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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Vantaggi di lavorare i carter [come si lavorano?]
5157265
5157265 Inviato: 20 Lug 2008 9:50
Oggetto: Vantaggi di lavorare i carter [come si lavorano?]
 

qualcuno mi può dire come si lavora il carter??? perchè io 500 euro non li pago... icon_asd.gif

Ultima modifica di NrG_mAn il 20 Lug 2008 10:08, modificato 1 volta in totale
 
5157278
5157278 Inviato: 20 Lug 2008 9:54
Oggetto: Re: ...
 

NrG_mAn ha scritto:
qlcn mi può dire cm si lavora il carter??? xk io 500 euro nn li pago... icon_asd.gif

potresti anche cambiare titolo... comunque penso che i cater vadano raccordati al cilindro per eliminare le sporgenze che potrebbero creare turbolenze.
 
5157279
5157279 Inviato: 20 Lug 2008 9:54
 

prima cosa non si usa il linguaggio sms (k,x ecc.) e si mette un titolo comprensibile non "..." icon_confused.gif icon_confused.gif
detto ciò lavorare i carter non è afffatto semplice... quindi se non sai come si fa anche se te lo spiegassimo non ci riusciresti e butteresti via un carter icon_wink.gif
 
5157290
5157290 Inviato: 20 Lug 2008 9:57
Oggetto: emm
 

si ok.. ma io ho un cilindro polini evo 2 albero polini evo variatore polini evo insomma tutto evo se non lavoro il carter succede niente ?? e scusate per il linguaggio sms icon_sad.gif
 
5157316
5157316 Inviato: 20 Lug 2008 10:01
 

primo cambia titolo (con esempio vantaggi di lavorare i carter)
secondo non usare il linguaggio sms e la k
terzo funzione cerca
quarto benvenuto icon_wink.gif
 
5157340
5157340 Inviato: 20 Lug 2008 10:06
 

Ti pregherei prima di aprire un topic di leggere il regolamento:

IL REGOLAMENTO ha scritto:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.


Sei pregato, se non vuoi che ti chiuda il topic, di modificare il titolo mettendone uno che dà l'idea del contenuto e di cambiare la risposta scrivendo in puro italiano.... icon_wink.gif
 
5157360
5157360 Inviato: 20 Lug 2008 10:10
 

ginne ha scritto:
primo cambia titolo (con esempio vantaggi di lavorare i carter)
secondo non usare il linguaggio sms e la k
terzo funzione cerca
quarto benvenuto icon_wink.gif


cambiato (credo) ora puoi risp ? perfavore ??
 
5157384
5157384 Inviato: 20 Lug 2008 10:14
 

si si, i carter li devi lavorare quando monti elaborazioni spinte, tipo la tua, però non so bene come li devi raccordare... ma non so come si fa, te tira giu il blocco e lo porti dal meccanico, poi lo fa lui icon_wink.gif
 
5157386
5157386 Inviato: 20 Lug 2008 10:14
Oggetto: con esempio vantaggi di lavorare i carter
 

ark91 ha scritto:
ti pregherei prima di aprire un topic di leggere il regolamento:



sei pregato, se non vuoi che ti [b:a51b5e952f]chiuda[/b:a51b5e952f] il topic, di modificare il titolo mettendone uno che dà l'idea del contenuto e di cambiare la risposta scrivendo in puro italiano.... icon_wink.gif

scusate !!!!!!!! mado come faccio a cambiare il titolo ??????? mi spiegate ?? e dopo magari mi rispondete a quello ke volevo grazie
:d icon_mrgreen.gif
 
5157394
5157394 Inviato: 20 Lug 2008 10:15
 

il titolo lo hai modificato, però scrivi in modo comprensibile icon_wink.gif



ps ti ho gia risposto, ma aspetta gente piu brava icon_wink.gif
 
5157420
5157420 Inviato: 20 Lug 2008 10:19
 

Eh! caro mio non è una parola o 2 lavorare i carter, ci vuole davvero molta molta esperienza!!! non è mica una passeggiata!!! innanzitutto devi scegliere se vuoi potenza ai bassi regimi o agli alti per privilegiare l'allungo e quindi la velocità massima!
 
