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domande da un principiante [dubbi su naked]
259278
259278 Inviato: 17 Mar 2006 14:49
Oggetto: domande da un principiante [dubbi su naked]
 

avendo deciso di cambiare il mio scooter con una moto sarei orientato ad una ER5 5 od ad un suzuky gs500.Due sono le critiche che mi vengono fatte :
1- i due modelli seppur raggiungono velocita' massima di 180km non sono indicate per lunghi viaggi ma solo per un uso cittadino
2- sono moto che dopo 6 mesi che le hai comprate ti hanno gia stufato.
spiegatemi bene le 2 cose e scusate la superficialita' delle domande ma provenendo dallo scoter di moto non ci capisco nulla .grazie ciao
 
259292
259292 Inviato: 17 Mar 2006 15:01
Oggetto: re
 

Allora...in quanto ai lunghi viaggi il difetto principale è quello che accomuna tutte le naked,troppa aria!Cosa risolvibile cmq con un bel cupolino,mentre per lo stufarsi in fretta...beh ai tempi quando acquistai una Gs appunto lo stesso rivenditore mi disse che le prestazioni non sono di certo di rilievo e che quindi l'accelerazione in particolare,che in principio ti sembra esaltante paragonandola ad uno sputer,potrebbe sembrarti fiacca una volta presa domestichezza col mezzo.Sta di fatto che resta un'ottima alternativa ad un maxiscooter ed è cmq una moto vera,anche con i suoi limiti telaistici e prestazionali.
 
259293
259293 Inviato: 17 Mar 2006 15:02
 

le moto nude non sono indicate per i viaggi perchè il vento contro il pilota ti costringe a fare una fatica bestiale per rimanere attaccato al manubrio.

non credere a quelli che ti dicono che Monster, Hornet, R1150R, e tutte le altre sono comode per andare al mare [200 km per noi di Torino].
Diventano comode dopo che ci hai messo un cupolino.
per di più su molte nude non sono indicate le borse laterali e il bauletto... per cui devi viaggiare con lo zaino.
Per il resto, con un po' di sacrifici, vai dove vuoi anche con la naked.

la mia esperienza è stata con l'enduro... col cupolino basso originale era un disastro... l'ho cambiato ed è stato come cambiare moto!!

sul fatto che ti puoi stufare, questo capita per tutte le moto, non solo con quei 2 modelli. Qundi scegli con il cuore ciò che ti piace, e non ti stuferai!!
 
259297
259297 Inviato: 17 Mar 2006 15:05
 

Ciao e benvenuto fra le moto icon_wink.gif

Adesso non sò i prezzi ma perchè non ti orienti verso la Kawa ER6-N che è un modello nuovo, va davvero bene ed è anche bella...

I modelli che indichi sono forse + economici ma anche molto + vecchi icon_confused.gif

Eppoi la nuova Kawa è divertente, facile da guidare ed ha un bel motore icon_exclaim.gif

Comunque, fare 180 alll'ora non è indispensabile x divertirsi (anche xchè senza carena, te la prendi tutta in faccia...) mentre un buon mezzo, sì! 0509_up.gif
 
259343
259343 Inviato: 17 Mar 2006 15:38
 

Concordo sulla Er-6. Molto valida e piu' recente.

In generale, per le naked, posso dirti che vanno benissimo anche per i viaggi. L'aria inizi a sentirla intorno ai 130. Ma basta andare appena piu' piano per risolvere il problema.
E per i viaggi, basta arrangiarsi. Io non ho mai avuto problemi. Borsa da serbatoio e zaino quando necessario.

E, in generale, quando possibile meno autostrade e piu' curve!
 
259459
259459 Inviato: 17 Mar 2006 17:31
 

DDD72 ha scritto:
Ciao e benvenuto fra le moto icon_wink.gif

Adesso non sò i prezzi ma perchè non ti orienti verso la Kawa ER6-N che è un modello nuovo, va davvero bene ed è anche bella...

I modelli che indichi sono forse + economici ma anche molto + vecchi icon_confused.gif

Eppoi la nuova Kawa è divertente, facile da guidare ed ha un bel motore icon_exclaim.gif

Comunque, fare 180 alll'ora non è indispensabile x divertirsi (anche xchè senza carena, te la prendi tutta in faccia...) mentre un buon mezzo, sì! 0509_up.gif


il mio riferimento ai 180 all'ora era solo perche' con una moto con una simile velocita' massima puo' tranquillamente avere una velocita' di crociera che ti permette anche i lunghi viaggi.Per cio che riguarda la nuova kawa er6 mi piace molto ma dovendola lasciare in strada una buona parte della giornata volevo qualcosa di minor valore.
 
