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Anomala vibrazione metallica scarico R850R
8194753
8194753 Inviato: 27 Lug 2009 21:18
Oggetto: Anomala vibrazione metallica scarico R850R
 

Salve a tutti,

stasera al rientro da un giretto post/ufficio di circa 30 minuti, ritiro la mia Mucca R850R del 2002 nel garage e dopo averla messa sul cavalletto centrale per dargli una spolveratina ai cerchi e ai moscerini, ho notato una strana vibrazione metallica proveniente dalla marmitta. Ad un esame più accurato, picchiettando sulla marmitta e sulla "scatoletta" (scusate ma non so come chiamarla)dove convergono i collettori di scarico, ho appurato che la vibrazione metallica proviene proprio da lì!!!! Cosa può essere successo? Pensate sia grave? E' eventualmente riparabile o va sostituita?
Inoltre vorrei sapere se è normale che dopo circa 1000 km dal cambio olio motore (finestrella di controllo piena) ora è poco + di metà!!!

p.s la moto ha 10.000 km

Grazie a tutti per le eventuali risposte/consigli.
 
8194853
8194853 Inviato: 27 Lug 2009 21:33
 

penso possa essersi staccato qualche inserto all'interno del silenziatore,ma potrebbe anche essere una vibrazione riflessa di qualcosa che nei paraggi si è leggermente allentato.prova prima a passare e stringere un pò di viti che male non fa. ciao
 
8194944
8194944 Inviato: 27 Lug 2009 21:44
 

in merito al consumo d'olio ti invito ad utilizzare la funzione "cerca" troverai decine di topic a riguardo, rapidamente ti posso dire che mezzo oblo' non e' assolutamente una situazione di allarme se consideri che dal livello minimo al livello massimo balla mezzo kg.
i rabbocchi vanno fatti sempre e solo dopo aver portato a temperatura il motore in modo che il termostato aprendosi permetta anche all'olio presente nel radiatore (fino a 750 gr.) di depositarsi nella zona di controllo evitando quindi di fare rabbocchi errati.
Per quanto riguarda il problema che avverti in zona silenziatore, puoi' fare come ti ha suggerito proffessore tanto per iniziare, dubito possa essere qualcosa di grave, a volte la dilatazione dei metalli dovuta alle alte temperature puo' creare rumori che a temperature ambientali piu' miti spariscono, controlla e non allarmarti icon_wink.gif
 
8195140
8195140 Inviato: 27 Lug 2009 22:12
 

Grazie per queste prime risposte...per quanto riguarda l'olio avevo già letto molti topic in cui se ne parla, ma ne ho "approfittato" per chiedere un ulteriore consiglio avendo fatto solo 1.000 km dal cambio...anzi avevo letto da qualche parte che non consigliano di riempire fino all'orlo superiore della finestrella di conttrollo per evitare spurghi indesiderati...

per la vibrazione ho fato un veloce controllo se c'era qualche fissaggio allentato ma sembra che il rumore provenga dall'interno del silenziatore...

Non so domani porto la mucca dal veterinario a visitare...
 
8199908
8199908 Inviato: 28 Lug 2009 14:22
 

Meglio NON riempire fino all'orlo: confermato.
A quel chilometraggio (ma dal 2002 al 2009 solo 10.000km???) consuma ancora più olio: si stabilizzerà dopo i 20.000 circa.
Segui il consiglio di Enricaccio e passa un'allegra serata a leggere tutti i topic sull'olio.

saluti, Dino
 
8200399
8200399 Inviato: 28 Lug 2009 15:18
 

Si...solo 9500 km per l'esattezza...infatti l'ho appena comprata da un privato che l'ha usata veramente poco...la moto è perfetta sembra appena uscita dal concessionario.

Grazie per il consiglio...ho già passato molte serate a leggere a proposito dell'olio...e non solo!!!!

Volevo solo un'ulteriore conferma perchè mi è sembrato abbastanza strano si fosse "mangiata" in soli 1000 km 1/3 di oblò di controllo!!! e di certo non mi faccio delle sparate da motoGP!!!

Grazie comunque...
 
8200803
8200803 Inviato: 28 Lug 2009 16:13
 

Un terzo di oblò sono 150cc...
 
8200856
8200856 Inviato: 28 Lug 2009 16:21
 

comunque......e credo che dino possa confermare dato che, nonostante il diverso allestimento sempre di 850cc si parla, questo motore e' praticamente esente da consumi d'olio se in buono stato. consiglio controlli effettuati correttamente solo cosi' potrai davvero stabilire con certezza come stanno le cose

torniamo in tema vibrazione e proseguiamo nel topic con quanto in oggetto icon_wink.gif
 
8201851
8201851 Inviato: 28 Lug 2009 18:57
 

Aggiornamento della situazione dopo la visita dal veterinario...

il meccanico mi ha detto che secondo lui (dopo aver picchiettato sul catalizzatore) potrebbe essere un piccolo frammento interno che si è staccato e che vaga all'interno...non dovrebbe comportare nulla alle prestazioni della moto...di tenermelo cosi fino a che non peggiora o la moto ne dovesse risentire...

e che lo scarico completo (catalizzatore + marmitta) costa all'incirca 1000 Euri...

posso sopportare il "rumorino" ancora per un po'.... eusa_think.gif
 
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