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[Info varie su come] tarare le sospensioni
6043237
6043237 Inviato: 19 Ott 2008 14:26
Oggetto: [Info varie su come] tarare le sospensioni
 

raga,a parte il fatto che sono a casa con l'influenza e una scarica tremenda di dissenteria che ancora un pò mi ritrovo ad avere solo le ossa,volevo sapere come tarare le sospensioni del kawa,una regolazione standard per poter partire come base quanti clic a verso S e verso H,sia per le forche anteriori sia per il mono dietro,grazie x la pazienza! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
6043463
6043463 Inviato: 19 Ott 2008 15:10
Oggetto: Re: tarare le sospensioni
 

FRANKILIA ha scritto:
raga,a parte il fatto che sono a casa con l'influenza e una scarica tremenda di dissenteria che ancora un pò mi ritrovo ad avere solo le ossa,volevo sapere come tarare le sospensioni del kawa,una regolazione standard per poter partire come base quanti clic a verso S e verso H,sia per le forche anteriori sia per il mono dietro,grazie x la pazienza! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

metti tutto piu o meno a meta
 
6043495
6043495 Inviato: 19 Ott 2008 15:16
 

ok,praticamente dovrei avere una cosa standard e poi da lì parto alle regolazioni più precise,dato che non mi sono mai interessato a tararle ma adesso sento il bisogno di farlo,le lettere s e h stanno per S morbido e H duro?
 
6043532
6043532 Inviato: 19 Ott 2008 15:25
 

...si!!
 
6043545
6043545 Inviato: 19 Ott 2008 15:27
 

buono ok icon_mrgreen.gif
 
6043550
6043550 Inviato: 19 Ott 2008 15:28
 

...solo che....è una parola a trovare il giusto setting...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....
 
6043624
6043624 Inviato: 19 Ott 2008 15:45
 

cross275 ha scritto:
...solo che....è una parola a trovare il giusto setting...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....

certo è vero,però già vere una cosa standard è un punto di partenza,o chiesto questo perchè più che altro quando salto la ruota posteriore mi tocca il paragango e quindi dovrei indurire quello dietro però è un lavoro da fare quando o una tarata standard
 
6045108
6045108 Inviato: 19 Ott 2008 18:56
 

la cosa standard la trovi nel manuale della tua moto, li c'è scritto come regolare i precarichi e l'idraulica, e da li devi partire icon_wink.gif
 
6045265
6045265 Inviato: 19 Ott 2008 19:09
 

appunto, che moto e che anno? io ne ho un pacco di manuali in pdf..
 
6045768
6045768 Inviato: 19 Ott 2008 19:59
 

allora un kawa è del 2000 e l'altro 2002,però credo che i modelli 99-2002 siano uguali
 
6046486
6046486 Inviato: 19 Ott 2008 20:48
 

mezzabirra ha scritto:
appunto, che moto e che anno? io ne ho un pacco di manuali in pdf..


scusate se vado OT ma servirebbe anche a me il manuale per kx125 del 2001,me lo manderesti a
roberto.fer@alice.it
ho urgente bisogno di sapere quanto olio va nelle forcelle....

grazie
 
6046541
6046541 Inviato: 19 Ott 2008 20:51
 

forse lo ho però è in tedesco.. lo passo^?
 
6046601
6046601 Inviato: 19 Ott 2008 20:54
 

si, giusto per vedere la quantità di olio per le forcelle,
thanks
 
6046699
6046699 Inviato: 19 Ott 2008 21:00
 

ragazzi un consiglio per tutti, se provate nuove tarature in pista STATE IN OCCHIO!!!
A me saltellava il di dietro, ero un pò ingassato e avevo poca pazienza, do 2click di ritorno in meno al mono e mi ritrovo nel discesone che la moto saltella da tutte le parti, mi sbalza a 6 metri e ora sono quà con un braccio rotto , una placca di titanio con 7 viti e sopratutto 2 mesi senza moto... eusa_doh.gif

Non voglio spaventare nessuno xo ho sempre pensato che gli errori servano a non ripeterli.
A me servirà certamente da lezione , lo spero anche per voi icon_wink.gif .
 
