Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pich up [pick up, cos'é e come funziona?]
3558048
3558048 Inviato: 1 Feb 2008 7:04
Oggetto: Pich up [pick up, cos´é e come funziona?]
 

salve a tutti. Ho visto sul sito della tenkate che tra tanti pezzi che cambiano al cbr 1000 in superbike, c'è anche il pichup. A che serve? come funziona? perchè si cambia? che vantaggi o svantaggi si possono avere? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3558101
3558101 Inviato: 1 Feb 2008 7:53
 

In parole povere il pick up è un particolare induttore montato sullo statore... il suo compito è quello di valutare il "ritmo" del motore... icon_biggrin.gif

mi spiego più tecnicamente... l'uscita del pick up è collegata alla centralina di accensione CDI che in base alla frequenza di rotazione del motore (rilevata appunto dal pick up) deciderà l'istante di accensione di ogni singolo cilindro icon_biggrin.gif

il pick up (o meglio l'intera accensione) viene sostituita nelle competizioni nel momento in cui l'accensione originale non consente di variare con una determinata libertà di spettro l'anticipo di accensione... icon_biggrin.gif
Spostando infatti la posizione originale del pickup è possibile intervenire sull'anticipo... che come accennavo invierà ad un diverso istante il segnale di accensione alla centralina...

perdona la barbara spiegazione, ma miravo a rendere il concetto il più semplice possibile... icon_wink.gif
 
3558656
3558656 Inviato: 1 Feb 2008 9:54
 

allora è quello che in effetti fà il modulo aggiuntivo della power commander? giusto?
 
3558884
3558884 Inviato: 1 Feb 2008 10:22
 

tomotomo ha scritto:
allora è quello che in effetti fà il modulo aggiuntivo della power commander? giusto?


no!!

Il pick up è un sensore induttivo e basta è quello segnato in rosso...

immagini visibili ai soli utenti registrati



quando parlo di accensione intendo il gruppo generatore+pick up...
in pratica i poli (o avvolgimenti) generano la corrente per il funzionamento dell'impianto elettrico, il pick up quella per il comando di accensione del motore icon_biggrin.gif

Tecnicamente non è altro che un dispositivo che si occupa di trasformare gli impulsi generati dal passaggio di una piastrina in metallo sita in un punto del volano (naturalmente in rotazione) in impulsi elettrici!!
La centralina riceve in carico il segnale dal pick-up e, in base al programma caricato, lo elabora e decide quale cilindro accendere e in quale istante!!
Il cirucuito prende il nome di Trigger (parlo per le attuali centraline di accensione di tipo CDI, o a scarica capacitiva)!

Il modulo di cui parli è una centralina che processa il segnale in questione in base ad altri parametri (che sinceramente non conosco)... dovrebbe trattarsi infatti di una centralina ad anticipo variabile... quando sposti il pick up applichi un anticipo fisso icon_wink.gif!! In pratica ha offre la possibilità di variare l'anticipo in base a dei parametri esterni (ipotizzo... regime... temperatura... ecc...)

Ultima modifica di simeo il 1 Feb 2008 10:32, modificato 1 volta in totale
 
3558927
3558927 Inviato: 1 Feb 2008 10:26
 

Un'altro dettaglio che potrebbe interessarti...

nelle competizioni talvolta si rende necessario sostituire il pick up perchè costruttivamente potrebbe non essere in grado di stare dietro al motore icon_wink.gif

Mi spiego: trattandosi di un dispositivo che funziona per induzione elettrica, se non opportunamente dimensionato, potrebbe avere problemi ad accendere un motore quando questo raggiunge regimi notevolmente elevati... icon_wink.gif

Attualmente è raro, visto che le moto supersport raggiungo già regimi elevatissimi da originali, ma fino a qualche anno fa l'elaborazione di un motore imponeva la sostituzione del pick-up, pena lo spegnimento dello stesso sopra un dato regime!!
 
