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FZ1 - Lancio! [prova banco]
3731000
3731000 Inviato: 21 Feb 2008 0:56
Oggetto: FZ1 - Lancio! [prova banco]
 



qui di seguito riporto i tre grafici con le spiegazioni della prova sostenuta oggi dalla mia belva!
dopo averla posizionata sul banco l'ha fatta scaldare per un paio di minuti intanto che mi ha ingrassato la catena che era un po' secca, controllato la pressione della gomma posteriore e incollato un pezzo di adesivo catarinfrangente che un sensore avrebbe rilevato ad ogni passaggio della ruota per verificare in base ai giri del motore e del rullo eventuali slittamenti del pneumatico e rendere così la prova non valida.
mi ha subito fatto notare che non essendoci aria, non c'è resistenza, è vero, ma anche l'air-box aspira aria da fermo e non va in pressione!..tutto questo può incidere sulla velocità ma se si raggiunge un certo regime di giri, ad esso corrisponde una determinata velocità, e da questo non si scappa, il più è riuscire ad arrivarci a quei giri! icon_mrgreen.gif

ok, partiamo col filmato dei lanci, poi ho spento la fotocamera perchè l'ultimo lancio me lo sono goduto da vicino! icon_lol.gif
a metà prova il tecnico sulla moto mi fa un segno con le dita: 1-4-5, il gesto non si vede ma mi indica i cavalli, l'altro tecnico, che è quello del software, viene da me due volte per dirmi che il tachimetro ha passato i 280 kmh e che 145 cavalli son tanti...
peccato che l'audio non renda! icon_confused.gif

VIDEO

qui di seguito i grafici:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il primo grafico, quello in verticale, riporta il lancio in sesta marcia, è appena mosso intorno ai 7000 giri ma non si sente neanche, anzi, è una curva bellissima! icon_lol.gif
il grafico in orizzontale invece riporta la coppia, si ha la massima potenza fra gli 8000 e i 10500 giri circa, diciamo che per fare il tempone dovremmo cambiare a 10500 giri!
in basso a destra nel foglio del grafico ci sono i dati rilevati:
all'albero: 146,0 a 11477 giri + coppia
al cambio 139,4 a 11477 giri + coppia
alla ruota 133,8 a 11477 giri + coppia

immagini visibili ai soli utenti registrati



stesso grafico, unica differenza: i dati riportati in verde corrispondono a quelli rilevati al rullo cioè i cavalli effettivi che vengono scaricati a terra! icon_evil.gif ...calano un bel po', ma il tecnico mi ha comunque detto che sono veramente tanti! icon_lol.gif
lui ha provato anche moto da 220 cavalli da corsa, ma "originali" come la nostra mi ha assicurato che ne ha viste poche! icon_mrgreen.gif

ultimo grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo grafico riporta la velocità effettiva a un determinato numero di giri, in basso a destra ci sono i dati doppi per avere un dopio riscontro, velocità all'albero, al cambio e al rullo cioè sulla strada, il problema è sempre arrivarci a quei giri però noi sappiamo che quella è la sua velocità massima, il tachimetro segnava 282 km\h.
lo scarto non ha una percentuale fissa, per esempio a 4000 giri faccio i 100 km\h mentre sul grafico rileva 90 km\h con scarto del 10%.
alla velocità massima di 266 km\h con tachimetro che indica 282 km\h lo scarto è del 5\6% circa...

considerazioni personali:
devo dire che è stata un'esperienza unica, sentire il motore della mia moto che urla, e urla davvero, senza il casco che filtra e attutisce il rumore, mi son venuti i brividi!...e il motore che mentre gira sembra una turbina, per darvi un'idea di quanto sia regolare e lineare! icon_cool.gif
...poi mentre tornavo a casa andavo piano per farla riposare, quasi quasi ero stanco io per lei!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

PS se qualcuno delle mie parti volesse fare un prova sarò lieto di accompagnarlo, in un ora e 40 euro si fa tutto, poi c'è il meccanico che è anche preparatore che racconta tutte le sue avventure anche di pilota, molto simpatico, e che devo ringraziare, il signor:
Torriani Ivo dell'officina OUTRIDER di Piacenza..

