cipri1991 ha scritto:
capisco male io...o mi vieni a dire delll'esistenza di tarature da ripresa o allungo?
quelle son cazzatine che fa chi ha i base, chi corre sa che non esistono ste tarature roccambolesche
comunque 150 in genere e al max.
Ne ho parlato con uno tempo fa... e ritengo che meglio di lui non si possa sapere... E' un diretto interessato visto che corre per un team nello scootermatic.
edit:
lo escludo luca team!il nos non è un granchè su strada!per mantenere il coefficiente stechiometrico quando entra il gas devi girare grasso di 20 punti circa!!perché se sei carburato quando azioni il nos fai pochissimo e devi cambiare pistone e a volte candele a sfare...
xciò non è cmodo girare ingrassati di venti punti aspettando di inserire il nos.
io ci ho girato x un errore xD sembra che nn ti schidi xD
..e quando entra il protossido di azoto è la volta che se sei carburato bene tutto ok, se no... beh, addio pistone, candele fuse e ste seghe qua...chi ha soldi può permettersi pistoni vari e candele a sfare...
e comunque non è una cosa alla portata di tutti...
Allora nei trofei i motori li preparano in base alla pista, o meglio le tarature le fanno in base alla pista dove corrono, non e che ci sia la taratura la ripresa o allungo, ma e un adattamento, iceo per esempio mettono una taratura standard e poi le fanno degli accorgimenti tipo per l'uscita di curva se senti che il motore e poco reattivo, se infondo rettilineo arrivi che il motore ancora sale o che il motore arriva alla max velocita ancora prima della staccata.......cioe non e solo questione di mollete rulli e molla, perhce agiscono anceh sui rapporti, cioe oltre alla taratura possono cambiare anceh i rapporti e metterli delle varie rapportature e poi insieme alla taratura combinare il tutto per ottenere sempre il meglio che si puo in base al tracciato, cioe tu pensavi che agissero solo su taratura??? si beh magari a volte quando non serve potranno agire sulla taratura, ma comunque ricordati che, tutto cambiano e variano ma l'unica cosa che non varia sono le mollette, cioe le nere perche il motore deve partire sempre su di giri, oltre a questo va beh, variano tra molla azzurra e viola, e i rulli in certi casi arrivi anche a metterne da 2.8 gr, fino ad un max di 3.6 gr, poi a volte mettono un rasamento aggiuntivo sul mozzo perche la cinghia riesca ad affondare al max nelle puleggie e tirare il rapporto finale al max, e poi agire con la rapportatura cioe variando le dentature dei rapporti sia secondari che primari, e fidati che c'e ben piu di una taratura "rocambolesca" come dici tu, ricordati ceh tanto o poco, alla fine li e un campionato italiano, e ci sono preparatori esperti che hanno studiato, gente che sa il fatto suo, e comunque non sei nella garetta di paese ma nel campionato italiano ed europeo malossi........dopo questo penso che tu debba rivedere un po il modo di pensarla su queste cose........