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derbi terra adventure [Info e opinioni]
3562988
3562988 Inviato: 1 Feb 2008 17:24
Oggetto: derbi terra adventure [Info e opinioni]
 

ragazzi cosa pensate della terra adventure???a me piace un sacco....

icon_arrow.gif qua la scheda tecnica
Motore: ,onocilindrico 4T 4V Euro 3
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4V
Alesaggio x corsa: 58 x 47 mm
Cilindrata: 124,2 cc
Carburatore: carburatore 30
Avviamento: elettrico
Raffreddamento: a liquido
Rapporto di compressione: 12:1
Lubrificazione: carter secco
Accensione: elettronico CDI
Trasmissione primaria: a ingranaggi
Frizione: multidisco
Cambio: 6 velocità
Sospensione anteriore: forcella idraulica da 41 mm. Corsa 195 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore con precarico regolabile. Corsa150 mm
Freno anteriore: disco da 300 mm
Freno posteriore: Disco da 220 mm
Pneumatici: anteriore 90/90 x 21” – posteriore: 130/90x 17”
Batteria: 12V 6Ah
Lunghezza massima: 2.195 mm
Altezza massima: 1.408 mm
Larghezza massima: 793 mm
Interasse: 1.454 mm
Altezza sella: 850 mm
Capacita’ serbatoio: 11 L (2,5 riserva)
Peso a secco: 117 Kg


icon_arrow.gif e qua vedete un 2 foto
Link a pagina di Motori.alice.it ..........con quelle borse touratech poi mi piace un sacco


ah mi spiegate per piacere cosa significa che ha un doppio albero?? icon_confused.gif
 
3563143
3563143 Inviato: 1 Feb 2008 17:38
 

piu o meno...

mi sembra tanto la nuova tenere!

pero se ti piace fare qualche sterrato ogni tanto credo che vada bene!!

ovviamente da non prendere quelle borse laterali che sono unpugno in un occhio!!

sicuramente non ha prestazioni di un 2 tempi, ma i consumi sono bassi!!

tutto sommato non mi dspiace!
 
3564779
3564779 Inviato: 1 Feb 2008 20:21
 

Molto ma molto bella icon_wink.gif

Peccato sia solo 125,comunque è il tipo di moto che mi piacerebbe prendere dopo i 21 anni(naturalmente di maggiore cilindrata) icon_smile.gif
 
3564849
3564849 Inviato: 1 Feb 2008 20:27
 

derapata_90 ha scritto:
Molto ma molto bella icon_wink.gif

Peccato sia solo 125,comunque è il tipo di moto che mi piacerebbe prendere dopo i 21 anni(naturalmente di maggiore cilindrata) icon_smile.gif



allora punta sulla nuova tenerè!!


credo proprio che faccia al caso tuo se è il tipo di moto che ti interessa!

il motore è supercollaudato quidni niente problemi di affidabilità!
 
3564894
3564894 Inviato: 1 Feb 2008 20:31
 

bella motina...è gia raffredata a liquido....doppio albero ci si riferisce a quello a camme...sulla testa ci sono 2 alberini che collegati all'albero di trasmissione, aprono e chiudono le valvole, quella moto ha un albero che apre a chiude le valvole di scarico e uno che apre e chiude le valvole di aspirazione icon_wink.gif
 
3565843
3565843 Inviato: 1 Feb 2008 22:12
 

KAPPA25 ha scritto:
bella motina...è gia raffredata a liquido....doppio albero ci si riferisce a quello a camme...sulla testa ci sono 2 alberini che collegati all'albero di trasmissione, aprono e chiudono le valvole, quella moto ha un albero che apre a chiude le valvole di scarico e uno che apre e chiude le valvole di aspirazione icon_wink.gif



grazie della spiegazione icon_biggrin.gif
 
3569082
3569082 Inviato: 2 Feb 2008 14:33
 

bella!!!anche se un 125 con le valigie d'acciaio(credo)...non penso servano a molto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3574380
3574380 Inviato: 3 Feb 2008 12:34
 

ma scondo voi non ha la ruota anteriore troppo grossa??

