viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti! Be, oggi vi siete dati ben da fare sul discutere.
Non posso che schierarmi al 101% con Urano88, che tra l'altro è un essere increbile, che è riuscito a tener testa a mezzo forum da solo! Ma le sue imprese sono innumerevoli. Davvero sagace Urano88!
Ancora in questa discussione non avete purtroppo capito il reale senso che Urano88 ha più volte spiegato in modo abbastanza fruibile:
La morale è "che se fossimo tutti vegetariani", oltre a non uccidere nessuno e lasciar vivere in santa pace innumerevoli (parlo di milioni e milioni di capi di bestiame di ogni genere (ricordo che in alcuni posti mangiano animali che non mangiamo e non voglio nemmeno pensarci) animali, si ridurrebbe il modo impressionante l'inquinamento e sorpattutto lo spreco immane di risorse dove 15kg di vegetali (che potrebbero essere consumati direttamente) sono necessari per ogni kg (1!) di carne venduta. Sono cifre immense. Si pensi solo allo spreco di risorse della terra per produrre tutto ciò.
Io purtroppo gli animali li ho visti uccidere di ogni genere. Molti di noi la carne la vedono come carne. Io se vedo carne vedo un animale. Molti non ci pensano e dicono che noi vegetariani siamo presuntuosi. Be, se devo fregiarmi di questo appellativo, bene, lo accetto, perchè presumo (e da qui sono quindi un presuntuoso), che qeuste argomentazioni appena riportate siano valide per essere ritenute giuste eticamente.
Discorso del CERN? Amo tantissimo la scena del fim di Roberto Benigni "il mostro", dove dice la storica frase "vaffancxlo alla maggioranza!". E' verissimo, se facciamo sondaggi di ogni tipo e chiunque risponde sinceramente si avrebbe la maggioranza sempre verso scelte etiche sbagliate:
1 - scontrini, chi li fa? Ben pochi,
2 - codice della strada, chi lo rispetta? Ben pochi.
3 - assinzioni. Chi assume? Ben pochi.
4 - produzione alimenti sia dalla GDO che nella ristorazione. Chi non imbroglia producento roba genuina e non scarti alimentari e roba indicibile? Ben pochi.
Siamo circondati dalla bassa etica. Io sono del parere che la maggioranza sbagli, specialmente in Italia, altrimenti non avremmo tutti questi problemi che hanno portato questo paese alle barzellette. E do il consiglio di visitare la Calabria a tutti i felici Piemontesi ed Emiliani (per dirne 2) e poi se già vi lamentate delle condizioni al Nord (giustissimo, ci mancherebbe) rimarreste esterefatti dalle imbroglie e dalla bassa etica che c'è in queste terre, dove per 11 ore al giorno lavorative a nero si guadagnano 300€ al mese e il titotlare non fa mai scontrini (dura ma vera realtà).
Capisco come la pensi, tu però vedi migliaia di animali che sarebbero salvati, iop enso che se fossimo tutti vegetariani nn esisterebbero tutti questi milioni di animali da salvare... Nn sarebbero allevati perché nn servirebbero!
Poi sinceramente nn capisco perché va bene uccidere le piante e nn gli animali?
Mi puoi spiegare questo?