88mph ha scritto:
senti io c'ho una hornet 900 che più naked non si può...e ci faccio di tutto senza alcun cupolino, in autostrada tengo i 120/130 con puntate sui 140 e il tutto in totale comodità e sicurezza...poi se viaggi vuol dire che hai i bagagli e correre con tutta quella roba appresso non è certo sano...la sparata a 180 te la farai si e no quando capita che sei solo, la strada è libera e non hai carico.
Personalmente la mia moto supera i 230 ma lungi da me tenere medie oltre 160, certo la sparata la faccio pure io, ma andare super veloci lo trovo solo uno stress, se volevo il missile mi compravo una supersportiva e non una naked.
La naked è progettata per essere una moto urbana o semiurbana: dunque ci fai il giretto in città, la porti al bar, ci vai al lavoro, ti ci fai il giretto fuori porta, anche il viaggio se ti va (ma non puoi certo paragonarla che so ad un GS che è una moto dedicata a quello scopo).
Devi usarla per quello che è. Nella realtà non vai mai a manetta a 180, tanto meno se pretendi di viaggiare.
La naked per viaggiare deve essere comoda di culo, ti ci devi poter sedere bene, non deve avere vibrazioni fastidiose a velocità di crociera, la posizione dei polsi deve essere comoda e non ti deve affaticare.
Se queste cose ci sono vai bene così...per viaggiare non ti servono 180 Km/h te ne bastano 120, ma anche meno se ti vuoi godere invece della pallosa autostrada un bel giro per strade interne..
cmq l'importante è che cavalchi un mezzo con le marce...buoni giri allora
Quoto tutto!
Se fai molta autostrada, non ti consiglio una naked pura perchè poi tendi a stancarti.. io con la mia X11 facevo 75-80 km al max di autostrada, e all'arrivo ero un po' stanchino, considerando una velocità media dei 150 km/h.. preferisco avere i mezzi di trasporto + grandi (vedi auto et similia) dietro piuttosto che davanti..
Poi come ti è già stato detto, la sparata la fai, ma ben accucciato al serbatoio, e con poca gente nei paraggi..
Io con la mia X11 feci Forlì-Pesaro a cavallo dei 210, ma all'arrivo ero un po' spappolato...
Con il Bandit 600 ho fatto invece un viaggetto all'isola d'Elba, e nonostante la velocità non fosse mai sopra i 130-140 un paio di soste le ho dovute fare, perchè fra le borse laterali, fra gli zaini che avevamo in spalla io e la mia ragazza, sembrava pesante come il guzzi california del mio collega...