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Marmitta vs. turbocompressore
3537521
3537521 Inviato: 29 Gen 2008 19:32
Oggetto: Marmitta vs. turbocompressore
 

io mi sono sempre chiesto:
a parità di cilindrata si guadagna di + con un 2 tempi e una buona marmitta o con un 4 tempi e il turbocompressore????
voi che ne pensate???
 
3537552
3537552 Inviato: 29 Gen 2008 19:35
 

sicuramente il turbocompressore col 4 tempi. ma è un progetto alquanto assurdo e praticamente inadottabile icon_wink.gif
 
3537660
3537660 Inviato: 29 Gen 2008 19:45
 

Citycorp, sposto il topic nella sezione tecnica.
Per favore, un pò d'attenzione al giusto posto dove aprire i nuovi topic icon_wink.gif
 
3537842
3537842 Inviato: 29 Gen 2008 19:59
Oggetto: Re: marmitta vs. turbocompressore
 

citycorp92 ha scritto:
io mi sono sempre chiesto:
a parità di cilindrata si guadagna di + con un 2 tempi e una buona marmitta o con un 4 tempi e il turbocompressore????
voi che ne pensate???


ehm, non ha molto senso come paragone...
in ogni caso, passando da 2 tempi con scarico non ad espansione, ai 2 tempi con scarico ad esapansione c'è stato più del raddoppio di potenza.
con un turbocompressore, la vecchia formula 1 insegna che si possono raggiungere e superare i 4 bar di sovralimentazione, con potenze nell'ordine di 1000 cv per un 1000 cc (o 1500 non mi ricordo bene)

basta che non mi parli di 125cc di cilindrata icon_smile.gif
 
3538066
3538066 Inviato: 29 Gen 2008 20:16
 

1500 cc e 1100 cv circa. i motori da qualifica non funzionavano neanche un giro a volte. lavoravano con la pressione del turbo a 5 bar. penso che il paragone sia riferito alle moto comunque
 
3538729
3538729 Inviato: 29 Gen 2008 21:13
 

Da quello che ricordo, i bar a cui arrivavano erano una decina scarsa (se contiamo che il prossimo motore turbo dell'Alfa lavora sui 2...).

Ad ogni modo, con un 4T si può sicuramente osare di più, perchè molto semplicisticamente basta "soffiare" di più ed i cv salgono. Certo, poi al limite esplode qcosa, ma con un 2T è una cosa che nn si può pensare, dato che alla fine è sempre un aspirato.
 
3539118
3539118 Inviato: 29 Gen 2008 21:42
 

ma si 10 bar!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sei matto????? icon_mrgreen.gif
al massimo sono arrivati a poco più di 5, poi il valore venne diminuito a 4 e poi a 2.5. ala fine venne tolto l'utilizzo come ben sappiamo.
la vecchia porsche turbo lavora con una pressione di 0.7, eppure spinge come una matta....
 
3539184
3539184 Inviato: 29 Gen 2008 21:47
 

l'hayabusa di ghostrider con un turbocompressore è arrivata a 500hp, comunque anche secondo me il paragone è poco logico icon_wink.gif
 
3540125
3540125 Inviato: 29 Gen 2008 23:13
 

Paolo558 ha scritto:
Da quello che ricordo, i bar a cui arrivavano erano una decina scarsa (se contiamo che il prossimo motore turbo dell'Alfa lavora sui 2...).

Ad ogni modo, con un 4T si può sicuramente osare di più, perchè molto semplicisticamente basta "soffiare" di più ed i cv salgono. Certo, poi al limite esplode qcosa, ma con un 2T è una cosa che nn si può pensare, dato che alla fine è sempre un aspirato.

l'alfa lavorerà a due bar assoluti... che è un bar relativo e che è comunque una bella botta!!

secondo me sarà sempre più vantaggioso.. per maggiore potenza turbina più grande hehehehehe
 
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