259464
259464 Inviato: 17 Mar 2006 17:36
 

ghigol ha scritto:
DDD72 ha scritto:
Ciao e benvenuto fra le moto icon_wink.gif

Adesso non sò i prezzi ma perchè non ti orienti verso la Kawa ER6-N che è un modello nuovo, va davvero bene ed è anche bella...

I modelli che indichi sono forse + economici ma anche molto + vecchi icon_confused.gif

Eppoi la nuova Kawa è divertente, facile da guidare ed ha un bel motore icon_exclaim.gif

Comunque, fare 180 alll'ora non è indispensabile x divertirsi (anche xchè senza carena, te la prendi tutta in faccia...) mentre un buon mezzo, sì! 0509_up.gif


il mio riferimento ai 180 all'ora era solo perche' con una moto con una simile velocita' massima puo' tranquillamente avere una velocita' di crociera che ti permette anche i lunghi viaggi.Per cio che riguarda la nuova kawa er6 mi piace molto ma dovendola lasciare in strada una buona parte della giornata volevo qualcosa di minor valore.


Lunghi viaggi in moto significa moderare la velocita'. Altrimenti fai fuori le gomme, ti spacchi la schiena e il collo oltre alle braccia perche' sei troppo teso...

Consiglio sempre la media dei 120, ideale icon_wink.gif
 
259470
259470 Inviato: 17 Mar 2006 17:44
 

maurolive ha scritto:
le moto nude non sono indicate per i viaggi perchè il vento contro il pilota ti costringe a fare una fatica bestiale per rimanere attaccato al manubrio.

non credere a quelli che ti dicono che Monster, Hornet, R1150R, e tutte le altre sono comode per andare al mare [200 km per noi di Torino].
Diventano comode dopo che ci hai messo un cupolino.
per di più su molte nude non sono indicate le borse laterali e il bauletto... per cui devi viaggiare con lo zaino.
Per il resto, con un po' di sacrifici, vai dove vuoi anche con la naked.

la mia esperienza è stata con l'enduro... col cupolino basso originale era un disastro... l'ho cambiato ed è stato come cambiare moto!!

sul fatto che ti puoi stufare, questo capita per tutte le moto, non solo con quei 2 modelli. Qundi scegli con il cuore ciò che ti piace, e non ti stuferai!!

sono daccorod al 100% e aggiungerei:
Io ne ho provate diverse ma ho scoperto di avere il cuore naked kawasaki... icon_cool.gif
Adesso ho la zrx 1100 e con un cupolino ho risolto il problema delle turbolenze (in parte)
Ovvio, l'estate scorsa sono andato in ferie ma con la Fazer 1000, ho fatto 4000 km ed è stata tutta un altra storia.
Dipende tutto dall'utilizzo che ne fai della moto, a me su 15000 km al minimo che faccio in un anno mi sembrano troppo pochi 4000 per decidere di prendere una moto vestita.... ciao ciao
 
259847
259847 Inviato: 17 Mar 2006 21:34
 

Mi permetto di dissentire, a fronte di 1870 km fatti con l'sv 650 nel luglio di tre anni fa.
L'unico momento di panico alle 14 nel tratto Roma-Napoli con l'asfalto nuovo ed un calore insopportabile, velocità media di 130km e nessun problema di stanchezza o altri casini.
Ora parliamo delle naked, io amo questo tipo di moto e posso garantire che i veri problemi nascono a velocità superiori ai 180kmh.
Ma poi per quanto tempo puoi mantenere questa media, quando intorno a te i pirla pullulano?
Quindi siamo seri, una naked non ha nulla da invidiare alle supersportive o alle endurone, dipende da quello che vuoi raggiungere.
Ora è chiaro che le moto descritte dall'amico poco si addicono, restano delle moto validissime per imparare e fare esperienza, ma appena possibile pensare a qualcosa di più recente.
Comunque tutto, l'importatnte è andare in moto. icon_wink.gif
 
259870
259870 Inviato: 17 Mar 2006 21:43
 

ciao ghigol, ti rispondo in quanto proprietaria di GS500 (prima moto).

Concordo con praticamente tutto quello detto dagli altri.
Per la velocità... bé i 180 li fa, non ti preoccupare, ma è una velocità che puoi comunque tenere per poco... se non hai il cupolino per mooooolto poco, e se ce l'hai per poco comunque perchè ti devi sdraiaire sul serbatoio per ripararti!

