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4t: cilindro lucidato testa spianata ? [Affare ?? ]
3741926
3741926 Inviato: 22 Feb 2008 12:36
Oggetto: 4t: cilindro lucidato testa spianata ? [Affare ?? ]
 

salve a tutti raga

vorrei sapere se una moto 250 4t con:

- cilindro lucidato (che significa e soprattutto pro e contro della cosa )
- valvole asp e scarico nuove
- testa spianata in rettfica (come x la lucidatura :che significa e soprattutto pro e contro della cosa ?)
- pistone vertex nuovo

è una sola, oppure potrebbe essere un affare a 3.000 euro??
.
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.
 
3742342
3742342 Inviato: 22 Feb 2008 13:27
 

dipende dall'anno della moto...comunque se tutti quei lavori sono veri e la moto nel complessivo stà a posto,3000 euro è un affare
 
3742386
3742386 Inviato: 22 Feb 2008 13:33
 

anno 2004...rmz 250...

quello che mi chiedevo è:
la moto che ha cilindro lucidato e testa spianata può essere o meno + sollecitata o soggetta a rotture rispetto ad un altra?????
 
3742450
3742450 Inviato: 22 Feb 2008 13:42
 

lascia stare quella moto li dov'e..i suzuki in quegl'anni come anche i kawasaki..(progetto congiunto)avevano un marea di problemi..spaccavno valvole..ingranaggi cambio..mangiavano olio a gògò!!!
non prendere mai un 4T di cosi tanti anni..perchè anche se hanno fatot questi interventi..la moto è tritata sicuramente..
testa spianata e rettificata siginif che hanno riveduto tutte le tolleranze riportando in sede originale la testa..condotti
cilindro lucidato è una classica operazione che si fa al cambio pistone..lappare in gergo si dice..quindi non vuol dire nulla..apparte il fatto che se lucidi e poi bisogna vedere quanto e perchè..qualcosa si è fatto al motore..o si è cambiato il pistone o si è rotto qualcosa e si è dovuto riportare la ricromatura originale..righe varie..in genere nei 4 tempi..questo accade quando svalvoli..e le valvole ti si inpuntano sul cielo del pistone e spacchi tutto..
mi consiglio personale..lascia stare i 4T vecchi..molto meglio un 2T di pari anno!!!
 
3743581
3743581 Inviato: 22 Feb 2008 15:26
 

lasciala stare troppo vecchia inoltre vertex e un pistone che dopo 10 ore va cambiato...
 
3745368
3745368 Inviato: 22 Feb 2008 18:53
 

rive872 ha scritto:
lasciala stare troppo vecchia inoltre vertex e un pistone che dopo 10 ore va cambiato...


vabbè rive x l'uso che devo farci io di sicuro non lo cambierò ogni 10 ore...

a me serve un mezzo che non mi si rompe sotto al sedere ogni volta che lo uso in pista AMATORIALMENTE e non un cross superperformante con forcelle ultrascorrevoli ecc...

quindi posso capire il discorso di zanca che magari dice che erano difettosi e si sfasciano veramente (infatti tutti gli "affari" che sto trovando in giro sono soprattutto rmz 2004)
 
3747781
3747781 Inviato: 22 Feb 2008 22:53
 

e ti sei risposto da solo..questi "affari" altro non sono che pacchi..perchè sono moto molto rischiose da prendere e che nessuno si fila..quindi abbassano un sacco i prezzi..dacci retta lascia stare..se non hai i soldini..prenditi un 2T recente e vedi che ne guadagnerai in salute!!non ti roderai i fegato.. icon_biggrin.gif
 
3749442
3749442 Inviato: 23 Feb 2008 12:32
 

guarda che alla fine uso serio o amatoriale non cambia un vertex da 10 ore di funzionamento dopo di che dicono si puo spccare in ogni momento e il 4t non da preavvisi disposto a rischiare???? una testa senza le valvole per un 4t costa sugli 800 euro le valvole se son in titanio 100 euro l una piu la biella il pistone il cilindro e se hai sfiga anche l albero.....
guarda il 4t massimo vecchio di un anno usato (nel 2008 max un 2007 o fine 2006) se no vai su un 2t
 
