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Honda CB 500 T [info tecniche e consigli]
3763907
3763907 Inviato: 25 Feb 2008 15:09
Oggetto: Honda CB 500 T [info tecniche e consigli]
 

Salve, per sostituire la ruota libera dell'avviamento della mia vecchia moto honda cbt sto inutilmente provando a smontare il volano-magnete che vi si trova davanti. Ho svitato il bullone centrale ed ho inserito un estrattore di fortuna autocostruito, ma il magnete resiste ad ogni tentativo di estrazione anche usando un pesante martello. Poichè l'estrattore riesce a prendere solo pochi giri della filettatura, ho il dubbio che vi possa essere qualche fermo che viene sbloccato soltanto quando l'estrattore arriva fino al fondo della filettatura: c'è qualcuno che può essermi d'aiuto? Cordiali saluti a tutti.
 
3765185
3765185 Inviato: 25 Feb 2008 16:47
 

Prova ad avvitare il bullone dell'estrattore con la pistola, quella avvita e contemporaneamente batte (fa il lavoro che fai tu a battere col martello). solitamente i volani sono piazzati sul cono, sono un po tirati e a volte si fa fatica anche con l'estrattore. I vecchi meccanici scaldavano leggermente il pezzo, che scaldandosi scatta via, ma c'è il rischio di compromettere le parti elettriche
 
3799213
3799213 Inviato: 29 Feb 2008 8:41
 

non lo prendere a martellate non e un rivale da uccidere e poi vi tovete levare questo vizio di prendere il martello o di usare atrezature non idonee allo scopo rovinate tutto ura un estratore aproppiato e un po di svitol e sene viene senza usare la mazza speriamo che non avrai squilibrato tutto
 
10461762
10461762 Inviato: 26 Ago 2010 13:43
Oggetto: Honda CB 500 t, consigli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono in procinto/alla ricerca della mia prima moto d'epoca, mi sarei praticamento deciso per un'honda cb 500 t, so che tanti non la considerano alla pari delle four ma amo i bicilindrici e il serbatoio della 500 è stupendo per me.
Ne avrei trovata una al momento in vendita, tutto ok tranne che un difetto al motore (roba da niente!! icon_lol.gif ) il proprietario ha detto che non sa di preciso e le varie "diagnosi" di "esperti" sono discordanti, se ricordo uno ha accennato a un bilanciere rotto??!? la moto parte va e tutto ma non al 100%
In caso la volessi acquistare comunque per i pezzi di ricambio per revisionare un motore dove potrei guardare? una cifra simbolica su quanto si aggira sistemare un motore cosa può essere? sono un meccanico di auto ma per quanto riguarda le moto è la prima esperienza quindi chiedo a voi.
Qualsiasi consiglio o informazione sulla 500 t ben venga!
grazie a tutti
 
10467628
10467628 Inviato: 27 Ago 2010 13:04
 

Piccolo aggiornamento, ne avrei trovata un'altra che è rimasta ferma qualche anno, quindi avrebbe bisogno di una messa a punto, immagino revisione carburatori sicuro..
 
12502422
12502422 Inviato: 4 Ott 2011 11:42
Oggetto: info x acquisto Honda CB 500 T
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sto per diventare un possessore di una honda cb 500t del 1976 icon_asd.gif
contento ma con qualche dubbio...


amore a prima vista... arancione e del 1976 mia data di nascita icon_biggrin.gif documenti tutti in regola ed originali come la targa

1- la honda 500t bicilindrica è un modello che posso far passare come moto storica? ovviamente dopo visione della FIM? in quanto in giro ho solo visto parlare di honda 500 cb/ four / e serie k... eusa_think.gif

2-è stata prodotta in America? quanto vale sul mercato in media?

3- ci dovrò fare dei lavori la moto perde un pochino olio e c'è da cambiare una facie pistone sinistro.... dal meccanico mi ha detto che già che sarà aperto il motore mi conviene cambiare tutte due le fasce cambiare le guarnizioni e poi sono a posto. con 400/ 500 euri

120 due fasce pistone
36 guarnizioni
e l'olio da rimettere
manodopera 30 l'ora

preventivo 6 / 8 ore di lavoro per un totale di 400 euri

4- i ricambi della cb 500t sono gli stessi della cb 500 four nelle parti in comune?



[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
12506713
12506713 Inviato: 5 Ott 2011 9:10
 

nessuno ne sa? 0510_sad.gif

1- ho chiamato la fim ed mi ha confermato che non ci sono problemi icon_asd.gif icon_rolleyes.gif primo punto è risolto eusa_clap.gif .
 
12513008
12513008 Inviato: 6 Ott 2011 15:47
Oggetto: un aiutoooo
 

ciao a tutti eusa_shifty.gif se ci siete.... eusa_whistle.gif


ho scoperto guardando meglio su un sito che ci sono delle differenze dal modello uscito dalla fabbrica...