5157505
5157505 Inviato: 20 Lug 2008 10:33
 

ginne ha scritto:
il titolo lo hai modificato, però scrivi in modo comprensibile icon_wink.gif



ps ti ho gia risposto, ma aspetta gente piu brava icon_wink.gif

eheh grazie io sto scrivendo in italiano comunque... vbb aspetterò altre risp grz lo stesso.. icon_wink.gif
 
5157555
5157555 Inviato: 20 Lug 2008 10:41
 

si eliminano le imperfezioni di fusione. si raccorda. Oppure si modificano per ridurre le turbolenze. Comunque è un lavoro difficile e se non l'hai mai fatto prima non penso tu sia in grado di farlo... si usa della pasta per riempire oppure si usa il dremel per raccordare. poi si sabbiano se si vuole o si lucidano. quindi sinceramente fallo fare se non sei esperto
 
5157663
5157663 Inviato: 20 Lug 2008 10:57
 

per lavorare i carter devi mettere nei prigionieri la guarnizione del tuo gt e tracciare un segno sui carter della gurnizione e poi limare con un dremel fino al segno che hai lasciato.. però devi smontare tutto il blocco compresi albero e biella perchè li devi tenere smontati altrimenti se ti vanno dentro i pezzi del materiale che asporti o anche solo la polvere non va bene icon_asd.gif
 
5157717
5157717 Inviato: 20 Lug 2008 11:04
 

ma una risposta decente è possibile darla icon_confused.gif icon_confused.gif dai, ho sentito solo boiate.... icon_confused.gif

allora evo 2 :barena in camera di manovella come consiglia la polini, fai un belllo scivolo che prenda dalla cuspide del pacco fino in sacca, in base al carburatore vedi la dimensione dello scivolo e di quanto scavare, e se necessario accorciare le camicie, non usare stucco a meno che scavando troppo non fori il carter, oppure usalo per tappare il foro lubrificazione dei cuscinetti. Per la raccordatura come hanno detto prendi la guarnizione di base e in base a quella copi il profilo dei travasi sulla sacca, mantenendo una angolazione possibilmente costante....questo è tutto, o almeno le basi per iniziare, per chiarimenti usa l' mp. icon_wink.gif
 
5157776
5157776 Inviato: 20 Lug 2008 11:17
 

alessandro807 ha scritto:
ma una risposta decente è possibile darla icon_confused.gif icon_confused.gif dai, ho sentito solo boiate.... icon_confused.gif

allora evo 2 :barena in camera di manovella come consiglia la polini, fai un belllo scivolo che prenda dalla cuspide del pacco fino in sacca, in base al carburatore vedi la dimensione dello scivolo e di quanto scavare, e se necessario accorciare le camicie, non usare stucco a meno che scavando troppo non fori il carter, oppure usalo per tappare il foro lubrificazione dei cuscinetti. Per la raccordatura come hanno detto prendi la guarnizione di base e in base a quella copi il profilo dei travasi sulla sacca, mantenendo una angolazione possibilmente costante....questo è tutto, o almeno le basi per iniziare, per chiarimenti usa l' mp. icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
che spiegazione... complimenti, speriamo tu abbia messo un po' d'ordine icon_wink.gif
 
5158356
5158356 Inviato: 20 Lug 2008 12:57
 

scusate mi potete mettere il link della guida della lavorazione dei carter di costa corse??? grazie
 
5159405
5159405 Inviato: 20 Lug 2008 15:42
 

alessandro807 ha scritto:
ma una risposta decente è possibile darla icon_confused.gif icon_confused.gif dai, ho sentito solo boiate.... icon_confused.gif

allora evo 2 :barena in camera di manovella come consiglia la polini, fai un belllo scivolo che prenda dalla cuspide del pacco fino in sacca, in base al carburatore vedi la dimensione dello scivolo e di quanto scavare, e se necessario accorciare le camicie, non usare stucco a meno che scavando troppo non fori il carter, oppure usalo per tappare il foro lubrificazione dei cuscinetti. Per la raccordatura come hanno detto prendi la guarnizione di base e in base a quella copi il profilo dei travasi sulla sacca, mantenendo una angolazione possibilmente costante....questo è tutto, o almeno le basi per iniziare, per chiarimenti usa l' mp. icon_wink.gif


Io sai che ti dico? che non esiste una lavorazione definita! ognuno lavora i carter a seconda delle sue esigenze, se uno vuole coppia e non potenza agli alti non dovrà certo asportare materiale ma raccordare solamente! se poi uno vuole girare forti agli alti regimi deve incrementare il volume del carter pompa e quindi asportare materiale nella zona del pacco lamellare!
 