3751176
3751176 Inviato: 23 Feb 2008 17:28
 

rive872 ha scritto:
guarda che alla fine uso serio o amatoriale non cambia un vertex da 10 ore di funzionamento dopo di che dicono si puo spccare in ogni momento e il 4t non da preavvisi disposto a rischiare???? una testa senza le valvole per un 4t costa sugli 800 euro le valvole se son in titanio 100 euro l una piu la biella il pistone il cilindro e se hai sfiga anche l albero.....
guarda il 4t massimo vecchio di un anno usato (nel 2008 max un 2007 o fine 2006) se no vai su un 2t


cioè su un 4t se uno deve cambiare biella, albero,valvole,pistone cilindro e distribuzione...fa prima a prendere un'altra moto mi pare di capire...anche perchè di manodopera prenderanno pure un botto!


ps ma se uno la riuscisse a prendere a 2700-2800 euro con mono Wp andrebbe bene come prezzo??
 
3751915
3751915 Inviato: 23 Feb 2008 19:15
 

Se l'anno è sempre vecchio, può anche aver montato le forche e mono ohlins, la differenza non cambia. Dpende che anno è.
 
3752010
3752010 Inviato: 23 Feb 2008 19:27
 

Mirino ha scritto:
Se l'anno è sempre vecchio, può anche aver montato le forche e mono ohlins, la differenza non cambia. Dpende che anno è.


come scritto sopra rmz 250 anno '04 icon_wink.gif
 
3753339
3753339 Inviato: 24 Feb 2008 0:21
 

lascia stare..poi a maggior ragione con il mono WP icon_eek.gif icon_eek.gif ..skerzo..comunque evita davvero con quella cifra ti prendi un 125 del 2005 circa o un 250 di un annetto indietro..(sempre 2T)lascia stare quei marcioni 4T cosi vecchi davvero ne va del tuo portafoglio e salute!!
 
3755323
3755323 Inviato: 24 Feb 2008 14:02
 

Sono d'accordo.
 
3781307
3781307 Inviato: 27 Feb 2008 11:07
 

Meglio il 2T e basta Zanca.... icon_mrgreen.gif

Nel 2004 faceva già i 4t Suzuki??? Non pensavo...comunque è una motaccia quella li...come ti hanno già detto...
 
3781552
3781552 Inviato: 27 Feb 2008 11:39
 

Ciao,
allora ti sei ravveduto e hai comprato questo K250 -- 2 TEMPI -- dal 2005 in poi ?
gino

walter86r ha scritto:
Mirino ha scritto:
Se l'anno è sempre vecchio, può anche aver montato le forche e mono ohlins, la differenza non cambia. Dpende che anno è.


come scritto sopra rmz 250 anno '04 icon_wink.gif
 
3783015
3783015 Inviato: 27 Feb 2008 14:34
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
allora ti sei ravveduto e hai comprato questo K250 -- 2 TEMPI -- dal 2005 in poi ?
gino

walter86r ha scritto:
Mirino ha scritto:
Se l'anno è sempre vecchio, può anche aver montato le forche e mono ohlins, la differenza non cambia. Dpende che anno è.


come scritto sopra rmz 250 anno '04 icon_wink.gif


veramente ancora non compero nulla...
come dicono gli altri effettivamente un 250 4t del 2004 anche a 2400 euro come lo avevo trovato io è una moto che comunque ti porta a spenderci sopra i soldi a palate, sia x manutenizone normale sia per quella straordinaria che sicuramente ci sarà...

Come ti dicevo sono in cerca di 250 2t (specialmente ktm e kawa) perchè sono quelli che mi pacciono di + anche esteticamente ...ma purtroppo devo ancora riuscire a vendere il mio suzuki rm 250 vecchiotto (eppure chiedo poco!) e dalle mie parti non è che ci sia tanto mercato...

quindi mi ritrovo con il suzuki a casa e con un k o kw 250 2t recente difficile da trovare x' come detto il mercato qua ristagna e non c'è tutto sto compra-vendi assiduo come da voi al nord...

quasi quasi parto e vengo su!

che O O ! icon_rolleyes.gif
 
3783236
3783236 Inviato: 27 Feb 2008 14:54
Oggetto: Re: 4t: cilindro lucidato testa spianata ?
 

walter86r ha scritto:
salve a tutti raga

vorrei sapere se una moto 250 4t con:

- cilindro lucidato (che significa e soprattutto pro e contro della cosa )
- valvole asp e scarico nuove
- testa spianata in rettfica (come x la lucidatura :che significa e soprattutto pro e contro della cosa ?)
- pistone vertex nuovo

è una sola, oppure potrebbe essere un affare a 3.000 euro??
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icon_question.gif
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Cilindro lucidato cioè lappato va bene 8(se la lappatura è leggera..non una rettifica!!), cambiando pistone è giusto farla fare... valvole nuove va bene, testa spianata in rettifica (e dove la vuoi spianare, in farmacia? icon_rolleyes.gif ) significa che ripristini la tenuta e l'accoppiamento tra testa e cilindro (cosa buona) ma anche che a parità di altezza guarnizione sotto il cilindro vai ad aumentare il rapporto di compressione: il motore bomba di più specie ai bassi...ma essendo già motori tiratissimi e non ancora molto testati come affidabilità (2004) lo rendi più delicato, perchè si sollecita maggiormente, scalda di più, rischi la detonazione di più se magari è carburata molto magra..o smagrisce col freddo...
A walter, se (giustamente) ti preoccupa il discorso economia di gestione...lascia perdere il 4t: ogni 2/3 uscite ti schioccano 15-20 euro di olio, ogni 5-6 uscite ti vanno via anche 7-9euri di filtro olio, dopo 10-13 uscite sei da gioco valvole... 50-70 euro li spendi se non lo fai da solo...alla 23-25esima uscita sei da pistone (+olio, filtri, gioco valvole, liquido raffreddamento...) e 3-350 euri s'involano... insomma...pensaci molto bene prima di fare il passo.
E' facile e divertente ma costicchia un pò di più...più che altro col 2t fai tutto in casa, poi se in quel momento non hai i soldi..giri lo stesso, sarà più spolmonato ma anche se fai 5-6 uscite a pistone finito..vai solo più piano, l'olio del blocco..se non lo cambi per 6-7 mesi non succede nulla...sul 4t spacchi tutto!!!
Un bel 125 nuovo o seminuovo, o un 250 KTM, YZ o CR di uno o 2 anni son già moto splendide, rispetto alla tua...ti sembreranno biciclette da guidare, tiran da basso, sono gestibili (faticose, da trattar coi guanti e star in campana) ma molto molto divertenti, e costan meno!!
Io mi trovo troppo bene col mio trattore, però lavoro, mi arrangio un pò e riesco a starci dietro...se no avrei preso un 2t. Anzi...ogni tanto mi viene la voglia di provarne uno, con un pò più di esperienza ora me lo godo bene. MAgari chissà..tra 2-3 anni...se ricominciano a svilupparle...chissà non torni ai mangiaolio!!
 
3784559
3784559 Inviato: 27 Feb 2008 16:43
 

ho la vaga impressione che se prendo un 4t mi passa la voglia di girare in moto per quanto sono seccanti di manutenzione!

Cioè è peggio che avere 10 neonati da accudire!!

No no...credo proprio che mi farò un bel mulo che accudirò di tanto in tanto e con tanto amore...

non mi resta che vendere il muletto anziano ora... icon_rolleyes.gif
 
3786049
3786049 Inviato: 27 Feb 2008 19:04
 

Io non so darti informazioni precise e dettagliate su pistone e testa, ma sicuramente se la moto ha subìto questo tipo di intervento vuol dire che era sfondata e un 4tempi non si sfonda a caso.
Essendo la moto di 4 anni probabilmente ormai anche tutte le altre componenti meccaniche del motore sono un pò andate......

Con quella cifra fatti un 250 2t, sennò spendi il doppio e ti fai un 450 del 2006/2007, ci fai un anno e a gennaio 2009la dai indietro e prendi una moto di un anno più recente della precedente, è una strategia che richiede tanto tempo e occhio, però io faccio così e ogni anno ho una moto quasi nuova senza spendere 9000€!

Però non vi posso insegnare sempre tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
3786937
3786937 Inviato: 27 Feb 2008 20:13
 

boh?

qua è un casino:
oggi avevo deciso di chiudere (anzi di non aprire neanche) la parentesi del 4t...

neanche faccio in tempo ad entrare nell'ottica del 2 tempi che...ecco qua...squilla il cellulare...era armandino, un amico di un amico (persona per bene) che a 40 anni suonati sta ancora dietro ai cross come un bimbetto ai primi salti...ktm sempre nuovo (250 sxf con akrapovich superarrapante).

