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R6 - molle forcella [consiglio per montaggio ohlins]
3589627
3589627 Inviato: 4 Feb 2008 23:24
Oggetto: R6 - molle forcella [consiglio per montaggio ohlins]
 

ciao,avevo intenzione di cambiare le molle nella forcella ant. montando le molle della ohlins icon_twisted.gif ,per poi far regolare il tutto da un meccanico della mia zona che tutti mi dicono sia bravissimo nella regolazione degli assetti in base a caratteristiche di guida e peso del pilota eusa_clap.gif ,beh qualcuno sa dirmi se danno un miglioramento tangibile??? 0510_saluto.gif
 
3591103
3591103 Inviato: 5 Feb 2008 10:25
 

Se devo essere sincero io avevo cambiato sull'R6 molle forcelle e mono e non avevo notato grande differenza... e la usavo solo in pista. Magari sono io che sono sensibile come una pietra ma se avessi potuto tornare indietro avrei dato indietro i pezzi e mi sarei ripreso i soldi icon_smile.gif Infatti su questa non li ho cambiati e non li cambierò.
Io avevo (e ho su questa) indurito la forcella e messo un olio più denso, cosi la differenza dall'originale la sento e la sentivo, forse è per questo che sull'R6 non avevo notato grandi miglioramenti, perchè era già abbastanza "racing", non so, comunque per quanto mi riguarda non riesco a consigliare di spendere parecchi soldi per ste modifiche...e te lo dico non senza provare un pò di vergogna visto l'opinione diffusa della gente sulle modifiche alla ciclistica icon_biggrin.gif
 
3591119
3591119 Inviato: 5 Feb 2008 10:26
 

Ciao io ho montato quelle della WP e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto anche perchè in pista danno una sensibilità ed una rigidità maggiore quindi una stabilità superiore anche su strada.
Dai un'occhiata a questo sito:

Bdsracing.it
 
3841283
3841283 Inviato: 5 Mar 2008 14:30
 

ragazzi voi sapete quale è il carico in N/mm delle molle originali forcella R6 '08?
grazie
 
4645207
4645207 Inviato: 3 Giu 2008 13:20
 

voglio montare molle lineari ohlins+olio sulla mia R6 k8, utilizzo pista il mio peso è 75 secondo voi su che carico devo stare
? mi hanno consigliato 90 ? puo andare ? meglio più dura 95?

inoltre voi mi consigliate anche i pompanti o quelli di serie vanno più che bene?

grazie mille icon_wink.gif
 
4990801
4990801 Inviato: 3 Lug 2008 19:55
 

GioR6 ha scritto:
Se devo essere sincero io avevo cambiato sull'R6 molle forcelle e mono e non avevo notato grande differenza... e la usavo solo in pista. Magari sono io che sono sensibile come una pietra ma se avessi potuto tornare indietro avrei dato indietro i pezzi e mi sarei ripreso i soldi icon_smile.gif Infatti su questa non li ho cambiati e non li cambierò.
Io avevo (e ho su questa) indurito la forcella e messo un olio più denso, cosi la differenza dall'originale la sento e la sentivo, forse è per questo che sull'R6 non avevo notato grandi miglioramenti, perchè era già abbastanza "racing", non so, comunque per quanto mi riguarda non riesco a consigliare di spendere parecchi soldi per ste modifiche...e te lo dico non senza provare un pò di vergogna visto l'opinione diffusa della gente sulle modifiche alla ciclistica icon_biggrin.gif


se non ricordo male, è vero che l'olio più denso le fa diventare più rigide, perchè la focella fa più fatica a scendere, ma fa anche più fatica a salire è quindi è meno reattivo l'anteriore... mi sembra di ricordare questo da una discussione che ho avuto con un conoscente che è 30 anni che va in moto... (più o meno la teoria dovrebbe essere quella)
MORALE: invece di modificare le forcelle di primo equipaggiamento forse vale la pena cambiarle direttamente...
 
4991690
4991690 Inviato: 3 Lug 2008 21:08
 

Si beh, credo che ci sia senz'altro parecchia differenza tra i due lavori, ma c'è da dire che sistemare l'originale non costa praticamente niente, cambiarla invece costa abbastanza.
E' anche vero che piuttosto che spendere soldi per guadagnare cavalli che a sti livelli non credo proprio manchino, forse val la pena spendere per la ciclistica che aumenta senz'altro il divertimento... ammesso di sapersi districare nel magico mondo delle regolazioni o ci si affidi a qualcuno di competente.

Per quella che è la mia sensibilità però, faccio fatica a sentire grandi differenze tra l'assetto originale sistemato decentemente e un assetto nuovo di zecca e credo che lo stesso valga per molti motociclisti, quindi personalmente preferirei spendere quei soldi diversamente, ma mi rendo conto che sia più che altro un mio limite.
 
4994703
4994703 Inviato: 4 Lug 2008 8:50
 

mollle lineari da 90 ohlins montate e testate ad adria:

la moto rimane un pò più alta di anteriore, nel senso che affonda meno con il peso del pilota e nella fase iniziale della staccata;
inoltre togliendo il tampone fondocorsa la forcella lavora completamente fino a pochi millimetri dalla fine,
io ho notato un minor alleggerimento del posteriore in frenata.

parlo per la mia R6 08 perche altre persone che corrono mi dicevano che le forche del modello precedente erano migliori,per uso racing.
 
4996575
4996575 Inviato: 4 Lug 2008 11:06
 

DkBlake ha scritto:


parlo per la mia R6 08 perche altre persone che corrono mi dicevano che le forche del modello precedente erano migliori,per uso racing.


ma io da quanto ne so sono uguali alla 07
 
4996824
4996824 Inviato: 4 Lug 2008 11:18
 

non so che molle siano quelle della 07 , ma le regolazioni standard tra i 2 modelli sono diverse.
la 08 monta di serie molle leggermente progressive, almeno ad occhio nudo pare così, con carico di 88 nM (fonte Andreani)
 
4998272
4998272 Inviato: 4 Lug 2008 13:00
 

DkBlake ha scritto:
non so che molle siano quelle della 07 , ma le regolazioni standard tra i 2 modelli sono diverse.
la 08 monta di serie molle leggermente progressive, almeno ad occhio nudo pare così, con carico di 88 nM (fonte Andreani)


si magari le molle cambiano,ma le sopsensioni in se sono uguali.....cambiano le tarature che sulla 2008 swono un pò più morbide rispetto alla 07,almeno così ho letto.
Ma alla fine se si cambia le molle e olio,magari anche pompanti il risultato è notevole....per quanto ne so io se prepari una forcella per la pista non va più bene in strada,o almeno riesci ad andare lo stesso in strada,ma non con la stabilità che hai in pista visto che la strada è piena di buche e avvallamenti...
 
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