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pistone usurato come riconoscerlo
3532103
3532103 Inviato: 29 Gen 2008 10:45
Oggetto: pistone usurato come riconoscerlo
 

Potreste indicare come riconoscere in meniera inequivoca quando è arrivato il momento di sostituire il pistone alla mia CR250R? Ovviamente premetto che non so quante ore o quanti litri ha lavorato avendola presa usata.
Rumori particolari e_/o drastico calo prestazionale o altro?
In caso di sostituzione occorre prendere un pistone con l'alesaggio "standard" ovvero con le misure originali o verificare prima l'alesaggio del cilindro?
Il cilindro poi deve essere lucidato ogni volta che si fa la sostituzione del pistone o no?
Lo so che sono tante domande ma confido nella vs.esperienza.

Grazie icon_rolleyes.gif
 
3532630
3532630 Inviato: 29 Gen 2008 11:57
Oggetto: Re: pistone usurato come riconoscerlo
 

Per quanto rientra nelle mie conoscenze un metodo rudimentale ma efficace è il prendere con la mano il pedale di accensione e fargli fare il movivento come quando la metti in moto ma più piano, solo per sentire la compressione, se la senti fiacca vuol dire che è ora.
Io col 2t ho sempre fatto cosi, ma comunque la dovresti sentire, a pistone finito la moto è strana, non va, probabilmente col 250 è diverso, col 125 si sentiva subito!
 
3532721
3532721 Inviato: 29 Gen 2008 12:06
Oggetto: Re: pistone usurato come riconoscerlo
 

madfra ha scritto:
Per quanto rientra nelle mie conoscenze un metodo rudimentale ma efficace è il prendere con la mano il pedale di accensione e fargli fare il movivento come quando la metti in moto ma più piano, solo per sentire la compressione, se la senti fiacca vuol dire che è ora.
Io col 2t ho sempre fatto cosi, ma comunque la dovresti sentire, a pistone finito la moto è strana, non va, probabilmente col 250 è diverso, col 125 si sentiva subito!


mha forse col 2t si può anche capire anche se è un po rudimentale...ma con il 4t non so se valga lo stesso discorso...
un mio amico lo definiva come pregio:"guarda la mia: non faccio fatica per niente a metterla in moto...senti come va liscia e morbida! Significa che il motore è ben lubrificato"...adesso mi spiego come mai su un allungo di 50 metri glie ne davo 100...la mia quando la metto in moto scalcia come un toro...sicuramente è la miscela poco grassa icon_mrgreen.gif
 
3532844
3532844 Inviato: 29 Gen 2008 12:18
 

Se hai orecchio e il pistone è abbastanza usurato senti che scampanella. fa un suono di metallo che risuona che non so descrivere a parole...già il verbo "scampanellare" ti dovrebbe far immaginare il rumore.. icon_confused.gif
La compressione "a mano" o così dalla pedavella fai fatica a capirla...primo perchè la moto non sai com'era da nuova, secondo perchè l'usura avviene piano piano..e ti ci abitui.
Smontalo, fai prima. Se poi la moto è usata...cambia pistone direttamente, controlla il cilindro, portalo da un mecca che te lo faccia lappare se c'è bisogno, e montaci un pistone nuovo che con una semplice lappatura va dello stesso diametro del vecchio. il problema è che non sai se il proprietario avesse fatto rettifiche...quindi per comprare il pistone devi smontare il vecchio per forza.
La cosa migliore è cambiarlo anche se è a metà della sua vita: la moto ora è tua, va meglio e dopo sei tranquillo, puoi tener conto delle ore con precisione. Controlla anche il gioco dei cuscinetti di banco, pulisci e controlla la valvola di scarico...cambia tutte le guarnizioni, ovviamente, e l'olio al blocco, senza chiederti ma mi mo forse è ancora buono. Almeno la moto torna nuova e non hai più paura di nulla!!
 
