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Gancio da traino per trasporto moto in pista [auto adatta?]
3574768
3574768 Inviato: 3 Feb 2008 13:10
Oggetto: Gancio da traino per trasporto moto in pista [auto adatta?]
 

Ciao a tutti,

Ho una domanda da porvi........:

praticamente vorrei montare un gancio da traino per trasportare 2 moto di 170 Kg/cadauna (con apposito carrello).
ho un Opel corsa 1.0 12 Cv del 2001. Secondo voi e' fattibile?

Ci sarebbe qualche sito su cui sapere la portata massima della mia auto?
altrimenti chiedero' direttamente alla motorizzazione.

Grazie.
 
3574808
3574808 Inviato: 3 Feb 2008 13:14
 

ciao se guardi sul libretto di circolazione deve esserci scritta la portata massima che puoi trainare io ho una polo 1.4 tdi e posso trainare 1000 kg quindi penso che anche tu non dovresti avere problemi
per qualsiasi info chiedi pure
 
3574833
3574833 Inviato: 3 Feb 2008 13:17
 

guarda sul libretto, dovrebbe essere sotto "massa massima rimorchiabile"
 
3574850
3574850 Inviato: 3 Feb 2008 13:19
 

ok....grazie ragazzi, ci do un'occhiata. icon_wink.gif
 
3588906
3588906 Inviato: 4 Feb 2008 21:59
 

tieni presente che la tua auto faticherà non poco a trainare un rimorchio con 350 kg sopra. sarebbe opportuno usare una macchina un pò più potente, ma in mancanza d' altro...................
 
3597757
3597757 Inviato: 5 Feb 2008 19:33
 

Anche io vorrei montare il gancio (...e prendere un carrello) sulla mia Fiesta 1.8 TDdi.

Quanto ti hanno chiesto per il gancio?
E per il carrello?
 
3597807
3597807 Inviato: 5 Feb 2008 19:38
Oggetto: Re: Gancio da traino per trasporto moto in pista [auto adatt
 

axelninjia ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho una domanda da porvi........:

praticamente vorrei montare un gancio da traino per trasportare 2 moto di 170 Kg/cadauna (con apposito carrello).
ho un Opel corsa 1.0 12 Cv del 2001. Secondo voi e' fattibile?

Ci sarebbe qualche sito su cui sapere la portata massima della mia auto?
altrimenti chiedero' direttamente alla motorizzazione.

Grazie.



Devi leggere sul libretto di circolazione. Lì c'è scritto tutto. icon_wink.gif
 
3600261
3600261 Inviato: 5 Feb 2008 23:32
 

tonyracingteam ha scritto:
Anche io vorrei montare il gancio (...e prendere un carrello) ...........Quanto ti hanno chiesto per il gancio?
E per il carrello?


Non è propio cosi facile icon_wink.gif ,una volta montato il gancio bisogna andare alla motorizzazione e fare il collaudo,altrimenti se ti fermano le FDO sono ...azzi,e in più(ma qui non sono molto sicuro) mi pare che si paghi anche una tassa per il gancio icon_cry.gif
 
3601208
3601208 Inviato: 6 Feb 2008 8:26
 

Desmofrik ha scritto:


Non è propio cosi facile icon_wink.gif ,una volta montato il gancio bisogna andare alla motorizzazione e fare il collaudo,altrimenti se ti fermano le FDO sono ...azzi,e in più(ma qui non sono molto sicuro) mi pare che si paghi anche una tassa per il gancio icon_cry.gif


tutto vero, aggiungo inoltre che trainare due moto+carrello con una corsa 1.0 non è il massimo, poi dipende anche dalla strada che devi fare.
 
3607354
3607354 Inviato: 6 Feb 2008 19:28
 

Si si...ero già a conoscenza di tutta la trafila burocratica.

Dei prezzi cosa mi dite?
 
3607647
3607647 Inviato: 6 Feb 2008 19:54
 

Di carrelli ce ne sono di tutti i tipi, poi dipende dal marchio, dallla qualità, ecc. Di solito puntando sull'usato non è difficile trovare carrelli a 1000 euro, forse anche un po' meno...
Magri qui trovi qualcosa che ti aiuta icon_arrow.gif Link a pagina di Caravan.it
 
3609037
3609037 Inviato: 6 Feb 2008 21:55
 

trovare carrelli usati non è poi così semplice. per un carrello usato io non spenderei più di 250/300 euro considerando che nuovo costa dai 700 ai 1000. i carrelli ad un solo posto sono quelli più economici.
attenzione che i carrelli cosidetti "appendice" NON sono più regolari per il trasporto moto. il rimorchio deve avere la targa ripetitrice gialla e la sua targa bianca, deve avere la carta di circolazione ed il foglio complementare, deve essere immatricolato, paga il bollo e fa la revisione. deve essere assicurato per quando è staccato dall' auto. durante il traino invece è coperto dall' assicurazione dell' auto, che deve riportarlo sulla polizza.
dico questo perchè in giro c'è gente che vende carrelli appendice spacciandoli per buoni.
io consiglio di considerare l' acquisto di un carrello chiuso, dato che è utile avere un posto chiuso in cui tenere la roba. io ne sento molto la necessità in pista (cross) perchè devo tenere tutto in auto, dato che ormai è divenuto pericoloso lasciare oggetti incustoditi. il carrello chiuso, inoltre, offre più sicurezza in quanto in caso di sganciamento della moto (è più facile di quanto possa sembrare), la stessa rimane al suo interno. e poi, per assurdo, al suo interno ci si può anche dormire. lo scotto da pagare è il costo maggiore.
il gancio traino lo si monta in un' autofficina autorizzata che porterà poi al collaudo l' auto.