è enorme rispetto a quella posteriore, ma anche rispetto all intera moto.

anche io avevo un 125 in stile derbi terra, ma le dimensioni delle ruote erano molto piu proporzionate
 
3576924
3576924 Inviato: 3 Feb 2008 16:56
 

Normalissimi cerchi da enduro..... icon_rolleyes.gif
 
3576937
3576937 Inviato: 3 Feb 2008 16:58
 

derapata_90 ha scritto:
Normalissimi cerchi da enduro..... icon_rolleyes.gif



si lo so, ma su questa moto quello anteriore sembra una ruota da carro anzichè da moto!!

poi magari è solo una mia impressione"" icon_rolleyes.gif



icon_wink.gif



lamps!!
 
4002101
4002101 Inviato: 25 Mar 2008 11:36
 

ciao! avete altre news? il conce della mia zona non ha saputo dirmi molto...
 
4493530
4493530 Inviato: 18 Mag 2008 21:16
 

nessuno sa nulla? più la guardo e più mi piace
 
4653462
4653462 Inviato: 3 Giu 2008 22:34
 

bellissima,in quelle valigie ci vano dei bei bidoncini di benzina per i viaggetti in provincia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4656712
4656712 Inviato: 4 Giu 2008 11:38
 

ma che benzina e benzina ?!!

fa almeno 200 km con un pieno come minimo.
 
4658018
4658018 Inviato: 4 Giu 2008 13:20
 

moolto bella!!! Soprattutto per alcuni piccoli particolari che la rendono più "grande", come le borsone e la mascherina a punta alta davanti!!!

Bella bella!!!

L'unica cosa è che potevano evitare di montare ruote tassellate, un po inutili....
 
4658403
4658403 Inviato: 4 Giu 2008 13:40
 

bellina da matti!

peccato sia il solito 125 4t.... però sembra migliorato...4V a liquido
 
5153922
5153922 Inviato: 19 Lug 2008 15:16
 

Ma il motore è lo stesso montanto su Fantic e yzf-r 125? Se è si è un ottimo motore!
 
7090456
7090456 Inviato: 3 Mar 2009 14:57
 

Il motore del Fantic è Yamaha/Minarelli, Derbi monta Piaggio! Di simile hanno solo che sono entrambi 125, 4 valvole e raffreddamento ad acqua.
 
7091041
7091041 Inviato: 3 Mar 2009 15:54
 

come si fa a rovinare un 125 facendolo 4t ..non lo capiro mai ..bellina e bellina perche ricorda la nuova tenere ..ma il motore e una offesa per qualsiasi endurista
 
7091894
7091894 Inviato: 3 Mar 2009 17:38
 

pole ha scritto:
come si fa a rovinare un 125 facendolo 4t ..non lo capiro mai ..bellina e bellina perche ricorda la nuova tenere ..ma il motore e una offesa per qualsiasi endurista


Bah, io mezzo secolo fà ho cominciato con un 125 a 4 tempi, (Gilera 124 regolarità competizione) benchè i 2 tempi dettavano già legge nelle gare di regolarità, ma con il mio catorcino (...) ho girato gli sterrati di tutto il nord/est Italia Dolomiti comprese, (all'epoca abitavo da quelle parti), senza problemi e consumando quasi nulla, poi passai anch'io al 2 tempi, (OSSA 250) poi al trial, poi abbandonai il tassello (sig sig) per l'asfalto (Yama RD350 e Yama RD 500 (na bomba)) ma per riprendere a fare KM seriamente ho ripreso un 4 tempi.

Per competere il 2 tempi ha certamente ancora dei vantaggi, e fino a 300 cc li avrà ancora a lungo, ma per l'uso quotidiano anche off/road l'attuale tecnologia potrebbe darci motori anche piccoli (100/125) all'altezza dei 2 tempi standard, con consumi e durata superiori.

Il mio dubbio è che la tecnologia anche più sopraffina soccombe davanti ai guadagni che i costruttori ed importatori possono fare quando sono ammanigliati ai politici, magari "rossoverdi". Così con abili mosse pseudo ecologiste ci obbligano a mezzi superecologici, e ci ritroviamo colonizzati da cineserie con tecnologia anni '80, spacciati per Euro 3, tanto per i primi 4 anni nessuno controlla, poi scaduta la garanzia.... chissenefrega.
 
