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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini Excalibur 350 [motore e telaio]
15475338
15475338 Inviato: 19 Ott 2015 9:45
Oggetto: morini 350 excalibur
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buongiorno , sto' valutando l'acquisto di un excalibur 350 , volevo chiedere ai piu' esperti in che parti di telaio motore ciclistica ecc.. differisce dal modello normale
 
15475342
15475342 Inviato: 19 Ott 2015 9:50
Oggetto: Re: morini 350 excalibur
 

taglio77 ha scritto:
buongiorno , sto' valutando l'acquisto di un excalibur 350 , volevo chiedere ai piu' esperti in che parti di telaio motore ciclistica ecc.. differisce dal modello normale


Cosa intendi per modello normale?
 
15475353
15475353 Inviato: 19 Ott 2015 10:10
 

mi sono espresso male , le differenze rispetto al modello non custom
 
15475437
15475437 Inviato: 19 Ott 2015 11:21
 

Il motore dovrebbe essere comune a tutti i modelli Morini di quella cilindrata, quindi il medesimo dei vari 3 e 1/2, Kanguro e Dart.
 
15475649
15475649 Inviato: 19 Ott 2015 14:23
 

Ho spostato la conversazione in Epoca, ormai con l'Excalibur ci siamo 0509_up.gif

Il motore, di base (35 CV) è identico per i modelli indicati.
Il 3 1/2 sport dovrebbe una diversa configurazione/regolazione di carburazione e fase (albero a cammes differente - vedi messaggi precedenti sull'argomento 0509_up.gif ).
Magari qui potranno anche essere più specifici gli esperti........

Per la ciclistica sicuramente i gradi della forcella sono stati ampliati e la forcella stessa è realizzata apposta per questo modello. Il telaio è uguale ma il peso aumenta di una quindicina di Kg rispetto il modello stradale (sport).

In sostanza ne hanno fatte poche, la Morini era già all'epoca in "dirittura d'arrivo" e "fuori moda".......è un modello particolare con chiare intenzioni Custom, che purtroppo non ebbe tutto il successo commerciale che la Morini stessa sperava.
La Casa non si era più evoluta ed il 350 a 2 cilindri contrapposti era ormai cosa passata.......almeno per chi doveva acquistare. icon_wink.gif

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15560199
15560199 Inviato: 19 Feb 2016 16:02
Oggetto: Moto Morini Excalibur 350
 

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Ciao a tutti, ho acquistato una moto morini excalibur 350 dell'88. La sto rimettendo in opera, e vorrei sapere se qualcuno di voi mi può indicare la gradazione dell'olio che devo usare e se eventualmente qualcuno di voi conosce un sito o magari un negozio dove posso acquistare eventuali pezzi di ricambio. Grazie
 
15718830
15718830 Inviato: 25 Ott 2016 12:46
Oggetto: levataggio morini excalibur
 

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Ciao a tutti
Ho da poco tempo acquistato una Morini Excalibur 350 che a breve compirà 25 anni. Una moto meravigliosa (per me), dalla quale altre case costruttrici hanno preso spunto per le loro produzioni custom. L'ex proprietario (amante e grande intenditore) del motoveicolo in questione ha custodito e curato in modo impeccabile l'attuale mio motociclo. Tutto funziona quasi perfettamente se non fosse per due problemi. Il primo è irrilevante (a motore caldo la spia del folle smette di funzionare). Il secondo è però abbastanza serio. La leva del cambio ......... gioia e dolori degli amatori del cambio a pedale. Probabilmente è un problema già visto e trattato ... chiedo scusa quindi se apro questioni già dibattute ... abbiate pazienza mi sono appena iscritto al sito. Quindi, dicevo, problema di "levataggio". Il venditore della moto mi ha spiegato che gli ingranaggi del cambio sono a posto e che il problema è esclusivamente da imputarsi alla leva (usura dovuta agli anni). Come si manifesta il problema? Apertura marce bene ... scalaggio con frequente sfollamento soprattutto tra 4 e 3 - 3 e 2. Da quel che ho capito il problema può essere risolto solo sostituendo alcuni pezzi al sistema della leva ... pezzi di ricambio che ovviamente non sono più prodotti. In considerazione del fatto che vivo alla Maddalena, in Sardegna, lontano dalle aree italiche di preziosi ed esperti meccanici di moto d'epoca (o quasi). mi sapreste dare qualche dritta? Ovviamente conoscendo il difetto uso la mia amata morini, seppur acciaccata, con molta attenzione evitando cambi veloci ....... non dico correndo meno perchè lo farei anche se avessi sotto al sedere una moto da GP. Amo passeggiare ma in sicurezza.
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e potranno darmi qualche consiglio e rinnovo le scuse se il contenuto del mio post è già stato trattato.
P.S.
Sono alle soglie dei 50 anni ..... per me ora la moto è una filosofia tipica del periodo tardo romantico.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15889008
15889008 Inviato: 14 Ott 2017 18:37
Oggetto: Carburatori Morini Excalibur 350
 

