3692135
Inviato: 16 Feb 2008 17:46
Oggetto: Test ufficiale strada-pista Pirelli Diablo Rosso - Catalunya
Eccomi qua a raccontarvi della mia esperienza a Barcellona con la Pirelli, al fine di testare su strada e pista i nuovi Diablo Rosso.
Un mese fa arriva direttamente da Pirelli l’invito a Davide di partecipare a questo evento a Barcellona…lui non potendovi prender parte cede a me o Mauro la possibilità…Mauro rinuncia ed io invece accetto.
Comunico i miei dati e mi viene detto che Pirelli sosterra tutte le spese (trasporto, vitto alloggio, moto, ecc…)
I giorni interessati erano il 14/15 febbraio. Ricevo via mail tutti i dati e conferme necessarie su voli-hotel e giovedì 14 parto dall’aeroporto di Torino, direzione Barcellona. Lì trovo degli addetti Pirelli che mi accompagnano al pulmino preposto per il trasferimento in hotel. Subito ho modo di testare la loro cortesia…i bagagli (2 valigie) me li portano direttamente loro.
Dopo un’ora di trasferimento arrivo a Girona al MELIA GOLF VICHY CATALAN hotel….impressionante!! Hotel a 5 stelle, con tutti i servizi a completo carico di Pirelli
Link a pagina di Meliagolfvichycatalan.com
Dopo un lauto pranzo nel ristorante dell’hotel, passo il resto del pomeriggio in totale relax nella mia stanza…
Alle 19:00 c’è l’appuntamento nella hall per l’aperitivo e subito dopo la presentazione del Diablo Rosso nella Conferenze Hall. Presentazione curata da vari responsabili Pirelli (Marketing, tester, ricerca e sviluppo….), molto ben dettagliata. Al termine ci trasferiamo al ristorante dell’hotel dove ceno in compagnia di alcuni admin di altri motoclub online e 2 dei sopraccitati responsabili....la cosa che più mi ha stupito positivamente è il clima creatosi…amicizia e complicità, come se fossi stato tra amici…quindi ovviamente le grandi risate non sono mancate, soprattutto con Francesco Pietrangeli (Marketing Manager Pirelli), persona assolutamente FANTASTICA!!
Dopo il digestivo ci si trasferisce tutti nelle proprie stanze perché il mattino dopo la sveglia è alle 7:00….alle 8:30 dobbiamo esser tutti pronti per salire in moto ed iniziare i test.
Ancora mezzo addormentato ed in piena digestione da colazione…esco sul piazzale dell’hotel ed una visione celestiale mi fa svegliare e fremere completamente…i meccanici Pirelli stavano sistemando tutte le moto che avremo avuto a disposizione durante la giornata..c’era l’imbarazzo della scelta!!!
Io dopo lunghi momenti di incertezza decido di provare per il primo tratto la Daytona 675…la scelta non poteva essere più azzeccata!! A mio parere la miglior moto da sfruttare su strada…
Dopo circa 40 km ci fermiamo in un piazzale tra i tornanti e gli uomini pirelli ci dicono che ci verrà fatta una sessione fotografica dai loro addetti….noi dobbiamo uno dopo l’altro, solo fare su e giù per i tornanti.
Peccato solo che verso la fine ci raggiunge una pattuglia della polizia che contesta agli uomini pirelli varie infrazioni….risultato: verbale!! Il lato positivo è che viene fatto a noi ma tanto paga Pirelli!!
Dopo ciò si riparte per un’altra buona dose di curve.
Alla seconda sosta decido di far cambio moto e salgo sul Kawasaki ZX10R 2008…ed anche con lei il divertimento non è mancato. Grazie ai vari controlli elettronici risulta essere un 1000 potente ma anche abbastanza fruibile su strada senza che metta troppo in crisi il pilota, anche su asfalto viscido di montagna e tornanti stretti.
Sosta cafè per ricompattare il gruppo e si riparte per l’ultimo tratto che ci condurrà dritti al circuito di MontMelò/Catalunya.
Decido di cambiare ancora, per riposare un po’ i polsi, dopo 3 ore di semimanubri e salgo sulla KTM SuperDuke. Impressioni?? Grande tiro fin dai bassi, un trattorone, ma esageratamente nervosa per le strade strette e un po’ sporchè…ero obbligato a tenere sempre una marcia più alta del solito per non doverla sentir scodare ad ogni accelerata.
