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pistone usurato come riconoscerlo
3617692
3617692 Inviato: 7 Feb 2008 20:59
 

dreambikes94 ha scritto:
comunque sai a 13 anni so diciamo le cose base del cross o piu perché mio fratello e un pilota di zip sp malossi e io sono sempre con lui a montare e a smontare e mio padre e patito dei motocross

ancora meglio...prenditi un 80 il prima possibile....ho un amico che a 15 anni adesso ha il 125 prima aveva un 85....dice che è....testuali parole ...''un'altra cosa'' icon_wink.gif
 
3617748
3617748 Inviato: 7 Feb 2008 21:03
 

grazie raga mi state insegnando molto ciauzzzzz mi servivano due ragazzi come voi x farmi capire e con tanti sparacavolate nn pensavo di trovarli ciaoooooooooo
 
3626139
3626139 Inviato: 8 Feb 2008 20:21
 

e bravo dreambikes anche se nn sei tanto grande capisci molto
 
7905184
7905184 Inviato: 22 Giu 2009 10:06
 

quindi dopo ke il motore a su tanti kilometri è meglio cambiare fasce e pistone?e dopo dovrebbe andare di piu?
 
7906259
7906259 Inviato: 22 Giu 2009 11:51
 

ste-stefi93 ha scritto:
quindi dopo ke il motore a su tanti kilometri è meglio cambiare fasce e pistone?e dopo dovrebbe andare di piu?


uhm...qui non parliamo di chilometri...ma di ore o litri...anche perché di km ne facciamo molto pochi ma sempre a manetta... icon_asd.gif comunque una volta che rettifichi il cilindro cambi fasce e pistone..beh hai una moto nuova..
 
7907247
7907247 Inviato: 22 Giu 2009 13:18
 

elbartolo ha scritto:



guarda mi dispiace ma è così!

anche io avevo una minimoto cinese e quando andavo in pista era normale
che tutti mi guardassero storto: il più cesso aveva una polini da 2.500 euro sotto al sedere + le modifiche!

La mia dieci volte meno (incluse le modifiche) a momenti!

La differenza comunque la capisci solo provandole: è tutto un altro mondo!
Se provi un cross anche vecchiotto ti renderai conto della differenza
con la tua pitbike

Certo il problema quì sono sempre i soldi e ti do ragione.

Però come si dice: "il buono è buono...il meglio è meglio"
icon_wink.gif


gia ..l ho provato pure io ...il bello e dargli mezza pista a quelli con la mini da 3000 euro e passarli con una cavolata cinese da 400 euro ...che goduria ..dopo non ti guardano piu storto
 
13883576
13883576 Inviato: 27 Ott 2012 19:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se hai orecchio e il pistone è abbastanza usurato senti che scampanella. fa un suono di metallo che risuona che non so descrivere a parole...già il verbo "scampanellare" ti dovrebbe far immaginare il rumore.. icon_confused.gif
La compressione "a mano" o così dalla pedavella fai fatica a capirla...primo perchè la moto non sai com'era da nuova, secondo perchè l'usura avviene piano piano..e ti ci abitui.
Smontalo, fai prima. Se poi la moto è usata...cambia pistone direttamente, controlla il cilindro, portalo da un mecca che te lo faccia lappare se c'è bisogno, e montaci un pistone nuovo che con una semplice lappatura va dello stesso diametro del vecchio. il problema è che non sai se il proprietario avesse fatto rettifiche...quindi per comprare il pistone devi smontare il vecchio per forza.
La cosa migliore è cambiarlo anche se è a metà della sua vita: la moto ora è tua, va meglio e dopo sei tranquillo, puoi tener conto delle ore con precisione. Controlla anche il gioco dei cuscinetti di banco, pulisci e controlla la valvola di scarico...cambia tutte le guarnizioni, ovviamente, e l'olio al blocco, senza chiederti ma mi mo forse è ancora buono. Almeno la moto torna nuova e non hai più paura di nulla!!


*************************
ciao gixxer, mi spieghi un po' come si riconosce lo "scampanellio " del pistone???
mi spiego meglio , vorrei sapere se devo "sentire" lo scampanellio a minimo oppure a 1/2 acceleratore oppure a max..............io ho il pistone finito e vorrei imparare a sentire questo rumore..!!
grazie.
 
13883690
13883690 Inviato: 27 Ott 2012 20:42
 

perchè uppare un topic di 3 anni fa icon_asd.gif dubito che ti risponda l'utente icon_rolleyes.gif
comunque se vuoi sapere come si riconosce lo scampanellio del pistone basta che lasci la moto al minimo e ti allontani di 2m se senti come una campanella dindinnare allora hai il pistone super finito che lasca nel cilindro, comunque il metodo migliore per riconoscere il pistone spompato è vedere se da caldo ha la stessa (o leggermente inferione) compessione come da freddo, se muovi la pedalina senza fatica molto probabilmente è arrivata l'ora di cambiare il pistone
 
13883812
13883812 Inviato: 27 Ott 2012 21:27
 

ok grazie crimas............proprio oggi ho sentito uno scampanellio ma ero in marcia a 3/4 di acceleratore...........sarà qualche altro problema...!!

riguardo al topic, non lo sapevo che era vecchio..!!
 
13883820
13883820 Inviato: 27 Ott 2012 21:29
 

diabolik2009 ha scritto:
ok grazie crimas............proprio oggi ho sentito uno scampanellio ma ero in marcia a 3/4 di acceleratore...........sarà qualche altro problema...!!

riguardo al topic, non lo sapevo che era vecchio..!!

se guardi sopra al post di chi quoti c'è la data e ora in cui è stato scritto icon_wink.gif
 
13884113
13884113 Inviato: 28 Ott 2012 5:19
 

grazie crimas.......!
 
13884396
13884396 Inviato: 28 Ott 2012 10:18
 

diabolik2009 ha scritto:
ok grazie crimas............proprio oggi ho sentito uno scampanellio ma ero in marcia a 3/4 di acceleratore...........sarà qualche altro problema...!!

riguardo al topic, non lo sapevo che era vecchio..!!


riguardo lo scampanellio è molto piu' accentuato quando sei in decelerazione dopo una tirata.

in ogni caso, smonta lo scarico e guarda il pistone se ha il mantello usurato o presenta qualche colore marrone sotto la fascia...
qualsiasi anomalia indica un pistone da sostituire.

oppure prendi un manometro, lo avviti alla filettature della candela e controlli la compressione, ma devi avere un dato Po di partenza 0510_saluto.gif
 
13885564
13885564 Inviato: 28 Ott 2012 18:54
 

no in decelerazione non sento niente , anche dopo una tirata.........!!
Poi dal lato scarico è intatto e dal lato aspirazione che è graffiato....come ti dicevo..!!
Per il momento lo lascio satre cosi'..!!
 
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