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Ciao a tutti, ho comperato ottobre un anno fa un Morini Excalibur 350 ovviamente usato, del 1992, in buono stato, nel senso qualche lavoro da fare ma nel complesso funzionava.
Una volta a casa ho aggiustato quello che non andava, piccole cose, sostituiti gli scarichi tutti marci con altri nuovi più aperti, e smontato e pulito e sostituite tutte le guarnizioni dei carburatori, Dell'Orto PHBL 25.
E qui forse ho fatto qualcosa io che non andava fatta, non lo so, li ho rimontati come erano, vite aria e minimo giri come da manuale, solo che la moto ora non va più, nel senso tiro le due leve dell'aria e la accendo e non si accende, solo se accelero si accende ma appena smetto si spegne anche con l'aria tirata.
Quando poi è calda e la guido funziona normalmente, solo non ha, secondo me, il ciclo del minimo, ai semafori si spegne e se riprendo da bassi giri è come fosse morta fino che non accelera quasi di colpo.
Non ci sono perdite o rotture nei collettori in gomma, il filtro aria e le candele sono nuove, mi direte voi, e portala dal meccanico...e secondo voi non l'ho fatto? solo che uno me l'ha resa peggio di come gliel'ho portata e altri due mi hanno detto che loro queste moto non le riparano.
Non so più cosa provare, avrò smontato e rimontato i carburatori almeno 20 volte, ora li so montare a occhi chiusi, ho sostituito getti spilli polverizzatori con altri presi usati sulla baia, niente, non cambia niente.
Se regolo il minimo, girando l'apposita vite che alza meccanicamente il minimo a volte rimane accesa ma nel contempo rimane perà accelerata sui 2500 giri mentre la guido e cala solo in folle e dopo un po che sono fermo, allora devo riabbassare il minimo nuovamente e non sta accesa.....
Avete qualche consiglio da darmi?
Conoscete un meccanico che ci sappia fare nelle vicinanze di Voghera? (Pv) anche 100km
In pratica la moto è ferma in garage da quasi un anno, se non riesco a ripararla mi tocca radiarla, non posso pagare bollo e assicurazione per non usarla.
Grazie
Tiziano
 
15889018
15889018 Inviato: 14 Ott 2017 19:08
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
In passato ho avuto il 3 1/2 Sport ed il Kanguro 350 , entrambe moto che ricordo con grandissimo piacere .
Riguardo al tuo problema , potrebbe derivare dalla presenza di scarichi più liberi .
Ricordo che anche sullo Sport avuto ( se non ricordo male , aveva dei PHBL 28 ) , dopo la sostituzione del sistema originale con altro più libero e leggero , dovetti rivedere la taratura dei carburatori , per ottenere un buon funzionamento .
Da come descrivi il problema , potresti necessitare anche tu di un adeguamento della carburazione alla nuova configurazione .
Sui Dell' orto , oltre alle viti del regime minimo , dovrebbero esserci anche delle viti più piccole , senza molla ed incassate nel corpo del carburatore .
Sono quelle che regolano , entro un certo range , il titolo della miscela al regime minimo .
Se ancora non lo hai fatto , io proverei ad "ingrassare" il minimo ( ruotandole in senso antiorario di egual misura ) , per vedere se il problema si attenua .
Nel mio caso dovetti sostituire i getti del minimo con altri più grandi , idem per quelli di massimo e rivedere pure la posizione dello spillo conico .