OT
dato che axelninjia dice di dover trasportare due moto, presumo che faccia l' acquisto in società con un amico.
ebbene io sono dell' idea che sia meglio che ognuno abbia il suo carrello in quanto (esperienza personale), spesso le esigenze di uno non corrispondono a quelle dell' altro. è una scocciatura solo il fatto che io carico la mia moto poi vado dall' amico, scarico la mia moto per spostarla nel posto laterale e carico l' altra moto. la sera avviene l' esatto contrario.
di solito le prime volte, complice l' euforia di andare in pista, a questi aspetti non si fa caso, ma poi spesso nascono incomprensioni sull' orario di partenza e di ritorno, su quale pista andare, sul fatto che poi uno dei due smette con la moto e l' altro no etc. etc.
non è per volere fare i solitari, ma io dopo una decina di anni di carrello preferisco essere autonomo. tanto poi ci si trova in compagnia in pista a fare casino.
 
3635648
3635648 Inviato: 10 Feb 2008 13:48
 

Anche io avevo fatto la stessa pensata....

Diciamo che, escludendo il costo iniziale di gancio e carrello, che in qualche modo è sostenibile, all'incirca quanto si andrebbe a pagare di piu' all'anno di spese, tra tasse revisioni e assicurazioni varie?

Domanda n'2: ho letto da qualche parte che esistono carrelli moto "smontabili", non avendo posto auto in piu', ma una cantina.... sarebbe comodo

Se il gioco non vale una candela meglio sostituire l'auto con un VAN minimo indispensabile e non se ne parla piu' icon_mrgreen.gif
 
3637010
3637010 Inviato: 10 Feb 2008 17:14
 

Gialu_X ha scritto:

Diciamo che, escludendo il costo iniziale di gancio e carrello, che in qualche modo è sostenibile, all'incirca quanto si andrebbe a pagare di piu' all'anno di spese, tra tasse revisioni e assicurazioni varie?


la spesa per il mantenimento del rimorchio non incide più di tanto. il grosso è l' acquisto di carrello e gancio. per il resto spenderai una ventina di euro di bollo, una trentina di assicurazione (totale tra auto e carrello), la revisione è come quella dell' auto, poi ci sono gomme e freni ma io in cinque anni con questo carrello non ricordo neanche se li ho mai fatti e lo uso una volta a settimana facendo circa 200/300 km.
Gialu_X ha scritto:

Domanda n'2: ho letto da qualche parte che esistono carrelli moto "smontabili", non avendo posto auto in piu', ma una cantina.... sarebbe comodo


non ho mai sentito parlare di carrelli smontabili, dovrei cercare sul web. io tengo il carrello in garage sollevato contro una parete. praticamente occupa circa 70cm di spazio per la sua lunghezza. chiaro che un modello coperto invece occupa un posto auto.

Gialu_X ha scritto:
Se il gioco non vale una candela meglio sostituire l'auto con un VAN minimo indispensabile e non se ne parla piu' icon_mrgreen.gif


si. dipende anche da che moto devi trasportare. io ne ho una da cross, che volendo starebbe anche su un doblò un pò sacrificata ma ci sta. meglio uno scudo o simili anche se essendo bassi non sono molto comodi. l' ideale sarebbe un vito mercedes che viaggia come un 'auto e contiene due moto comode, ma costa come un aereo. una buona soluzione sarebbe un pick up che ti fa il servizio del rimorchio e può fare anche da prima macchina, sempre che ti piaccia il tipo, però non è comodissimo da caricare per via del fatto che il pianale dei pick up è molto alto e quindi necessita di una rampa molto lunga.
alla fine di tutto, il mezzo migliore rimane il caro vecchio ducato. chiaro che i costi non sono gli stessi del carrello.
 
3638496
3638496 Inviato: 10 Feb 2008 20:21
 

Io ho montato il gancio di traino ed acquistato il carrello portamoto nuovo
ed ho speso circa 1800 Euro, tutto compreso, quindi anche tutta la parte burocratica, immatricolazione, collaudo gancio traino ecc...

Il tutto in 15 giorni circa. Questo avveniva nel 2001..
volendo sbattersi un po' riuscivo a spendere anche qualcosa in meno.
Ma preso dall'euforia e visto che non avevo tutto sto tempo per sbattermi,
ho preferito affidare l'auto ad un officina che mi ha fatto tutto.

Ho una Seat Ibiza 1.9 Tdi con 110 Cv, per ora non ho mai avuto problemi, anche con 2 moto e tutta l'attrezzatura in auto.

Certo che con un'auto 1.0 che avrà circa 60 cv,
alla prima salita seria, ti ritroverai un po' lento.. così come nello spunto e nella ripresa, ma visto che si va in pista, non c'è bisogno di fare le corse anche in auto!
Credo che da libretto potrai sicuramente trainare 2 moto anche tu.
Devi controllarlo, come ti hanno gia detto.

Non ho mai sentito di carrelli Smontabili.
Anche io lo sollevo e lo tengo in garage al fondo, in modo da metterci moto e auto davanti.
0510_saluto.gif
 
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