PS2 spero di aver fatto un buon lavoro! icon_mrgreen.gif
 
3731056
3731056 Inviato: 21 Feb 2008 1:11
 

OTTIMO, sia per la prova che per le prestazioni.....eccellente contributo al forum...
...lamps
 
3731237
3731237 Inviato: 21 Feb 2008 3:23
 

Che bella curva di coppia, ce n'è in abbondanza dai 4.000 agli 11.500.
E anche l'impennata tra i 7 e gli 8.000 non è di quelle che mettono in difficoltà.
Tanto di cappello al tuo splendido motore.
 
3732248
3732248 Inviato: 21 Feb 2008 11:01
 

Non è il "suo" motore è quello della fz1 icon_asd.gif


In ogni caso bella prova icon_biggrin.gif
 
3732351
3732351 Inviato: 21 Feb 2008 11:13
 

Alla fine il risultato è 145 all'albero, e poco più di 130 alla ruota...niente male!
 
3733120
3733120 Inviato: 21 Feb 2008 12:34
 

bigpenna ha scritto:
Che bella curva di coppia, ce n'è in abbondanza dai 4.000 agli 11.500.
E anche l'impennata tra i 7 e gli 8.000 non è di quelle che mettono in difficoltà.
Tanto di cappello al tuo splendido motore.


...infatti nel primo grafico si nota come la curva di coppia sia divisa in due "tronconi" che si sviluppano allo stesso modo, secondo me l'erogazione è stata studiata in quel modo diciamo per avere "un doppio utilizzo"... icon_lol.gif
a me come erogazione piace molto!
 
3734492
3734492 Inviato: 21 Feb 2008 14:58
 

Ottimo report icon_wink.gif ...e gran bel motore ha la nostra piccolina icon_mrgreen.gif

PS: quanti KM ha?

Ultima modifica di -Giro- il 21 Feb 2008 15:01, modificato 1 volta in totale
 
3735023
3735023 Inviato: 21 Feb 2008 15:43
 

...inoltre la misura effettuata all'ultima marcia, è quella più penalizzante per la potenza alla ruota e al rullo, (sempre ipotizzando nulli gli slittamenti ruota/rullo)....133 cv alla ruota in sesta marcia è una eccellente prestazione

Ultima modifica di H919H il 21 Feb 2008 15:44, modificato 1 volta in totale
 
3736000
3736000 Inviato: 21 Feb 2008 17:18
 

Dato per scontato che prove su banchi diversi,fatti da gente diversa e moto diverse non danno gli stessi risultati,vi riporto i risultati di una interessante prova effettuata sull'FZ1 da una rivista specializzata:

-Std
Potenza 130,42 cv 11380 rpm Coppia 92,14 Nm a 9380 rpm

-Bmc + scarico
Potenza 130,74 cv 11300 rpm 95,9 Nm a 8800 rpm

-Bmc+scarico+PC3
Potenza 138,87 cv 11430 rpm 97,1 Nm a 8600 rpm

Una cosa è certa,senza aprire il motore non si fanno i miracoli,come si può notare l'incremento massimo è di circa un 7% che non sono pochi,ma ci si è arrivati con diverse prove al banco con mappatura in tempo reale ad hoc eseguita da gente esperta.
Quindi mi chiedo:visto che nella maggior parte dei casi si utilizzano mappature "universali" ottenendo quindi variazioni discutibili nella curva di erogazione,forse non ne vale tanto la pena!?
Boh!
Intanto,visto che comunque la malattia supera la razionalità,ho comprato anch'io le parti in questione e vi posterò le mie impressioni/risultati.
 
3737308
3737308 Inviato: 21 Feb 2008 19:42
 

-Giro- ha scritto:
Ottimo report icon_wink.gif ...e gran bel motore ha la nostra piccolina icon_mrgreen.gif

PS: quanti KM ha?


10500 km...è giovane è giovane! icon_lol.gif è ancora piccola icon_mrgreen.gif
 
3738329
3738329 Inviato: 21 Feb 2008 21:04
 

Grande CRIMINAL una prova entusiasmante, mi sembrava di vedere la mia moto sul banco icon_lol.gif
Mi piacerebbe confrontare i grafici con quelli della MV Augusta e del Monster S4RS per avere un confronto reale da mostrare ad un paio di amici...
 
