MatthewTheWorst ha scritto:
Dunque, dunque! Ecco le novità!
Sono passato dai miei meccanici di fiducia e mi hanno detto che devono smontare tutto il canotto per ungermi per bene le componenti interne in quanto ho avuto una colata di ruggine dal canotto sul radiatore. Mi hanno detto che è normale, in quanto le componenti del canotto delle giapponesi sono in ferraccio e quindi può capitare si arrugginiscano.
Di conseguenza mi hanno detto che l'oscillazione del manubrio che ho a certe velocità potrebbe essere dovuto a quello, quindi di aspettare a fare ulteriori modifiche.
In secondo luogo, mi hanno detto che, se non dovesse risolversi con il loro lavoro sul canotto, la causa più probabile è stata la sostituzione dei pesetti del manubrio con quelli in ergal, decisamente più leggeri.
Ho pesato quelli originali e sono intorno ai 600 grammi la coppia, mentre quelli in ergal non li ho pesati, però a occhio direi che se arrivano a 150 grammi è tanto.
Mi hanno detto anche che sulle nostre moto si hanno variazioni significative sulla guidabilità anche cambiando elementi simili, quindi non sempre la scelta dell'ergal è la migliore. Mi hanno detto che certe moto hanno dei pesi anche sulle strutture che sorreggono il cupolino, proprio per caricare si più l'avantreno.
Se con i pesetti cambiati non dovessi ancora risolvere il mio problema, l'unica sarà ripristinare il cupolino, che aumentando la resistenza all'aria offerta dall'avantreno, contrasta la portanza, schiacciando maggiormente la forcella ed eliminando l'oscillazione che ho riscontrato l'ultima volta che ho portato la moto a 180-190 Km/h
La ruggine che vedi colare dal cannotto, è dovuta ad infiltrazioni d'acqua dalla parte superiore (magari lavaggi con idropulitrici, o abbondante acqua filtrata).
E' un sintomo che i cuscinetti all'interno lavorano oramai male.
Niente di preoccupante comunque, ma tra un pò sentirai un fastidioso "clack clack" sull'anteriore in fase di frenata.
Purtroppo i cuscinetti che monta yamaha non sono di ottima fattura, e li siamo d'accordo con il tuo meccanico, ed in questo caso, si consiglia la sostituzione con i cuscinetti "conici" della SFK, che oltre ad essere migliori qualititivamente e tecnicamente, costano 1/3 di meno rispetto a quelli di mamma yamaha.
Alcuni workaround per appesantire l'anteriore, sono stati ad esepmio il riempimento del manubrio con della sabbia.