"Oh vieni un pò a casa ho una cosa da farti vedere"...io neanche il tempo di mettere in moto la macchina che ero già sotto casa sua...

Risultato: yz 250 F nuova fiammante (per modo di dire perchè era usata ma a giudicare da come stava messa non l'avrei mai detto)... mod 2007...
Mi fa: la vuoi?? io : Secondo te??

Morale della favola: 3500 eurozzi (che al momento non ho)+ la mia suzuketta 250del 95...peccato stare giusto 1.000 euri sotto...

Vabbè se ne riparlerà fra 15 giorni quando avrò (forse) il resto dei dindini ...

speriamo arrivi in fretta il momento...sono già con gli stivali pronto alla partenza...
 
3787056
3787056 Inviato: 27 Feb 2008 20:24
 

rive872 ha scritto:
non ho capito quale vende comunque che sia ktm o yamaha se e del 2007 prendila senxa indugio



si in effetti son stato un pò contorto...

armandino (che cu*o) ha un kappa 250 sxf 2008 (la fine del mondo) con lo scarico akra (bellissimo e un piacere per le orecchie...oltre che per chi lo guida credo)...e non credo abbia idea di venderlo se non per 10.000 euro visto le numerose modifiche...

io parlavo a Yz 250 F spettacolare anche lei...

mi sa che fò un bancomat da mia nonna nella notte così domani mi faccio la lambretta (moto) nuova ... tanto poi glie li rendo... icon_asd.gif
 
3787076
3787076 Inviato: 27 Feb 2008 20:25
 

ahahahah grandeee gran moto poi un 2007 e ancora sfruttabile alla grande
 
3787959
3787959 Inviato: 27 Feb 2008 21:29
 

Chiuso momenteamente per ot .. faccio pulizia e lo riapro
 
3789238
3789238 Inviato: 27 Feb 2008 23:40
 

un 2007 se tenuta bene..con manutenzione fatta bene e con magari pistone nuovo..la terrei in super considerazione!!!poi la yamaha è una delle piu affidabili..io ci farei un pensierino..!!!
 
3793630
3793630 Inviato: 28 Feb 2008 15:49
 

qualcuno mi sa dire come risalire direttamente al model year senza mandare il numero di telaio a qualcuno??

cioè c'è qualche sigla che mi dica senza equivoci che la moto è di un anno x?
 
3793656
3793656 Inviato: 28 Feb 2008 15:51
 

dalla componentistica che monta..in genere di anno in anno cambia sempre qualcosina..un buon intenditore e amatore riesce a vederlo..
 
3793703
3793703 Inviato: 28 Feb 2008 15:53
 

Sul telaio della moto ci dovrebbe essere scritto.
 
3793714
3793714 Inviato: 28 Feb 2008 15:54
 

Zanca85 ha scritto:
dalla componentistica che monta..in genere di anno in anno cambia sempre qualcosina..un buon intenditore e amatore riesce a vederlo..


zanca mi dici cortesemente quali sono le differenze tra
MY2005 e MY 2006 di un yz 250F visibili a occhio nudo??
 
3793755
3793755 Inviato: 28 Feb 2008 15:58
 

ciao certo..
tra il 2005 o 2006 sono moltissime..
il 2005 è l'ultimo anno in cui viene montato il telaio in acciaio..
dal 2006 in poi alluminio..e gia qui non ti puoi sbagliare..per intenderci il telaio che monta la moto di cairoli..quello moderno..
quello fino al 2005 era in acciaio esile..color blu..tipico ti tutte le Yz
poi hanno cambiato il le quote ciclistiche..il forcellone posteriore..
il motore l'hanno riveduto..incominciando a tappare lo scarico..dal 2005 al2006..difatti le prestazioni si sn leggermente abbasate..(roba insignificante..)
forcella davanti nuova kayaba..
 
3794417
3794417 Inviato: 28 Feb 2008 16:57
 

ok, ho visto la differenza di telaio tra mod 2005 (telaio vecchio tipo)e invece dal MY 2006 hanno iniziato come dici tu a farlo in allum.

Grazie!!!! STa cosa non l'avvo notata quando sono andato a vedere la moto!

Fra poco vado a provarla e vi faccio sapere che MY è...

Che testa di cavolo che sono!! icon_rolleyes.gif
 
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