3738462
3738462 Inviato: 21 Feb 2008 21:13
 

CRIMINAL ha scritto:


10500 km...è giovane è giovane! icon_lol.gif è ancora piccola icon_mrgreen.gif

toh?! anch'io stessi km icon_mrgreen.gif ...il 2° tagliando lo devi fare o l'hai fatto prima della prova??
 
3739281
3739281 Inviato: 21 Feb 2008 22:28
 

che criminal!!

bellissimo....una goduriaa....

ed è tutta originale.....

accipicchia icon_smile.gif

DOmanda.... a che cosa è dovuto quel emga fischio alal fine della mega super gasata??

bellissima


rgrande


sarà la mia prossima moto se rimando sulle semicarenate icon_smile.gif


saluti

geo
 
3740006
3740006 Inviato: 22 Feb 2008 0:21
 

Giro ha scritto:
...il 2° tagliando lo devi fare o l'hai fatto prima della prova??


lo faccio a 12000, infatti secondo me l'olio, il filtro dell'aria, le candele e l'inverno senza manutenzione a parte la catena, un po' hanno inciso!


Geo87 ha scritto:
a che cosa è dovuto quel emga fischio alal fine della mega super gasata??


è il rullo però non so se è l'attrito con la gomma perchè comunque il rullo è zigrinato, infatti finiti i lanci avevo tutti i pezzi di gomma sotto al codone e sulla sella passeggero tipo burnout! icon_mrgreen.gif
comunque calcola che dopo il primo lancio quando il tecnico viene verso di me e quell'altro smanetta al pc, la ruota gira ancora a circa 220 km! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di CRIMINAL il 22 Feb 2008 0:45, modificato 1 volta in totale
 
3740063
3740063 Inviato: 22 Feb 2008 0:39
 

BULLBIKE1 ha scritto:
Grande CRIMINAL una prova entusiasmante, mi sembrava di vedere la mia moto sul banco icon_lol.gif
Mi piacerebbe confrontare i grafici con quelli della MV Augusta e del Monster S4RS per avere un confronto reale da mostrare ad un paio di amici...


Bella sfida! icon_lol.gif
icon_twisted.gif ...potrebbe anche darsi che in questi giorni vada a fare un salto dal meccanico per spulciare fra i grafici delle altre moto che ha provato, vediamo se c'è qualcosa di interessante! icon_twisted.gif
 
3740113
3740113 Inviato: 22 Feb 2008 1:00
Oggetto: Re: FZ1 - Lancio! [prova banco]
 

CRIMINAL ha scritto:

PS se qualcuno delle mie parti volesse fare un prova sarò lieto di accompagnarlo, in un ora e 40 euro si fa tutto, poi c'è il meccanico che è anche preparatore che racconta tutte le sue avventure anche di pilota, molto simpatico, e che devo ringraziare, il signor:
Torriani Ivo dell'officina OUTRIDER di Piacenza..

PS2 spero di aver fatto un buon lavoro! icon_mrgreen.gif


Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
0509_up.gif
Hai anche speso molto poco specie considerando l'impegno di due tecnici per un'ora e l'utilizzo del banco prove.
Visto il consumo dello pneumatico, forse è il caso di fare la prova prima di cambiare la gomma.
icon_mrgreen.gif
 
3742011
3742011 Inviato: 22 Feb 2008 12:50
 

veramente ho scritto tecnico ma quello sulla moto è il meccanico!
la mia fortuna è stata che il software l'avevano aggiornato il giorno prima e il tecnico era ancora li! icon_lol.gif


l'unica mia perplessità è che i banchi prova misurano con buonissima precisione i cavalli alla ruota e la velocità massima.
per avere la potenza all'albero o al cambio etc., mi diceva ieri il mio meccanico yamaha quando gli ho fatto vedere i grafici, bisognerebbe conoscere il numero dei denti degli ingranaggi del cambio e calcolare la dispersione dal primario al secondario e così via...
in teoria il software dei banchi dovrebbe avere questo dati ma anche se così non fosse, i cavalli alla ruota rimangono comunque molto veritieri!
 
