Leggi il Topic


incidente a roma
3767022
3767022 Inviato: 25 Feb 2008 19:36
Oggetto: incidente a roma
 

Ero in motorino con la mia ragazza..una fila lunga ad un semaforo, chi se lo immaginava.
Per terra una Gsx-R 1000 ad un semaforo..distrutta!
A lato una nuova 500 rossa altrettanto mal messa.
Adesso, non sembra una cosa degna di nota ma questo incidente mi ha profondamente colpito, può essere che mi ricordi il mio ma incidenti così sono sempre brutti e vederne i risultati mi ha traumatizzato.
Per chi conosce Roma parlo del semaforo subito dopo viale jonio in direzione prati fiscali, lì si arriva molto veloci e IPOTIZZO che la moto andasse molto forte quando la 500 è passata col rosso, niente di più facile.
Mi ha colpito soprattutto per come era messa la moto, cupolino e parte anteriore completamente polverizzate e parti di carene ovunque.
Scusate questo topic ma mi sento agitato e non so con chi parlarne, il mio incidente è molto simile, io che passo col verde e una macchina che passa col rosso mi prende lateralmente a tutta velocità.
E io me la sono cavata benissimo, motorino distrutto (e ricostruito) ma io completamente incolume solo spaventato!
Ma quello che mi lascia così è la domanda: e lui come sta? E' stato cosi fortunato?
Se fossi stato io? A Roma si rischia tutti i giorni, chi ci vive lo sa e chi non ci vive lo ha sentito da chiunque. Macchine che escono senza guardare, che superano e girano senza freccie e soprattutto chi passa coi rossi...non si può così!
Ancora scusa per questo topic ma mi sento inquieto e ho voglia di qualcuno coi cui discuterne perche ora non salirei in motorino..
 
3767134
3767134 Inviato: 25 Feb 2008 19:45
 

ciao, mi dispiace x lo spettacolo a cui hai assistito e mi dispiace soprattutto che tu ne abbia vissuto uno simile in prima persona. comunque se rileggi bene ciò che hai scritto ti accorgerai che hai trovato da solo la soluzione alle tue paure: nn bisogna mai esagerare e bisogna avere 1000 occhi. andare piano in prossimità di incroci anche se sono regolati da semaforo e soprattutto cercare di guardare il conducente dell'auto negli occhi x cercare di capire le sue intenzioni. purtroppo guardare solo i movimenti della macchina e trascurare quelli dell'automobilista a volte nn basta. speriamo tutti che il nostro amico centauro si sia salvato. magari aveva delle buone protezioni ed è semplicemente volato oltre la macchina dopo che la corsa della sua moto è stata fermata dall'auto.
 
3767180
3767180 Inviato: 25 Feb 2008 19:50
 

Purtroppo anche comportandosi civilmente e rispettando le regole del C.D.S. (anche se qualche volta sgarriamo tutti) si può incorrere in un incidente.

Non è mai piacevole ne esserne vittima, ne spettatore.
icon_sad.gif
Ma non smettere per questo di usare le due ruote.
Rinunciare alle cose belle non ci fa evitare le brutte.
Ci fa solo vivere in maniera più triste.
 
3767186
3767186 Inviato: 25 Feb 2008 19:51
 

Io sono stato molto sfortunato perche apparte il verde quindi andavo tranquillo poi c'era un camioncino che mi copriva la visuale...se non ci fosse stato mi sarei risparmiato quell'incidente.
Io spero bene per lui ma non so...andava veloce e non ha frenato tanto perche come sai frenando di colpo la moto si alza dietro o scivoli e là non c'era nulla di questo e la moto era dritta nel senso di marcia.
 
3767382
3767382 Inviato: 25 Feb 2008 20:07
 

qualunque conoscente che è andato a roma mi racconta sempre del macello che c'è.. è propio cosi un casino quella città? comunque qua a venezia il vero pericolo sono gli anziani... (niente di male contro gli anziani) ma forse ne avrete visti anche voi quelli tipo mumificati al volante... ecco non dico altro...
 
