l’alimentazione viene presa direttamente dal faro. I collegamenti sono:
FARO DPM RACCORDO FARO ORIGINALE
Nero (massa) Nero
Rosso (luce stop) Nero-giallo
Giallo (luce posizione) Nero-banco
Per le frecce non ci sono problemi, un verso vale l’altro. Comunque il nero è la massa, l’altro colore il positivo.
Montare le frecce sul portatarga e portare i fili ben inguainati (sono esposti a quello che il ruotone tira su dalla strada, quindi acqua terra e sassi) con una bella termorestringente fin dentro il sottocodone e saldarlo/crimparlo/inguainarlo (insomma fermarlo come meglio si crede, tenendo presente che lì un po’ di acqua ci può arrivare... quindi non semplice scotch ma roba tosta "water proof" con dentro connettori protetti come si deve, mi raccomando).
Se come me avete problemi nel ritrovare integre le frecce nei parcheggi affollati potete montarle interne al sottocodone. Ciò ha il vantaggio di non lasciare fili penzoloni sotto il parafango, ma si è costretti a bucare col trapano la lamiera del sottocodone. Conmolta attenzione viene un bel lavoro (vedere una delle ultime foto nel post)
Montare il tegolinodi metallo sopra il faro incastrandolo con dado+controdado alla fiancatine. Nella foto si vede come vanno disposte prima dell’avvitatura. Come da istruzioni allegate al kit c’è da sflar via la clip filettata sulla fiancatina prima di avvitare il tutto.
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Presentare bene le fiancatine alla moto, scorrere col polpastrello sotto la fiancatna per sentire se si è incastrata bene in posizione. Non deve fare spigoli. Avvitare le fiancatine lato serbatoio e anche in fondo alla coda di metallo. Stranamente, ma è normale credo, non si ha un perfetto allineamento della fiancatina col tegolino all’altezza dell’avvitatura superiore dei maniglioni. Esteticamente non c’è problema perchè la maniglia coprirà abbastanza, ma se piove entra l’acqua dentro il tegolino, quindi sarebbe bene che quando affascetteremo i fili si “sospendano” (sul telaietto vicino alla serratura per esempio) all’interno del codone per evitare sorprese.
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Rimontare il sottosella con la scritta HONDA e le sue due viti che prendono anchele asole dx e sx di fiancatina e tegolino
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Per far le cose fatte bene smontare dal codone originale il catarifrangente e montarlo sul nuovo insieme alla targa.
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Rimontare la batteria, rimettere l’orologio e via.
Chi volesse approfittare del momento di lavoro può rivestire le fiancate sotto il serbatoio e le fiancatine sotosella (magari graffiate nel tempo) col di-noc della 3M che simula benissimo la fibra di carbonio
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P.S. non mi assumo reponsabilità alcuna per quanto andrete a fare alla vostra moto. Se qualcuno rileva errori od omissioni me li comunichi che provvedo alle opportune modifiche.
Lamps!