3753423
3753423 Inviato: 24 Feb 2008 0:48
 

CRIMINAL ha scritto:
...l'unica mia perplessità è che i banchi prova misurano con buonissima precisione i cavalli alla ruota e la velocità massima.
per avere la potenza all'albero o al cambio etc., mi diceva ieri il mio meccanico yamaha quando gli ho fatto vedere i grafici, bisognerebbe conoscere il numero dei denti degli ingranaggi del cambio e calcolare la dispersione dal primario al secondario e così via...
in teoria il software dei banchi dovrebbe avere questo dati ma anche se così non fosse, i cavalli alla ruota rimangono comunque molto veritieri!

Quello che dici è verissimo.
La potenza e la coppia all'albero motore, al cambio o al pignone sono dati puramente accademici, possono servire per vuote elucubrazioni tra appassionati oppure alla casa per studio e sviluppo.
Gli unici cavalli o kgm che servono al motociclista sono quelli alla ruota.
0509_doppio_ok.gif
E' come dire che la temperatura superficiale del sole è di 5.700 gradi (e chi lo nega), ma quello che ci interessa è la temperatura che da alla nostra atmosfera.
icon_cool.gif
 
3756445
3756445 Inviato: 24 Feb 2008 16:51
 

Una domanda da ignorante, come mai alla fine del test, il tester da alcune sgasate ?

Nel tuo caso mi sembra l'abbia fatto solo la prima volta, ma in molti video visti su youtube questa cosa si vede..
 
3757687
3757687 Inviato: 24 Feb 2008 19:39
 

Shocker07 ha scritto:
Una domanda da ignorante, come mai alla fine del test, il tester da alcune sgasate ?

Nel tuo caso mi sembra l'abbia fatto solo la prima volta, ma in molti video visti su youtube questa cosa si vede..


icon_biggrin.gif non sono sgasate, sta scalando dopo un mezzo lancio di prova e settaggio pc, se continui col video vedrai che poi ci rimette quelle tre o quattro marce, scende coi giri e poi la lancia!...dopodichè ne fa un'altro ma quello che fa appena parte parte il video fino a quando scala è una prova... icon_mrgreen.gif
 
3759696
3759696 Inviato: 24 Feb 2008 22:23
 

Come ho fatto a non capirlo.. icon_redface.gif

Grazie per il chiarimento ragazzi.
Lamps
 
3760632
3760632 Inviato: 25 Feb 2008 2:59
 

Shocker07 ha scritto:
Come ho fatto a non capirlo.. icon_redface.gif

Grazie per il chiarimento ragazzi.
Lamps


icon_lol.gif può ingannare all'inizio perchè un po' tira, il fatto è che nel video non rende nulla, essere li e sentire quel motore a quasi 12000 giri........roba da brividi, davvero! icon_mrgreen.gif
 
3766084
3766084 Inviato: 25 Feb 2008 18:17
 

Io ho acceso la mia piccola ieri pomeriggio approfittando di una giornata estremamente inusuale x la mia città......: 21° a Febbraio qui nn capitano quasi mai. comunque la belvetta ora ha 6100km e dopo un pò che nn la guidavo sono rimasto sorpreso da come si sia sciolta rispetto a quando era nuova: il motore e' più corposo anche ai bassi e sopra i 7000giri la castagna mi sembra aumentata, così come lo splendido e cupo rumore d'aspirazione. Ed e' ancora tutta di fabbrica!!
ps: il terminale di serie sta cominciando a fare "casino" e borbottare come se fosse aperto; nn sembra una jap.
 
3915196
3915196 Inviato: 14 Mar 2008 12:18
 

wow..ottima prova,scusate e' tatnto che non entravo in forum...ma qualcuno si ricordera' di uno con lo z1000 che postava i grafici della zetona e diceva che l'fz1 al massimo aveva 112 cvcirca alla ruota?
nsomma c'era stata un bel po di polemica su quel topic..
perche' c'era gente che dava per scontato che i due motori erano simili anzi con piu' prestazioni la zetona,chissa' se ha postato poi i grafici con le modifiche?
che dire ,grandi prestazioni da moto cattiva molto cattiva per la sua categoria icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3916364
3916364 Inviato: 14 Mar 2008 14:43
 

