Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

   

Pagina 10 di 16
Vai a pagina Precedente  123...91011...141516  Successivo
 
Aprilia RS 70.6 di carbonfiberRS
6617017
6617017 Inviato: 26 Dic 2008 23:24
 

le pasticche dei freni bisognerebbe prima di metterle con un flessibile molarli un po gli spigoli, seno tendono a fare quel classico fischietto...
 
6621069
6621069 Inviato: 27 Dic 2008 19:10
 

dominator ha scritto:
xr6alethebest ha scritto:
le pasticche dei freni le rodi solamente per togliere quella patina in cima ma non è un rodaggio i dischi della frizza sono sec me la stessa cosa cioe gli devi dare un po di tempo per aggiustarsi ma non rodarla 350 km tipo una 50ntina

le pasticche se nn gli dai tempo di prendere bene la forma del disco nn frenano....quindi devi rodarle piano piano per forza...


la forma del disco icon_rolleyes.gif per le pasticche basta qualche frenata non troppo sollecitata e sei apposto, le pastiche sono organi sottoposti a molto attrito, non hanno bisogno di assolutamente nessun rodaggio perchè già dopo un pò di tempo la parte superficiale va via e qualsiasi cosa tu abbia fatto prima non conta più niente
 
6622438
6622438 Inviato: 27 Dic 2008 22:39
 

quoto carbon icon_wink.gif icon_wink.gif io non le ho rodate eppure la moto frena e mooolto bene icon_wink.gif
 
6622677
6622677 Inviato: 27 Dic 2008 23:49
 

xr6alethebest ha scritto:
quoto carbon icon_wink.gif icon_wink.gif io non le ho rodate eppure la moto frena e mooolto bene icon_wink.gif


sì infatti per il semplice motivo che le pasticche non vanno rodate, va solo levata la patina superficiale, cosa che si risolve in 2-3 frenate moderate, le pastiglie si assestano subito sono solo 2 parti non rotative che vengono premute contro un disco, sono piatte già dall'inizio e sono perfettamente accordate al disco, qualsiasi cosa tu faccia all'inizio non conta dopo 200 km perchè la parte frenante della pastiglia, la parte superficiale si sarà già consumata, consumo minimo ovviamente, davvero minimo non so dell'ordine di 1 micron, ma consumo che è tuttavia avvenuto, le fasce del pistone vanno rodate ovviamente perchè si devono assestare perfettamente e si devono accordare al cilindro, in pratica si devono consumare lentamente in modo che siano accordati alla perfezione, devon consumarsi di pochi micron ovviamente, nel caso in cui si acceleri sconsideratamente prima di aver fatto un minimo rodaggio le fasce, potrebbero dilatarsi troppo fino a bloccarsi(grippaggio) oppure potrebbero scoppiare(quindi si spezzano) o potrebbero usurarsi prematuramente, stesso discorso va fatto per i cuscinetti di banco e le gabbie a rulli, anche se il rodaggio di questi ultimi è meno costrittivo rispetto al rodaggio dei segmenti, in pratica vanno rodate le parti rotative sottoposte a molto stress termico o meccanico e in generale le parti meccaniche sottoposte a molto stress termico o a stress da attrito che devono essere vincolatee accordate strettamente a un altro componente, le pastiglie o la frizione, per quanto siano sottoposte a stress da attrito, non sono strettamente vincolate a un altro componente, la frizione non deve essere accordata perfettamente ad un altro componente, non ha un vincolo stretto, non si deve consumare di pochi micron per essere accordato a un qualcosa, la frizione se sfruttata al massimo appena montata, al massimo su usurerà un pò, ma non si gripperà, non si danneggerà, stesso discorso vale per le pastiglie, le pastiglie solitamente non sono sottposte a grandissimo stress termico, almeno in strada, e le pastiglie se non vengono rodate non grippano, non si deteriorano prematuramente e non perdono efficenza frenante nel tempo, le pastiglie al contrario delle fasce non devono essere raccordate alla perfezione più assoluta ai dischi, devono avere una superficie piatta in modo tale da permettere lo scorrimento sul disco senza creare attriti eccessivi e rumori fastidiosi, ma hanno una superficie granulosa, superficie granulosa che quando sono nuove è leggermente più ruvida, quindi va leggermente rodata fino a lisciarsi sul disco, cosa che rischiede solo qualche frenata, e se non appena monti pastiglie nuove, e tiri una frenata pazzesca l'impianto frenante non perderà assolutamente potenza frenante
 
