Gixxerpiccolo ha scritto:
Se hai orecchio e il pistone è abbastanza usurato senti che scampanella. fa un suono di metallo che risuona che non so descrivere a parole...già il verbo "scampanellare" ti dovrebbe far immaginare il rumore..
La compressione "a mano" o così dalla pedavella fai fatica a capirla...primo perchè la moto non sai com'era da nuova, secondo perchè l'usura avviene piano piano..e ti ci abitui.
Smontalo, fai prima. Se poi la moto è usata...cambia pistone direttamente, controlla il cilindro, portalo da un mecca che te lo faccia lappare se c'è bisogno, e montaci un pistone nuovo che con una semplice lappatura va dello stesso diametro del vecchio. il problema è che non sai se il proprietario avesse fatto rettifiche...quindi per comprare il pistone devi smontare il vecchio per forza.
La cosa migliore è cambiarlo anche se è a metà della sua vita: la moto ora è tua, va meglio e dopo sei tranquillo, puoi tener conto delle ore con precisione. Controlla anche il gioco dei cuscinetti di banco, pulisci e controlla la valvola di scarico...cambia tutte le guarnizioni, ovviamente, e l'olio al blocco, senza chiederti ma mi mo forse è ancora buono. Almeno la moto torna nuova e non hai più paura di nulla!!
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ciao gixxer, mi spieghi un po' come si riconosce lo "scampanellio " del pistone???
mi spiego meglio , vorrei sapere se devo "sentire" lo scampanellio a minimo oppure a 1/2 acceleratore oppure a max..............io ho il pistone finito e vorrei imparare a sentire questo rumore..!!
grazie.