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FZ6 - Sostituzione contrappesi
3679631
3679631 Inviato: 15 Feb 2008 1:14
Oggetto: FZ6 - Sostituzione contrappesi
 



Devo sustituire i contrappesi originali con un paio Valter Moto specifici per FZ6...come smonto gli originali prima di combinare qualche casino ? Grazie per l'aiuto.
 
3679651
3679651 Inviato: 15 Feb 2008 1:24
 

Se parli dei 2 contrappesi al manubrio.... chiave esagonale, sviti e poi riavviti i nuovi icon_smile.gif
 
3679661
3679661 Inviato: 15 Feb 2008 1:31
 

Grazie...domani ci provo.
 
3679744
3679744 Inviato: 15 Feb 2008 7:05
 

Esatto...basta una brugola non c'è da fare niente
 
3692251
3692251 Inviato: 16 Feb 2008 18:06
 

Occhio però che è una mezza misura bastarda... Non la trovi nel classico mazzo di chiavi a brugola. Usa la sua o rischi di rovinarle.

Ho la FZ6 e ne ho messe di più leggere. Occhio perché adesso ho un problemino: attorno ai 200 km/h inizia ad ondeggiarmi tutto l'anteriore.
 
3692611
3692611 Inviato: 16 Feb 2008 18:50
 

ciao raga io o messo dei contrappesi walter moto non mi anno dato nessun problema anche superando i 200 icon_wink.gif
 
3693040
3693040 Inviato: 16 Feb 2008 19:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3696602
3696602 Inviato: 17 Feb 2008 12:58
 

bisogna stare attenti solamente a non montarli ne piu leggeri ne piu pesanti degli originali,per evitare vibrazioni sul manubrio.
 
3696631
3696631 Inviato: 17 Feb 2008 13:01
 

Non solo le vibrazioni... credo di aver alleggerito troppo l'anteriore, infatti dai 190 km/h in su ho tutto il manubrio che oscilla a destra e a sinistra!
 
3699491
3699491 Inviato: 17 Feb 2008 19:28
 

Ma non penso che ti succeda x aver cambiato i bilancieri icon_eek.gif
 
3699693
3699693 Inviato: 17 Feb 2008 19:48
 

bhe anche a me il mio mecca di fiducia mi ha detto:
guarda questi sono pesi... non ti conviene cambiarli... se vuoi si montanto però rischi che poi ti vibri parecchio il manubrio... niente di trascendentale... però se non lo fa è meglio. al max se li vuoi cambiare perchè ti si sono un po' rovinati li riverniciamo.

queste tutte parole sue... per ora li ho lasciati icon_wink.gif
anche perchè mi sa che cambio la mia pulzella
 
3702401
3702401 Inviato: 17 Feb 2008 23:12
 

Speriamo, sentirò domani o martedì cosa mi dice il meccanico. Tutto è iniziato rimuovendo il cupolino che a quelle velocità generava non poca resistenza, andando a contrastare la portanza. Secondo me sarò costretto a rimettere il cupolino, a meno che non sia possibile intervenire sulle forcelle...
 
3703162
3703162 Inviato: 18 Feb 2008 8:47
 

la moto è calibrata con i contrappesi originali,se mai qualcuno volesse cambiarli per non avere sbacchettamenti all'avantreno deve necessariamente montare un ammortzzatore di sterzo.se è per una questione di estetica : verniciateli! ci sono vernici di tutti i colori icon_rolleyes.gif
 
3703328
3703328 Inviato: 18 Feb 2008 9:22
 

Il problema è che a me non interessano verniciati... li ho presi cromati!
 
3703946
3703946 Inviato: 18 Feb 2008 11:04
 

Io ho cambiato il manubrio con un valtermoto e sono stato costretto a cambiarli mettendoli leggerissimi ( Ligthech ) , ma ancora non posso provare come va !
 
3704210
3704210 Inviato: 18 Feb 2008 11:44
 

Dunque, dunque! Ecco le novità!