3562263
3562263 Inviato: 1 Feb 2008 16:11
 

aggiungo che un pickup di serie, presenta una certa "casualità" nel mandare l'impulso..
nel senso, con il motore a regime costante, potresti avere ad un giro un anticipo di 30°, al giro dopo di 30,5° ad un altro giro di 29°...

se questo in una moto di serie non comporta alcun problema, in moto dove si va a vedere il pelo sull'uovo, non è una tolleranza accettabile...
 
3564519
3564519 Inviato: 1 Feb 2008 19:55
 

Ormai nei motori di nuova generazione, tutto e assistito dall' insostituibile uso dell' elettronica, infatti le centraline elettroniche sono capaci di gestire sia l' iniezione che l'accensione, e pertanto sono capaci di elaborare un rilevante numero di dati e parametri, affidandosi ad i vari sensori di temperatura, fase, detonazione, giri, temperatura aria, massa aria aspirata, pressione carburante, ed in motori più complessi altri sensori o sistemi per il rilevamento di tali parametri. I sensori in genere possono essere di diversi tipi, ad esempio i sensori temperatura sono di tipo resistivo NTC (coefficiente di temperatura negativo) stessa cosa dicasi per i sensori pressione, a differenza dei precedenti essi possono essere caratterizzati costruttivamente da una basetta in ceramica flessibile con serigrafate delle resistenze serie/parallelo, per cui avremo una variazione di resistenza al variare della pressione del carburante che fa flettere la basetta (sensore tipo Whinstone).
Il sensore giri che rileva la velocita di rotazione dell' albero motore, e posizionato su una parte del motore in modo tale che sui affacci su una ruota fonica che a sua volta e integrata sull' estremità dell' albero motore, essa è costituita da un determinato numero di denti equidistanti tra loro, e la distanza di questi denti equivale ad un determinato spostamento dell' albero motore (misurato in gradi), tale sensore utilizzato e di tipo induttivo, in pratica il campo magnetico generato dal magnete permanente viene a variare con il passaggio dei denti della ruota fonica, gernerando a sua volta un segnale di variabile intensità.
Il sensore di fase che e di tipo ad effetto di Hall, ha la caratteristica di generare un segnale utilizzabile direttamente dalla ECU e grazie alla sua affidabilità, permette alla ECU di sapere con precisione la fase del motore e determinando la posizione degli alberi a camme sapremo quale cilindro si trovera nella fase utile, il suo funzionamento e simile ad un interruttore che determina la condizione di Acceso-Spento, questo sensore genera un campo magnetico grazie ad una tensione che lo alimenta, ed ogni qual volta il rotore interrompe tale flusso si otterrà una caduta di tensione che nel ciclo determinerà un' onda quadra con la conseguente condizione sopracitata.
Tale parentesi, sta a confermare che le nuove tecnologie che richiedono l'uso di sensori, dispositivi e quant' altro e necessario, godono di un' ottima affidabilità diversamente non potevano trovare un valido impiego nel caso potessero influire negativamente sui rendimento di un motore.
Lamps.
 
3573316
3573316 Inviato: 3 Feb 2008 8:59
 

ue mamma mia!
Ho iniziato questa discussione xchè un mio amico ha modificato la cbr 1000 e mi ha chiesto se potevo avere inf. sul pich-up. Che dite gli devo dire di sostituirlo o no?
Problemi di motore che si spegne nin mi sembra che ne abbia
 
3575771
3575771 Inviato: 3 Feb 2008 14:34
 

eh..eh..eh.. icon_biggrin.gif

innanzi tutto sarebbe utile sapere quale "modifica" ha apportato...

visto che prima hai nominato la PC3 immagino abbia sostituito scarico, filtro aggiunto la Powecommander e il modulo d'anticio icon_biggrin.gif

