luca1179 ha scritto:
CIAO a tutti! Non avendo trovato situazioni simili in altri topic provo a chiedere a chi sicuramente ne sa di più!
Da domenica 10 ho preso ad utilizzare la moto quotidianamente (è stata ferma solo ieri) ma un paio di volte (oggi e mercoledì scorso) mi è successo questo: inserisco la chiave, do il contatto apro lo starter, premo il pulsante di accensione e il motorino di avviamento fa un sussulto ma subito si zittisce. Mi pare che in entrambi i casi la pompa della benzina abbia ronzato appena dato il contatto ma non ne sono sicurissimo!
La prima volta che mi è successo ho tolto il contatto un paio di volte e ripetuto la procedura senza che cambiasse nulla, poi agitando lo starter mentre tenevo premuto il pulsante d'avviamento il boxer s'è avviato come nulla fosse e la moto ha girato alla perfezione.
Oggi invece visto che dopo lavata l'ho utilizzata ed ha fatto lo stesso scherzo, ho provato a lasciare il contatto inserito e dopo qualche volta che premevo l'avviamento (e dopo altri cenni di vita subito sopiti, accompagnati da alcuni suoni della pompa benzina come se il contatto lo avessi tolto e rimesso) il motore è partito anche stavolta girando bene!
La moto ha poco più di 28000 km (anno 2001.. la batteria è nuova) e mi sembra assurdo pensare al motorino di avviamento...va detto però che il precedente proprietario l'ha tenuta ferma un sacco di tempo. Pensate che un tagliandone bello approfondito (mi attendono prossima settimana) sia cura sufficiente o c'è da cercare qualche "gabola" in particolare???
Thanks!
CIAO
Luca
Una cosa a cui non viene spontaneo pensare subito:
hai verificato la bontà del contatto elettrico in chiusura dell'interruttore del cavalletto laterale?
Dopo tanto fermo mi vien da pensare si possa essere ossidato, eventualmente puoi provare a spruzzare dell'antiossidante per contatti elettrici che trovi facilmente in qualsiasi negozio specializzato!