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Moto Morini Excalibur 350 [motore e telaio]
16096159
16096159 Inviato: 2 Ago 2019 18:50
 

Ho ordinato le più economiche, ma più o meno costano tutte uguali, sono delle Continental., montate 230 euro, dovrebbero arrivare lunedì dal gommista.
 
16096169
16096169 Inviato: 2 Ago 2019 19:28
 

typhoon1 ha scritto:
Ho ordinato le più economiche, ma più o meno costano tutte uguali, sono delle Continental., montate 230 euro, dovrebbero arrivare lunedì dal gommista.



Sulle ciclistiche dell' epoca a cui appartiene la tua 350 , la "compatibilità" del modello di pneumatico non era da sottovalutare .
Ti faccio un esempio .
Ho avuto in passato 2 350 di Morini : il 3 1/2 Sport MY 1980 ed il Kanguro prima serie ( quello con i tamburi davanti e dietro ) .
Il 350 S usciva con l' accoppiata Pirelli Phantom davanti e Pirelli Gordon dietro .
Treno che su quella moto rendeva abbastanza bene in fatto di stabilità ed equilibrio generale , ma con evidenti limiti di trazione al posteriore se ci si avventurava in una guida poco più che spigliata .
Installato in seguito il Phantom anche dietro , la moto ha trovato una tenuta fantastica , che rendeva insufficiente la luce a terra .
Ma solo a gomme nuove .
Perchè bastava arrivare col posteriore ad un 50/60 % d' usura , che la moto si trasformava in una "biscia" , incapace di andare dritta e succube di ogni malformazione che trovava sul fondo .
Dopo varie prove , ho raggiunto un fantastico equilibrio con l' accoppiata Metzeler Rille 11 davanti ed ME 77 dietro .
Con quelle gomme ho scoperto un' altra 3 1/2 , ottima sotto ogni aspetto , guidabile ottimamente fin quasi a fine vita dei pneumatici .
E' da sperare che i Continental ordinati lavorino bene con la ciclistica dell' Excalibur almeno quanto il treno Metzeler faceva sul mio 3 1/2 Sport .



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16096245
16096245 Inviato: 3 Ago 2019 8:21
 

Guarda, mi sono buttato, sperando siamo gli pneumatici, il gommista dice che con i Metzeler Lasertec ha sempre avuto problemi, e che i Continental dovrebbero andare bene......
 
16096307
16096307 Inviato: 3 Ago 2019 13:52
 

typhoon1 ha scritto:
Guarda, mi sono buttato, sperando siamo gli pneumatici, il gommista dice che con i Metzeler Lasertec ha sempre avuto problemi, e che i Continental dovrebbero andare bene......



OK .
Facci sapere come và e quale modello di Continental andrai ad installare .
Potrebbe tornare utile ad altri utenti .
Per quello che conta , i Lasertec sono i "nipoti" dell' ME 33 Laser che in passato ho provato più volte su diverse moto ( Morini 3 1/2 Dart , Ducati Pantah 600 , Guzzi V65 SP ) .
In quella versione , su ogni moto provata , davano molta agilità e precisione di traiettoria , buon appoggio in piega e discreto comfort .
Erano valide anche sul bagnato .
Se dovessi menzionare il loro "limite" maggiore , era proprio una tendenza allo shimmy relativamente accentuata .
Io non ho mai amato gli ammortizzatori di sterzo , ma con quella gomma tendevo a tenerlo piuttosto chiuso , proprio per limitare l' eccessiva tendenza a sbacchettare dell' anteriore .
E' possibile che il tuo gommista non abbia tutti i torti .



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16097042
16097042 Inviato: 6 Ago 2019 14:51
 

Ok, risolto, erano le gomme, mi ha montato dei Continental ContiGo e tutto funziona come dovrebbe, però per non farmi mancare niente appena arrivato a casa e parcheggiata si è rotta la stampella, proprio due pezzi, ovvio la moto è caduta, per fortuna dalla mia parte che l'ho presa al volo e non si è fatta niente, la fortuna è cieca....per notizia i Metzeler erano del 2012, neanche molto vecchi.
 
16097064
16097064 Inviato: 6 Ago 2019 16:45
 

Ciao .
Ottime notizie , quindi….. 0509_up.gif
Non è tanto una questione di "vecchiaia" dei pneumatici , quanto di compatibilità con la ciclistica su cui si installano .
Oltre alla menzionata perdita del profilo originario , che tende ad accentuare eventuali "incompatibilità" .
Con la ritrovata stabilità potrai goderti il tuo Excalibur al meglio .
Riguardo al cavalletto laterale , un buon fabbro non avrà problemi a sistemarlo , spendendo relativamente poco .
A proposito di cavalletto laterale , le Morini di allora li avevano abbastanza debolucci .
Sul Kanguro , con cui ho fatto viaggi carico come un mulo ed in coppia , in seguito ad un chiaro cedimento , dove il componente si era piegato sotto il notevole carico , l' avevo fatto irrobustire facendoci saldare una staffa internamente , lunga quasi come il cavalletto stesso ( da 5 mm di spessore , se non ricordo male ) .
Così modificato , il cavalletto non mi ha più dato problemi .



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16097190
16097190 Inviato: 7 Ago 2019 7:55
 

Lo avevo già irrobustito infilandoci dentro un tondino di ferro largo, e pure saldata una piastra sotto per allargare la base d'appoggio, ora si è rotto proprio all'attacco in alto, me lo salda un amico, non spendo niente.......
 
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