3532938
3532938 Inviato: 29 Gen 2008 12:27
 

per andar sul sicuro smonti tutto porti pistone e cilindro in un centro di rettifica e fai misurare le tolleranze (o dal meccanico) e compri il pistone in seguito alle misure che ti danno
 
3533767
3533767 Inviato: 29 Gen 2008 14:09
 

sul 2tempi è una scemenza capirlo , smonti il cilindro e lo vedi .. cioè se ha le fascie usurate , la testa piena di buchini o il cilindro rigato bè è ora di cambiarlo icon_lol.gif
 
3534696
3534696 Inviato: 29 Gen 2008 15:24
 

Ludo237 ha scritto:
sul 2tempi è una scemenza capirlo , smonti il cilindro e lo vedi .. cioè se ha le fascie usurate , la testa piena di buchini o il cilindro rigato bè è ora di cambiarlo icon_lol.gif




mhà io cercavo di dare un consiglio un pò "ruspante" tipo quello di madfra...

ovviamente se smonti il tutto e lo porti dal mecca e fai come dice gxr penso sia la cosa migliore...
 
3534792
3534792 Inviato: 29 Gen 2008 15:32
 

Controlla se il pistone è annerito sul lato le fasce sono da cambiare...
 
3535034
3535034 Inviato: 29 Gen 2008 15:52
 

Più o meno su un due tempi, dopo quante ore bisogna cominciare a controllare l'usura?
 
3535301
3535301 Inviato: 29 Gen 2008 16:19
 

125 o 250 ??
 
3535321
3535321 Inviato: 29 Gen 2008 16:21
 

Mirino ha scritto:
Più o meno su un due tempi, dopo quante ore bisogna cominciare a controllare l'usura?

Su un 125 come il tuo con uso enduristico penso sulle 50 ore una occhiata.
 
3535341
3535341 Inviato: 29 Gen 2008 16:24
 

io sul 125 cambiavo il pistone 2 volte l anno
 
3535354
3535354 Inviato: 29 Gen 2008 16:25
 

rive872 ha scritto:
io sul 125 cambiavo il pistone 2 volte l anno


vabbè rive dipende sempre da quanto uno usa la moto...più o meno quante ore sono?? e come era ridotto??
 
3535371
3535371 Inviato: 29 Gen 2008 16:28
 

beh ovvio comunque non era messo male certo sotto le fasce era un po annerito ma lo cambiavo perche usandola spesso invece di far solo le fasce lassciando un pistone gia indebolito mi sembrava una cavolata quindi cambiavo tutto ade col 4t sono c***i 40 ore volano... in 2 uscite sono gia a 4 ore
 
3535401
3535401 Inviato: 29 Gen 2008 16:32
 

rive872 ha scritto:
beh ovvio comunque non era messo male certo sotto le fasce era un po annerito ma lo cambiavo perche usandola spesso invece di far solo le fasce lassciando un pistone gia indebolito mi sembrava una cavolata quindi cambiavo tutto ade col 4t sono c***i 40 ore volano... in 2 uscite sono gia a 4 ore


e si praticamente se esci una volta a settimana in un anno sono quasi 100 ore...per forza devi cambiarlo 2 volte...

vabbè ma sul 125 2t io direi che si può tirare fino a 60 ore e poi si cambia a meno che non si fa un'uso solo pistaiolo...

il mio suzuki del 95 fino a 1 mese fà stava ancora col pistone del 95 e andava una scheggia...un pelo meno di come va adesso...
 
3615860
3615860 Inviato: 7 Feb 2008 18:02
 

il pistone nel motocross se viene usato assai bisogna sempre controllarlo comunque si e no dura un mese
 
3616041
3616041 Inviato: 7 Feb 2008 18:19
 

dreambikes94 ha scritto:
il pistone nel motocross se viene usato assai bisogna sempre controllarlo comunque si e no dura un mese



ma che stai a di?!? icon_evil.gif

un pistone nei 4t si cambia ogni 40-50 ore di lavoro...e quando si cambia nella maggior parte delle volte è seminuovo!

