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Presentazione e K100 RS che non vuole partire.
3665545
3665545 Inviato: 13 Feb 2008 17:33
Oggetto: Presentazione e K100 RS che non vuole partire.
 

Salve a tutti,

mi chiamo Luca. Ho latitato alcuni anni dal mondo dei motociclisti fino a quando, alcune settimane fa, un'amico mi ha regalato la sua K100 RS del 1993, ferma da alcuni anni.
E' stata una buona occasione per riavvicinarmi al mondo delle due ruote.

E cosi' mi ritrovo questa BMW, moto molto bella anche se abbastanza complessa e....pesante, da rimettere su strada.
Prima domanda:
il mio amico non e' stato in grado di fornirmi il manuale di uso e manutenzione, come posso reperirlo?

E poi, come dicevo, la moto e' stata ferma in garage alcuni anni per cui pensavo di portarla a fare un tagliando alla BMW. Ho proceduto a sostituire la batteria, olio e candele per poterla portare poi in officina ma.....non parte. Il quadro si accende regolarmente, il motorino di avviamento gira regolarmente ma non ne vuole sapere di partire. L'unica anomalia, chiamiamola cosi', e' rappresentata dalla spia ABS e da quella Warning che lampeggiano continuamente. Mi e' stato detto che cio' e' normale in fase di avvio e che premendo simultaneamente i freni il sistema effettua un check dopodiche' le spie dovrebbero spegnersi. E invece no, queste continuano allegramente a lampeggiare.
Ora, visto che la moto e' elettronicamente abbastanza complessa, sicuramente piu' delle moto alle quali ero abituato, non vorrei ci fosse un sistema che taglia l'alimentazione nel caso di un malfunzionamento dell'ABS, e' possibile? Parlo di alimentazione perche' le candele, una volta smontate dopo il tentativo di avviamento, risultano secche.
Mi scuso per queste domande che forse risulteranno di poca importanza per voi ma qui dove abito non c'e' possibilita' di fare riferimento a nessuna officina specializzata.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Saluti,
Luca
 
3669959
3669959 Inviato: 14 Feb 2008 0:13
 

ciao Luca,

anche io ho un k100 (il mio è del 1983), per quanto riguarda il manuale io ho sia quello utente (in formato digitale) che il manuale di officina (in cartaceo e in tedesco).

Dunque in caso posso fornirti il manuale utente.

Per quanto riguarda l'avviamento devi essere un po' più preciso sui sintomi, nel senso che quando avvii e premi il pulsante rosso la moto non fa il minimo tentativo di partire, cioè il motorino di avviamento fa solo bzzz e basta?

Non è che stai con la prima inserita perchè in quel caso il motorino di avviamento gira ma la moto non parte...io una sera impazzii per cercare di capire perchè non voleva più partire ed il motivo era appunto quello.

dovresti controllare se arriva corrente alle candele.

oppure potrebbe essere il filtro o, peggio, la pompa benzina che non succhia e quindi non riesce a far arrivare carburante....o anche può essere che sia ostruito il percorso.

hai provato a fare una partenza in discesa??

facci sapere

ciao
 
3670495
3670495 Inviato: 14 Feb 2008 9:12
 

Ciao Luca,
può essere la pompa della benza.
prova premere il pulsante di accensione per 2 secondi poi lo molli, dovresti sentire un "bzzzzzzz" arrivare dal serbatoio.
se lo senti almeno la pompa gira, però:
ci potrebbe essere il filtro, che è anche lui dentro il serbatoio, intasato o peggio la pompa che non raggiunge la pressione necessaria.
comincia a provare cosi, poi vediamo.

Per le spie.
La spia abs e warning all'avvio funzionano insieme e servono a controllare il sistema ABS e fanno un test alla lampadina di Stop.
all'avvio la spia warning rimane fissa, se premi il pedale e la leva del freno inizia a lampeggiare insieme a quella dell'ABS.
le due spie si spegneranno, se tutto funge, appena la moto si mette in marcia.

ciao
Dario
 
3671346
3671346 Inviato: 14 Feb 2008 11:05
 

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Nell'ordine.

Sicuramente mi interesserebbe avere almeno il manuale utente, te ne sarei veramente grato. Come possiamo fare?

Il motorino d'avviamento gira regolarmente. Il problema, come dicevo, e' che il tutto si limita a cio'. Come se non ci fosse benzina o come se non arrivasse corrente alle candele. Quest'ultima ipotesi pero' l'ho scartata perche' ho fatto una verifica e le scintille sono presenti.
Ho il sospetto che il problema, come dicevate voi, risieda nella pompa della benzina. La moto e' stata ferma circa sei anni e forse, questo, ha lasciato un segno.
In seguito al vostro suggerimento ho provato ad effettuare una verifica del funzionamento della pompa e....tutto tace. Nessun "bzzzzzz".
Ho fatto comunque anche una verifica di eventuali "blocchi" dovuti alla posizione del cambio, badando che sia in folle e il display indichi "0". Tutto a posto.
Allora, a questo punto concentrerei la mia attenzione sulla pompa-benza.
Portare la moto ad un centro assistenza BMW e' un problema. Il piu' vicino e' a circa 40 km. Cerchero' di portarla dal mio meccanico generico che, pero', e' in gamba e sa ingegnarsi abbastanza.
Se qualcuno di voi ha qualche consiglio circa lo smontaggio della pompa vi prego di darmelo cosi' da passare qualche dritta al mio meccanico.

