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Strade di montagna [consigli di guida]
3693936
3693936 Inviato: 16 Feb 2008 21:49
Oggetto: Strade di montagna [consigli di guida]
 



ciao, io ho una nuova hornet k7, e non appena farà più caldo, volevo andare a fare un giro in montagna
io ho casa in abruzzo (campotosto) e fin da piccolino vedendo tutti quei motociclisti mi dicevo '' un giorno lo farò anche io''

ora: ho la moto da 4 mesi ed ho fatto 4200km,ho le gomme e sospensioni originali

potete darmi alcuni consigli (soprattutto per e gomme) per godermi in pieno i tornanti e le curve della montagna???

vi spiego la situazione

condizioni asfalto: vecchio ma buono, senza buche
temperatura: estate max 20/25gradi min 10/15gradi
lunghezza viaggio: 160km
strade montagna: 80km
curve e tornanti: praticamente tutti!!
rettilinei: 3 lunghissimi

vorrei sapere se le gomme originali vanno bene o devo montare le morbide
(anke non omologate...non mi frega nulla)

grazie!!
 
3693954
3693954 Inviato: 16 Feb 2008 21:52
 

non è che avete anche consigli sul tipo di benza da usare (in generale)

io metto sempre V-power o la super 98ottani della agip
 
3694004
3694004 Inviato: 16 Feb 2008 22:00
 

Morbide?! Ma va! Le gomme originali sono fatte per una condizione stradale mista e quindi andranno molto bene! Per la benza..Ma che problemi ti fai?! Usa quella che usi sempre!! icon_wink.gif
 
3694009
3694009 Inviato: 16 Feb 2008 22:02
 

scalda le gomme prima di iniziare a piegare con qualche accellerazione seguita da frenata, nei tornanti entra a velocita ridotta e col motore in trazione(che è un attimo trovarsi nell'altra corsia) e attento che non ti si chiuda lo sterzo(non pinzare mai il freno nei tornanti)
questi sono consigli geerici..un altra cosa che mi sento di dirti è cerca di non guidare impalato sulla sella: muoviti e sposta fuori il corpo nelle curve e sorpassa e prendi le curve veloci solo con visibilità al 100 per cento, che non sai mai che potrebbe esserci dopo una curva.
buon giro, doppio_lamp.gif
 
3694063
3694063 Inviato: 16 Feb 2008 22:13
 

Clazomeno ha scritto:
scalda le gomme prima di iniziare a piegare con qualche accellerazione seguita da frenata, nei tornanti entra a velocita ridotta e col motore in trazione(che è un attimo trovarsi nell'altra corsia) e attento che non ti si chiuda lo sterzo(non pinzare mai il freno nei tornanti)
questi sono consigli geerici..un altra cosa che mi sento di dirti è cerca di non guidare impalato sulla sella: muoviti e sposta fuori il corpo nelle curve e sorpassa e prendi le curve veloci solo con visibilità al 100 per cento, che non sai mai che potrebbe esserci dopo una curva.
buon giro, doppio_lamp.gif


straquoto!!!

grazie x i consigli, non sapevo come scaldare le gomme...

grazie x i consigli sui tornanti, poi...l'esperienza pagherà

per la mobilità sulla sella, ancora devo prenderci la mano, anche perché non peso 50kg e non sono alto 1.50...io sono 183cm per 120kg(x amore della moto mi sono messo a dieta!!)
quindi quando mi muovo io gira il mondo, li devo essere delicato...

per i sorpassi no problem conosco quelle strade come casa mia!!!
 
3695281
3695281 Inviato: 17 Feb 2008 10:11
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3699906
3699906 Inviato: 17 Feb 2008 20:07
Oggetto: Re: strade di montagna
 

centaurus86 ha scritto:
io ho casa in abruzzo (campotosto) e


beato teeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ci sono passato una volta quella strada è da URLO veramente!!!!!!! eusa_clap.gif
 
3700195
3700195 Inviato: 17 Feb 2008 20:28
 

Bel posto campotosto, ci sono stato d'estate! Se non ricordo male c'è un laghetto?
La tuo moto è ok così, scalda le gomme e non esagerare!
Per la benzina vanno bennissimo sia la 100 che la 98 ottani!
 
3700413
3700413 Inviato: 17 Feb 2008 20:42
 
 
3710785
3710785 Inviato: 18 Feb 2008 21:45
 

Matrix7117 ha scritto:
Bel posto campotosto, ci sono stato d'estate! Se non ricordo male c'è un laghetto?
La tuo moto è ok così, scalda le gomme e non esagerare!
Per la benzina vanno bennissimo sia la 100 che la 98 ottani!


la 100??? dove la trovo???


grazie a tutti per i complimenti...spero un gg di potervi invitare tutti a casa...(ho 8 posti letto...magari non tutti) ma una uscita in futuro si potra fare!!!

p.s. cosa è la gasolina o na kosa del genere??

mi pare che uno mi aveva detto che è un misto di alcool e benza...vero??
 