In quel caso non è necessaria la sostituzione del pickup icon_wink.gif
 
3577247
3577247 Inviato: 3 Feb 2008 17:54
 

si come dici tu sostituito scarico completo, centr pc3usb modulo anticipo, alberia camme, centr madre hrc, elab test, filtri k&N e puttanate varie
 
7683915
7683915 Inviato: 26 Mag 2009 14:49
 

AndreaNSR125 ha scritto:
aggiungo che un pickup di serie, presenta una certa "casualità" nel mandare l'impulso..
nel senso, con il motore a regime costante, potresti avere ad un giro un anticipo di 30°, al giro dopo di 30,5° ad un altro giro di 29°...

se questo in una moto di serie non comporta alcun problema, in moto dove si va a vedere il pelo sull'uovo, non è una tolleranza accettabile...



ciao a tutti ho letto un pò di topic a proposio dei pickup. io possiedo un quad truman x21 (non compratelo mai!!) che monta un tipo di accensione CDI. il problema è che non arriva più corrente alla candela. il sospetto va a bobina e centralina (se così si può chiamare) e dato il costo ridicolo di questi componenti pensavo di sostituirli entrambi. però non potrebbe essersi guastato il pick up, o qualuque altro sensore sia montato sul volano?
perchè il lavoro che fa questo sensore è di mandare una piccola scarica di corrente alla centralina la quale poi interroperà la corrente allla bobina, nella quale per induzione, si formerà corrente ad ala tensione nell'avvolgimento secondario giusto? (legge di Faraday)
alla bobina arriva un solo filo dalla centralina. cosa passa in questo filo? corrente a 12 volt?
altra domanda: dentro il blocco motore vanno a infilarsi due fasci di cavi che cavolo serve tutto quel cablaggio laggiù?!
ultimo dubbio: ma se come penso io quell'accensione è ad anticipo fisso, non posso sostuire la centralina con un relè o un transistor che aprano il contatto al momento giusto se collegati al sensore sul volano? in effetti nei vecchi motori a benzina questo lavoro era fatto da un ruttore (più conosciuto come puntine), e il relè è anche chiamato "teleruttore"
grazie in anticipo delle vostre preziose risposte. mi sono documentato molto sugli impianti di accensione e ne so abbastanza ma ho ancora le idee un pò confuse; perciò scusate se ho scritto qualche colossale vaccata!

ps ancora una cosa: la bobina può anche essere non originalke giusto, presa da un altro quad o minimoto? o può sorgere qualche problema all'accensione?
per la centralina invece? non è possibile metterne un'altra simile? no eh?
ciao
 
15795757
15795757 Inviato: 14 Apr 2017 11:50
 

Salve a tutti, sono Alfredo e sono nuovo del gruppo. Prima della registrazione ho fatto una breve escursione per il forum dedicato all'argomentazione de PICK-UP e le sue funzioni. Vorrei quindi se possibile porre una domanda specifica al suo funzionamento.
Posseggo da poco una moto Gilera TG3 125 del 1986 che ha la bobina del PICK-Up interrotta nello statore e non avendo trovato lo stesso come ricambio in quanto non più reperibile in commercio tramide un artigiano ho trovato da rigenerarlo facendogli rifare gli avvolgimenti e cablaggio fili nuovi. Tutto questo avviene tramide un meccanico che lavora in appoggio a questo artigiano. Il problema è nato quando questo artigiano ha riferito al meccanico che il PICK-UP da lui fornito per la sostituzione è del tipo che viene montato nei volani che girano a destra mentre il volano del Gilera TG3 gira a sinistra. Non trovando ora il PICK-UP dedicato il lavoro per ora fino a ulteriori sviluppi è fermo.
Ora la mia domanda:
1) Ma è vero questo dato? Ci sono PICK-UP destrorsi e sinistrorsi?
2) Se si cosa succede se si monta uno Destrorso al posto di un Sinistrorso?
Anticipatamente ringrazio tutti Voi e con riconoscenza saluto. Alfredo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©