-mRk- ha scritto:
Forse non hai ben presente come funziona un motore due tempi o come è realizzato il motore della Mito.
Puoi utilizzare la testa che vuoi (io ne ho tantissime con profili differenti...) o pistoni a cielo bombato, piatto, tipo Mahle (quello dell'ultimo kit SP) o, come si faceva in alcuni casi, con cielo piatto tornito ai bordi per cambiare lo squish... però la cilindrata non cambia.
La cilindrata può variare solo cambiando l'alesaggio o la corsa.
L'alesaggio si può aumentare fino ad un certo punto, andando oltre il pistone non scorre più nel cilindro ma direttamente nel carter... Inoltre non è detto che aumentando a dismisura l'alesaggio di un motore a corsa corta aumentano automaticamente le prestazioni.
Cambiare la corsa invece è più impegnativo. Devi rifare ex novo l'albero e utilizzare bielle differenti, lavoro alla portata di pochi. Nessuno ha mai commercializzato alberi motore simili.
Non vorrei sembrare offensivo,ma come si ottiene la cilindrata lo sò benissimo,inoltre faccio notare che sono andato a memoria.
Comunque come detto più sopra mi pare che i kit appositi ci fossero(non polini però)e che fossero anche molto costosi,ma il rendimento era maggiore,anche se non ricordo in che direzione.
Il fatto che fosse più impegnativo non significa che nessuno l'ha mai fatto,solo che la sua diffusione è più difficile,poi come ho detto nel post precedente posso sempre sbagliarmi al riguardo,quando si utilizza la memoria su cose così vecchie il rischio si corre spesso!