7092189
7092189 Inviato: 3 Mar 2009 18:19
 

sono perfettamente d'accordo (eccetto per i rossoveri dato che secondo me cercano tutti o quasi di mangiarci su)... è un discorso infantile dire che un 125 4T è un insulto, dipende tutto (come sempre) dall'uso che se ne vuole fare, una 2T racing è una belva, il sogno di qualsiasi 50inista, ma la dura realtà è che alla fine della fiera se la usi per fare endurate toste va bene se ci vuoi fare giri tranquilli sia off che on meglio un 4T o una cosa tipo husqy wre
personalmente opto per una via di mezzo: fantic caballero competizione
 
7092798
7092798 Inviato: 3 Mar 2009 19:34
 

resto della mia ...un 125 4t al di la della strada(solo scooter) non serve a nulla ..specialmente in fuoristrada
 
8273410
8273410 Inviato: 9 Ago 2009 0:59
 

KAPPA25 ha scritto:
ma che benzina e benzina ?!!

fa almeno 200 km con un pieno come minimo.



la casa dice ke fa 100kilometri kon 4 litri.....kuindi25 kon un litro....per 11 275:)
 
8273413
8273413 Inviato: 9 Ago 2009 1:02
 

pole ha scritto:
come si fa a rovinare un 125 facendolo 4t ..non lo capiro mai ..bellina e bellina perche ricorda la nuova tenere ..ma il motore e una offesa per qualsiasi endurista



ma ke insulto!!!un bel 4 tempi per farsi i viaggetti da 300 kilometri la domenica!!!kon un kappa 125 2t dove vai?
 
8274214
8274214 Inviato: 9 Ago 2009 11:45
 

Magio93, il linguaggio in stile sms è vietato dal regolamento. Scrivi correttamente.
 
9418559
9418559 Inviato: 3 Mar 2010 11:32
 

Ragazzi non so voi ma la Piaggio dovrebbe investire di più su questa moto, io la Terra e la Terra Adventure le vedo benissimo con un bel motore 250 o 300....
vuoi vedere che ti esce una compagna di viaggio quasi perfetta? Si fa l'autostrada senza problemi, se in uno sterrato ci sono salite o semplicemente c'è bisogno di un pò di potenza in più l'ipotetico motore 250/300 ti tira fuori in un baleno, paghi 180-200 euro di assicurazione...che altro dire????? Perchè Piaggio non ha fatto una Terra 250??? Avrebbe guadagnato tantissimi clienti (me compreso)
 
9418946
9418946 Inviato: 3 Mar 2010 12:45
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ragazzi non so voi ma la Piaggio dovrebbe investire di più su questa moto, io la Terra e la Terra Adventure le vedo benissimo con un bel motore 250 o 300....
vuoi vedere che ti esce una compagna di viaggio quasi perfetta? Si fa l'autostrada senza problemi, se in uno sterrato ci sono salite o semplicemente c'è bisogno di un pò di potenza in più l'ipotetico motore 250/300 ti tira fuori in un baleno, paghi 180-200 euro di assicurazione...che altro dire????? Perchè Piaggio non ha fatto una Terra 250??? Avrebbe guadagnato tantissimi clienti (me compreso)


per il solito motivo, che siamo in italia.

molto bella questa derbi, e molto "giusta" per chi vuole "allungare il giro" sul suo 125, ora che il varadero è fuori produzione.

se facessero un 250-350 farebbe la fine dell'Alp, ne vendono 10 all'anno, tanto l'Italiano Medio ragiona come pole, e di una moto guarda solo la potenza o la velocità massima.

bravi comunque in piaggio per questa 125, un po' di spazio anche ai giovanissimi che non conoscono solo cross e motogp. belle anche le borse touratech, anche se l'esperienza mi dice che rischiano di costare più della moto...

V
 
9420848
9420848 Inviato: 3 Mar 2010 17:38
 

aggiunta:

mi lascia un po' perplesso la geometria della termica, la scelta di un layout superquadro non è prettamente enduristica, ma evidentemente si è resa necessaria per spuntare qualche (prezioso) cv in più a scapito di un po' di "schiena".

V
 
9421180
9421180 Inviato: 3 Mar 2010 18:22
 

ma secondo voi in enduro cime si comporta??? Stò parlando di cose un po più impegnative delle strade bianche...
 
9425216
9425216 Inviato: 4 Mar 2010 10:37
 

bisognerebbe provarla...

ad ogni modo il limite maggiore rimane quello della potenza, se eviti passaggi di "puro motore" dovresti godertela abbastanza, il peso è abbastanza buono...

V
 
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