3767603
3767603 Inviato: 25 Feb 2008 20:25
 

E' che ci sono tantissimissimissimissime macchine ma la cosa peggiore sono i conducenti!
Non tanto disattenti quanto hanno tutti voglia di fare le cose in fretta e senza rispettare gli altri.
Quindi i rossi non esistono, i gialli diventano "passa a tutta velocità prima che diventi rosso", le freccie diventano delle lucine messe lì per caso, e guardare prima di passare...eh? Ma ne potrei dire altre mille! Gli specchietti sono meno utilizzati delle freccie e girare quando ti sorpasso da sinistra è normale, ne ho rischiate tante cosi..e ti suonano pure capito??? Hanno ragione loro!!! Sono loro che solo quando ti prendono si accorgono di te e sono pure presuntuosi! Dovreste vedere la nomentana di mattina poi..avete presente uno sciame di api? Ecco immaginate uno sciame di motorini icon_mrgreen.gif
Se hai una macchina scusate il termine ma sei fottuto..è una fila ovunque! Roma è sempre Roma..ma in strada è davvero invivibile
 
3768556
3768556 Inviato: 25 Feb 2008 21:31
 

Quell'incrocio è a poche decine di metri da casa mia, e negli anni ci ho visto tantissimi incidenti, anche mortali... i guidatori che arrivano da viale Ionio pensano che il semaforo sia lì per bellezza, se non vedono pedoni sulle strisce tirano diritti e CRASH!. Io quando esco da via Bandello su viale Ionio rifiuto di passare col verde se prima non vedo che tutte le macchine sono ferme al rosso.

Tre giorni fa ho assistito ad un'altro incidente nella stessa zona, davanti al mercato di via Franco Sacchetti. Una signora in auto ha girato di colpo a sinistra (senza mettere la freccia, naturalmente) e ha preso in pieno una ragazza su uno scooter, lanciandola contro un gruppo di macchine in sosta. La ragazza aveva un casco jet che ha fatto il suo dovere, ma aveva una gamba piegata ed è andata via in ambulanza.

Io personalmente quando guido la moto a Roma ho sempre una paura terribile, nonostante abbia più di trent'anni di esperienza. I guidatori sono frettolosi, prepotenti e distratti come li descrive simofactory, le strade hanno delle buche che non ho visto neppure in Tanzania, l'illuminazione in periferia è puramente simbolica. Scooter e moto per terra con curiosi e ambulanza fanno parte dell'arredo urbano, è difficile attraversare Roma senza vederne almeno un paio. Gli ospedali sono pieni di ragazzi e ragazze con le stampelle... purtroppo c'è poco da fare, l'unica soluzione è andare piano, non distrarsi e non dare mai nulla per scontato.
 
3768712
3768712 Inviato: 25 Feb 2008 21:41
 

Gia in moto bisogna avere 1000 occhi ma a Roma bisogna averne il doppio! Uno sulla strada, uno per ogni buca, uno per ogni auto intorno a te, 2 per i 2 specchietti per vedere chi cerca di superarti, altri infiniti per ogni macchina parcheggiata che potrebbe uscire/aprire lo sportello/essere nascondiglio di un passante.
Si è un bel macello... io ho nemmeno un anno come scooterista a roma e gia ne ho vissute molte: dagli automobilisti che girano di colpo da destra in una curva a sinistra senza freccia, gente che attraversa guardando dall'altro lato...vecchie che ci ripensano a metà strada... auto che frenano solo per testare le gomme ( icon_mrgreen.gif ) e simpatici amici daltonici che non riconoscono verde e rosso.
E soprattutto io come puo dire anche django che in periferia cartellistica e semafori sono solo abbellimenti
 
