Samurai81 ha scritto:
il pericolo non è solo quello, lo è ma in minima parte (come detto prima non è che se mangi una bistecca il sangue inizia a friggere, come se bevi un bicchiere di vino non ti esplode il fegato...):
Ma che la carne faccia male, soprattutto in grandi quantità, è ormai una verità più volte accertata :
Link a pagina di Wired.it
(carino anche il commento... "Sono forse più di 20 anni che continuano a dirlo" ... ma la gente quando si tratta di palato non ci sente... gola ed ingordigia vincono a mani basse contro il buon senso
)
Questo è un articolo che mi sembra sensato, mi da dei numeri, anche se non come li vorrei io, e delle età.
Quindi si può concludere che a meno di esagerazioni tipo 4-5kg di carne al giorno, una persona sana e che fa sport non dovrebbe avere problemi ad assumere proteine animali, e dovrebbe ridurrene il consumo progressivamente con l'età , che mi sembra sensato.
non avevo letto con attenzione un passaggio signficativo, questo
Citazione:
Per capire la ragione del fenomeno osservato, i ricercatori hanno studiato dei topi in cui avevano iniettato cellule tumorali della pelle, notando che una dieta iperproteica favoriva la crescita e la sopravvivenza del tumore perché aumentava la produzione dell’ormone Igf-1, il cosiddetto fattore di crescita insulino-simile. Misurando inoltre i livelli dell’ormone in 2mila persone scelte a caso tra i partecipanti allo studio, hanno scoperto che, per ogni aumento di 10 nanogrammi per millimetro dell’ormone, chi conduceva una dieta iperproteica aveva il 9% di probabilità in più di ammalarsi rispetto a chi conduceva una dieta povera di proteine.
Ora questo passaggio è decisivo per capire , secondo me un paio di cose molto importanti, e una di natura filosofico etica.
le cose da capire sono che mangiare molte proteine animali stimola gi ormoni della crescita e permette il generarsi o rigenerarsi delle cellule(infatti diete ricche di proteine animali vengono fatti da culturisti e sportivi di potenza), quindi questo implica che nel caso si generi un tumore l'itroduzione di molte proteine animali permette a tutte le cellule d irigenerarsi e quindi anche a quelle tumorali, creando così un problema nel soggetto.
DAll'articolo però non si capisce non è neanche specificato che mangiare carne generi tumori, semplicemente si dice che ne favorisce(oltre i 50 anni) un aumento delle cellule e quindi un proliferare della malattia.
Detto questo quello che mi ha fatto pensare in questa frase e che mi sembra traspaia da questo articolo è ciò:
fino a 50 anni siamo ancora giovani, oltre inizia un declino fisico che genera problemi di vario genre nel corpo(tumori o altri) che possono essere alimentati se si continua a tenere un'alimentazione simile a quelal che sia veva da giovani, detto in parole povere è come se avessimo una data di scadenza, oltre la quale c'è un inevitabile declino che semplicemente può essere accelerato da alcuni fattori...