icon_wink.gif
 
3616447
3616447 Inviato: 7 Feb 2008 18:51
 

ma che dici io e 1 mese che ho un 4t e gli o kambiato il pistone da poko
 
3616478
3616478 Inviato: 7 Feb 2008 18:53
 

dreambikes94 ha scritto:
ma che dici io e 1 mese che ho un 4t e gli o kambiato il pistone da poko



si vabbè alla pitbike cinese già e tanto se ti è durato 1 mese...

comunque si cambia a 40/50 ore sui 4t DA COMPETIZIONE
 
3616663
3616663 Inviato: 7 Feb 2008 19:27
 

walter86r ha scritto:



si vabbè alla pitbike cinese già e tanto se ti è durato 1 mese...

comunque si cambia a 40/50 ore sui 4t DA COMPETIZIONE

scusa ma la domanda sorge spontanea...esistono cross non da competizione icon_question.gif icon_smile.gif
 
3617134
3617134 Inviato: 7 Feb 2008 20:08
 

nel seno il mio e un cross normale nn e prontopista
 
3617157
3617157 Inviato: 7 Feb 2008 20:11
 

KAPPA25 ha scritto:
walter86r ha scritto:



si vabbè alla pitbike cinese già e tanto se ti è durato 1 mese...

comunque si cambia a 40/50 ore sui 4t DA COMPETIZIONE

scusa ma la domanda sorge spontanea...esistono cross non da competizione icon_question.gif icon_smile.gif



bravo dreambikes94, sei piccolo ma capisci in fretta icon_wink.gif

comunque si,era per sottolineare la differenza che c'è tra:

pistoni pitbike= burro (senza offesa)

pistoni cross= da competizione

icon_wink.gif
 
3617190
3617190 Inviato: 7 Feb 2008 20:14
 

il cross è da competizione, tutto il resto sono giocattoli
 
3617234
3617234 Inviato: 7 Feb 2008 20:18
 

KAPPA25 ha scritto:
il cross è da competizione, tutto il resto sono giocattoli



esatto vedo che ci siamo capiti! icon_wink.gif
 
3617361
3617361 Inviato: 7 Feb 2008 20:34
 

grazie ragazzi siete simpaticissimi
 
3617449
3617449 Inviato: 7 Feb 2008 20:42
 

dreambikes94 ha scritto:
grazie ragazzi siete simpaticissimi



guarda mi dispiace ma è così!

anche io avevo una minimoto cinese e quando andavo in pista era normale
che tutti mi guardassero storto: il più cesso aveva una polini da 2.500 euro sotto al sedere + le modifiche!

La mia dieci volte meno (incluse le modifiche) a momenti!

La differenza comunque la capisci solo provandole: è tutto un altro mondo!
Se provi un cross anche vecchiotto ti renderai conto della differenza
con la tua pitbike

Certo il problema quì sono sempre i soldi e ti do ragione.

Però come si dice: "il buono è buono...il meglio è meglio"
icon_wink.gif
 
3617567
3617567 Inviato: 7 Feb 2008 20:51
 

guarda sincero a me i soldi nn mancano o la pitbike solo x fare pratica dopo di che la spesa la faccio una volta ma abbastanza buona icon_mrgreen.gif
 
3617602
3617602 Inviato: 7 Feb 2008 20:53
 

dreambikes94 ha scritto:
guarda sincero a me i soldi nn mancano o la pitbike solo x fare pratica dopo di che la spesa la faccio una volta ma abbastanza buona icon_mrgreen.gif



bravo meglio cosi!

Allora prova al più presto un cross ktm sx 85 o kawasaki kx 85 che sono i migliori...

Una volta provati, la pitbike non vorrai più vederla neanche in foto! icon_wink.gif
 
3617617
3617617 Inviato: 7 Feb 2008 20:54
 

comunque sai a 13 anni so diciamo le cose base del cross o piu perché mio fratello e un pilota di zip sp malossi e io sono sempre con lui a montare e a smontare e mio padre e patito dei motocross
 
3617691
3617691 Inviato: 7 Feb 2008 20:59
 

non preoccuparti!
se ti piace il cross e provi uno dei due modelli che ti ho detto
te ne innamorerai non vorrai scendere più!

Ti saluto

Ciauzzzzzzzz 0510_saluto.gif
 
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