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15889219
15889219 Inviato: 15 Ott 2017 12:20
 

Ciao, mi sono letto ora tutti topic sul morini in generale e ne ho trovato uno che parla dei carburatori in particolare, dice che è possibile montare le ghigliottine al contrario, ma come è possibile? non hanno una scanalatura che si infila solo da una parte nel corpo carburatore?
Se è possibile montarle sbagliate allora quello potrebbe essere il mio problema, tutto il resto l'ho già controllato più volte e fatte tutte le prove possibili con viti aria e minimo senza risultato.
Tiziano
 
15889271
15889271 Inviato: 15 Ott 2017 15:42
 

typhoon1 ha scritto:
Ciao, mi sono letto ora tutti topic sul morini in generale e ne ho trovato uno che parla dei carburatori in particolare, dice che è possibile montare le ghigliottine al contrario, ma come è possibile? non hanno una scanalatura che si infila solo da una parte nel corpo carburatore?
Se è possibile montarle sbagliate allora quello potrebbe essere il mio problema, tutto il resto l'ho già controllato più volte e fatte tutte le prove possibili con viti aria e minimo senza risultato.
Tiziano



Link a pagina di Google.it


Quà sopra puoi trovare degli schemi utili , fra cui quello del PHBL 25 .
Relativamente alla posizione delle ghigliottine , per sincerarti del corretto senso di montaggio è sufficiente rimuovere uno dei raccordi fra carburatore e scatola filtro .
Inserendo un dito nel condotto d' aspirazione , dovresti sentire lo smusso della ghigliottina , che deve appunto essere rivolto da quel lato .


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15889662
15889662 Inviato: 16 Ott 2017 12:09
 

Grazie ansetup, no, guardando il disegno, (grazie, veramente utile) si vede bene che lo smusso c'è solamente da una parte, per cui non è proprio possibile sbagliare l'inserimento e mi ha pure confermato che dentro, tutto quello disegnato l'ho inserito giusto, oring anellini di tenuta guarnizioni, dentro non c'è nessuna vitina di regolazione, i condotti sono puliti, con lo svitol lo si vede uscire bene dall'altra parte, il problema rimane, agendo sulle viti aria/benzina, quelle più piccole non si ha nessuna variazione, le candele danno scintilla, non ho toccato niente altro nel motore, sto pensando di farla controllare dall'elettrauto per vedere se eventualmente l'anticipo si fosse sballato, ma secondo me è problema di carburatori.
Tiziano
 
15889714
15889714 Inviato: 16 Ott 2017 13:24
 

Non escludere comunque la possibilità ( come ti scrivevo poco più sopra ) che , con gli scarichi più aperti , il motore richieda maggior "pappa" .
Come detto , dopo l' installazione del "2 in 1" aperto , sullo Sport dovetti modificare di brutto il titolo della miscela .
Se azionando le viti del titolo miscela al minimo non ottieni alcuna variazione , forse hai i getti di minimo insufficienti per tenerlo acceso con gli attuali scarichi .



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15889915
15889915 Inviato: 16 Ott 2017 16:45
 

Monta i suoi originali del 48, di quanto devo salire ?
 
15889950
15889950 Inviato: 16 Ott 2017 17:59
 

typhoon1 ha scritto:
Monta i suoi originali del 48, di quanto devo salire ?



E chi può dirlo ?
Sulla mia Sport , in seguito all' installazione di uno scarico completamente aperto , dovetti salire di 5 punti di minimo , alzare lo spillo conico di una tacca ed aumentare il getto del massimo di 12 punti ( ma avevo messo su anche i cornetti d' aspirazione in rete metallica ) .
Prova a prenderne un paio di misure , magari 1 "vicina" all' attuale ed 1 abbastanza "lontana" .
Tipo 1 coppia da 52 ed 1 coppia da 58 .
Credo che se non avvertirai miglioramenti apprezzabili con 10 punti in più di minimo , tu possa escludere questa variabile come possibile causa del problema .
Mi è venuta in mente una cosa .
Fra gli interventi di manutenzione effettuati , hai sostituito anche la cinghia di distribuzione ?


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15890132
15890132 Inviato: 17 Ott 2017 7:49
 