3712799
3712799 Inviato: 19 Feb 2008 9:29
 

per la benza non sò che dirti....
per le gomme vai di un buon stradale (tipo diablo corsa) o mescola racing......per il resto devi solo dare tanto gassssse....
comunque c***o 160 km da fare a "martello" son tanti....
 
3713783
3713783 Inviato: 19 Feb 2008 11:36
 

magari abbassa un pochino la pressione delle gomme, 2,3 davanti 2,5 dietro
 
3714292
3714292 Inviato: 19 Feb 2008 12:32
 

ma abbassando la pressione delle gomme, non si ottiene una fittizia aderenza??

mi spiego...ho letto su un topic che abbassando la pressione si ottiene solo una falsa migliore aderenza, che in realtà sarà l'opposto...
 
3715037
3715037 Inviato: 19 Feb 2008 13:58
 

Fino a un certo limite fa bene.
Comunque devi considerare che se fai un uso "sportivo" della moto stressi di più le gommme che quindi si scaldano di più. Questo aumento di temperatura fa aumentare la pressione nelle gomme, e se la pressione è troppo alta la gomma non tiene.
Poi è verissimo che sgonfiare troppo le gomme non fa bene per niente alla guida, ma considera che la tua moto dovrebbe avere di serie 2,5 davanti e 2,9 dietro.. è altissima!!
In pista più o meno si tiene 2,2 davanti e 2,0 dietro... parlando con un meccanico che corre un po di trofei è venuto fuori che la pressione di esercizio, quindi con gomme calde, in pista, deve essere 2,5.

Siccome devi divertirti in montagna metterle a 2,2/2,0 non avrebbe senso , ma ridurre un po la pressione non fa che bene.

Se poi c'è qualcuno che ne sa di più io sono sempre pronto a cambiare idea.
 
3716024
3716024 Inviato: 19 Feb 2008 15:09
 

Gatzpacho ha scritto:


Se poi c'è qualcuno che ne sa di più io sono sempre pronto a cambiare idea.


quotissimo!!

se qlk esperto mi dicesse che è meglio guidare a moto spenta, io ci proverei... icon_asd.gif
 
3716496
3716496 Inviato: 19 Feb 2008 15:44
 

centaurus86 ha scritto:


quotissimo!!

se qlk esperto mi dicesse che è meglio guidare a moto spenta, io ci proverei... icon_asd.gif


Certo, ci mancherebbe
 
11786122
11786122 Inviato: 6 Mag 2011 12:58
 

Mi accodo.

io ho da pochi gg un cbf 600s del 2006
ieri sono andato a fare il Muraglione.
E' possibile rendere la sella più scivolosa? (talco o cosa?)
Perchè alla fine del giro, visto che la sella fa "troppa" presa ed ero costretto a fare su e giù per spostare il peso, mi dolevano le ginocchia
 
11786876
11786876 Inviato: 6 Mag 2011 14:56
 

caspita c'è gente che pagherebbe per avere una sella poco scivolosa...

comunque se la vuoi far diventare scivolosa potersti mettergli un po' di celofan sopra, dovrebbe funzionare 0509_up.gif
 
11787195
11787195 Inviato: 6 Mag 2011 15:56
 

centaurus86 ha scritto:

per la mobilità sulla sella, ancora devo prenderci la mano, anche perché non peso 50kg e non sono alto 1.50...io sono 183cm per 120kg(x amore della moto mi sono messo a dieta!!)
quindi quando mi muovo io gira il mondo, li devo essere delicato...


se guidi un pò sportivo...il culo non lo devi tenere sulla sella...per quello ci sono gli spooter...
 
11789348
11789348 Inviato: 6 Mag 2011 21:52
 

tourz ha scritto:
Mi accodo.

io ho da pochi gg un cbf 600s del 2006
ieri sono andato a fare il Muraglione.
E' possibile rendere la sella più scivolosa? (talco o cosa?)
Perchè alla fine del giro, visto che la sella fa "troppa" presa ed ero costretto a fare su e giù per spostare il peso, mi dolevano le ginocchia

potresti usare quei prodotti per le plastiche delle auto che rendono le superfici scivolose icon_rolleyes.gif
magari ti stancherai di più ma essere obbligati a lavorare con le gambe vuol dire lavorare di più sulle pedane e questo è un vantaggio icon_wink.gif
 
