romeoblu ha scritto:
Io invece non sono d'accordo con te (ma sono pazzo a mettermi contro un orso marsicano?!
).
no dai ... sono testardo ma sempre aperto al confronto
romeoblu ha scritto:
Trovo più sincero dire che non hai voglia di cambiare,che ti piace quello che mangi,che secondo te non ne vale la pena..etc etc..ma dire che vorresti ma non puoi è una scusa,come quando si vuole smettere di fumare. Basta solo molto impegno,ma tutti possono cambiare la propria natura.
Il mangiare carne è un bisogno che puoi eliminare,sennò come si spiegherebbe che io ci sono riuscito?
Perché uccidere per mangiare è necessario? Io mangio ma non uccido nessuno..
Ripeto,puoi dire che non vuoi,che non hai voglia,che non hai queste idee,che preferisci così..ma che non si può o che sia inevitabile suonano di scuse per non volerci provare.
non e' una scusa.
1 - esistono prodotti vegetali sostituivi della carne, ma mangiare carne e' un bisogno anche psicologico.
2 - durante la fase di sviluppo eliminare un alimento come la carne (e il pesce) potrebbe a lungo andare portare anche conseguenze gravi, visto che sull'alimentazione siamo ben lontani da sapere tutto (prendi ad esempio le allergie e le intolleranze
inoltre per fare una scelta del genere bisogna avere solide basi in medicina e biologia.
3 - mangiare vegetali uccide lo stesso esseri viventi, semplicemente perche' per fare posto alle coltivazioni bisogna disboscare. In pratica se vai a fare la pesa delle due azioni non so quale delle due sia peggiore; il fatto e' che vedere un animale soffrire in un mattatoio rimane piu' impresso mentre i disboscamenti li sentiamo lontani (e qui ritorniamo al discorso sulle motivazioni che portano a compiere un determinato gesto; perche' la crudelta' sta li)
4 - il buon cibo e la buona tavola e' anche una tradizione che ci portiamo da mllenni, immagina se scomparissero tutti i piatti di carne e pesce istantaneamente. perderemmo un pezzo della nostra storia ( ma questa e' la motivazine meno importante)
romeoblu ha scritto:
Non volevo criticare o colpevolizzare, ma solo dire che morire, anche se in modi e tempi diversi, è sempre morire. Qualunque sia il motivo.
hai ragione, mi sono espresso male io, non volevo dire che hai criticato qualcuno, ma che hai espresso il tuo punto di vista.