qui di seguito riporto i tre grafici con le spiegazioni della prova sostenuta oggi dalla mia belva!
dopo averla posizionata sul banco l'ha fatta scaldare per un paio di minuti intanto che mi ha ingrassato la catena che era un po' secca, controllato la pressione della gomma posteriore e incollato un pezzo di adesivo catarinfrangente che un sensore avrebbe rilevato ad ogni passaggio della ruota per verificare in base ai giri del motore e del rullo eventuali slittamenti del pneumatico e rendere così la prova non valida.
mi ha subito fatto notare che non essendoci aria, non c'è resistenza, è vero, ma anche l'air-box aspira aria da fermo e non va in pressione!..tutto questo può incidere sulla velocità ma se si raggiunge un certo regime di giri, ad esso corrisponde una determinata velocità, e da questo non si scappa, il più è riuscire ad arrivarci a quei giri!
ok, partiamo col filmato dei lanci, poi ho spento la fotocamera perchè l'ultimo lancio me lo sono goduto da vicino!
a metà prova il tecnico sulla moto mi fa un segno con le dita: 1-4-5, il gesto non si vede ma mi indica i cavalli, l'altro tecnico, che è quello del software, viene da me due volte per dirmi che il tachimetro ha passato i 280 kmh e che 145 cavalli son tanti...
peccato che l'audio non renda!
VIDEO
qui di seguito i grafici:
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il primo grafico, quello in verticale, riporta il lancio in sesta marcia, è appena mosso intorno ai 7000 giri ma non si sente neanche, anzi, è una curva bellissima!
il grafico in orizzontale invece riporta la coppia, si ha la massima potenza fra gli 8000 e i 10500 giri circa, diciamo che per fare il tempone dovremmo cambiare a 10500 giri!
in basso a destra nel foglio del grafico ci sono i dati rilevati:
all'albero: 146,0 a 11477 giri + coppia
al cambio 139,4 a 11477 giri + coppia
alla ruota 133,8 a 11477 giri + coppia
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stesso grafico, unica differenza: i dati riportati in verde corrispondono a quelli rilevati al rullo cioè i cavalli effettivi che vengono scaricati a terra! ...calano un bel po', ma il tecnico mi ha comunque detto che sono veramente tanti!
lui ha provato anche moto da 220 cavalli da corsa, ma "originali" come la nostra mi ha assicurato che ne ha viste poche!
ultimo grafico:
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questo grafico riporta la velocità effettiva a un determinato numero di giri, in basso a destra ci sono i dati doppi per avere un dopio riscontro, velocità all'albero, al cambio e al rullo cioè sulla strada, il problema è sempre arrivarci a quei giri però noi sappiamo che quella è la sua velocità massima, il tachimetro segnava 282 km\h.
lo scarto non ha una percentuale fissa, per esempio a 4000 giri faccio i 100 km\h mentre sul grafico rileva 90 km\h con scarto del 10%.
alla velocità massima di 266 km\h con tachimetro che indica 282 km\h lo scarto è del 5\6% circa...
considerazioni personali:
devo dire che è stata un'esperienza unica, sentire il motore della mia moto che urla, e urla davvero, senza il casco che filtra e attutisce il rumore, mi son venuti i brividi!...e il motore che mentre gira sembra una turbina, per darvi un'idea di quanto sia regolare e lineare!
...poi mentre tornavo a casa andavo piano per farla riposare, quasi quasi ero stanco io per lei!!!
PS se qualcuno delle mie parti volesse fare un prova sarò lieto di accompagnarlo, in un ora e 40 euro si fa tutto, poi c'è il meccanico che è anche preparatore che racconta tutte le sue avventure anche di pilota, molto simpatico, e che devo ringraziare, il signor:
Torriani Ivo dell'officina OUTRIDER di Piacenza..
PS2 spero di aver fatto un buon lavoro!