6046717
6046717 Inviato: 19 Ott 2008 21:02
 

lorenzom ha scritto:
ragazzi un consiglio per tutti, se provate nuove tarature in pista STATE IN OCCHIO!!!
A me saltellava il di dietro, ero un pò ingassato e avevo poca pazienza, do 2click di ritorno in meno al mono e mi ritrovo nel discesone che la moto saltella da tutte le parti, mi sbalza a 6 metri e ora sono quà con un braccio rotto , una placca di titanio con 7 viti e sopratutto 2 mesi senza moto... eusa_doh.gif

Non voglio spaventare nessuno xo ho sempre pensato che gli errori servano a non ripeterli.
A me servirà certamente da lezione , lo spero anche per voi icon_wink.gif .

hai ragione sec me le tarature a muzzo van lasciate stare pero o nn posso dire a uno di nn tarare il mono, io consiglio di farle vedere sempre a un preparatore
 
6046755
6046755 Inviato: 19 Ott 2008 21:05
 

lo accetti il consiglio di un pirla??

io di solito su ogni pista mi appunto come taro le sospensioni ( o come me le faccio tarare da agonisti piu esperti miei amici icon_redface.gif ) per poi capire se devo modificarle

ho appuntati per ogni pista almeno 5 uscite con 5 climi diversi ( e condizioni della pista diverse) cosi posso vedere come usarle bene
 
6052874
6052874 Inviato: 20 Ott 2008 15:14
 

Ludo237 ha scritto:
lo accetti il consiglio di un pirla??

io di solito su ogni pista mi appunto come taro le sospensioni ( o come me le faccio tarare da agonisti piu esperti miei amici icon_redface.gif ) per poi capire se devo modificarle

ho appuntati per ogni pista almeno 5 uscite con 5 climi diversi ( e condizioni della pista diverse) cosi posso vedere come usarle bene

Questo sarebbe l'ideale... icon_wink.gif ...dovrò fare anch'io un libretto così... icon_cool.gif


@Frankilia: mi spiace per la caccarella... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6053538
6053538 Inviato: 20 Ott 2008 16:03
 

io invece faccio una cosa stranissima ..preparo un percorso stabilito possibilmente con curve buche e allunghi e breve (tipo 1 o 2 min)se troppo lungo dopo perdo concentrazione..poi apro tutto comp est sia della forcella e mono(tutto morbido e tutto veloce ) ..lo faccio a tutta birra e annotto il comportamento della moto(stabilita ,trazione in uscita ecc) ..dopo chiudo tutto (tuttto duro e lento) e rifaccio lo stesso tratto e stabilisco miglioramenti e peggioramenti..poi una 3 prova a meta clic..fatto cio posso stabilire con precisione cosa e meglio tra davanti e dietro e regolare nel setting che mi e garbato di piu.il ktm 125 che ebbi lo tarai con 15 clic compr/15 clic est davanti e dietro 3 e 3..nelle tre prove la forcella mi garbarono con una taratura media e il dietro con una taratura morbida..risolsi il problema di sbacchettate e migliorai parecchio la trazione in uscita..da li in avanti ho sempre fatto cosi
 
6053901
6053901 Inviato: 20 Ott 2008 16:32
 

ma scusate la mia ignoranza,ma la regolazione in cima alla forca o al mono serve per indurirla o ammorbidirla,mente quella sotto serve per il ritorno o sbaglio???? icon_confused.gif
 
6055372
6055372 Inviato: 20 Ott 2008 18:25
 

Visto che la moto ,l'hai presa usata il conseiglio che ti do è di mandarle da un buon preparatore sia le forche che il mono, visto che parli di moto del 200-2002, tutti gli olii dopo un certo periodo si esauriscono.

Le regolazioni con le forche e mono a posto più o meno sono a metà click,
ma logicamente da una pista sabbiosa ad una di montagna cambiano che possono essere +2/3 clik più dure nelle forche o più mobite.
 
6055615
6055615 Inviato: 20 Ott 2008 18:42
 

per quello le forche e il mono sono state rifatte a maggio di quest'anno assieme al motore posso esserne sicuro perchè la moto era di un mio amico e l'avevo portata io personalmente dal mecca a farci i lavori,sarà solo una questione di taratura
 
6055657
6055657 Inviato: 20 Ott 2008 18:45
 

FRANKILIA ha scritto:
per quello le forche e il mono sono state rifatte a maggio di quest'anno assieme al motore posso esserne sicuro perchè la moto era di un mio amico e l'avevo portata io personalmente dal mecca a farci i lavori,sarà solo una questione di taratura


Si va bene ma il tuo amico pesa più o meno come te?
perchè se te pesi 10 kg in più la taratura che hai è morbida.
 
