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Moto Morini Excalibur 350 [motore e telaio]
3758860
3758860 Inviato: 24 Feb 2008 21:10
Oggetto: Moto Morini Excalibur 350 [motore e telaio]
 



Salve, ho acquistato un moto morini excalibur 350 del 1986, insieme alla moto il vecchio proprietario mi ha dato un motore di ricambio che pero e leggermente diverso da quello che monta la moto vorrei sapere di che modello e perche io di questa marca ne capisco poco; allego la foto.
Grazie icon_biggrin.gif

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3759950
3759950 Inviato: 24 Feb 2008 22:49
 

luigierpagnotta ciao .

Dovresti dirmi cosa c'e scritto sul carter, il motore sembra un morini ma il modello è diverso del 350
 
3760095
3760095 Inviato: 24 Feb 2008 23:03
 

Io non ho trovato nessuna scritta sul motore, dove dovrebbe essere?
 
3760135
3760135 Inviato: 24 Feb 2008 23:09
 

Nel carter si intravede una scritta , mi sbaglio?
 
3760200
3760200 Inviato: 24 Feb 2008 23:18
 

vedi bene ci sara una sigla
 
3762622
3762622 Inviato: 25 Feb 2008 13:24
 

Mai visto un carter del genere.
Ma lo aveva installato un Morini ufo?
 
3764382
3764382 Inviato: 25 Feb 2008 15:39
 

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La modifica con il motorino di avviamento di tipo tradizionale, al posto del motore abbinato al volano come avveniva nei primi tempi (e che tanti problemi aveva dato ai possessori dei primi 350 ad avviamento elettrico) è tipica degli ultimi modelli.

Il motore di scorta potrebbe anche essere un 500 cc.

Guido
 
3764842
3764842 Inviato: 25 Feb 2008 16:16
 

Grazie GuidoGR, io ho montato il motorino d'avviamento come i primi tipi, non so se io mio funziona perche lo sto accendendo con la pedivella perche la batteria e a ko, quasi quasi se mi dici che quel motorino a dato problemi e visto che il motore in ogni caso lo volevo buttare giu per revisionarlo, revisiono il motore di scorte sia perche il motorino e montato diversamente sia perche e 500 di cilinidrata e quindi e piu brioso
Correggimi se sbaglio
 
3766190
3766190 Inviato: 25 Feb 2008 18:26
 

Calma icon_biggrin.gif
Se il libretto dice che è un 350 non è che puoi mettere un 500 icon_biggrin.gif O meglio, lo puoi anche mettere, ma devi essere conscio che vai incontro a grossi guai in caso di incidente od in caso di una revisione periodica accurata!

Prima di ogni decisione verifica la cilindrata effettiva: misura alesaggio e corsa e fai i calcoli, sempre che tu non abbia altri elementi per definire la cilindrata.

In ogni caso verifica che gli attacchi sul telaio siano uguali: ad occhio mi sembra che il motore 500 sia più ingombrante anteriormente e che quindi l'attacco sia diverso.

Prova anche a mandare la foto al registro storico Moto Morini, loro sapranno dirti con sicurezza che motore è.
 
3766304
3766304 Inviato: 25 Feb 2008 18:36
 

è sempre possibile fare il collaudo alla motorizzazione ma con le nuove norme antiinquinamento mi sa che si metterebbe male
 
3766468
3766468 Inviato: 25 Feb 2008 18:51
 

Sì teoricamente è possibile, ma penso che la motorizzazione richieda comunque tra i tanti documenti anche i nullaosta della ditta costruttrice, che in questo caso non so se e come potrebbero essere procurati.

Come esemplare unico l'omologazione è poi quasi impossibile per i comuni mortali, e sicuramente non è economicamente conveniente: è meglio prendere direttamente una 500, costa sicuramente meno.

Guido.

Ultima modifica di GuidoGR il 26 Feb 2008 15:04, modificato 1 volta in totale
 
3768519
3768519 Inviato: 25 Feb 2008 21:29
 

Sul motore c'e scritto "MOTO MORINI G S "
Ho trovato solo questo
Ho controllato su un motore che ho smontato di un moto morini anni 70 stradale e c'e scritto "MOTO MORINI A " quindi le ultime 2 sigle sono sicuramente per riconoscere che motore e icon_question.gif
 
3769234
3769234 Inviato: 25 Feb 2008 22:22
 

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Moto morini 501 new york
Moto morini 350 new york
Il motore di scorta può essere benissimo 350 cc
sinceramente in giro non ne le ho viste mai, anzi non sapevo neanche che esistevano.
Morinispecial.it
 
3772106
3772106 Inviato: 26 Feb 2008 12:49
 

Il motore e un MOTO MORINI G S 500 cc. prodotto perlopiu per il mercato estero
lo puoi montare ma e un peccato rovinare la moto
e più ingombrante e devi fare delle modifiche ireversibili
 
3772196
3772196 Inviato: 26 Feb 2008 13:00
 

cio che dice guido e teoricamente impossibile, la casa madre non ti puo dare il nullaosta per che con quel telaio veniva prodotto solo 350
Come esemplare unico l'omologazione è possibile pero perderebbe il suo valore storico e poi sono guai per te. lascia perdere i consigili di comuni mortali, lascia perdere non perdere tempo e denaro è meglio comprare una moto vera .
 