Ti spiego bene la situazione, magari capiamo l'errore, ho comperata la moto ottobre scorso e funzionava, il vecchio padrone mi dice che andando la cinghia si era rotta ma l'aveva fatta sostituire e non aveva subito danni.
Non era così, io, dopo sostituiti gli scarichi e tutto il resto ho avuto i problemi che dicevo, l'ho portata da un meccanico e mi dice che faceva troppo rumore, però lui non aveva tempo e voglia di guardarci, allora a casa ho smontate le teste e portate dal rettificatore che ha effettivamente trovato gli steli valvole piegati.
Me li ha riparati e sistemate le teste e le sedi valvole che erano un po consumate.
Rimontata ha continuato ad avere i problemi che ho ora.
La cinghia è o dovrebbe essere nuova, ho la vecchia tutta rotta datami per controllo la tengo per ricordo.....
Onestamente non so se è stato rimontato tutto per bene, se la fase è ok, e se l'anticipo è corretto, qui da me a Voghera dal primo meccanico che gliel'avevo portata e mi ha detto del rumore preferisco non tornarci perchè me l'ha resa peggio di come gliel'avevo portata, e altri due a cui mi sono rivolto dicono che loro questa moto non la riparano.
Se trovo uno affidabile gliela porto di corsa, mi gira tenerla li ferma che non va, purtroppo io sono scarso di meccanica, non è che me ne intendo molto...
 
15890392
15890392 Inviato: 17 Ott 2017 14:14
 

Adesso che conosco la cronistoria della moto , credo che sarebbe meglio farla controllare da un tecnico che abbia un minimo di esperienza di Morini 3 1/2 .
Anche perchè sono stati eseguiti interventi di una certa rilevanza .
Non mi stupirei , ad es. , se risultasse fuori fase .
Perchè 1 dei sintomi tipici di un 4T fuori fase , è proprio l' incapacità di girare regolarmente ai bassi regimi.
Purtroppo , nelle tue zone non conosco nessuno che potrebbe fare al caso tuo .
Però potresti cercare di recuperare il manuale d' officina , dove sono indicati i riferimenti per una messa in fase corretta .
Con quello in mano , basta un tecnico ( anche del settore auto ) di provata esperienza ed una pistola stroboscopica .



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15907190
15907190 Inviato: 24 Nov 2017 17:56
 

RISOLTO....SPERO
dopo lunga e penosa ricerca di un meccanico bravo, sono riuscito a trovarne uno a Pavia, ex concessionario MotoMorini il padre e morinista il figli, che continua la tradizione.
Mi ha sistemata la moto come si deve, il problema principale, ha detto, erano i componenti interni ai carburatori che si erano consumati, getti spilli e quant'altro, li ha sostituiti tutti, poi un collettore che sfiatava, smontati e sostituite le guarnizioni, , ha smontato il castelletto delle valvole e controllato le aste e quindi regolate le valvole, smontato il volano, c'era un magnete staccato, ha detto che anche con uno in meno carica bene ugualmente la batteria, in effetto poi tornato da Pavia a Voghera e attaccata la moto al manutentore è andato subito in pausa, segno che la batteria era carica.
Ora si guida bene, tiene il minimo, quando accelero riprende bene, 440 euro e via il dolore......
Per chi è nella zona lui si chiama Marco Cornelli, Corso strada nuova, 4 o altro ingresso Via S. Giuliani, 1 a Pavia, telefono 0382 553744

Tiziano
 
15907194
15907194 Inviato: 24 Nov 2017 18:03
 

Pee risolvere i problemi e come sempre, bisogna trovare sì il meccanico bravo e competente, ma che abbia quel qualcosa in più che si chiama "passione".........
E tu hai avuto la fortuna di trovarlo 0509_up.gif

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15907233
15907233 Inviato: 24 Nov 2017 20:08
 

typhoon1 ha scritto:
......Per chi è nella zona lui si chiama Marco Cornelli, Corso strada nuova, 4 o altro ingresso Via S. Giuliani, 1 a Pavia, telefono 0382 553744

Tiziano

Perchè non segnali il meccanico nell'apposito topic quì?? Segnalazioni di artigiani

Andrà a beneficio di tutti gli utenti... 0509_up.gif
 
15907322
15907322 Inviato: 25 Nov 2017 8:37
 

Fatto....e grazie dei consigli che mi avete dato, purtroppo sui Morini nessuno ci vuole lavorare, è stata dura trovare chi se ne intende, ho contattato tutti i riparatori di moto vecchie della zona e alla fine uno che restaura scooter mi ha dato l'indirizzo giusto, purtroppo un po tardi, ora la stagione è finita...ma la moto, almeno, è pronta per la prossima primavera, anche se ogni tanto un giretto ce lo faccio, per chi è in zona Pavia/Voghera segnalo un motoraduno benefico, andrò a fare un giro e provare bene la moto
Link a pagina di Motoraduni.it
se non si puòs egnalarlo prego di eliminarlo, ma è senza scopo di lucro.
Tiziano
 
