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Condotti di aspirazione
3563072
3563072 Inviato: 1 Feb 2008 17:32
Oggetto: Condotti di aspirazione
 

Ho trovato questi condotti di aspirazione e stavo quasi pensando di prenderli, ma poi mi sono fermato a riflettere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi conviene? Sarebbe da cambiare la mappa della centralina(che non ho) e anche altro?
I condotti originali (cbr600rr05) sono molto diversi, non ho trovato un immagine, e da qualche parte leggevo che la loro forma serve a stabilizzare il flusso d'aria che arriva poi nell'airbox... Ma allora penso: questi che sono praticamente diretti mi daranno un beneficio o fanno più male che bene?

L'idea mi attira perchè almeno li metterei per la carena da pista e mi risparmierei un po di trafile nei cambi di carena, però non sono convinto.
 
3563668
3563668 Inviato: 1 Feb 2008 18:27
 

Per quanto riguarda i condotti di aspirazione, è possibile ottenere dei miglioramenti, specie se essi sono stati progettati per ottimizzare il flusso dell'aria che va ad alimentare l' airbox, infatti in alcuni casi si interviene modificando sia i condotti (specialmenti quelli di tipo a presa dinamica)che il relativo airbox, al fine di aumentarne la capacità e la quantità d'aria disponibile. A tutto ciò non basta da solo per aumentare il rendimento del motore, in pratica succede che variando le doti respirazione del motore, ed aumentando la qualità d'aria disponibile, si viene a determinare lo squilibrio della carburazione, alterando cosi il rapporto stechiometrico (miscela aria-benzina). In questo caso avremo una miscela magra, in quanto la maggior quantità d'aria immessa nelle camere di combustione non avrà il giusto rapporto con la benzina iniettata, e pertanto è necessario intervenire per equilibrare il rapporto stechiometrico, mediante interventi sulle centraline (per moto con impianto di alimentazione ad iniezione elettronica), e diversamente per motori con alimentazione a carburatori mediante l' installazione di kit Dynojet, ed in questo caso a seconda del tipo di elaborazione eseguito è possibile scegliere tra i diversi "stage 1,2..." del Kit citato. Nel caso in cui non si interviene in modo corretto, possono insorgere fenomeni pericolosi e dannosi per il motore (foratura dei pistoni, o grippaggi), sottolineando che una miscela magra avrà come effetto il surriscaldamento del motore, in quanto si vengono ad allungare i tempi di combustione. Stessa cosa vale per chi effettua anche la sostituzione del terminale con uno a tubo libero, infatti tra le conseguenze si possono citare i famosi Back-fire (Ritorni di fiamma). Pertanto nel caso si voglia ottimizzare il rendimento del nostro motore, e consigliato intervenire associando la corretta serie di modifiche.
Lamps.
 
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