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Sabbiatura collettore [che vantaggi?]
3796588
3796588 Inviato: 28 Feb 2008 20:24
Oggetto: Sabbiatura collettore [che vantaggi?]
 

Ciao ragazzi, dite che trarrei vantaggi se sabbiassi il collettore? o è meglio lucidarlo? perchp sto lavorando un collettore per ora lo solo accorciato e allargato...
 
3796740
3796740 Inviato: 28 Feb 2008 20:38
 

si...ma sono lo 0,00000001 per cento...non so se ne val la pena icon_lol.gif
 
3796750
3796750 Inviato: 28 Feb 2008 20:39
 

FuNkYtArRo ha scritto:
si...ma sono lo 0,00000001 per cento...non so se ne val la pena icon_lol.gif

tanto già ci sto lavorando, ma è meglio sabbiato che lucidato quindi?
 
3796760
3796760 Inviato: 28 Feb 2008 20:40
 

lucidato, scorre a maggiore pressione e quindi più velocemente l'aria al contarario dei carter che vanno sabbiati
 
3796766
3796766 Inviato: 28 Feb 2008 20:41
Oggetto: Re: Sabbiatura collettore [che vantaggi?]
 

X-CannA-X ha scritto:
Ciao ragazzi, dite che trarrei vantaggi se sabbiassi il collettore? o è meglio lucidarlo? perchp sto lavorando un collettore per ora lo solo accorciato e allargato...

se fai sabbiare/lucidare solo il collettore non so se conviene.... piuttosto lavora anche il carter e fatti lucidare/sabbiare tutti e due.... così ne guadagnerai parecchio di più in fluidità
 
3796850
3796850 Inviato: 28 Feb 2008 20:47
Oggetto: Re: Sabbiatura collettore [che vantaggi?]
 

bastard92 ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:
Ciao ragazzi, dite che trarrei vantaggi se sabbiassi il collettore? o è meglio lucidarlo? perchp sto lavorando un collettore per ora lo solo accorciato e allargato...

se fai sabbiare/lucidare solo il collettore non so se conviene.... piuttosto lavora anche il carter e fatti lucidare/sabbiare tutti e due.... così ne guadagnerai parecchio di più in fluidità

i carter sono già fatti, anche il carburatore... ho già molte cose lavorate... io pensavo alla sabbiatura in quanto pensavo si formasse lo strato limite, come succede nei carter..
 
3796859
3796859 Inviato: 28 Feb 2008 20:48
 

secondo me è meglio lucidarlo...
 
3796949
3796949 Inviato: 28 Feb 2008 20:55
 

scusa e su quali basi stai modificando il collettore? icon_eek.gif
quello è un componente che va studiato, non puoi decidere tu se allargarlo o meno...
Al massimo potresti lucidare la parte che và dal filtro al carbu(compreso il carbu fino al venturi)e da lì in poi sabbiarlo icon_wink.gif
 
3796980
3796980 Inviato: 28 Feb 2008 20:58
 

ovunque passi miscela andrebbe sabbiato (facchinelli) icon_wink.gif
 
3797240
3797240 Inviato: 28 Feb 2008 21:15
 

alessandro807 ha scritto:
ovunque passi miscela andrebbe sabbiato (facchinelli) icon_wink.gif

concordo, altrimenti non si forma lo strato limite...
 
3797280
3797280 Inviato: 28 Feb 2008 21:18
 

il collettore nns eve a lucidarlo ne sabbierlo lascialo comè...tnt lo strano limite si deve formare nei carter...mica sul collettore...poi cè la valvola lamellare...
 
3797854
3797854 Inviato: 28 Feb 2008 22:06
 

Lo strato limite è un fenomeno fisico... interessante tutti i fluidi... in qualsiasi punto... icon_wink.gif

Partendo dal fatto che ci sono pochi che conoscono i coefficenti d' attrito della miscela su una parete sabbiata e/o lucidata... sono i pochi gli eletti che riescono a dire cosa sia veramente meglio (forse gli studenti di Aerospaziale)... lo studio della dinamica dei fluidi è una delle cose + complicate della fisica classica... io non mi ci avventurerei volentieri icon_asd.gif

Fatta questa breve premessa io ci ho pensato + volte... e secondo me il fantomatico strato limite si forma meglio in una superfice lucidata a specchio che in una sabbiata

Innanzitutto definisco in parole semplici cos' è lo strato limite... è una pellicola di fluido che aderisce su uno strato solido... la sua velocità tende allo 0... sopra questo strato limite scorre a velocità elevata il vero fluido... che per motivi fluido dinamici ha meno attrito (fluido su fluido)

Adesso arriviamo alla questione... con la sabbiatura si formano tante fossette nel materiale... e nonostante la tecnologia avanzata non sono mai disposte in modo uniforme... sopratutto se il lavoro è fatto in casa con un compressore... in queste fossette la miscela aria e benzina si dovrebbe bloccare... secondo me succede il contrario... la massa si stacca e lo strato limite diventa irregolare

Mentre in una superfice lucidata a specchio si formano delle righe nel condotto che in qualche modo indirizzano meglio la miscela facendo avere un andamento + lineare al flusso

C' è chi dice che lo strato limite si distacca in una superfice lucida... ciò mi pare a dir poco impossibile... dovrebbe avere un attrito molto basso... e nonostante voi lo lucidate tantissimo avrete sempre quelle microscopiche righe di cui parlavo

Questa al momento è la mia filosofia di pensiero... se qualcuno mi fornirà formule adatte a capire meglio il fenomeno gliene sarò grato... su Internet non si trovan mai le cose in modo approfondito
 
3807014
3807014 Inviato: 29 Feb 2008 22:22
 

guarda, il tuo ragionamento non ci casca ma secondome è meglio per il carter la sabbiatura..... mi da più l'impressione di.... essere attaccato.... di avere un aderenza maggiore...
 
3807051
3807051 Inviato: 29 Feb 2008 22:26
 

bastard92 ha scritto:
guarda, il tuo ragionamento non ci casca ma secondome è meglio per il carter la sabbiatura..... mi da più l'impressione di.... essere attaccato.... di avere un aderenza maggiore...

come detto ognuno c' ha i suoi metodi icon_wink.gif
 
3807276
3807276 Inviato: 29 Feb 2008 22:55
 

Jafar ha scritto:

come detto ognuno c' ha i suoi metodi icon_wink.gif

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3807452
3807452 Inviato: 29 Feb 2008 23:37
 

Jafar ha scritto:

come detto ognuno c' ha i suoi metodi icon_wink.gif

certo, comunque inoltre quando c'è di mezzo un liquido in genere si sabbia per aumentare la pressione del liquido stesso all'interno del condotto (ad esempio i travasi non vanno assolutamente lucidati, secondo me)
 
3808189
3808189 Inviato: 1 Mar 2008 9:29
 

io ci ho fatto un esame di fluidodinamica all'uni. in pratica il fluido si può distaccare dalla superficie solo nelle curve o nei bruschi salti di sezione. pertanto nelle curve e nei bruschi salti di sezione e negli spigoli una superficie ruvida fa wvitare il distacco e quindi le perdite. SE LA SUPERFICIE é LISCIA é MEGLIO LUCIDA NEGLI ALTRI CASI é MEGLIO SABIATA.
apparte questo nella zona dei carter vicino ai travasi facchinelli dice che una zona rugosa fa si che la benzina liquida che scivola sulle pareti si riesce a rimiscelare con l'aria. nn sò quando è vero però
 
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