bognagol ha scritto:
DEtto questo posso chiederti una cosa, se tutti avessero la possibilità di mangiare carne, e quando dico tutti intendo chiunque sulla faccia della terra senza fare distinzione alcune e tutti nelle stesse quantità senza sprechi(cioè ad esempio in u ngiorno vengono prodotti 600000 tonnelate di carne ogni persona mangia 100g di grammi e non ne viene sprecata) tu mangeresti carne o prodotti derivati?
Due casi: se questo fosse vero da sempre probabilmente sì, mangerei tranquillamente carne perché non mi sarei mai posto il problema. Ma se questo fosse vero da domani non penso che tornerei a mangiare carne, semplicemente perché mi sono reso conto che posso vivere benissimo in questo modo, con una dieta più varia e più salutare ed avendo accesso ad una miriade di prodotti gustosi di cui prima ignoravo l'esistenza.
Ti faccio questa domanda: se domani avessimo accesso ad una fonte illimitata e sostenibile di energia, terresti accese tutte le luci di casa contemporaneamente?
narkelion ha scritto:
Inoltre, la vita media di una mucca è di 20 anni. Stesso più o meno vale per maiali, per le galline sono 10 anni.
Tu immagina che ora il mondo diventasse Vegano. Tutto. Ora. Immediatamente.
Che ci facciamo, per 20 anni, di quei miliardi di animali vivi? Ammazzi tutti quelli che non servono e che sono allevati, per lasciare solo quelli allo stato brado, e ne butti i resti.. Che so, in discarica, o li dai da mangiare agli animali carnivori?
Se non se ne uccidessero molti per l'allevamento, ci sarebbe un periodo di 20 anni (quasi una generazione intera) in cui non ci sarebbe neanche lo spazio per camminare. Avresti ogni piccolo appezzamento di terra a pascolo per gli animali in esubero o coltivato (perché devi dar grano e verdure a 7 miliardi di persone e almeno al doppio di animali... Mica li vuoi lasciar morire di fame!).
Sinceramente, questa idea di questo futuro, è orribile.
Questa idea di futuro deriva da quello che è stato fatto in passato e più si continua su questa linea aumentando la produzione di carne più la cosa diventa critica. Ad un certo punto qualcosa bisognerà fare, no? Interrompendo la produzione industriale di animali da allevamento il loro numero calerebbe a zero nel giro di pochi anni. Per qualche anno ancora potremmo continuare le pratiche di macellazione semplicemente scartando le carcasse, dopodiché problema risolto.
gabriele696 ha scritto:
Se mi portano i dati che dimostrano che per produrre la mia bistecca si sprecano un numero inaccettabile di risorse e tutto sommato al mio corpo non fa benissimo io inizio a valutare la loro scelta (anche se da incoerente continuo con la mia dieta carnivora)
Guarda, in fatto di alimentazione penso che i dati più oggettivi ed autorevoli siano prodotti dalla FAO, organizzazione internazionale per cibo e agricoltura. Ci sono moltissimi documenti piuttosto accessibili che tracciano il quadro attuale e tentano di delineare le prospettive future. E' evidente che qualcosa ad un certo punto dovrà cambiare, possiamo scegliere se essere i protagonisti del cambiamento e metterlo in atto da subito limitando i danni o se subirlo passivamente nel corso dei prossimi decenni con conseguenze ben più gravi.
Ma bando alle ciance ecco uno dei documenti di cui ti dicevo: Link a pagina di Fao.org Ci sono moltissime questioni aperte molto interessanti, prova a curiosare un po'
gabriele696 ha scritto:
magari ho messo insieme una marea di stronzate a caso...in questo caso perdonatemi ma stamattina mi sono svegliato così
Figurati! Anzi, mi sembra un contributo mirato, ragionevole, non polemico e di certo gradito