5159806
5159806 Inviato: 20 Lug 2008 16:52
 

alessandro807 ha scritto:
ma una risposta decente è possibile darla icon_confused.gif icon_confused.gif dai, ho sentito solo boiate.... icon_confused.gif

allora evo 2 :barena in camera di manovella come consiglia la polini, fai un belllo scivolo che prenda dalla cuspide del pacco fino in sacca, in base al carburatore vedi la dimensione dello scivolo e di quanto scavare, e se necessario accorciare le camicie, non usare stucco a meno che scavando troppo non fori il carter, oppure usalo per tappare il foro lubrificazione dei cuscinetti. Per la raccordatura come hanno detto prendi la guarnizione di base e in base a quella copi il profilo dei travasi sulla sacca, mantenendo una angolazione possibilmente costante....questo è tutto, o almeno le basi per iniziare, per chiarimenti usa l' mp. icon_wink.gif


Esatto, posso aggiungere che come ha detto l'autore nel primo post che una lavorazione carter in teoria non dovrebbe mai superare i 100 euro icon_wink.gif
 
5160507
5160507 Inviato: 20 Lug 2008 18:29
 

500 euro??? ma da chi se andato dal team ferrari???

ad un mio amico quando grippo il top trophy gli anno chiesto allargamento travai + rettifica e pistone nuovo 60 euro :S
 
5160657
5160657 Inviato: 20 Lug 2008 18:44
 

NrgMHR3 ha scritto:


Io sai che ti dico? che non esiste una lavorazione definita! ognuno lavora i carter a seconda delle sue esigenze, se uno vuole coppia e non potenza agli alti non dovrà certo asportare materiale ma raccordare solamente! se poi uno vuole girare forti agli alti regimi deve incrementare il volume del carter pompa e quindi asportare materiale nella zona del pacco lamellare!

va bene, sta comunque di fatto che con dei carter elaborati il motore andrà comunque di piu, sia bassi che alti ! e vedere la volumetria lo si fa in base alle caratteristiche che si vuole avere, allungo o ripresa....

i bassi o gli alti ok si hanno in parte così, ma sono altre cose ch determinano i bassi o gli alti !
 
5161067
5161067 Inviato: 20 Lug 2008 19:35
 

alessandro807 ha scritto:

va bene, sta comunque di fatto che con dei carter elaborati il motore andrà comunque di piu, sia bassi che alti ! e vedere la volumetria lo si fa in base alle caratteristiche che si vuole avere, allungo o ripresa....

i bassi o gli alti ok si hanno in parte così, ma sono altre cose ch determinano i bassi o gli alti !


Bè certamente, io non ho voluto dare tutto il merito alla lavorazione!!! e alla volumetria!!! comunque sia se non ci si sa mettere le mani è meglio lasciar stare perchè non è una passeggiata!
 
5161179
5161179 Inviato: 20 Lug 2008 19:49
 

NrgMHR3 ha scritto:


Bè certamente, io non ho voluto dare tutto il merito alla lavorazione!!! e alla volumetria!!! comunque sia se non ci si sa mettere le mani è meglio lasciar stare perchè non è una passeggiata!

no beh, basta avere ben in testa il ciclo 2t, e conoscere quelle 2 o 3 nozioni teoriche, poi basta...ad esperienza lavori i carter ad occhio...
 
5162863
5162863 Inviato: 20 Lug 2008 23:50
 

lavorazioni:

BARENATURA - si allarga l'imbocco dv vanno inserite le camicie e lo dv fare solo quando si richiede (es: MHR, 2fast, TCR). oppure la barenatura in camera di manovella (attorno alle spalle dell'albero) in modo che contenga più miscela.

RACCORDATURA - operazione che si fa a mano cn il dremel. innanzitutto si appoggia la guarnizione base cilindro sul piano d'appoggio del carter.con un pennarello indelebile tracci la parte in eccesso che si trova all'interno (della guarnizione). successivamente con il dremel togli il materiale in eccesso creando uno scivolo il più uniforme possibile. poi si può anche usare dello stucco per tappare il foro di lubrificazione cuscinetti.