6624522
6624522 Inviato: 28 Dic 2008 13:07
 

sì infatti per il semplice motivo che le pasticche non vanno rodate, va solo levata la patina superficiale, cosa che si risolve in 2-3 frenate moderate, le pastiglie si assestano subito sono solo 2 parti non rotative che vengono premute contro un disco, sono piatte già dall'inizio e sono perfettamente accordate al disco, qualsiasi cosa tu faccia all'inizio non conta dopo 200 km perchè la parte frenante della pastiglia, la parte superficiale si sarà già consumata, consumo minimo ovviamente, davvero minimo non so dell'ordine di 1 micron, ma consumo che è tuttavia avvenuto, le fasce del pistone vanno rodate ovviamente perchè si devono assestare perfettamente e si devono accordare al cilindro, in pratica si devono consumare lentamente in modo che siano accordati alla perfezione, devon consumarsi di pochi micron ovviamente, nel caso in cui si acceleri sconsideratamente prima di aver fatto un minimo rodaggio le fasce, potrebbero dilatarsi troppo fino a bloccarsi(grippaggio) oppure potrebbero scoppiare(quindi si spezzano) o potrebbero usurarsi prematuramente, stesso discorso va fatto per i cuscinetti di banco e le gabbie a rulli, anche se il rodaggio di questi ultimi è meno costrittivo rispetto al rodaggio dei segmenti, in pratica vanno rodate le parti rotative sottoposte a molto stress termico o meccanico e in generale le parti meccaniche sottoposte a molto stress termico o a stress da attrito che devono essere vincolatee accordate strettamente a un altro componente, le pastiglie o la frizione, per quanto siano sottoposte a stress da attrito, non sono strettamente vincolate a un altro componente, la frizione non deve essere accordata perfettamente ad un altro componente, non ha un vincolo stretto, non si deve consumare di pochi micron per essere accordato a un qualcosa, la frizione se sfruttata al massimo appena montata, al massimo su usurerà un pò, ma non si gripperà, non si danneggerà, stesso discorso vale per le pastiglie, le pastiglie solitamente non sono sottposte a grandissimo stress termico, almeno in strada, e le pastiglie se non vengono rodate non grippano, non si deteriorano prematuramente e non perdono efficenza frenante nel tempo, le pastiglie al contrario delle fasce non devono essere raccordate alla perfezione più assoluta ai dischi, devono avere una superficie piatta in modo tale da permettere lo scorrimento sul disco senza creare attriti eccessivi e rumori fastidiosi, ma hanno una superficie granulosa, superficie granulosa che quando sono nuove è leggermente più ruvida, quindi va leggermente rodata fino a lisciarsi sul disco, cosa che rischiede solo qualche frenata, e se non appena monti pastiglie nuove, e tiri una frenata pazzesca l'impianto frenante non perderà assolutamente potenza frenante[/quote]



va be che se tiri una frenata pazzesca con le pasticche nuove se hai qualcosa davanti di vicino lo prendi per forza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero quoto su tutto icon_wink.gif
 
6624789
6624789 Inviato: 28 Dic 2008 13:40
 

chiudi il quote davanti se no sembra che l'hai detto tu icon_asd.gif
va be dai basta OT senno ce se nculano icon_lol.gif
parlando della moto per ora ho fatto 100 km di rodaggio...sui 4000-6000 giri, mediamente 5000-5500 giri, in città per variare di continuo i giri, qualche picco breve fino a 7000 e sui 90 km ho tirato un paio di marce fino agli 8000.....ora vediamo di finire il rodaggio...maledetta pioggia eusa_wall.gif
 
6625766
6625766 Inviato: 28 Dic 2008 15:54
 

ragazzi le pasticche vanno rodate eccome.... devono prendere una certa "forma"... e la cosa può impiegare anche 200 km
 
6625808
6625808 Inviato: 28 Dic 2008 16:02
 

bastard92 ha scritto:
ragazzi le pasticche vanno rodate eccome.... devono prendere una certa "forma"... e la cosa può impiegare anche 200 km


anche tu bastard icon_asd.gif devono solo essere PIATTE, la superficie è importante, dopo 200 km quello che hai fatto prima non conta un bel niente, l'importante è che si levi la patina granulosa sopra, e non ci vogliono 200 km e se appena monti le pasticche tiri delle frenate forti i freni non perdono efficenza fenante icon_rolleyes.gif
 
6625947
6625947 Inviato: 28 Dic 2008 16:28
 

fidati che non è così semplice, ci vuole ben di più, la forma si deve adattare al disco....
 