cingo ha scritto:
wow..ottima prova,scusate e' tatnto che non entravo in forum...ma qualcuno si ricordera' di uno con lo z1000 che postava i grafici della zetona e diceva che l'fz1 al massimo aveva 112 cvcirca alla ruota?
nsomma c'era stata un bel po di polemica su quel topic..
perche' c'era gente che dava per scontato che i due motori erano simili anzi con piu' prestazioni la zetona,chissa' se ha postato poi i grafici con le modifiche?
che dire ,grandi prestazioni da moto cattiva molto cattiva per la sua categoria icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


bentornato cingo, in effetti era un po' che non ti si vedeva! icon_lol.gif
per quanto riguarda i grafici, la nostra moto ha delle curve che neanche la Arcuri ce le ha! icon_mrgreen.gif
alla zetona se mettessero il motore del ninja depotenziato farebbe paura ma col motore che ha è sempre sotto di 20cv!...forse l'avevo letto anch'io quell'articolo.
io vorrei vedere grafici di moto private con la prova fatta in officina, e non prove di riviste che magari usano attrezzatura vecchia e stra-usata migliaia di volte... icon_asd.gif
 
3917452
3917452 Inviato: 14 Mar 2008 16:30
 

CRIMINAL ha scritto:


bentornato cingo, in effetti era un po' che non ti si vedeva! icon_lol.gif
per quanto riguarda i grafici, la nostra moto ha delle curve che neanche la Arcuri ce le ha! icon_mrgreen.gif
alla zetona se mettessero il motore del ninja depotenziato farebbe paura ma col motore che ha è sempre sotto di 20cv!...forse l'avevo letto anch'io quell'articolo.
io vorrei vedere grafici di moto private con la prova fatta in officina, e non prove di riviste che magari usano attrezzatura vecchia e stra-usata migliaia di volte... icon_asd.gif

ahaha bella quella sull'Arcuri(anche se icon_lol.gif le curve della manu mica male)
comunque bella prova e grazie per i grafici postati,hai una moto davvero cattiva poi nera icon_mrgreen.gif come piace a me...
se non l'avessi gia' la comprei subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
hai una moto da 'criminale' icon_asd.gif
 
3917775
3917775 Inviato: 14 Mar 2008 17:01
 

anch'io ho fatto una prova al banco tempo fa, e mi dava 129.8cv alla ruota, moto in configurazione originale al tagliando dei 1000km, sarei curioso di provarla ora che ho filtro e terminale akra... mah, forse la settimana prossima faccio un girello dal mecca...
Bel resoconto!!
Lamps
 
3918377
3918377 Inviato: 14 Mar 2008 17:56
 

PockyR6 ha scritto:
anch'io ho fatto una prova al banco tempo fa, e mi dava 129.8cv alla ruota, moto in configurazione originale al tagliando dei 1000km, sarei curioso di provarla ora che ho filtro e terminale akra... mah, forse la settimana prossima faccio un girello dal mecca...
Bel resoconto!!
Lamps

Una prova prima e dopo la cura!
0509_up.gif
Sarebbe veramente interessante vedere le differenze.
Passaci dal mecca! E poi facci sapere.
 
4508869
4508869 Inviato: 20 Mag 2008 11:02
 

Ho notato però che hai il modello 2007, al quale hanno modificato la mappatura della centralina elettronica per risolvere i problemini di erogazione della prima versione. Nelle prove sui giornali, infatti, venivano rilevati spesso meno di 130 cavalli alla ruota, ed erano quasi sempre modelli 2006 (perchè le prove le hanno fatte appena è uscita la moto). Secondo me dal 2007 in poi le modifiche che hanno fatto oltre a migliorare l'erogazione hanno anche regalato qualche cavallo, poi ovvio che ci sono mille variabili in gioco ma non mi stupirebbe molto se fosse vero...infatti la Yamaha aveva fatto un operazione simile sull'R6 2006 cambiando la scala del contagiri (sul modello 2007) perchè era emerso che che i regimi di rotazione dichiarati non corrispondevano per niente alla realtà...
 
4509340
4509340 Inviato: 20 Mag 2008 11:51
 

Interessante notare come le curve di potenza al momento dello stacco del limitatore siano ancora in fase ascendente; ciò significa che spostando il limitatore un pò più in là si riesce tranquillamente ad avere altri cv, senza toccare neppure un bullone al motore.......
 
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