walter86r ha scritto:
salve a tutti raga
vorrei sapere se una moto 250 4t con:
- cilindro lucidato (che significa e soprattutto pro e contro della cosa )
- valvole asp e scarico nuove
- testa spianata in rettfica (come x la lucidatura :che significa e soprattutto pro e contro della cosa ?)
- pistone vertex nuovo
è una sola, oppure potrebbe essere un affare a 3.000 euro??
.
.
Cilindro lucidato cioè lappato va bene 8(se la lappatura è leggera..non una rettifica!!), cambiando pistone è giusto farla fare... valvole nuove va bene, testa spianata in rettifica (e dove la vuoi spianare, in farmacia? ) significa che ripristini la tenuta e l'accoppiamento tra testa e cilindro (cosa buona) ma anche che a parità di altezza guarnizione sotto il cilindro vai ad aumentare il rapporto di compressione: il motore bomba di più specie ai bassi...ma essendo già motori tiratissimi e non ancora molto testati come affidabilità (2004) lo rendi più delicato, perchè si sollecita maggiormente, scalda di più, rischi la detonazione di più se magari è carburata molto magra..o smagrisce col freddo...
A walter, se (giustamente) ti preoccupa il discorso economia di gestione...lascia perdere il 4t: ogni 2/3 uscite ti schioccano 15-20 euro di olio, ogni 5-6 uscite ti vanno via anche 7-9euri di filtro olio, dopo 10-13 uscite sei da gioco valvole... 50-70 euro li spendi se non lo fai da solo...alla 23-25esima uscita sei da pistone (+olio, filtri, gioco valvole, liquido raffreddamento...) e 3-350 euri s'involano... insomma...pensaci molto bene prima di fare il passo.
E' facile e divertente ma costicchia un pò di più...più che altro col 2t fai tutto in casa, poi se in quel momento non hai i soldi..giri lo stesso, sarà più spolmonato ma anche se fai 5-6 uscite a pistone finito..vai solo più piano, l'olio del blocco..se non lo cambi per 6-7 mesi non succede nulla...sul 4t spacchi tutto!!!
Un bel 125 nuovo o seminuovo, o un 250 KTM, YZ o CR di uno o 2 anni son già moto splendide, rispetto alla tua...ti sembreranno biciclette da guidare, tiran da basso, sono gestibili (faticose, da trattar coi guanti e star in campana) ma molto molto divertenti, e costan meno!!
Io mi trovo troppo bene col mio trattore, però lavoro, mi arrangio un pò e riesco a starci dietro...se no avrei preso un 2t. Anzi...ogni tanto mi viene la voglia di provarne uno, con un pò più di esperienza ora me lo godo bene. MAgari chissà..tra 2-3 anni...se ricominciano a svilupparle...chissà non torni ai mangiaolio!!