Sono passato dai miei meccanici di fiducia e mi hanno detto che devono smontare tutto il canotto per ungermi per bene le componenti interne in quanto ho avuto una colata di ruggine dal canotto sul radiatore. Mi hanno detto che è normale, in quanto le componenti del canotto delle giapponesi sono in ferraccio e quindi può capitare si arrugginiscano.
Di conseguenza mi hanno detto che l'oscillazione del manubrio che ho a certe velocità potrebbe essere dovuto a quello, quindi di aspettare a fare ulteriori modifiche.
In secondo luogo, mi hanno detto che, se non dovesse risolversi con il loro lavoro sul canotto, la causa più probabile è stata la sostituzione dei pesetti del manubrio con quelli in ergal, decisamente più leggeri.
Ho pesato quelli originali e sono intorno ai 600 grammi la coppia, mentre quelli in ergal non li ho pesati, però a occhio direi che se arrivano a 150 grammi è tanto.
Mi hanno detto anche che sulle nostre moto si hanno variazioni significative sulla guidabilità anche cambiando elementi simili, quindi non sempre la scelta dell'ergal è la migliore. Mi hanno detto che certe moto hanno dei pesi anche sulle strutture che sorreggono il cupolino, proprio per caricare si più l'avantreno.
Se con i pesetti cambiati non dovessi ancora risolvere il mio problema, l'unica sarà ripristinare il cupolino, che aumentando la resistenza all'aria offerta dall'avantreno, contrasta la portanza, schiacciando maggiormente la forcella ed eliminando l'oscillazione che ho riscontrato l'ultima volta che ho portato la moto a 180-190 Km/h
 
3704232
3704232 Inviato: 18 Feb 2008 11:48
 

Ma è ovvio che mettendo contrappesi più leggeri il manubrio vibri....
L'altra volta dal meccanico c'era un tizio che aveva un bmw 650 gs e voleva montare contrappesi più pesanti perchè gli vibrava il manubrio dopo aver sostituito quelli originali.... quelli di serie sembrano 2 bombe a mano!!
 
3704556
3704556 Inviato: 18 Feb 2008 12:31
 

Non sto parlando dell'ovvia vibrazione, ma dell'oscillazione del manubrio a destra e a sinistra, talmente violenta da portarti a perdere il controllo della moto. icon_evil.gif
Le vibrazioni mi saldano meglio le giunture delle ossa!!! Non mi danno fastidio! icon_lol.gif
 
3705369
3705369 Inviato: 18 Feb 2008 14:16
 

MatthewTheWorst ha scritto:
Il problema è che a me non interessano verniciati... li ho presi cromati!


...e allora falli cromare! icon_eek.gif
 
3705429
3705429 Inviato: 18 Feb 2008 14:22
 

Sai chi me li può cromare e quanto mi può venire a costare?
 
3709891
3709891 Inviato: 18 Feb 2008 20:50
 

distinguiamo due cose:
il manubrio che "vibra" è dovuto alle più o meno leggerezza del contrappeso. Quelli di serie della Fz6 sono già belli cicciottelli di suo. Ma esistono in commercio alcuni ricavati dal pieno che sono quasi 1 etto più pesanti.

il manubrio che "oscilla" è l'effetto shimming, ovvero il deflusso d'aria che viene generato ad esempio con il bauletto. La prova empirica è questa, a 70 km/h provate a alzare leggermente le mani dalle manopole (occhio però...fatelo in condizioni di sicurezza) e vedrete il manubrio fare delle piccolissime (ma veloci) oscillazioni.
All'effetto shimming poco si può fare, neanche con l'ammo di sterzo.

L'unica occasione dove l'ammortizzatore di sterzo può efficamente intervenire è durante il bacchettamento della moto in fase di forte accellerazione, o in caso di partenze allegre a pieno cariche, ovvero in tutte le condizioni in cui l'anteriore viene alleggerito dalla trazione posteriore.

C'è da aggiungere che oltre a queste, la causa della percezione dell'alleggerimento dell'anteriore (nel caso di Matteo in alte velocità), potrebbe dipendere da uno sfilamento eccessivo degli steli (sempre nel caso li avesse sfilati, altrimenti è da imputare ad altro).
 
3710088
3710088 Inviato: 18 Feb 2008 20:59
 

MatthewTheWorst ha scritto:
Dunque, dunque! Ecco le novità!