Bikebandit.com


1 problem:

- certi pezzi della moto non sono originali icon_cool.gif e se sono originali sono stati riparati erroneamente... parlo di un piccolo particolare di una scritta "EMBLEM, SIDE COVER" che è nera ed dovrebbe essere argentata... roba che si puo cambiare con 19 euro,

-manca uno specchietto in quanto devono essere 2 come è uscita dalla fabbrica..... per passare FMI
e ci sono da cambiare le frecce anteriori ma quello lo sapevo già "ero stato avvisato"

2 problem:

Prima di decide di prenderla mi era stato detto che la moto èra a posto, ma che se volevo averla al 100% dovevo cambiare le guarnizioni del motore in quanto perde un pò di olio,
in più cambio della fasce del pistone sinistro per il resto è tutto ok (nel senso che se la usavo una volta ogni tanto poteva rimanere cosi).... ma io voglio usarla sempre icon_asd.gif

fasce pistone
(13011-375-005) RING SET (STD.) € 69,50 (questo codice è riferito al pistone standard... )

kit guarnizioni
(06110-375-S00) GASKET KIT A € 91,50


Il proprietario mi ha avvisato di non prenderle subito e di aspettare che il meccanico apra il motore, in quanto lui no sa se dentro monta il pistoni standard e se bastano solo questi pezzi…


Ora secondo voi a cosa potrei andare in contro sapendo a spanne che il costo dell’operazione doveva stare su una cifra di 400 euri… rischio di avere altre sorprese?

Come mi devo comportare per essere corretto nei miei confronti (portafoglio) e del venditore?
 
12514271
12514271 Inviato: 6 Ott 2011 20:09
 

Non capisco cosa tu voglia sapere ...... eusa_think.gif

Sei i prezzi dei ricambi siano corretti.....oppure quanto ti costerà mettera la moto in ordine....oppure quanto dovrai scalare dal prezzo richiestoti, per tutti i lavori più i pezzi icon_question.gif eusa_shifty.gif

Spiegati meglio.....

Per l'eventuale iscrizione all'FMI non se ne parla mai nei Forum Tecnico ma nel Forum Normativa, in particolare qui :
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12514409
12514409 Inviato: 6 Ott 2011 20:28
 

ciao gippiguzzi,

- per iscrizione all'FMI ho contattato sia l'ente che il visore del mezzo icon_biggrin.gif

- per i pezzi cercando su internet ho trovato solo due siti

Cmsnl.com
Bikebandit.com

me ne consigli uno migliore, percaso con sede in europa?


- si il problema è proprio questo volevo avere qualche giudizio da parte di altre persone sicuramente piu preparate di me su queste domande:

Ora secondo voi a cosa potrei andare in contro sapendo a spanne che il costo dell’operazione doveva stare su una cifra di 400 euri "preventivo a voce del meccanico compreso di manodopera"… rischio di avere altre sorprese?

Come mi devo comportare per essere corretto nei miei confronti (portafoglio) e del venditore?


- chiedo un ulteriore sconto? ovviamente con motivazione...
- aspetto che il meccanico apra il motore per confermarmi il preventivo, e gli dico al venditore se accetta questa soluzione.... prima la conferma del meccanico e poi il passaggio di proprietà?
 
12532919
12532919 Inviato: 10 Ott 2011 22:59
 

il problema passaggio risolto 0509_doppio_ok.gif

ora domani vado dal meccanico e sento quando mi puo aprire il motore per vedere il da farsi icon_eek.gif

ora sto scricando da internet tutto quello che trovo per la meccanica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

percaso un domani inizio a mettere io le mani eusa_shifty.gif
 
12951625
12951625 Inviato: 31 Gen 2012 14:51
Oggetto: richiesta :)
 

Ciao a tutti c'è qualcuno che ha in formato pdf. manuale per le riparazioni Honda CB500 T CB 500 Twin

ho trovato solo manuali in vendita dall'america, c'è anche in itlaiano?
 
12986513
12986513 Inviato: 9 Feb 2012 15:40
 

Io ne ho uno pdf in inglese, se vuoi.

Per gli acquisti dei pezzi per la mia CB500T mi sono rivolto su cmsln che è olandese (cari ma in 2 giorni mi hanno mandato tutto) e su motorradbay.de (alcune parti elettriche) che è tedesco.
 
12986679
12986679 Inviato: 9 Feb 2012 16:17
Oggetto: Quando un restauro conservativo e quando uno totale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da quando in famiglia è arrivata una Honda Cb500T del 76 mi assale il quesito del titolo.

