Mettiamola così :
Una mucca per produrre il latte deve avere un vitellino da allattare (che scoperta
).
Le mucche vengono inseminate artificialmente (chi cerca di shockare usa il termine "violentate"... io cerco di utilizzare vocaboli "neutri", anche se certe pratiche vengono messe in atto senza troppe "cerimonie"
)...
appena le mucche partoriscono il vitello viene sottratto alla madre, affinchè il latte vada sulle nostre tavole anzichè a lui, legittimo destinatario. Il vitello se maschio verrà alimentato con una dieta priva di ferro (tra gli inconvenienti di tale dieta c'è l'anemia e la pazzia della bestia) affinchè la sua carne appaia bella chiara al consumatore. Se femmina ovviamente seguirà le orme della madre.
C'è chi dice (dopo aver assistito all' eliminazione di suini, bovini e altri animali di cui l'uomo si alimenta) che non c'è grido più straziante di quello della mucca in panico quando le si porta via il vitellino.
Questo parlando AL NETTO delle condizioni in cui viene praticato l'allevamento.
Non c'è modo compassionevole per sottrarre un cucciolo alla madre, così come non c'è un modo compassionevole per togliere la vita ad un essere vivente. E' una violenza tout-court.
Come si fa a dire che un'esistenza passata in una gabbia microscopica (pulita eh
) in attesa di essere fatti oggetto di esperimenti che minano la salute e che spesso conducono alla morte, sia un' esistenza dignitosa ???
Le galline... le galline fanno uova di continuo perchè c'è qualcuno che giele porta via... se prendiamo una gallina (e un gallo... così natura vorrebbe) e gli facciamo deporre delle uova, evitando di portargliele via, vedremo che dopo tot uova (5? 6? ) smette di farne e inizia la cova in attesa della schiusa...
Ovvio che se abbiamo delle galline che scorazzano libere e felici e gli rubiamo le uova una volta al giorno queste continueranno a produrne... ma non è granchè razionale pensare che le galline non subiscano traumi dal deporre uova ogni santo giorno che Dio manda in terra...
Così come le vacche da latte... questi animali liberi in natura hanno un' aspettativa di vita di 20/25 anni... le vacche da allevamento a 7 (al più tardi) vengono macellate... non ne hanno più... vengono letteralmente spremute...
Nel video che è stato postato più in su (che dovrebbe essere quello che porto in firma, almeno penso) si dice una cosa che ritengo abbastanza banale ma a cui non si pone mai attenzione:
Ci si aspetta che gli organi degli animali funzionino esattamente come i corrispettivi umani... ci si aspetta che un animale utilizzi le zampe per muoversi, il cuore per pompare sangue, i polmoni per respirare, gli occhi per vedere... esattamente come fa un essere umano... come si può allora pensare che il loro cervello non provi la paura, il terrore, il dolore, la felicità, l'angoscia, ecc ecc al pari di quello umano (o in maniera analoga) ?
Davvero, se interessa approfondire l'argomento "Veganesimo" date un' occhiata al video che porto in firma... non è la "solita sequela di abomini commessi su animali che ogni vegan fondamentalista ti propina"... è una conferenza tenuta in un aula universitaria da un attivista. Dura un' oretta e risponderà alla stragrande maggioranza delle domande che chi è incuriosito dall' argomento in genere si pone