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pareri sulla piega [foto]
3743675
3743675 Inviato: 22 Feb 2008 15:36
Oggetto: pareri sulla piega [foto]
 

premetto che uso le moto da quasi 1 mese... e ho 17 anni e la moto in foto è una 650 nn depotenziata...
volevo kiedere cosa devo migliorare nell guida sopreattutto nella piega che ancora non riesco a ottenere...

Link a pagina di Freefilehosting.net
 
3743696
3743696 Inviato: 22 Feb 2008 15:39
 

non sei ancora sicuro e vedi la moto troppo pesante, con il tempo prendendo fiducia riuscirai nella piega, non una grandissima piega ma piegherai!
 
3743757
3743757 Inviato: 22 Feb 2008 15:46
Oggetto: Re: pareri sulla piega
 

peppe_palermo ha scritto:
premetto che uso le moto da quasi 1 mese... e ho 17 anni e la moto in foto è una 650 nn depotenziata...
volevo kiedere cosa devo migliorare nell guida sopreattutto nella piega che ancora non riesco a ottenere...

Link a pagina di Freefilehosting.net


ciao! allora prima di tutto x cercare la piega occorre essere in sicurezza e dal tuo abbigliamento vedo che ti manca tanto...nella foto nn hai neanche il casco integrale!

x quanto riguarda "il piegare" diciamo che ci sono varie scuole di pensiero: c'è chi spinge soprattutto sulla pedana interna alla curva e chi spinge principalmente sul manubrio interno alla curva. io personalmente mi trovo molto bene a spingere su quello interno. sembra strano ma spingendo sul manubrio interno alla curva come se si volesse girare nel senso opposto (cioè spingo sul manubrio sinistro se la curva è a sinistra e su quello destro se la curva è a destra) la moto scende praticamente da sola. è un fenomeno fisico dovuto alle risultanti delle forze in gioco (effetto giroscopico) che nn sto qui a spiegarti anche xchè questo argomento è stato trattato + volte e se usi la funzione cerca trovi tutto.

comunque il mio consiglio è "la sicurezza prima di tutto" e vestito come sei nella foto nn proverei ad osare + di tanto...ciao!

Ultima modifica di benso82 il 25 Feb 2008 19:38, modificato 1 volta in totale
 
3743769
3743769 Inviato: 22 Feb 2008 15:47
 

Un buon inizio è mollare la frizione icon_lol.gif

E poi usare una moto che tu possa guidare, un casco degno di tale nome, un paio di guanti e una giacca da moto. Considerando come tieni i piedi, è meglio anche un paio di stivali.

Io ho la netta impressione che la moto sia sul cavalletto... il fotografo è+ molto bravo, oppure io non vedo il trucco.

Poi puoi cominciare a pensare alla piega:
a) per tenere una piega devi andare a una certa velocità, altrimenti l'inerzia non è sufficiente a tenerti su;
b) punte dei piedi sulle pedane, non le piante - se tieni i piedi così ti porti via le scarpine alla prima piega;
c) sguardo sull'uscita di curva, non davanti alla ruota.

Data la posizione immagino ti abbiano già datto del peso su pedana interna, testa sopra lo specchietto interno, leggera pressione sul manubrio interno, eccetera.

EDIT: Benso, come fai a fare una curva a DESTRA spingendo sul manubrio SINISTRO?!?!? icon_neutral.gif

Ultima modifica di Calimar il 22 Feb 2008 15:48, modificato 1 volta in totale
 
3744477
3744477 Inviato: 22 Feb 2008 17:17
 

La piega è qualcosa che viene da sola, con la sicurezza e la padronanza del mezzo. Acquisisci scioltezza prima, e poi ne riparliamo.
Come già detto da altri.... cura l'abbigliamento tecnico.... è troppo più importante di una piega icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3749022
3749022 Inviato: 23 Feb 2008 11:05
 

secondo me devi fare ancora parecchi km con la moto.
Piegare con la moto ,come del resto tutti gli altri aspetti della guda, e una cosa fortemente personale e si accqusisce appunto guidando.
Io se fossi in te per ora non mi preoccuperei piu di tanto dello stile..........pensa solo a goderti la tua moto in tranquillita, i miglioramenti vedrai che arriveranno.
Poi un domani quando quando ti sarai impratichito potrai anche confrontarti con altri motociclisti e scambiare opinioni sulle tecniche di guida.
 
3749347
3749347 Inviato: 23 Feb 2008 12:11
 

nota del moderatore: ho rimosso dal topic alcuni post totalmente OT o inutili. Come ha giustamente segnalato MrTomy esistono già altri topic che trattano il medesimo argomento ma, d'accordo con Capro, abbiamo deciso di lasciare aperto anche questo per rinnovare un po' la discussione e perchè questa era una richiesta specifica. Se questo topic, però, dovesse diventare motivo di spam, ot ecc ecc ecc saremo costretti a chiuderlo. Grazie.
 