16095467
16095467 Inviato: 31 Lug 2019 19:39
Oggetto: Vibrazione ruota anteriore morini excalibur 350
 

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[list=1][*]Salve a tutti, ho un problema con la mia Excalibur, quando viaggio e allento le mani dal manubrio sbacchetta tutto e se non lo riprendo penso cadrei per terra.
Il gommista/meccanico dice non sono ne i cuscinetto ruota ne sterzo, dice forse lo pneumatico da cambiare, monta Metzeler Lasertec, però non mi assicura che con uno nuovo funzioni.
Io non sono convinto dei cuscinetti, li ha provati sicuro quello allo sterzo senza smontarlo e alla ruota non so.
Secondo voi una ruota, a vista, in belle condizioni, sembra nuova, può dare tutto questo problema?
Qualcuno dice può essere anche il posteriore.....
Cosa faccio? cambio davanti? circa 100 euro, poi magari è dietro....o compero usati due cerchioni con pneumatici usati entrambi 100 euro?
Grazie Tiziano
 
16095506
16095506 Inviato: 31 Lug 2019 22:42
 

equilibratura? eusa_think.gif eusa_think.gif
Da quanto ti da questo tipo di problema? dopo qualche intervento in particolare o da un giorno all'altro
 
16095563
16095563 Inviato: 1 Ago 2019 7:46
 

Il gommista dice ha smontato il copertone e rimontato ma non cambia niente, lo fa da sempre ma prima molto di meno
 
16095746
16095746 Inviato: 1 Ago 2019 12:50
 

typhoon1 ha scritto:
Il gommista dice ha smontato il copertone e rimontato ma non cambia niente, lo fa da sempre ma prima molto di meno

da revisionare tutto l'avantreno, ovvero assicurarsi che ogni componente, canotto di sterzo, piastre ecc ecc abbiano il giusto serraggio
cosi almeno dovrebbe tornare alle condizioni originali.. se lo fa da sempre è un difetto di progettazione
 
16095784
16095784 Inviato: 1 Ago 2019 14:22
 

typhoon1 ha scritto:
Il gommista dice ha smontato il copertone e rimontato ma non cambia niente, lo fa da sempre ma prima molto di meno




Ciao .
A parte gli usuali controlli all' avantreno ( salute e corretto serraggio dei cuscinetti di sterzo , allineamento piastre , equilibratura ruota , ecc. ) , senza dimenticare l' allineamento ruote , problemi del genere vengono a volte causati dalla perdita di profilo del/dei pneumatici .
In particolare su moto dove è presente una relativamente ampia diversità di misura nominale fra i 2 pneumatici , come appunto il caso dell' Excalibur .
Il ben noto "spiattellamento" del pneumatico posteriore ( usura più accentuata al centro , rispetto alle spalle ) è in questi casi un probabilissimo indiziato .
Se sei oltre il 50/60 % d' usura al posteriore , ed hai già effettuato le altre verifiche menzionate , io investirei in una gomma posteriore nuova .



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16095983
16095983 Inviato: 2 Ago 2019 8:55
 

Verifiche mi devo fidare del gommista, dice cuscinetti e cose varie a posto, il fatto è che non ci voglio più buttare soldi su questa moto, ci ho speso un capitale in riparazioni, ora in rete ho trovato uno che per 100 euro vende due ruote complete, ant e post, ovvio tutto usato ma le prenderei per verificare che non siano proprio le ruote o le gomme che ho su, con altre ruote potrei verificare non siano i cuscinetti, prima di spendere per cambiare pneumatici e se poi fosse qualcosa d'altro?
Che dite provo a prendere queste ruote o faccio una cavolata?
 
16096018
16096018 Inviato: 2 Ago 2019 10:08
 

Secondo me ti conviene prenderle.
La prova empirica è sempre consigliata.
Eppoi è sempre un ricambio da tenere in garage 0509_up.gif , difficile da reperire originale e non ricreato.

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16096111
16096111 Inviato: 2 Ago 2019 15:16
 

Allora, ho deciso di cambiare gli pneumatici, li ho ordinato nuovi, lunedì arrivano e vediamo cosa succede.
 
16096149
16096149 Inviato: 2 Ago 2019 17:16
 

typhoon1 ha scritto:
Allora, ho deciso di cambiare gli pneumatici, li ho ordinato nuovi, lunedì arrivano e vediamo cosa succede.



Che modello hai ordinato ?



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