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Seconda uscita, già sdraiato...
3665020
3665020 Inviato: 13 Feb 2008 16:34
 

Personalmente puo' essere stata anche la cera, ragazzi non e' estate che con il caldo due pieghe un centinaio di km e non c'e' piu la cera.
Con le gomme nuove,la cera con il freddo,un centinaio di km possono non bastare, possono volerci anche 500km, quindi strada umida, con ancora un po' di cera puo'aver causato la perdita di aderenza.
Il gommista dove vado io mi ha detto che molti,per far vedere che la gomma e' nuova, cospargono in modo inadeguato il pneumatico di cera ci vuole anche il suo tempo,prima che vada via.
 
3667041
3667041 Inviato: 13 Feb 2008 19:40
 

Mattia636 ha scritto:

Scaldandosi internamente il calore viene distribuito anche ai lati..che però devono essere puliti! Purtroppo la guida sui bordi è in percentuale minore rispetto a quella al centro, quindi spesso capita che non si riescano a pulire per avere un buon grip.


esatto e non credo bisogna esser piloti per capire questo semplicemente è una questione di conduzione, sarà che la gomma non è uno dei migliori esempi di materiale per la conduzione del calore, ma certamente non si riscalda solo la parte che fa attrito. icon_wink.gif
E' proprio lo sporco che si accumula sui lati che tradisce chi non piega e lo zig zag forse serve proprio a pulire i lati a chi come me non li consuma icon_mrgreen.gif
 
3667942
3667942 Inviato: 13 Feb 2008 20:54
 

In conclusione si presume che la scivolata sia da addebbitare all'inesperienza in gran dose mescolata alla sfortuna..

Questo dovrebbe portare a riflettere quanti neofiti leggeranno questo Topic, le insidie in sella sono tante e non tutte legate a quanto si conosce di tecnica o altro, ma una miscelanza di vari fattori che fa si che mai bisogna sentirsi sicuri al 100% e lasciarsi una buona dose di margine in ogni frangente.
 
3668715
3668715 Inviato: 13 Feb 2008 21:41
 

Cento40 ha scritto:
In conclusione si presume che la scivolata sia da addebbitare all'inesperienza in gran dose mescolata alla sfortuna..

Questo dovrebbe portare a riflettere quanti neofiti leggeranno questo Topic, le insidie in sella sono tante e non tutte legate a quanto si conosce di tecnica o altro, ma una miscelanza di vari fattori che fa si che mai bisogna sentirsi sicuri al 100% e lasciarsi una buona dose di margine in ogni frangente.

si se poi si aggiunge che spesso si sottovaluta che nei tornanti la strada è spesso a dorso di mulo e la gomma non necessariamente sul dritto scorre sul piano specie appena uscito dal tornante a dx e si accelera convinti di aver la moto dritta. ho rischiato spesso esattamente in queste condizioni sui miei primi tornanti.
 
3682968
3682968 Inviato: 15 Feb 2008 14:55
 

ti chiedevo se fosse in discesa perche ad esempio io i tornanti in discese li faccio con molta insicurezza, mentre quelli in salita mi vengono più naturali, credo che sia perche quando sono in salita ho il motore in tiro.
 
3689177
3689177 Inviato: 16 Feb 2008 11:02
 

consolati . . . per mè è più probabile l'asfalto ghiacciato . . . quella strada l'ho fatta sett scorsa e non era messa bene
 
3732787
3732787 Inviato: 21 Feb 2008 12:04
 
 
3798270
3798270 Inviato: 28 Feb 2008 22:41
 

per le gomme a me han detto per levarci la cera di passarci della carta vetrata molto leggera...
non so se funziona o no pero mi sembra una buona idea...
 
3798432
3798432 Inviato: 28 Feb 2008 23:06
 

Mattia636 ha scritto:


Questo è vero in parte icon_wink.gif
In questo periodo l'entrata in temperatura è appunto difficile, ma dopo una strada dritta la gomma non ha perso temperatura rispetto a quando la si ha iniziata!
Come imparato in pista, a scaldare la gomma non serve a nulla fare zigzag a bassa velocità..quello serve per pulirla dai trucioli o dalla sporcizia..per scaldare bisogna accelerare forte e frenare forte! icon_wink.gif
Facendo un paragone, è più facile scaldare la gomma nei rettilinei (es. 120/130 km/h) che nelle curve, dove solitamente si viaggia a velocità inferiori.
Scaldandosi internamente il calore viene distribuito anche ai lati..che però devono essere puliti! Purtroppo la guida sui bordi è in percentuale minore rispetto a quella al centro, quindi spesso capita che non si riescano a pulire per avere un buon grip.



come nn quotare questo bravissimo uomo... e queste saggie parole....
 
3804133
3804133 Inviato: 29 Feb 2008 18:03
 

FuNkYtArRo ha scritto:
per le gomme a me han detto per levarci la cera di passarci della carta vetrata molto leggera...
non so se funziona o no pero mi sembra una buona idea...


Io consiglio i chilometri. Ne bastano una decina.
Funzionano, non richiedono accorgimenti particolari, e costano meno della carta vetrata icon_lol.gif
 
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