3773406
3773406 Inviato: 26 Feb 2008 15:02
 

abarth ha scritto:
cio che dice guido e teoricamente impossibile, la casa madre non ti puo dare il nullaosta per che con quel telaio veniva prodotto solo 350
Come esemplare unico l'omologazione è possibile pero perderebbe il suo valore storico e poi sono guai per te. lascia perdere i consigili di comuni mortali, lascia perdere non perdere tempo e denaro è meglio comprare una moto vera .


abarth, rileggiti bene quello che io ho scritto e poi capirai che stiamo dicendo proprio la stessa cosa, anche se con parole diverse.
 
3773537
3773537 Inviato: 26 Feb 2008 15:12
 

Allora il motore G S lo cedo perche non mi va di apportare delle modifiche irreversibile, ultima domanda io ho un vecchio motore morini 350 con sigla MOTO MORINI A eventualmente posso secondo voi recuperare dei pezzi (i gruppi termici a prima vista sembrano uguali al mio motore 350 montato sulla moto) anche se capisco che e un peccato smantellare un motore del genere per recuperare solo pezzi di ricambio ma considerando che lo stavo vendendo non vorrei cederelo e poi se mi servono dei pezzi doverli andare a cercare chissa dove
GRAZIE
 
3775704
3775704 Inviato: 26 Feb 2008 18:19
 

Non ti so dire se il motore che hai ti potrà servire, però ti dico quello che farei io: prima metti a posto la moto che vuoi tenere, se ti serve qualche cosa smonti il motore in tuo possesso e vedi se ti va bene, altrimenti nella peggiore delle ipotesi cerchi da qualche altra parte.
Alla fine, quando sarai sicuro di non aver più bisogno di nulla, allora, se proprio vuoi, vendi ciò che ti rimane. Io comunque mi terrei il motore intero od almeno le parti elettriche (accensione ecc.) come scorta. Inutile dire che prima devi vedere se sono parti intercambiabili. Io, da comune mortale, a distanza ripeto non te lo so dire, magari altri sì.

Ancora una volta ti invito a contattare i veri esperti del registro storico Moto Morini.

Registrostoricomotomorini.it
 
3786941
3786941 Inviato: 27 Feb 2008 20:13
 

il motore G S cedo che se lo vendi ricavi molto se ci sai fare non di apportare mai delle modifiche il vecchio motore morini 350 con sigla MOTO MORINI A eventualmente puoi recuperare dei pezzi controlla sempe con un calibro alle volte sembrano uguali la morini aveva il vizio di apportare modifiche sulla catena di produsione e capita di trovare parti con picole modifiche e un peccato smantellare un motore consevalo non si puo mai sapere .per recuperare solo pezzi di ricambio usa i mercatini o divertiti a cercare via internet cercati un manuale dei ricambi e documentati sicuramente diventerai un esperto considerando che bastasolo passione
GRAZIE
 
3792473
3792473 Inviato: 28 Feb 2008 14:20
 

Signori comunico che tolgo alcuni post perché fautori di una piccola polemica, niente a confronto di quello che succede in altre sezioni del forum ma mi è stato dato mandato di pegnere qualsiasi polemica .

Le stesse anche quando innoque non contribuiscono in nessun modo ad arricchire il forum.

Chiedo scusa perché non è elegante togliere dei post , non è stato scritto niente di offensivo (cosa che mi avrebbe costretto a prendere altri provvedimenti) ma invito a tenere i toni rilassati cui ci ha abituato il nostro forum

