FilippoCaliari ha scritto:
Ogni persona ha il diritto di fare le proprie scelte, così come ogni persona ha il dovere di rispettare le scelte degli altri. L'importante è che siano scelte consapevoli e non costrizioni: disprezzo profondamente chi impone una dieta vegetariana ai propri figli minorenni.
Stiamo però attenti a non esagerare... ad esempio questa cosa:
da dove salterebbe fuori? Puoi essere più preciso e documentare questa affermazione? Perdonami Romeo, non voglio polemizzare, ci mancherebbe... ma credo che, anche se siamo nella sezione Chiacchiere degli Ubriachi, sia sbagliato scrivere con leggerezza delle affermazioni non corrette.
Lecito da parte tua pretendere affermazioni corrette, un pò meno lecito da parte tua asserire che le mie non lo siano. Come me, vedo che anche tu non hai documentato le tue affermazioni (sempre senza polemica
).
Ho partecipato a 5 o 6 incontri di pediatri filo-vegetariani, che hanno cresciuto i propri figli con dieta vegetariana, che facevano notare come moltissime delle malattie in età infantile comincino inesorabilmente a spuntare quando dal latte materno si passa a dare carne. Con tanto di dati scientifici a supporto.
Ho spesso sentito che la carne, soprattutto quella rossa, non faccia benissimo per colesterolo e apparato sanguigno; ma questo è effettivamente un "sentito dire", non saprei portarti dei dati precisi.
Ti posso però dire che sono ormai 3 anni che seguo rigorosamente questa dieta, e da che i miei esami del sangue erano sempre sballati, ultimamente (compreso 1 mese fa) non c'è un valore che sgarri. Più provato e documentato di così!
Questo non per avere ragione su di te, ma solo per sfatare il mito che i vegetariani siano debolucci, con un'alimentazione incompleta, o che l'organismo umano stia meglio con la carne sempre e comunque.
Detto questo, come dici tu, odio chiunque cerchi di imporre le proprie scelte o idee agli altri. Vegetariano, onnivoro o carnivoro che sia.