SABBIATURA o LUCIDATURA - io preferisco la sabbiatura in quanto si creano dei carter cn una superficie più uniforme e l'operazione è molto più veloce della lucidatura.

Spero di essere stato chiaro ! icon_wink.gif
 
5162871
5162871 Inviato: 20 Lug 2008 23:51
 

lavorazioni:

BARENATURA - si allarga l'imbocco dv vanno inserite le camicie e lo dv fare solo quando si richiede (es: MHR, 2fast, TCR). oppure la barenatura in camera di manovella (attorno alle spalle dell'albero) in modo che contenga più miscela.

RACCORDATURA - operazione che si fa a mano cn il dremel. innanzitutto si appoggia la guarnizione base cilindro sul piano d'appoggio del carter.con un pennarello indelebile tracci la parte in eccesso che si trova all'interno (della guarnizione). successivamente con il dremel togli il materiale in eccesso creando uno scivolo il più uniforme possibile. poi si può anche usare dello stucco per tappare il foro di lubrificazione cuscinetti.

SABBIATURA o LUCIDATURA - io preferisco la sabbiatura in quanto si creano dei carter cn una superficie più uniforme e l'operazione è molto più veloce della lucidatura.

Spero di essere stato chiaro ! icon_wink.gif
 
5162881
5162881 Inviato: 20 Lug 2008 23:52
 

StalkerTurbo ha scritto:
lavorazioni:

BARENATURA - si allarga l'imbocco dv vanno inserite le camicie e lo dv fare solo quando si richiede (es: MHR, 2fast, TCR). oppure la barenatura in camera di manovella (attorno alle spalle dell'albero) in modo che contenga più miscela.

RACCORDATURA - operazione che si fa a mano cn il dremel. innanzitutto si appoggia la guarnizione base cilindro sul piano d'appoggio del carter.con un pennarello indelebile tracci la parte in eccesso che si trova all'interno (della guarnizione). successivamente con il dremel togli il materiale in eccesso creando uno scivolo il più uniforme possibile. poi si può anche usare dello stucco per tappare il foro di lubrificazione cuscinetti.

SABBIATURA o LUCIDATURA - io preferisco la sabbiatura in quanto si creano dei carter cn una superficie più uniforme e l'operazione è molto più veloce della lucidatura.

Spero di essere stato chiaro ! icon_wink.gif


umh grazie ai tolto anche a me molti dubbi
 
5163232
5163232 Inviato: 21 Lug 2008 3:52
 

visto che non mi sembri molto esperto volevo chiederti se hai gli attrezzi per lavorare i carter, pechè se non hai di attrezzi ti conviene farteli fare piuttosto che comprarli icon_wink.gif
 
5175403
5175403 Inviato: 22 Lug 2008 10:12
 

Io gli consiglio di farsi aiutare da qualche altro! gli attrezzi dopo averli vanno saputi usare, alla fine gli attrezzi potresti pure comprarli!
 
5182768
5182768 Inviato: 22 Lug 2008 19:08
 

La raccordatura può essere fatta tranquillamente a manousando un semplice dremel !! La barenatura si complica in quanto serve un bareno + fresa ! La lucidatura si fa cn il dremel e poi si passa a mano cn carta vetrata mentre la sabbiatura si utilizza una sabbiatrice !

Non sono operazione difficilissime, serve un po di esperienza (consiglio di fare una prova su dei carter ormai da buttare per prendere un po la mano)......l'operazione + complicata è appunto la barenatura che deve essere eseguita da un tecnico !
 
5182854
5182854 Inviato: 22 Lug 2008 19:15
 

pain90 ha scritto:
visto che non mi sembri molto esperto volevo chiederti se hai gli attrezzi per lavorare i carter, pechè se non hai di attrezzi ti conviene farteli fare piuttosto che comprarli icon_wink.gif


Ok nn ti sembro esperto !?! nn ti conviene dirlo visto che ti sto spiegando io le cose ! comunque gli atrezzi li ho e ti elenco anche cosa serve:

-Morsa , per serrare il carter
-Dremel (25€ il + scarso)
-Punte dremel
-Carta vetrata

tutto qui !
 
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