Grazie
 
3792816
3792816 Inviato: 28 Feb 2008 14:48
 

certo che o ragione, in Italia è impossibile fare di queste cose . l'omologazione come esemplare unico e meglio In altri paesi, come la Germania,
io sono interessato in passato di omologare auto e moto e per certe cose li facevo in altri paesi non mi ero pronunciato prima perche non penso che il nostro carissimo amico luigierpagnotta sia interessato a spendere per rovinare la sua moto.
accolgo le tue scuse vedo che quando vuoi ragioni non ti preocupare se non ti sai spiegare. il tuo contributo come quelli di tutti e utilissimo e non ce niente di umile,io o il piacere come penso lo hai tu e tutti di poter agliutare chi magari non a certe conoscenze e come hai visto io non nascondo le mie e non mi creo scrupoli a dare consigli.però non tollero che mi si venga criticato

grazie
 
3921706
3921706 Inviato: 15 Mar 2008 1:15
 

ciao questo motore e un morini 501 con modifica della messa in moto a pedivella che in origine non aveva pultroppo adattato. sicuramente visto i carter cromati era monato su exalibur o nuyork 501. se tu ai un 350 non va bene cambiano molte cose ti consiglio di non modificare la moto per non rovinare il suo futuro valore . se non sai che fare del motore sarei iteressato se e completo di motorino d'aviamento .fammi sapere grazie ciao <jonny21@tiscali.it>
 
3930325
3930325 Inviato: 16 Mar 2008 18:42
Oggetto: Re: Motore moto morini? [diverso da originale]
 

luigierpagnotta ha scritto:
Salve, ho acquistato un moto morini excalibur 350 del 1986, insieme alla moto il vecchio proprietario mi ha dato un motore di ricambio che pero e leggermente diverso da quello che monta la moto vorrei sapere di che modello e perche io di questa marca ne capisco poco; allego la foto.
Grazie icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img232.imageshack.us

il motore della foto è un 350.montato su i modd.new york il canto del cigno insieme al canguro/coguaro della disastrosa gestione dei fratelli castiglioni....che il cielo li perdoni..
 
3932510
3932510 Inviato: 16 Mar 2008 22:37
Oggetto: Re: Motore moto morini? [diverso da originale]
 

luigierpagnotta ha scritto:
Salve, ho acquistato un moto morini excalibur 350 del 1986, insieme alla moto il vecchio proprietario mi ha dato un motore di ricambio che pero e leggermente diverso da quello che monta la moto vorrei sapere di che modello e perche io di questa marca ne capisco poco; allego la foto.
Grazie icon_biggrin.gif


il motore della foto è un 350 con canne in alluminio trattate al nicasil e quindi differenti dai motori con canne in ghisa, ma comunque intercambiabili a patto di usare anche gli stessi pistoni;le tolleranze tra cilindro e pistone sono inferiori dato che il materiale è lo stesso;cambia invecie il materiale delle fasce che devono essere meno aggressive nei confronti delle canne; la cilindrata è 350, basta contare le alette del cilindro. le teste hanno le valvole più grandi rispetto alla prima serie (motore marcato A); l'albero a cammes è più spinto del modello GT e meno dello Sport; la trasmissione primaria è meno demoltiplicata per compensare il diametro inferiore della ruota posteriore(17"). il carter sinistro ha una conformazione differente per consentire l'alloggiamento del motorino di avviamento che finalemnte funziona bene; gli attacchi del motore al telaio sono identici per tutti i modelli, ma i telai sui quali erano montati sono differenti. sempre nella foto: sono pregevoli le ghiere di scarico rifatte in bronzo, anche se le originali sono cromate.
 
3939379
3939379 Inviato: 17 Mar 2008 19:43
 

il 350 aveva altre carateristiche dalla foto mi sembra 500
 
4895849
4895849 Inviato: 25 Giu 2008 13:05
 

Posso confermere con certezza che è un motore di un 501.Se per caso lo vendi fammi un fischio.
 
5141357
5141357 Inviato: 18 Lug 2008 9:28
 

se è un 501 interessa anche a me
 
9556001
9556001 Inviato: 25 Mar 2010 22:10
 

custompontino ha scritto:
se è un 501 interessa anche a me

Volevo cortesemente la conferma che e un motore 501 oppure un motore 350
grazie

Ultima modifica di luigierpagnotta il 25 Mar 2010 22:29, modificato 1 volta in totale
 
9556038
9556038 Inviato: 25 Mar 2010 22:13
 

luigierpagnotta ha scritto:

Ho deciso di vendere il motore, volevo cortesmente la conferma che e un motore 501 oppure un motore 350
grazie


Ricordo a lor Signori che trattative di qualsiasi genere sono consentite solo nel Forum Vendo/compro o tramite MP.
Non costringetemi a cestinare i Vostri messaggi.
Grazie in anticipo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9630446
9630446 Inviato: 7 Apr 2010 13:07
 

misura con un calibro i collettori di aspirazione, se sono da 25 mm è un 350 se sono da 28 è un 501 garantito che i collettori da 28 sono del 501 perché li ho prestati e andavano lenti al 350
 
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