Il perchè nasce dal fatto che nei nostri piani volevamo rimettere in ordine la meccanica (la moto è stata ferma 15 anni) e successivamente l'estetica (carrozzeria, telaio, cromature) con un intervento totale

Sistemata la meccanica, la moto ha ripreso a vivere, perchè ora va benissimo ed è emozionante guidarla (ha un problemino all'avviamento elettrico, ma a pedale va al primo colpo).

Come da piani, siamo passati alla fase 2 iniziando con una gran pulitura e lucidatura di tutta la moto, per vedere lo stato generale prima di intervenire.
La sorpresa è stato scoprire che sotto lo sporco, la polvere e l'ossido la moto si presentava molto bene, pur i 35 e passa anni e i 15 di fermo. Le lucidature sono tornate a un buon livello, e la vernice è decente.
Ci sono però parecchie sfogliature nella zona "bassa" della moto" como telaio, pedane e qualche staffa qua e la, e alcune lucidature non proprio perfette. Anche le marmitte hanno un buco saldato che si vede.
Insomma, niente di grave, ma una serie di nei che mi piacerebbe non ci fossero.

Però qui la domanda:
Quando conviene un restauro conservativo e quando uno totale?
Considerando che un restauro totale è sempre e comunque un lavoro costoso ma sopratutto molto lungo e molto impegnativo.

Cosa mi suggerite di fare?

Prima di tutti gli interventi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo pilitura e lucidatura (e ovviamente la sistemazione meccanica)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un esempio di alcuni dettagli non perfetti

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti
(se ho sbagliato a postare qui chiedo venia)
 
12986804
12986804 Inviato: 9 Feb 2012 16:44
 

per fare un restauro totale, dovresti smontarla pezzo per pezzo......... io lo faei solo nel caso l'incolumità del mezzo sia in discussione, tipo telaio arrugginito gravwemente, altrimenti la lascerei così'.
 
12986858
12986858 Inviato: 9 Feb 2012 16:56
 

Lasciala così,
fai solo dei ritocchi sui tubi del telaio,

usando però anche un adeguato prodotto per rendere inerte la ruggine, tipo convertitore ruggine e similari.

Casomai procurarti due scarichi nuovi,
dato che marciscono dall'nterno ed il buchino che vedi,
è solo un'avvisaglia della corrosione che si sta compiendo nelle anime interne del silenziatore.
 
13015035
13015035 Inviato: 17 Feb 2012 10:25
 

complimenti è bellissima


la mia invece è dal meccanico come ho scritto post sopra c'è da cambiare un pistone le fasci del pistone ... e guarnizioni.

la voglio tenere fino a quando nonn me la rubano hahahaha, a sto punto cambio tutti i due pistoni con una piccola maggiorazione 0.25 mi ha spiegato il meccanico

devo cambiare le guarnizioni del motore essendo stato smontato, e che bisogna mettere in conto anche una passata alla testa per fare un lavoro fatto bene per il resto mi ha detto che va bene tutto icon_smile.gif
 
13016061
13016061 Inviato: 17 Feb 2012 15:51
 

ho trovato questo sito di ricambi .....e ha quasi tutto anche per le moto del 70.

Link a pagina di Wemoto.it
questa è la pagina per la Honda cb 500 T dal 75 al 77.

0510_saluto.gif
 
13016197
13016197 Inviato: 17 Feb 2012 16:34
 

grazie l'avevo già visto e volevo farlo vederere al meccanico se andavano bene i pezzi che ci sono in vendita icon_smile.gif


il problema è trovare i pistoni ....
 
13021559
13021559 Inviato: 19 Feb 2012 7:01
 

Rolly101 ha scritto:
ho trovato questo sito di ricambi .....e ha quasi tutto anche per le moto del 70.

Link a pagina di Wemoto.it
questa è la pagina per la Honda cb 500 T dal 75 al 77.

0510_saluto.gif


Grazie, intanto me lo segno
 
13790495
13790495 Inviato: 25 Set 2012 21:44
Oggetto: Re: info x acquisto Honda CB 500 T
 

katabuell ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sto per diventare un possessore di una honda cb 500t del 1976 icon_asd.gif
contento ma con qualche dubbio...


amore a prima vista... arancione e del 1976 mia data di nascita icon_biggrin.gif documenti tutti in regola ed originali come la targa

1- la honda 500t bicilindrica è un modello che posso far passare come moto storica? ovviamente dopo visione della FIM? in quanto in giro ho solo visto parlare di honda 500 cb/ four / e serie k... eusa_think.gif

2-è stata prodotta in America? quanto vale sul mercato in media?

3- ci dovrò fare dei lavori la moto perde un pochino olio e c'è da cambiare una facie pistone sinistro.... dal meccanico mi ha detto che già che sarà aperto il motore mi conviene cambiare tutte due le fasce cambiare le guarnizioni e poi sono a posto. con 400/ 500 euri

120 due fasce pistone
36 guarnizioni
e l'olio da rimettere
manodopera 30 l'ora

preventivo 6 / 8 ore di lavoro per un totale di 400 euri

4- i ricambi della cb 500t sono gli stessi della cb 500 four nelle parti in comune?