Alla fine verso le 14:00 raggiungiamo il circuito…lasciamo le moto in mano ai meccanici che le sistemeranno per la sessione in pista (solo le supersport…le naked no).
Saliamo al ristorante interno e pranziamo in maniera regale.
Alle 14:30 io sono già ai box dove trovo questa visione:
ci si può anche rilassare nella stupenda ospitality allestita da Pirelli…
breve briefing tecnico ed il gruppo A (il mio) può iniziare con la prima sessione di 25 min. I primi 2 giri dietro ad un pilota Pirelli e poi da soli. Durante la sessione ognuno di noi può rientrare quando e quante volte vuole per cambiare moto. Io inizio con una moto facile, il CBR600 RR ’07 per prendere confidenza col circuito, ma dopo 3 giri lo cambio per la disperazione…aveva la forcella che andava “a pacco” 2 staccate su 3…prendo il Ninja 600 e inizio a divertirmi fino a benedire le saponette!!
Ebbene si…era la mia prima volta in pista…bell’inizio direi
Finiti i primi 25 min si rientra e ci si riposa in attesa che termini la sessione il gruppo B.
Rientrati tutti, si fa una foto di gruppo con tutte le moto e tutto il personale Pirelli, si risale in moto ed il gruppo A può ritornare in pista per l’ultima sessione di 25 min.
Stavolta inizio col ZX10R ’08 e l’adrenalina scorre a fiumi…finalmente provo l’effetto di una staccata ai 270 km/h in fondo al rettilineo…roba da credere di finire sulla luna
Dopo 7 tornate, un ragazzo ed io rientriamo ai box e ci scambiamo le moto…finalmente riesco a provare la Ducati 848 dopo averla agognata tutto il giorno!!!
Posso proprio dire di aver chiuso in bellezza perché è stata la moto migliore che potessi testare in pista (il 1098 era inavvicinabile…roba da rissa per riuscire a provarlo )
E’ proprio vero, la Ducati è una moto nata per la pista e lo dimostra subito…pretende una guida più “di corpo”, ma appaga con una precisione degna di un rasoio…sembra quasi incidere l’asfalto con il suo anteriore granitico!! Per mia sfortuna i 25 min finiscono troppo in fretta…rientro ai box e lascio il mio cuore sul Ducati.
L’unico rimorso che mi resta è non esser riuscito a provare la nuova R1 2007…ma ogni volta riuscivano ad anticiparmi.
Presto (appena arrivano) posterò le foto fattemi da Pirelli in pista con tutte le moto testate…per ora dovete accontentarvi delle mie parole.
Giudizio finale?? Le Pirelli Diablo Rosso son le migliori gomme stradali mai provate, parola mia.
Molto neutre, si adeguano perfettamente ad ogni moto e tipo di guida, maggior grip del modello che vanno a sostituire (Diablo), maggior tenuta sull’asfalto umido/bagnato, tenuta di strada ottimizzata ad ogni angolo di piega, fino alla più estrema.
Impronta a terra sul dritto maggiore del 5% rispetto al Diablo, del 7% in staccata e del 10% in uscita di curva.
Disegno del battistrada ottenuto da un mix tra quello del Diablo e quello del SuperCorsa.
Tempo di riscaldamento ridottissimo, maggiore attrito a tutte le temperature e notevole resistenza alle alte temperature (la pista lo dimostra, dopo 3 ore continuavano a non dare segni di cedimento).
Maggior resa kilometrica sul posteriore e minore sull’anteriore, in modo da avere un consumo regolare così da sostituirle sempre insieme ed avere un’accoppiamento AD HOC!!!
Sono gomme che consiglio vivamente a tutti coloro che usano molto la moto su strada tenedo ritmi medio-alti….con le Diablo Rosse andate sul sicuro, non vi tradiranno mai perché vi avvertono sempre con molto anticipo e progressione prima di mollare del tutto (testato personalmente tra i tornanti umidi).
UN ENORME GRAZIE AL NOSTRO DAVIDE ED ALLA PIRELLI PER L'OPPORTUNITA' CONCESSAMI!!!!
Ora un po’ di foto:
Ultima modifica di BurnOut il 3 Mar 2008 17:39, modificato 12 volte in totale