Un'ultima riflessione.
Ieri ho parlato con i capo-officina di due centri BMW. Curiosamente mi sono sentito dire che queste moto, ormai, non hanno quasi valore commerciale, (cosa della quale comunque mi frega assai poco), per cui di valutare bene la convenienza di intervenire con riparazioni. Il valore commerciale del mezzo non giustificherebbe l'eventuale spesa.
Ma come? "Ai miei tempi" la BMW, specialmene il boxer, era valutato molto bene anche da "vecchio". Cos'e' successo all'affidabile marchio BMW?

Dimenticavo. Ho pensato anche io ad un'avviamento in discesa ma, visto il peso della moto, dovrei prima riuscire a spingerla in cima ad una salita, impresa mica da poco. icon_biggrin.gif

Grazie ancora per la vostra gentilissima attenzione.

Luca
 
3671467
3671467 Inviato: 14 Feb 2008 11:18
 

Per smontare la pompa benzina ci sono due tecniche: dal buco di sopra o da quello di sotto

1) Smonti (smonti proprio, non apri) il tappo del serbatoio e infili la mano dentro dall'alto (se riesci a tirare via la pompa da lì bene, se no ti tocca fare col metodo due:

2) Smonti tutto il serbatoio e si fa così:

a) disconnetti lo spinotto che sta sul lato destro posteriore del serbatoio e che collega sensore del serbatoio alla moto
b) sul lato sx del serbatoio ci sono due tubi neri, ti armi di cacciavite e sviti le due fascette poi tirando sfili i tubi uno per volta, quello più a destra farà uscire benzina quindi devi stare pronto con un altro spezzone di tubo che avrai preventivamente preparato e glielo infili, poi stacchi l'altro tubo nero e lo tappi con l'altro spezzone del tubo.
c) distacchi le fiancatine nere destra e sinistra
d) estrai il serbatoio tirandolo contemporaneamente in alto e verso di te

Il lavoro è MOOOLTO meglio se lo fai con il serbatoio vuoto

Per svuotare il serbatoio ti prepari una tanica di capienza adeguata, infili un tubicino con diametro di 3/4 mm nel serbatoio e prendi una siringa di quelle grosse, gli togli l'ago e la infili stretta nell'altro capo del tubo, aspiri l'aria e vedrai che nel tubicino si infila la benzina, stacchi la siringa e infili il capo nella tanica che deve stare più in baso dell serbatoio e per principio di vasi comunicanti ti si trasferirà tutta la benzina.

Una volta estratto il serbatoio, lo metti pancia all'aria su un panno se no ti si graffia e vedrai che dietro ci stanno quattro bulloni stretti a morte, li sviti e accedi direttamente alla pompa.

sembra un lavoro bestiale, ma in realtà è semplice...io l'ho fatto domenica perchè avevo un buco nel serbatoio e me lo sono riparato: per fare tutto ci ho messo meno di un'oretta: smontaggio, riparazione, rimontaggio.


Per quanto riguarda la storia che le K100 non hanno valore commerciale, sì forse è vero, ma in giro trovi parecchi pezzi di ricambio e la moto non ha poi bisogno di tantissima manutenzione, è molto rude. Inoltre è costruita in maniera tale che l'80% dei lavori di riparazione te li puoi fare da te con un manuale. I pezzi di ricambio se proprio non li trovi in italia, li trovi su ebay tedesco che te li tirano dietro. Il meccanico BMW è ormai abituato a operare in camice banco su moto da migliaia di euro-tutte elettronica e quindi non ti può dire altro icon_mrgreen.gif
 
3675161
3675161 Inviato: 14 Feb 2008 16:51
 

una controllatina al fusibile (se c'è) della pompa??
 
3676387
3676387 Inviato: 14 Feb 2008 18:47
 

Se guardi tra i tread evidenziati sulla pagina precedente a questa troverai uno con alcuni manuali di officina in PDF tra cui quello del K75,che per quanto riguarda la pompa benzina e il funzionamento generale è praticamente identico al K100(apparte il cilindro in meno)
Tanto per chiarirsi le idee icon_wink.gif
 
3678165
3678165 Inviato: 14 Feb 2008 21:27
 

Fusibili ok. A meno che non ce ne siano di nascosti....