Per quanto mi riguarda, la medi 120/130 è fattiblissima, io però ho un piccolo cupolino.
Per il resto... bé la naked non è la comodità fatta moto, è vero, ma come dicono ellobo e yappoz la naked è passione icon_wink.gif
E con la passione vai ovunque fidati...

Per il resto... ovvio che ha i suoi limit, ma se è la prima moto ti assicuro che ne avrai da divertirti.
 
260038
260038 Inviato: 17 Mar 2006 23:59
 

senti io c'ho una hornet 900 che più naked non si può...e ci faccio di tutto senza alcun cupolino, in autostrada tengo i 120/130 con puntate sui 140 e il tutto in totale comodità e sicurezza...poi se viaggi vuol dire che hai i bagagli e correre con tutta quella roba appresso non è certo sano...la sparata a 180 te la farai si e no quando capita che sei solo, la strada è libera e non hai carico.

Personalmente la mia moto supera i 230 ma lungi da me tenere medie oltre 160, certo la sparata la faccio pure io, ma andare super veloci lo trovo solo uno stress, se volevo il missile mi compravo una supersportiva e non una naked.

La naked è progettata per essere una moto urbana o semiurbana: dunque ci fai il giretto in città, la porti al bar, ci vai al lavoro, ti ci fai il giretto fuori porta, anche il viaggio se ti va (ma non puoi certo paragonarla che so ad un GS che è una moto dedicata a quello scopo).
Devi usarla per quello che è. Nella realtà non vai mai a manetta a 180, tanto meno se pretendi di viaggiare.

La naked per viaggiare deve essere comoda di culo, ti ci devi poter sedere bene, non deve avere vibrazioni fastidiose a velocità di crociera, la posizione dei polsi deve essere comoda e non ti deve affaticare.
Se queste cose ci sono vai bene così...per viaggiare non ti servono 180 Km/h te ne bastano 120, ma anche meno se ti vuoi godere invece della pallosa autostrada un bel giro per strade interne..

cmq l'importante è che cavalchi un mezzo con le marce...buoni giri allora
 
260148
260148 Inviato: 18 Mar 2006 2:15
 

88mph ha scritto:
senti io c'ho una hornet 900 che più naked non si può...e ci faccio di tutto senza alcun cupolino, in autostrada tengo i 120/130 con puntate sui 140 e il tutto in totale comodità e sicurezza...poi se viaggi vuol dire che hai i bagagli e correre con tutta quella roba appresso non è certo sano...la sparata a 180 te la farai si e no quando capita che sei solo, la strada è libera e non hai carico.

Personalmente la mia moto supera i 230 ma lungi da me tenere medie oltre 160, certo la sparata la faccio pure io, ma andare super veloci lo trovo solo uno stress, se volevo il missile mi compravo una supersportiva e non una naked.

La naked è progettata per essere una moto urbana o semiurbana: dunque ci fai il giretto in città, la porti al bar, ci vai al lavoro, ti ci fai il giretto fuori porta, anche il viaggio se ti va (ma non puoi certo paragonarla che so ad un GS che è una moto dedicata a quello scopo).
Devi usarla per quello che è. Nella realtà non vai mai a manetta a 180, tanto meno se pretendi di viaggiare.

La naked per viaggiare deve essere comoda di culo, ti ci devi poter sedere bene, non deve avere vibrazioni fastidiose a velocità di crociera, la posizione dei polsi deve essere comoda e non ti deve affaticare.
Se queste cose ci sono vai bene così...per viaggiare non ti servono 180 Km/h te ne bastano 120, ma anche meno se ti vuoi godere invece della pallosa autostrada un bel giro per strade interne..

cmq l'importante è che cavalchi un mezzo con le marce...buoni giri allora

Quoto tutto!
Se fai molta autostrada, non ti consiglio una naked pura perchè poi tendi a stancarti.. io con la mia X11 facevo 75-80 km al max di autostrada, e all'arrivo ero un po' stanchino, considerando una velocità media dei 150 km/h.. preferisco avere i mezzi di trasporto + grandi (vedi auto et similia) dietro piuttosto che davanti..
Poi come ti è già stato detto, la sparata la fai, ma ben accucciato al serbatoio, e con poca gente nei paraggi..
Io con la mia X11 feci Forlì-Pesaro a cavallo dei 210, ma all'arrivo ero un po' spappolato...
Con il Bandit 600 ho fatto invece un viaggetto all'isola d'Elba, e nonostante la velocità non fosse mai sopra i 130-140 un paio di soste le ho dovute fare, perchè fra le borse laterali, fra gli zaini che avevamo in spalla io e la mia ragazza, sembrava pesante come il guzzi california del mio collega...
 