3768973
3768973 Inviato: 25 Feb 2008 22:00
 

Una cosa che non ho mai fatto per pigrizia, ma negli ultimi tempi mi sono convinto che è necessaria, è lavorare sulla propria visibilità. Per esempio il mio prossimo acquisto sarà un casco giallo o arancione, perchè guidando la macchina mi sono reso conto che degli oggetti di quel colore mi accorgo sempre anche guardando nello specchietto e con la coda dell'occhio, mentre tutti i motociclisti e scooteristi in bianco/grigio/nero non mi saltano all'occhio allo stesso modo. Non sarà certo questo a rendermi invulnerabile, ma qualche percento di probabilità in meno di essere investiti fa sempre comodo...
 
3769094
3769094 Inviato: 25 Feb 2008 22:10
 

se qualcuno ha qualche notizia del nostro fratello incidentato, lo faccia sapere...

io stesso mi attivero per chiedere a dei miei amici di zona...
 
3769160
3769160 Inviato: 25 Feb 2008 22:15
 

grazie centaurus mi farebbe sentire meglio saperne notizie.
comunque django io sono vittima della moda e fortunatamente il museum (la giacca) ha i catarifrangenti davanti e dietro icon_mrgreen.gif
Poi uso l'igienica precauzione di girare SEMPRE con gli abbaglianti!
Lo so è illegale e fastidioso agli altri ma è meglio essere visti (e insultati) che non visti affatto.
Certo in casi di sicurezza giro con i fari normali..
 
3769197
3769197 Inviato: 25 Feb 2008 22:18
 

centaurus86 ha scritto:
se qualcuno ha qualche notizia del nostro fratello incidentato, lo faccia sapere...

io stesso mi attivero per chiedere a dei miei amici di zona...
ù
Comunque ora che ci ripenso non sono nemmeno sicuro fosse una gsx.. sai lì per lì non ci fai caso..poi c'erano i vigili e io ero in 2 col motorino truccato ero un po' distratto.
Certo se qualcuno ci facesse sapere sarebbe meglio..speriamo bene
 
3771225
3771225 Inviato: 26 Feb 2008 11:02
 

simofactory ha scritto:
ù
Comunque ora che ci ripenso non sono nemmeno sicuro fosse una gsx.. sai lì per lì non ci fai caso..poi c'erano i vigili e io ero in 2 col motorino truccato ero un po' distratto.
Certo se qualcuno ci facesse sapere sarebbe meglio..speriamo bene


stamattina ci sono passato alle 9.00 ed ho notato la strumentazione del gsx a terra, doveva essere di colore blu visti i resti delle carene.

Ieri, invece ho visto i vigili che facevano i primi rilievi a F. Sacchetti e questa mattina una str... non mi faceva la replica.... mi affianca a sx e poi giro .. non giro ... cosi per 10m ed io alla dx della macchina ...
alla fine freno fino a fermarmi e vedo cosa fà, rinuncia a girare e se ne và dritto icon_twisted.gif
era una vecchia che non riusciva a vedere oltre lo sterzo icon_evil.gif
5 min. dopo a prati fiscali uno str.... mi stringe a sinistra, ri -rallento e vedo che sta parlando al cell e non si era accorto della mia presenza al suo fianco....
non vi dico le bestemmie che si è preso, e la cosa più allucinante è che non si rendeva conto del proprio modo di guidare e di cosa aveva fatto icon_twisted.gif

e questo, purtroppo, è la quotidianetà ....

good morning vietnam
 
3777029
3777029 Inviato: 26 Feb 2008 20:13
 

Si beh era rossa-blu-bianco..il classico colore del gsx!
Ancora nessuna notizia?
 
3777242
3777242 Inviato: 26 Feb 2008 20:32
 

Conoscendo bene il traffico di Roma, posso ben comprendere il tuo stato d'animo... icon_sad.gif

Speriamo che il centauro non abbia riportato gravi conseguenze...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©