Grazie per il suggerimento del manuale. Quando avro' quelle quattro o cinque ore di tempo per scaricarlo lo faro' di sicuro....(qui non c'e' ADSL icon_cry.gif ).
Oggi dovevo portare la moto dal meccanico ma il volontario che si era offerto per il traino/spinta non si e' visto e 1 km da solo a spinta non e' il massimo della vita, considerando che ci sono alcune pendenze. (La campagna toscana e' bellissima ma se devi spingere una BMW forse la pianura padana e' meglio..).

Riguardo il suggerimento di 88mph, non ho ben capito se conviene smontare la pompa "dall'alto" o se e' piu' raccomandabile la seconda via, quella di smontare il serbatoio. Dove potrebbe risiedere la difficolta' nel smontarla dall'alto?

luca
 
3684524
3684524 Inviato: 15 Feb 2008 17:36
 

icon_lol.gif La difficoltà nello smontarla dall'alto sta solo nelle dimenesione della mano che si deve ficcare dentro. Tieni presente che ci sono 5 dadi autobloccanti da svitare e lo si può fare solo con bussole per chiave a cricchetto. Servono uno snodo ed una prolunga adeguata, altimenti ti tocca ficcare dentro al serbatoio anche il cricchetto. A me s'è bloccata la pompa perchè il filtro era intasato ed inoltre ero abbondantemente in riserva. Cosa sempre da evitare perchè è la benzina che raffredda la pompa, Comunque io non avevo la prolunga adeguata e porto guanti misura XXXL. Ci sono riuscito da sopra con un po' di pazienza. Per quanto riguarda il manuale lo puoi trovare anche su questo sito dove troverai anche molte altre informazioni su questa fantastica motocicletta.
******************* LINK GENERICI VIETATI DAL REGOLAMENTO
Lo so che pesa, a me s'è fermata domenica 3 febbraio ad 1,8 kilometri da casa. Tutti saliscendi, e appartengo agli over 50. Faceva freddo ma ti assicuro che sono arrivato a casa in un bagno di sudore.
La pompa del tuo K100 dovrebbe essere della nuova generazione non ricordo il numero BOSCH, ma a confronto della mia dovrebbe costare un terzo, circa 90 euro nuova. Fatti dire dalla BMW quanti BAR di pressione ha, perchè dal 91 in avanti hanno cambiato qualche cosa. La mia era da 2.5 BAR
Con un tester controlla anche che, facendo girare il motorino di avviamento, arrivi corrente ai due poli della pompa. Altra cosa da controllare sono le tubazioni che potrebbero essere crepate, tieni presente che sono tubi per alta pressione e si possono "ingottire", ce ne sono anche all'interno del serbatoio.
Auguri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3694440
3694440 Inviato: 16 Feb 2008 23:30
 

Ciao Lorusse,

mille grazie per la tua spiegazione!
Grazie anche per l'interessante sito che riguarda la K 100, di sicuro verra' ad essere molto utile!

Luca
 
3709597
3709597 Inviato: 18 Feb 2008 20:34
 

ciao, a me era successo sul VFR,magari sei fortunato.Hai verificato l'interruttore di massa ( Stop emergenza )? Sul manubrio dovrebbe esserci.
Un occhiatina prima del lavoro pompa non costa neanche fatica.

Le spie ABS normalmente lampeggiano fino a che la ruota non inizia a girare sopra mi sembra i 5 km/h.
Non credo abbiano cambiato sistema dal vecchio K100 al K1200.Sempre K mukke sono.
 
3830891
3830891 Inviato: 4 Mar 2008 12:25
 

icon_asd.gif Hem!!! Ritorno sull'argomento smottaggio pompa benzina.
icon_asd.gif Adesso che l'ho smontata e rimontata mi rendo conto di quanto e semplice farlo se la si conosce.
Dopo aver svuotato il serbatoio o con una pompetta ed un tubo o con il vecchio sitema di aspira e sputa icon_asd.gif icon_asd.gif

Prima operazione: smontare il tappo del serbatoio, 4 viti. icon_asd.gif mettile da parte se no le perdi icon_asd.gif

Seconda operazione: smontare il filtro della benzina allentando la fascetta stringi tubo lato pompa ( il filtro ha una freccia indicante la direzione )

Terza operazione : sfilare il tubicino di ripresa dal filtrino a rete della pompa( c'è un tubicino rigido nel quale è infilato e si trova vicino al tappo del serbatoio verso l'avanti della moto)

Quarta operazione: con una piletta guardare dentro al serbatoio e vedere bene il supporto, quindi scanciare i fermi di plastica del supporto porta pompa e sfilare, delicatamente, il tutto facendo molta attenzione al filtrino a rete che inevitabilmente si sgancerà.
Ricordarsi la posizione del supporto per poterlo rimontarte correttamente. La parte dritta va verso l'interno del serbatoio e la tonda verso la parete.
Il filtrino a rete va applicato alla pompa prima di inserirla nel serbatoio.

Buon lavoro , la mia ha ripreso subito a rombare allegramente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

P.S. La concessionaria della BMW per la pompa mi aveva chiesto € 280, l'ho trovata nuova originale BOSH a € 140 . Ricambista molto onesto icon_wink.gif
 
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