Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
In piega con la zxr 400 [Sensazioni di guida]
3541397
3541397 Inviato: 30 Gen 2008 11:15
Oggetto: In piega con la zxr 400 [Sensazioni di guida]
 

ciao ragazzi! volevo fare una domanda ai possessori della mia stessa moto (e magari anche a quelli che hanno la zxr 750, tanto la ciclistica dovrebbe essere + o - lo stessa...). anzi invece di farvi direttamente la domanda vi descrivo le mie sensazioni di guida da cui scaturisce la domanda!

in parole povere è come se lo sterzo fosse troppo sensibile. cioè praticamente quando vado ad impostare una curva, lo sterzo fa + gradi di quanti gliene vorrei far fare e quindi la maggior parte delle volte la curva viene impostata male e mi ritrovo ad impostarla + volte (anche 2 o 3) durante la piega (con conseguente perdita dell'assetto di piega ideale). questo, unito al fatto che nelle strade in salita andare ad oltre 100 km/h con la nostra moto è praticamente impossibile, limita molto il divertimento xchè si sa che piegare in moto è la cosa + bella che ci sia.

altro problema è che seppur assumendo la posizione giusta in piega e spingendo sul semimanubrio interno alla curva, non riesco a toccare a terra con il ginocchio x un 10-15 cm credo (dovrei farmi dire da chi mi sta dietro)...sicuramente il problema principale è dovuto all'impostazione di curva difficoltosa (spiegata in precedenza), ma mi chiedevo se magari potesse dipendere anche dal profilo dei miei pneumatici (metzeler m1). il fatto è che hanno un profilo molto + tendente ad una semicirconferenza piuttosto che ad una semiellisse e quindi rosicchiare quel cm in + sui lati è veramente difficile! non a caso tutti i miei amici motociclisti hanno cambiato gli pneumatici con un treno dal profilo + schiacciato in modo da facilitare le discese in piega.

voi che ne dite?
 
3618953
3618953 Inviato: 7 Feb 2008 23:56
 

Il ginocchio vien da se quando avrai un'impostazione e una guida corretta, cercare il ginocchio è solo deleterio ai fini della pulizia e precisione di guida.
Sicuramente una gomma dal profilo più appuntito da maggior velocità in discesa in piega, ma una gomma più tonda in strada aiuta ad avere una guida più "tonda" e maggior fattore di correzione.

Il fatto di sentire l'avatreno leggero sullo ZXR400 è una cosa abbastanza comune, in quanto la seduta è molto bassa e distante confronto allo sterzo, questo agevola molto in percorrenza di curva, ma penalizza l'ingresso.
Sulla mia a suo tempo avevo alzato il posteriore di 7mm e sfilato le forcelle di 4mm, con questo set-up e portando il culo contro il bordo della sella passeggero ero riuscito a trovare il mio equilibrio, riuscivo a dare gas al momento giusto e ad entrare in curva veloce e su di giri.

Nota bene: le modifiche al set-up sono strettamente personali e correlate alla preparazione dela moto, al tipo di gomma, l'usura della stessa e lo stile di guida.
I MIEI DATI:

peso 58Kg
altezza 1,68 ( icon_sad.gif )
gomme Pirelli evo
mono originale
forcelle molle e pompanti Ohlins ZX6R
motore testa lavorata, camme rifasate, scarico completo, frizione
rinforzata, kit Dynojet
rapporti pignone originale, corona +1

Il motore dopo le lavorazioni era diventato più brusco nella risposta, quindi dovendo entrare in curva a gas puntato in stile 2T
un maggior carico all'avantreno era nel mio caso la soluzione ideale.

Ciao

Dany
 
3625673
3625673 Inviato: 8 Feb 2008 20:44
 

grazie x la risposta dettagliata! comunque io nn vado in pista xciò il mio problema è prettamente legato alla guida in strada e nn credo che sia il caso di variare il set-up della moto! comunque nn è che cerco il ginocchio x forza (anche xchè x strada la maggior parte delle volte nn si può visto che nn è che si conoscono sempre perfettamente le strade), è solo che pur entrando bene in curva, cioè larga all'inizio e in corda subito dopo la metà, alcune volte mi capita che la moto tenda troppo verso l'interno della curva e che guidi debba riallargare un attimo e correggere la traiettoria. ma da quanto mi hai detto capisco che è sempre stato un problema abbastanza diffuso con il set-up originale di questa moto, o sbaglio?
 
3627771
3627771 Inviato: 9 Feb 2008 0:56
 

Mi vergogno un po' a dirlo e mi rendo conto che era sbagliatissimo, ma quelo che ti ho descritto io lo facevoin strada, e apprezzo parecchio il fatto che su strada usi la testa, passata l'età della stupidaggine ho smesso anche io....
comunque...il set up va variato in base alle proprie esigenze sia in pista che in strada, anzi sotto alcuni punti di vista è più utile in strada in quanto il margine di errore è più basso confronto alla pista.
 
3628263
3628263 Inviato: 9 Feb 2008 9:37
 

quindi sarà colpa anche di qualche mio errore nella guida, ma diciamo che il problema grosso è il set-up originale della mia moto anomalo rispetto ad un 600 di oggi. giusto?
 
3948277
3948277 Inviato: 18 Mar 2008 19:51
 

ma è normale che chiudo di + la gomma anteriore di quella posteriore? di solito nn è il contrario?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©