6055870
6055870 Inviato: 20 Ott 2008 18:59
 

no,il mio amico pesa la bellezza di 130 kg contro i miei 75...... icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
il mecca x quello le aveva tarate dure per lui e per quello che volevo una taratura standard come punto di partenza
 
6055893
6055893 Inviato: 20 Ott 2008 19:01
 

FRANKILIA ha scritto:
no,il mio amico pesa la bellezza di 130 kg contro i miei 75...... icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
il mecca x quello le aveva tarate dure per lui e per quello che volevo una taratura standard come punto di partenza


azz se pesava così tanto o ci avrà messo mezzo bidone di olio oppure ha cambiato le molle...quindi non credo ti troveresti bene neanche col setting + morbido
 
6056053
6056053 Inviato: 20 Ott 2008 19:10
 

le molle non le a cambiate perchè costavano troppo.... icon_smile.gif
penso più x l'opzione dell'olio,ma poi lui sinceramente non fa grandi cose in pista girava tranquillo e magari lui le sentiva bene x quello che faceva,comunque io proverò un set via di mezzo allora?
 
6056253
6056253 Inviato: 20 Ott 2008 19:22
 

FRANKILIA ha scritto:
le molle non le a cambiate perchè costavano troppo.... icon_smile.gif
penso più x l'opzione dell'olio,ma poi lui sinceramente non fa grandi cose in pista girava tranquillo e magari lui le sentiva bene x quello che faceva,comunque io proverò un set via di mezzo allora?


guarda se lui faceva 130 kg e tu ne fai 75 (vale a dire quasi la metà icon_confused.gif )

1. o lui non saltava + di 30 cm da terra
2. o era talmente bravo ad atterrare da non far sentire nulla alla moto icon_asd.gif
3. o arrivava tutte le volte a pacco...

secondo me non partire dalla metà...parti 2-3 click + morbido della metà e vedi come ti trovi...comunque sistema prima il sag e poi ti metti a smanettare sulle altre regolazioni icon_wink.gif
 
6056326
6056326 Inviato: 20 Ott 2008 19:27
 

bè 130 kg in atterraggio non è che non si sentono,però faro comemi ai detto,parto dalla metà e dò 2 0 3 clik in meno,ma anche le regolazioni poste sotto la forca?
e per il mono,il bullone grosso e la vite quanto gli dò?
 
6056413
6056413 Inviato: 20 Ott 2008 19:32
 

FRANKILIA ha scritto:
bè 130 kg in atterraggio non è che non si sentono,però faro comemi ai detto,parto dalla metà e dò 2 0 3 clik in meno,ma anche le regolazioni poste sotto la forca?
e per il mono,il bullone grosso e la vite quanto gli dò?


il bullone grosso io lo giro di 1/4 alla volta...solo che non saprei dirti da quanto partire...dovresti reperirti un manuale oppure chiedere a uno che ha una moto simile alla tua...la vite che sta dentro al bullone viene influenzata (e influenza lei stessa) la regolazione alte v e basse v...quindi se parti da una posizione sbagliata del bullone grosso (alte v) di conseguenza ti troverai a partire in maniera sbagliata anche per la vite (basse v). Per quanto riguarda i registri di ritorno (sotto ai leveraggi e sotto le forcelle), per quelli puoi partire tranquillamente da metà icon_wink.gif
 
6056981
6056981 Inviato: 20 Ott 2008 20:04
 

ok grazie mille walter! icon_biggrin.gif
 
6059063
6059063 Inviato: 20 Ott 2008 22:13
 

secondo me comunque più che metterti a manovrarle tu così a muzzo dovresti quantomeno regolarti i precarichi come dice il costruttore.. e il mono secondo me è da revisionare, nella mia 03 usata poco e da un fermo è cotto, non tiene le regolazioni, se la tua come mi pare di aver capito e pure più vecchia anche se la aveva gesù ha bisogno di una rinfrescata..
 
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