11789469
11789469 Inviato: 6 Mag 2011 22:13
 

io ho da pochi gg un cbf 600s



forse il "falso" problema della sella poco scivolosa è dovuto solo a questo........ icon_rolleyes.gif
quando si guida in maniera "brillante" , è meglio che le chiappe rimangano esattamente dove le mettiamo.......
un pò di "allenamento" e di abitudine alla postura richiesta dalla tua moto , ed io credo che i problemi alle ginocchia scompariranno.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11800124
11800124 Inviato: 9 Mag 2011 17:44
 

Ti faccio un elenco dei consigli che mi sento di dare a chiunque:

Palestra: guidare una moto in maniera sportiva stanca...e molto... è inutile conoscere la tecnica se i nostri muscoli non sono in grado di mantenere determinate posizioni

Tecnica: ci sono 1000 post sull'argomento ... dagli uno sguardo (culo fuori, sguardo in avanti, gomito a 90°, piede ruotato ecc...)

Sella: sulla sella non si scivola, ci si sposta alzando il culo con i piedi puntati sulle pedane...

Percorri le curve a gas costante, cerca di essere fluido e non "spigolare", freni, delicatamente rilasci, pieghi (motore in tiro) ed esci accelerando leggermente.

Segui le traiettorie, sforzati di impararle e riconoscerle... danno molta fluidità alla guida e ti permettono di non trovarti troppo interno o nell'altra corsia

Non attraversare mai la lnea bianca, se arrivi lungo hai 2 strade, mollare i freni e sporgerti dalla moto in modo da affrontare la curva più velocemente, raddrizzare la moto e frenare a martello ... cercando di fermarti prima della mezzeria...dipende da quanto sei lungo, evita di pinzare con la moto piegata (anche se con gomme calde ed asfalto buono puoi rischiartela un pelo ... ma occhio comunque). Ricorda... con il freno anteriore tirato la curva NON la fai ...

Guarda sempre dove vuoi andare!!! Vuoi scansare una buca? non guardarla o la prenderai in pieno, vuoi seguire una traiettoria? guarda la fine della curva ... inoltre scruta l'asfalto in cerca di sassolini, foglie o macchie di umido ... se le vedi frena, raddrizza e mettiti a passo di lumaca

Quando esci dalle curve tira una mezza marcia (per soddisfazione icon_asd.gif ) poi appoggia la marcia superiore e vai a filo di gas fino alla curva successiva... non fare le sparate a 180 ... quando poi arrivi a frenare mancano sempre quei 5 metri icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
11800346
11800346 Inviato: 9 Mag 2011 18:29
 

grande gabem

tutte cose che faccio. o almeno sto imparando a fare così
 
11805595
11805595 Inviato: 10 Mag 2011 15:24
 

tourz: hehe grazie, sono cose che hanno insegnato a me e che io di volta in volta ho applicato e da cui ho tratto grande giovamento ... un'altra cosetta, forse la più importante, cerchiamo sempre di avere rispetto degli altri come per noi stessi ... con questo mi riferisco a non sorpassare altri motociclisti che magari se la godono a passo turistico a 5 cm e con il motore a 10mila giri giusto per far sentire il rombo, non stare appiccicati a qualcuno che si vuol sorpassare, non invadere MAI l'altra corsia ... e di contro farsi da parte se sopraggiunge qualcuno più veloce (ovviamente se ne abbiamo la possibilità) non serve a nulla e a nessuno ostacolare un'altro solo per "invidia" di voler andare come lui (può sembrare una frase forte...ma sai quanti se ne trova per strada di gente così...).

Molti dicono "vai in pista che lì puoi fare come ti pare" ma anche quello mica è vero ... ho bazzicato le piste per oltre 12 anni e posso garantirti che il rispetto, lì, è fondamentale e trovarsi sbattuti fuori è un attimo .... doppio_lamp.gif
 
11805757
11805757 Inviato: 10 Mag 2011 15:47
 

a tal proposito guarda un po' cosa ho scritto poche ore fa:

Stai dalla tua parte str***o
0509_doppio_ok.gif

A parte il discorso della pista dove, effettivamente, i veri str***i continuano a galleggiare
 
11812411
11812411 Inviato: 11 Mag 2011 17:27
 

bhe il tuo discorso non fa una piega ... (tanto per rimanere in argomento icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
11897191
11897191 Inviato: 27 Mag 2011 22:26
 

0509_up.gif ciao. non so come sei messo in fatto di amici con la moto ma trovare una o piu persone esperte con cui fare qualche giro o magari uscire spesso secondo me puo servirti tantissimo anche perchè impari le cose al momento e ti vengono date delle dritte utili. ciao 41# 0509_up.gif
 
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