3541397
Inviato: 30 Gen 2008 10:15
Oggetto: In piega con la zxr 400 [Sensazioni di guida]
ciao ragazzi! volevo fare una domanda ai possessori della mia stessa moto (e magari anche a quelli che hanno la zxr 750, tanto la ciclistica dovrebbe essere + o - lo stessa...). anzi invece di farvi direttamente la domanda vi descrivo le mie sensazioni di guida da cui scaturisce la domanda!
in parole povere è come se lo sterzo fosse troppo sensibile. cioè praticamente quando vado ad impostare una curva, lo sterzo fa + gradi di quanti gliene vorrei far fare e quindi la maggior parte delle volte la curva viene impostata male e mi ritrovo ad impostarla + volte (anche 2 o 3) durante la piega (con conseguente perdita dell'assetto di piega ideale). questo, unito al fatto che nelle strade in salita andare ad oltre 100 km/h con la nostra moto è praticamente impossibile, limita molto il divertimento xchè si sa che piegare in moto è la cosa + bella che ci sia.
altro problema è che seppur assumendo la posizione giusta in piega e spingendo sul semimanubrio interno alla curva, non riesco a toccare a terra con il ginocchio x un 10-15 cm credo (dovrei farmi dire da chi mi sta dietro)...sicuramente il problema principale è dovuto all'impostazione di curva difficoltosa (spiegata in precedenza), ma mi chiedevo se magari potesse dipendere anche dal profilo dei miei pneumatici (metzeler m1). il fatto è che hanno un profilo molto + tendente ad una semicirconferenza piuttosto che ad una semiellisse e quindi rosicchiare quel cm in + sui lati è veramente difficile! non a caso tutti i miei amici motociclisti hanno cambiato gli pneumatici con un treno dal profilo + schiacciato in modo da facilitare le discese in piega.
voi che ne dite?