6628263
6628263 Inviato: 28 Dic 2008 21:40
 

l'ho testato personalmente le pasticche..alla moto ho appena cambiato disco e pasticche dietro...fatto più o meno 100 km e dietro nn frena niente...idem quando ho cambiato quelle davanti senza cambiare il disco... con 2 o 3 frenate nn assesti proprio niente...

l'ho provato per esperienza e nn mi sto inventando niente...

idem per la frizione...maggior usura se nn fatta assestare bene...poi fate voi...le moto sono le vostre
 
6628746
6628746 Inviato: 28 Dic 2008 22:35
 

ragazzi io non gli ho neanche fatti 200 km con le pasticche nuove e sono rodate perfettamente
 
6628924
6628924 Inviato: 28 Dic 2008 22:57
 

xr6alethebest ha scritto:
ragazzi io non gli ho neanche fatti 200 km con le pasticche nuove e sono rodate perfettamente


allora siamo io e bastard che siamo strani icon_wink.gif
 
6629026
6629026 Inviato: 28 Dic 2008 23:12
 

le pasticche vanno rodate con varie frenate lievi, dopo può darsi che uno in 5 km fa 100 frenate e uno in 100 ne fa10.......dipende...
 
6629043
6629043 Inviato: 28 Dic 2008 23:15
 

boia uno che in 100 km fa 10 frenate è un idolo in casa cosa fa dorme sul motorino con la ruota libera sul letto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no dai quoto è soggettiva la cosa icon_wink.gif
 
6629809
6629809 Inviato: 29 Dic 2008 2:36
 

bastard92 ha scritto:
fidati che non è così semplice, ci vuole ben di più, la forma si deve adattare al disco....


beh bastard, dominator anche io ho cambiato le pastiche, ho fatto non so qualche frenata lieve all'inizio ovviamente, ma avrò fatto 10 km così, e poi ho frenato come sempre, e altro che perdita di potenza, ha una frenata da far impallidire la gp9.......e, io non dico le cose con cattiveria, se sono stato un pò brusco o che, scusatemi, comunque non sapevo foste laureati in ingegneria meccanice e che aveste lavorato degli anni come meccanico elettrauto, mi padre che nella sua vita ha cambiato più pasticche di tutti quelli del tinga messi insieme( e dopo averle montato ha anche testato le vetture) se gli palrate di 200 km di rodaggio delle pasticche vi pia per il culo, al massimo vi darà per buono 10-20 km di frenate moderate ma non di più, inoltre non vanno considerati i km percorsi dalla moto ma i km percorsi in frenata, su 200 km di viaggio medio si percorrono sì e no 2-3 km di frenata, quindi relativamente parlando è poco.....
 
6630125
6630125 Inviato: 29 Dic 2008 9:54
 

carbonfiberRS ha scritto:


beh bastard, dominator anche io ho cambiato le pastiche, ho fatto non so qualche frenata lieve all'inizio ovviamente, ma avrò fatto 10 km così, e poi ho frenato come sempre, e altro che perdita di potenza, ha una frenata da far impallidire la gp9.......e, io non dico le cose con cattiveria, se sono stato un pò brusco o che, scusatemi, comunque non sapevo foste laureati in ingegneria meccanice e che aveste lavorato degli anni come meccanico elettrauto, mi padre che nella sua vita ha cambiato più pasticche di tutti quelli del tinga messi insieme( e dopo averle montato ha anche testato le vetture) se gli palrate di 200 km di rodaggio delle pasticche vi pia per il culo, al massimo vi darà per buono 10-20 km di frenate moderate ma non di più, inoltre non vanno considerati i km percorsi dalla moto ma i km percorsi in frenata, su 200 km di viaggio medio si percorrono sì e no 2-3 km di frenata, quindi relativamente parlando è poco.....

tranquillo nn 6 stato brusco...stiamo semplicemente parlando icon_wink.gif

riguardo al fatto dei kilometri percorsi...si su questo posso essere d'accordo che dipende dalle frenate...ma uno che usa la moto in città per far assestare bene le pasticche nn fa frenate da moto gt...ma magari va piano e frena piano piano perchè la moto nn frena...

quindi è normale che se uno frena poco la pasticca ci mette di più ad adeguarsi al disco...

forse ho sbagliato io il termine "rodaggio"
 
6640733
6640733 Inviato: 30 Dic 2008 18:22
 

dominator ha scritto:

tranquillo nn 6 stato brusco...stiamo semplicemente parlando icon_wink.gif

riguardo al fatto dei kilometri percorsi...si su questo posso essere d'accordo che dipende dalle frenate...ma uno che usa la moto in città per far assestare bene le pasticche nn fa frenate da moto gt...ma magari va piano e frena piano piano perchè la moto nn frena...

quindi è normale che se uno frena poco la pasticca ci mette di più ad adeguarsi al disco...

forse ho sbagliato io il termine "rodaggio"


sì beh un minimo di "rodaggio" con frenate moderate ci vuole, ma non di certo 200 km.....

comunque parlando della moto ho finito oggi il rodaggio e l'ho strizzato un pò, l'ho mandato sugli 11.000 rpm massimi, la differenza si sente eccome, quando cambi marcia, e ridai gas senti la sua grande coppia
 
6642118
6642118 Inviato: 30 Dic 2008 21:25
 

quanti km hai fatto di rodaggio????
 