3764109
3764109 Inviato: 25 Feb 2008 15:22
 

Be da quella foto non si vede una gran piega, sei quasi dritto.. bisognerebbe vedere dal vivo per capire meglio.. Comunque è molto questione di fare pratica ed abituarsi al comportamento del mezzo..

Io comunque, vista anche l'età, ti consiglio di cominciare con un 125 a marce e non con un 650 che tra l'altro non puoi nemmeno guidare. icon_wink.gif
 
3765769
3765769 Inviato: 25 Feb 2008 17:43
 

lo so che si scherzava ragazzi! infatti mi sono divertito anche io nel rileggere il clamoroso errore che ho fatto descrivendo una cosa come la piega che sembra un gesto così semplice quando lo si vede, ma che dietro ha + problemi di fisica di quelli che hanno dovuto affrontare x andare sulla Luna! x quanto mi riguarda credo che alcuni errori di postura ancora ce li ho, anche xchè nn sono mai andato in pista e quindi nn ho potuto farmi spiegare bene da qualcuno + esperto come correggere le varie cosette che nn vanno x arrivare finalmente a chiudere le gomme (cosa che in strada nn provo x ovvi motivi...ma mi diverto lo stesso cercando di mangiucchiare qualche mm in + nelle curve che conosco bene). penso che però da metà marzo in poi rimedierò (leggasi Sagittario icon_wink.gif ).

comunque avete ragione, ognuno piega come vuole (fino ad un certo punto xrò...poi comunque ci sta sempre la fisica di mezzo!). l'importante è fare la curva, sia che si consumi tutta la saponetta sia che la si faccia a spinta!
 
3765985
3765985 Inviato: 25 Feb 2008 18:07
 

benso, se puoi cerca di recuperare qualche dvd di corsi di guida, tempo fa ne fece uno motosprint,non era completametne esaustivo ma costava due lire e spiegava un po di cose...credo si chiamasse "corso di guida in pista" diviso in due dvd
 
3766247
3766247 Inviato: 25 Feb 2008 18:32
 
 
3766261
3766261 Inviato: 25 Feb 2008 18:33
 

Nota: eliminati gli OT sui semimanubri e altro.

Buon proseguimento, e diamo consigli al Peppe per le sue pieghe, per le pieghe in generale ci sono decine di topic e articoli icon_wink.gif
 
3767734
3767734 Inviato: 25 Feb 2008 20:34
 

metti le punte sulle pedane, diciamo che lospigolo della pedana deve starti tra l'alluce e l'altro dito, quando pieghi, poi mettiti un casco i guanti e un giubotto e spingi giu' col piede interno alla curva, senza tenre la frizione tirata, inizia cosi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3768355
3768355 Inviato: 25 Feb 2008 21:17
 

Capro.. il mio non era un OT... lo hai cancellato... va bè... mi ripeto.. devi avere più fiducia e cercare di fare esperianza.. magari su una'altra moto icon_wink.gif
 
3768976
3768976 Inviato: 25 Feb 2008 22:01
 

rssista ha scritto:
Capro.. il mio non era un OT... lo hai cancellato... va bè... mi ripeto.. devi avere più fiducia e cercare di fare esperianza.. magari su una'altra moto icon_wink.gif


Vero, eccolo icon_wink.gif

rssista ha scritto:
Perchè non hai incominciato con una moto più semplice??? un 650 non è il max per iniziare a piegare... Comunque ci vuole esperienza e fiducia... non troppa... icon_mrgreen.gif
 
3770169
3770169 Inviato: 26 Feb 2008 2:20
 

gianni74roma ha scritto:
benso lascia perdere, ho trovato il link postato da un nostro tingacollega...è proprio il corso a cui mi riferivo...

Link a pagina di It.youtube.com


dal vedere al fare c'è ne passa parecchio, basta solo qualche allenamento.. Sembra facile...
 
3770377
3770377 Inviato: 26 Feb 2008 8:37
 

il consiglio che do a tutti, me compreso, quando curo la tecnica, nel senso che cerco di migliorarla, esco sempre da solo, mi faccio i miei 100 km di curve in solitaria senza guardare nè il tachimetro ne il compagno davanti da raggiungere...meglio allenarsi da soli...
 
3771278
3771278 Inviato: 26 Feb 2008 11:10
 

ma che fai le prove in un parcheggio?

cambia il casco....prendi un integrale.

per migliorare...scegli unpercorso che ti piaccia, che abbia un buon asfalto, e ricco di curve...e fallo 10 volte ...appena avrai preso confidenza con il percorso vedrai che le prime pieghe si vedranno...
 
3771575
3771575 Inviato: 26 Feb 2008 11:49
 

gianni74roma ha scritto:
il consiglio che do a tutti, me compreso, quando curo la tecnica, nel senso che cerco di migliorarla, esco sempre da solo, mi faccio i miei 100 km di curve in solitaria senza guardare nè il tachimetro ne il compagno davanti da raggiungere...meglio allenarsi da soli...


molto difficile a volte rendersi conto dei propri errori... molto meglio un occhio critico e fidato che sappia indicarti come e dove sbagli..
 