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immagini visibili ai soli utenti registrati

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scusate, riporto l immagine x chiedere se gli adesivi sono originali, ossia: in concessionaria veniva venduta cosi? I perfili sono neri o blu?
Vorrei anche sapere se qualcnuo ha nua scheda tecnica da inviare eusa_wall.gif le gomme a quanto vanno gonfiate??
 
13802004
13802004 Inviato: 29 Set 2012 15:26
Oggetto: Re: info x acquisto Honda CB 500 T
 

ragazzi... nessuno frequenta più il topic??
Sapete dirmi qualcosa a riguardo i consumi di questa moto? Ho il tachimetro rotto e non so quanti km percorrere con un pieno... costano moto i pezzi di ricambio, ad esempio proprio il tachimetro?
 
13802253
13802253 Inviato: 29 Set 2012 17:41
Oggetto: Re: info x acquisto Honda CB 500 T
 

Jasio ha scritto:
ragazzi... nessuno frequenta più il topic??
Sapete dirmi qualcosa a riguardo i consumi di questa moto? Ho il tachimetro rotto e non so quanti km percorrere con un pieno... costano moto i pezzi di ricambio, ad esempio proprio il tachimetro?

io ho una fuor 400, i consumi dovrebbero essere simili, io giro a 18 km/l, con un pieno 180-190 km prima di passare in riserva. ************************************
********************************************************************
*************************************.
ciao doppio_lamp_naked.gif

Edit by IGNACIO.....
Offerte compravendita nel mercatino...
o in MP.............


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13803690
13803690 Inviato: 30 Set 2012 12:52
Oggetto: Re: info x acquisto Honda CB 500 T
 

grazie per l info... orientativamente quanti km/l fai con 5 euro?
 
13803693
13803693 Inviato: 30 Set 2012 12:55
 

avrei anche qualche altra domanda:


1) il minimo sta a poco piu di 2000 giri: mi pare troppo, o no?

2) La pressione delle ruote a quanto deve stare?

3)Infine, non c è bloccasterzo, è il mio che è rotto oppure non è previsto?



grazie a tutti!!
 
13803963
13803963 Inviato: 30 Set 2012 14:19
 

la matematica non è un opinione icon_biggrin.gif , 5 euro di benza, sono poco meno di 2,5 litri, per cui....18+18+9= 45 km circa. Pressione gomme 1,8 ant., 2,5 post., minimo motore, la mia gira intorno ai 1000 giri/min. (il tuo mi sembra altino),per il blocca sterzo, non so dirti, la four ce l'ha ma non l'ho mai adoperato, ciao doppio_lamp_naked.gif
p.s.
hai un mp, ciao
 
13804011
13804011 Inviato: 30 Set 2012 14:33
 

Io non ho mai controllato i consumi.

Per l'affidabilità la mia è ok, sapendo quali suono i suoi punti deboli.
Comunque hai un mp
 
13806819
13806819 Inviato: 1 Ott 2012 13:46
 

cb400 ha scritto:
la matematica non è un opinione icon_biggrin.gif , 5 euro di benza, sono poco meno di 2,5 litri, per cui....18+18+9= 45 km circa. Pressione gomme 1,8 ant., 2,5 post., minimo motore, la mia gira intorno ai 1000 giri/min. (il tuo mi sembra altino),per il blocca sterzo, non so dirti, la four ce l'ha ma non l'ho mai adoperato, ciao doppio_lamp_naked.gif
p.s.
hai un mp, ciao



ti ho risposto in privato! MI indichi da dove si regola il minimo per favore??
 
13807930
13807930 Inviato: 1 Ott 2012 18:38
 

Jasio ha scritto:



ti ho risposto in privato! MI indichi da dove si regola il minimo per favore??

come in tutte le moto, dalla vite nel carburatore doppio_lamp_naked.gif
 
13852835
13852835 Inviato: 16 Ott 2012 21:24
 

sto passando i guai dell anima, la moto va ad 1 e non si capisce il perchè: ho sostituito la catena di distribuzione, rifilettato le valvole, pulito carburatori, cambiato candele, tolto i filtri dei carbiuratori (secondo il mio meccanico èp meglio) e dopo un paio di giorni va di nuovo ad 1, oggi dice che una candela va a massa e tra le altre cose è meglio cambiare il tipo di olio: ma se le candele, o la candela va A MASSA che cosa c entra con l olio?

Succede questo la posteggio che va benissimo, un aereo: la riprendo di mattina e non accende, pare ingolfata, pulisco el candele, parte e si spegne dopo 200 metri, altere volte dopo meno o dopo più. E poi va ad 1...

medito di rivenderla, ho gia speso 800 euro...
 
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