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Sospensioni fai da te... possibile?
3587656
3587656 Inviato: 4 Feb 2008 20:20
Oggetto: Sospensioni fai da te... possibile?
 

Ciao a tutti ragazzi, prima di tutto voglio ufficializzare la notizia:
Ladies and gentlemans, da sabato sono di nuovo un crossista!!!!!!!!!!!!!!! icon_razz.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

Ora mi viene da chiedervi una curiosità:
modestamente credo di essere un discreto meccanico, ho una certa esperienza nello smontare, sistemare e rimontare i vari pezzi di una moto, e mi chiedevo se, manuale alla mano e con i giusti strumenti è possibile prepararsi le sospensioni in casa da soli, intendo fare la taratura.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
3587689
3587689 Inviato: 4 Feb 2008 20:22
 

si ma devi avere conoscenze che non ha un discreto meccanico (con tutto rispetto parlando) comunque ci puoi provare ti serve un kit di sospensioni da comprare composta da:
-un olio anzi .. piu olii da provare in base all esigenza
-molle varie con varie durezze
-stelo interno in materiali tecnologici (come quello in titaneo)
-rinforzi vari sul mozzo e sulla piastra
-qualche particolare estetico

delle sospensioni fatte bene possono costare anche 20mila euro , come quelle della Honda martin che costano 18mila icon_eek.gif
 
3587747
3587747 Inviato: 4 Feb 2008 20:28
 

ludo adesso non esagerare icon_confused.gif

io il massimo che ho visto sono delle lippolis per ktm da 5000 euro ...
comunque modfra cosa vuoi settare?
solo compressione, ritorno e precarico ... o idraulica, scorrevolezza etc etc?
 
3587769
3587769 Inviato: 4 Feb 2008 20:30
 

KAPPA25 ha scritto:
ludo adesso non esagerare icon_confused.gif

io il massimo che ho visto sono delle lippolis per ktm da 5000 euro ...
comunque modfra cosa vuoi settare?
solo compressione, ritorno e precarico ... o idraulica, scorrevolezza etc etc?



le sospensioni preparate dalla honda martin vengono 18mila euro era un articolo di motocross
 
3588200
3588200 Inviato: 4 Feb 2008 21:06
 

A che pagina è?

p.s. motocross di gennaio?
 
3588211
3588211 Inviato: 4 Feb 2008 21:07
 

Ludo237 ha scritto:



le sospensioni preparate dalla honda martin vengono 18mila euro era un articolo di motocross

forse del numero primo di x off road!
 
3588405
3588405 Inviato: 4 Feb 2008 21:24
 

io avrei lasciato le sospe come erano e con 20 mila eurozzi avrei preso un alfa 159 full optional a km zero... icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi...brrrrrrrrrr 20 mila pippi per preparazione delle sospensioni e che hanno usato l'oro zecchino per farle?
 
3588520
3588520 Inviato: 4 Feb 2008 21:33
 

non le hanno preparate sono showa ufficiali comprate in giappone in casa madre...non le vendono a tutti quelle
 
3588788
3588788 Inviato: 4 Feb 2008 21:50
 

le sospe ufficiali noi non le avremo mai e comunque ludo ha ragione i prezzi sono quelli sui 20000 euri...
ho visto le kayaba semiufficiali pressurizzate in azoto a 6000 euro
comunque sinceramente no non puoi preparartele certo puoi cambiare molle paraoli ecc ma non puoi farti una preparazione idraulica ... li non centra la bravura del meccanico ma l esperienza e lo studio delle sospensioni

ricordate i meccanici fanno i motori
per le sospensioni ci sono altri preparatori che fanno solo quello fidati che e un lavoro troppo difficile hai dei pacchi di rondelle numesosissimi e se cambi un diametro di un millimetro la forcella cambia comportamento eccecc per frti capire guardati uno spezzato di una forcella e vedi quante cose ci sono ecco un preparatore deve sapere cosa succede modificando ogni singolo pezzo e come adattarli...
 
3590609
3590609 Inviato: 5 Feb 2008 9:19
 

Mi dispiace riprenderve, ma siete andati fuori strada...............(battuta di spirito..........)

Dovete essere RETTIFICATI (dopo questa non risponderete mai più................. icon_sad.gif )

Io non voglio produrre delle sospensioni e appiccicarci su un adesivo di b100 col mio cognome, anche perchè è troppo lungo e non c'entrerebbe!

Io ho la forcella del CRF che è davvero dura, quindi, anziche portarla dal preparatore e spendere centinaia di E volevo solo sapere se uno che non è un ingegnere nucleare, ma neanche un pivellino, una volta munitosi di oli e attrezzi, con le sospensioni standard, le può far migliorare e renderle migliori?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3590754
3590754 Inviato: 5 Feb 2008 9:38
 

Ci puoi cambiare la molla se sei troppo leggero, variare il livello e densità olio, anche fare la taratura..solo che una volta aperto il pacco di lamelle..per sapere quali, quante, in che ordine cambiarle (quella E' LA TARATURA)...ci vuole almeno un suggerimento da parte di qualche preparatore (che a sua volta li prende da chi sviluppa le sospensioni, tipo Andreani per Ohlins..fa le prove e test con macchine, prove con piloti, compila i dati PER I SUOI preparatori...il belo è che lui stesso parte da prove e dati che fornisce Ohlins dalla Svezia icon_wink.gif ).
Molti vanno anche di fai da te ed esperienza...ma lì bisogna averne davvero molta (non per la manualità, per valutare e saper cambiare i risultati)..molti fanno cazzate, alcuni invece no e ti preparan e sospe come si deve.
Tu prova...segni com'è in origine e ogni singola mossa che fai..preparati a smontare e rimontare parecchie volte il tutto..alla fine magari impari qualcosa e ci salti fuori! In bocca al lupo!
 
3591094
3591094 Inviato: 5 Feb 2008 10:24
 

si anche secondo me fai come hai detto gxr e segnati i valori iniziali e l'olio...
se hai esperienza dovresti essere in grado quantomeno di rimettere le cose come stavano! Buon lavoro!! icon_wink.gif
 
3593063
3593063 Inviato: 5 Feb 2008 13:04
 

olio e molle te li puoi fare la taratura secondo me no piu che altro non andra mai bene bene se prendi da una parte toglerai sicuro da un altra non e cosi semplice
 
3601809
3601809 Inviato: 6 Feb 2008 10:08
 

infatti anche secondo me l'impresa non è semplicissima!
 
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