261093
261093 Inviato: 18 Mar 2006 23:05
 

Ciao, ho un'hornet 900 pure io. Secondo me così come è ora (cioè senza cupolino) una volta che ci hai fatto l'abitudine, i 130-140 abbastanza costanti li puoi anche tenere, non per delle ore, ma se ogni tanto cali a 120 e poi risali a 140 ce la fai. Anche perchè in tang o in autostrada i 120 sono una vera noia.

Verissimo il discorso gomme. Oltre una certa velocità ci metti poco a spiattellarle. Il mio primo treno di bridge ha fatto quella fine, però ho girato tutto inverno, e le pieghe con il freddo possono esseere un tantino dannose. Per non parlare della mia inesperienza.

Per quanto riguarda il dicorso che dopo un pò ti potresti annoiare, beh quello dipende un pò da che cosa vuoi tu.
Io ho preso la moto in ottobre, è stata la mia prima moto, mai guidato nulla prima con le marce, neanche per fare un giro di 200 metri, non è stato facile, lo ammetto, ma è stata la moto che un'anno prima m'ha messo in testa questa fissa delle due ruote, prima neanche per scherzo, per me c'erano solo le auto.

Poi un giorno, così, sono passato davanti ad un conce honda, e l'ho vista, e mi ricordo che ho pensato: 'azzo, che bella che è!! Poi ho visto che era un 900 e ho pensato: 'azzo, che grossa che è!!

Alla fine l'ho presa, era l'ultima, è stata una pazzia, ma non me ne sono mai pentito!!.... neanche quando ho scoperto quanto costino le gomme, e quanto poco durino!!!

Quello che voglio dire con tutto sto discorso è che non devi farti impressionare dai cavalli o dalla cilindrata, la moto può andare molto forte, ma anche molto piano. Dipende da te. Certo è che ci vuole un pò di tenacia, pazienza, nessunissima voglia di strafare, ma tanta umiltà e voglia di imparare piano piano.

Se la prendi un'attimino muscolosa, probabilmente una volta che ci avrai preso la mano, continuerà a darti qualcosa.
Se la prendi un pò "piccoletta" (come le due che hai elencato), può essere che dopo un pò, non ti dia più nulla in termini di emozioni. E ti faccia pensare ad una sua possibile sostituta.

La velocità max su di una nuda non è molto importante, nel senso che cmq oltre i 200 è veramente duretta stare in sella un minimo comodi; certo è che la coppia e l'accelerazione sono, al contrario, molto più fruibili nonchè godibili, soprattutto nel traffico in città.
Basta aprire un pelo il gas, e sei subito fiondato in avanti.
Al contrario, se tu cerchi un mezzo pratico, poco impegnativo, e non hai tutta questa passione per coppia ed accelerazione, allora le moto che hai menzionato possono bene fare al caso tuo.

Lampss
 
262778
262778 Inviato: 20 Mar 2006 13:31
 

come ho capito vuoi andare anche i giro potresti prendere la versione carenata, della nuova KAWA icon_biggrin.gif
 
263857
263857 Inviato: 20 Mar 2006 22:18
 

davefi2 ha scritto:
come ho capito vuoi andare anche i giro potresti prendere la versione carenata, della nuova KAWA icon_biggrin.gif


Nn per offendere nessuno ma la ER6F rispetto alla naked (ke secondo me è molto attraente) è molto + brutta, magari + sfruttabile ma molto meno affascinante.
Cmq io adesso ho una naked SV 650, prima avevo un GSXR600 srad e ti posso dire ke dovendo percorrere strade a scorrimento veloce c'è molta differenza.....tanta differenza.
Con la SV nonostante abbia un cupolino Biondi oltre 130 ti parte la testa dal collo, il casco ti si schicci sul viso....certo puoi andare anke oltre i 130 ma solo x poco perkè i muscoli del collo e della braccia cominciano a farti male, col Gixxer su cui avevo montato un cupolino Doppia bolla posso assicurarti ke se nn guardavo ogni tanto il contakilometri mi ritrovavo a fare medie di 160-170 senze sentire la benkè minima turbolenza o sforzo.
Se hai intenzione di viaggiare con la moto prendi in considerazione ke ci sono delle vie di mezzo tipo le semicarenate.
Le nude sono nate x le curve ciò nn toglie ke puoi anke viaggiarci ma certo prendendotela con tranquillità.
Cmq x come la penso adesso in futuro tornerò di sicuro ad una carenata o semi tipo la Fazer ecc.
 
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