Sono passato dai miei meccanici di fiducia e mi hanno detto che devono smontare tutto il canotto per ungermi per bene le componenti interne in quanto ho avuto una colata di ruggine dal canotto sul radiatore. Mi hanno detto che è normale, in quanto le componenti del canotto delle giapponesi sono in ferraccio e quindi può capitare si arrugginiscano.
Di conseguenza mi hanno detto che l'oscillazione del manubrio che ho a certe velocità potrebbe essere dovuto a quello, quindi di aspettare a fare ulteriori modifiche.
In secondo luogo, mi hanno detto che, se non dovesse risolversi con il loro lavoro sul canotto, la causa più probabile è stata la sostituzione dei pesetti del manubrio con quelli in ergal, decisamente più leggeri.
Ho pesato quelli originali e sono intorno ai 600 grammi la coppia, mentre quelli in ergal non li ho pesati, però a occhio direi che se arrivano a 150 grammi è tanto.
Mi hanno detto anche che sulle nostre moto si hanno variazioni significative sulla guidabilità anche cambiando elementi simili, quindi non sempre la scelta dell'ergal è la migliore. Mi hanno detto che certe moto hanno dei pesi anche sulle strutture che sorreggono il cupolino, proprio per caricare si più l'avantreno.
Se con i pesetti cambiati non dovessi ancora risolvere il mio problema, l'unica sarà ripristinare il cupolino, che aumentando la resistenza all'aria offerta dall'avantreno, contrasta la portanza, schiacciando maggiormente la forcella ed eliminando l'oscillazione che ho riscontrato l'ultima volta che ho portato la moto a 180-190 Km/h


La ruggine che vedi colare dal cannotto, è dovuta ad infiltrazioni d'acqua dalla parte superiore (magari lavaggi con idropulitrici, o abbondante acqua filtrata).
E' un sintomo che i cuscinetti all'interno lavorano oramai male.

Niente di preoccupante comunque, ma tra un pò sentirai un fastidioso "clack clack" sull'anteriore in fase di frenata.
Purtroppo i cuscinetti che monta yamaha non sono di ottima fattura, e li siamo d'accordo con il tuo meccanico, ed in questo caso, si consiglia la sostituzione con i cuscinetti "conici" della SFK, che oltre ad essere migliori qualititivamente e tecnicamente, costano 1/3 di meno rispetto a quelli di mamma yamaha.

Alcuni workaround per appesantire l'anteriore, sono stati ad esepmio il riempimento del manubrio con della sabbia.
 
3712348
3712348 Inviato: 19 Feb 2008 1:33
 

Niente sfilatura. Giovedì vi farò sapere!
 
3722722
3722722 Inviato: 20 Feb 2008 9:53
 
 
3722924
3722924 Inviato: 20 Feb 2008 10:30
 

Sì, ma la tua è:

- carenata: è quasi un paio di chili in più rispetto alla mia;
- dotata di cupolino: crea resistenza a discapito della portanza;

Considera che prima di togliere il cupolino, nemmeno io avevo problemi. Solo che il cupolino non mi piace...
 
3736669
3736669 Inviato: 21 Feb 2008 18:34
 

Bene ragazzi! Sono felice di annunciarvi che:

I CUSCINETTI A SFERA ORIGINALI DI MAMMA YAMAHA
SONO DI PESSIMA QUALITA'

Ecco le foto delle mie, dopo 3 anni di utilizzo della moto e tagliandi regolari:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per fortuna sono state sostituite in tempo. Adesso ho i cuscinetti a rullo industriali, della concorrenza, che costano meno degli originali e sono qualitativamente superiori.

Prime impressioni: sembra un'altra moto!!!
Vi saprò dire i prossimi giorni se ho risolto anche il problema di oscillazione alle alte velocità.
 
3739035
3739035 Inviato: 21 Feb 2008 22:03
 

icon_eek.gif ma la moto la tenevi all'aperto? Ha preso acqua sta moto?
 
3740110
3740110 Inviato: 22 Feb 2008 0:59
 

La moto la notte sta sempre nel box. La uso tutto l'anno, giornate di pioggia comprese.
 
3740403
3740403 Inviato: 22 Feb 2008 8:27
 

Caspita ! Quali hai comprato ? Quanto li hai pagato ? Hai fatto tu il lavoro ?
 
3740620
3740620 Inviato: 22 Feb 2008 9:16
 

Il lavoro me lo hanno fatto i miei meccanici di fiducia. Hanno sostituito i cuscinetti a sfera con i cuscinetti a rullo, ingrassandoli per bene (detti anche cuscinetti industriali a cono). Praticamente al posto delle sfere che vedi nella foto hanno dei rulli. Secondo loro sono più duraturi degli originali, tengono lo sterzo della moto in maniera più salda, avendo più superficie a contatto e costano di meno.
Costo dei cuscinetti a rullo: 60 € (sono due cuscinetti da 30 € cadauno);
costo del lavoro: 90 € (tre ore);
totale: 150 € (anche se in realtà mi hanno fatto un po' di sconto in quanto li conosco da un sacco di tempo e alla fine ho pagato solo 120 €)
 
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