3771635
3771635 Inviato: 26 Feb 2008 11:55
 

si...concordo, ma dietro...non davanti...non deve fare da carota inarrivabile per il cavallo altrimenti ci si spezza l'osso del collo...
meglio ancora se in pista
 
3771692
3771692 Inviato: 26 Feb 2008 12:03
 

gianni74roma ha scritto:
si...concordo, ma dietro...non davanti...non deve fare da carota inarrivabile per il cavallo altrimenti ci si spezza l'osso del collo...
meglio ancora se in pista


questo è chiaro, a meno che non abbia la testa montata al contrario può vederti solo da dietro... icon_asd.gif

La guida in pista ed in strada è differente, perciò non è detto che quello che impari in pista sia applicabile alla strada e viceversa... icon_wink.gif
 
3771798
3771798 Inviato: 26 Feb 2008 12:15
 

perchè pensi questo? di solito se sono in pista o in strada guido allo stesso modo... ovviamente su strada vado molto più piano...ma la tecnica non cambia mica...non sei d'accordo?
 
3772166
3772166 Inviato: 26 Feb 2008 12:55
 

gianni74roma ha scritto:
perchè pensi questo? di solito se sono in pista o in strada guido allo stesso modo... ovviamente su strada vado molto più piano...ma la tecnica non cambia mica...non sei d'accordo?


faccio riferimento a me:
in pista ho ancora (purtroppo) la tendenza a guidare come in strada:
Frenata a moto dritta, impostazione della piega, un filo di gas fino al punto di corda e poi riapro.
Mi ritrovo quindi certe volte (in pista) ad avere in mano il gas già ad inizio curva... ciò significa che sono entrato molto più lento di quanto moto e gomme mi avrebbero consentito.
In pista devi entrare più forte, e portare la frenata fin quasi al punto di corda non è una rarità (cosa che per prudenza e per grip in strada non fai..spero).
Altra differenza è come si sfrutta il motore: per strada è molto più appagante e sicuro trovare un buon ritmo che ti permetta di fare pochi cambi marcia e sfruttare la coppia del motore... è inutile e rischioso far urlare motori a regimi molto alti, poichè è un po' più difficile da gestire...
per questo io dico che un centauro con un po' di esperienza e cervello si gode di più una moto riccha di coppia (vd milloni o bicilindrici generosi) piuttosto che con motori "appuntiti" (vd ultime 600 ss)... la cosa si inverte o quasi in pista, dove un motore appuntito ha la sua ragione di esistere.

questo è il mio pensiero!
icon_wink.gif
 
3773299
3773299 Inviato: 26 Feb 2008 14:53
 

il tuo pensiero è esattamente il mio...sono d'accordo con tutto ciò che scrivi...nel mio messaggio mi riferivo a come stai in sella, alla posizione di guida, delle braccia, come si sceglie una traiettoria (magari senza passare la mezzeria), come si spinge sulle pedane...credo che la tecnica sia la stessa, in pista esasperi il motore, ma le cose che fai credo siano le stesse no?
 
3773531
3773531 Inviato: 26 Feb 2008 15:12
 

io in pista rispetto alla strada mi sporgo molto di piu, a volte con tutto il sedere, su strada preferisco piegare un po di piu la moto ma avere piu sensibilità davanti e magari essere piu pronto per eventuali ostacoli improvvisi icon_wink.gif
 
3773735
3773735 Inviato: 26 Feb 2008 15:25
 

gianni74roma ha scritto:
il tuo pensiero è esattamente il mio...sono d'accordo con tutto ciò che scrivi...nel mio messaggio mi riferivo a come stai in sella, alla posizione di guida, delle braccia, come si sceglie una traiettoria (magari senza passare la mezzeria), come si spinge sulle pedane...credo che la tecnica sia la stessa, in pista esasperi il motore, ma le cose che fai credo siano le stesse no?


è chiaro che le basi sono le stesse, in fondo sempre di guidare la moto si tratta icon_biggrin.gif
icon_wink.gif
 
3773979
3773979 Inviato: 26 Feb 2008 15:45
 

appunto icon_wink.gif
 
3774030
3774030 Inviato: 26 Feb 2008 15:49
 

Capro ha scritto:
rssista ha scritto:
Capro.. il mio non era un OT... lo hai cancellato... va bè... mi ripeto.. devi avere più fiducia e cercare di fare esperianza.. magari su una'altra moto icon_wink.gif


Vero, eccolo icon_wink.gif

rssista ha scritto:
Perchè non hai incominciato con una moto più semplice??? un 650 non è il max per iniziare a piegare... Comunque ci vuole esperienza e fiducia... non troppa... icon_mrgreen.gif


Grazie capro... icon_wink.gif
 
3774066
3774066 Inviato: 26 Feb 2008 15:52
 

grazie paolo
 
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