6642447
6642447 Inviato: 30 Dic 2008 22:15
 

comunque la durata del rodaggio delle pasticche dipende dal pilota, può benissimo durarre oltre 200 km... come può durare benissimo di meno
 
6642988
6642988 Inviato: 30 Dic 2008 23:33
 

aq me il rodaggio delle pasticche è durato circa 50km(l'ho finito oggi).......all'inizio frenava da cacca.....ma adesso frena benissimo....quoto sul fatto che il rodaggio varia in base al modo di guidare
 
6651397
6651397 Inviato: 1 Gen 2009 21:28
 

bastard92 ha scritto:
comunque la durata del rodaggio delle pasticche dipende dal pilota, può benissimo durarre oltre 200 km... come può durare benissimo di meno


se sto in australia il rodaggio dura pure 10.000 km icon_asd.gif
 
6651403
6651403 Inviato: 1 Gen 2009 21:29
 

xr6alethebest ha scritto:
quanti km hai fatto di rodaggio????


200 ca.
 
6672053
6672053 Inviato: 5 Gen 2009 12:26
 

[quote="jack993"#3684892]ma scusa se è omoquote]
sembra che parlate di un marmitta ricchiona icon_asd.gif
 
6673407
6673407 Inviato: 5 Gen 2009 15:13
 

ieri ho cambiato la candela, ho messo una b10egv, e poi ho smagrito un pò il minimo con la vite e oggi ho fatto un giro, la carburazione mi pare ottima, gli elettrodi sono color nocciola, tipo marroncino scuro, però credo che gli cambierò la boccola della gianna che ora è da 25 per mettergli quella da 28(su consiglio di giordy icon_asd.gif ) perchè ad alti regimi sale di giri ma sembra quasi che fatichi a salire, sapete per caso se in negozio mi possono vendere questa boccola da 28?

intanto ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6673784
6673784 Inviato: 5 Gen 2009 16:13
 

bbuuuuuuuuuuuuuuuuuuu icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6674174
6674174 Inviato: 5 Gen 2009 17:25
 

maurotzr ha scritto:
bbuuuuuuuuuuuuuuuuuuu icon_lol.gif icon_lol.gif


0509_dito.gif

comunque la boccola me la fa mi padre artigianalmente, taglia la parte di boccola della gianna levando la sezione da 25, poi salda la boccola che era col nero che è da 28 e lima l'interno col tornio per farlo arrivare allo stesso diametro della luce di scarico del nero
 
6676425
6676425 Inviato: 5 Gen 2009 22:25
 

mio fratello mi aveva portato un collettore (quello che chiami boccola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) che era un po piu grosso di quello nella scatola e non ci stava peccato icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6684306
6684306 Inviato: 6 Gen 2009 22:10
 

xr6alethebest ha scritto:
mio fratello mi aveva portato un collettore (quello che chiami boccola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) che era un po piu grosso di quello nella scatola e non ci stava peccato icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


icon_asd.gif oggi mi padre m'ha fatto la boccola....ha saldato le 2 boccola insieme....domani la porta da un officina dove ha lavorato e col tornio si fa fare il diametro interno da un amico
 
6731196
6731196 Inviato: 13 Gen 2009 1:26
 

carbo copri con il nastro isolante i fari davanti e dietro quando torni in pista icon_wink.gif
così la scambiano per una rsr 73 icon_asd.gif
o al limite davanti lo copri da parte a parte così sembra che il faro non ci sia proprio icon_mrgreen.gif
 
6731207
6731207 Inviato: 13 Gen 2009 1:30
 

DENIS0209 ha scritto:
carbo copri con il nastro isolante i fari davanti e dietro quando torni in pista icon_wink.gif
così la scambiano per una rsr 73 icon_asd.gif
o al limite davanti lo copri da parte a parte così sembra che il faro non ci sia proprio icon_mrgreen.gif


e poi se gli copro i fari davanti la moto che vede? porella si dovrà godere pure lei il paesaggio della pista icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 16
Vai a pagina Precedente  123...91011...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

Forums ©