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Elaborazione MITO...consigliatemi!
3525262
3525262 Inviato: 28 Gen 2008 15:47
Oggetto: Elaborazione MITO...consigliatemi!
 



Ciao a tutti... Un mio amico ha una Mito EV del 2004... per l'estate intendeva mettere una elaborazione... Vi chiedo qualche consiglio... avrebbe intanzione di mettere un 180cc polini...(o è 160cc..? icon_neutral.gif ) poi carburo 34... marmitta arrow nn omologata (che ha già su..).... ...C'è qulcos'altro da aggiungere? come andrà dopo?velocità? avrà buona ripresa? an si..è necessario cambiare albero? GRAZIE 1000 a tutti!!!!
 
3525727
3525727 Inviato: 28 Gen 2008 16:24
 

il polini è un 160 ma digli di non metterlo perchè fa schifo come gruppo termico, ha ripresa in basso ma non ha allungo, a 10500rpm mura...

come elaborazione io metterei un 34, lamelle in carbonio e se vuole di piu poi elaborare il cilindro originale icon_wink.gif
 
3526251
3526251 Inviato: 28 Gen 2008 17:05
 

Inazitutto ti ho messo il topic qui, in quanto questa sezione è più specifica icon_wink.gif

Per quanto riguarda la tua domanda, il 160 (e non il 180cc che non esiste) come ha detto Alex,non è un buonissimo motore. Non ti pensare che aumentando la cilindrata aumentino anche le prestazioni: con quel gt anzi ne perdi agli alti!

Con quella espansione un bel 34 ci sta a pennello, poi se vuoi mettere mano al cilindro, una bella limata per togliere le sbavature che i cilindri di serie hanno, male non gli fa! Anche un bel pacco lamellare ci può stare icon_wink.gif
 
3526539
3526539 Inviato: 28 Gen 2008 17:35
 

Grazie del'aiuto... non vorrei sembrare insistente ma al mio amico avevano detto che il 160 polini lo facevano una volta e adesso dovrebbero fare il 180.... icon_question.gif
Mi sembra strano che la velocità cali aumentando la cilindrata.... icon_eek.gif
comunque in alternativa esistono dei GT migliori?
 
3526707
3526707 Inviato: 28 Gen 2008 17:50
 

prendi il tuo e lo fai lavorare, il 160 nn va tanto in alto perchè è specifico per il cross, con buona resa ai bassi medi ma con alti inesistenti...
ah se proprio vuol mettere sto cilindro deve mettere la marmitta che renda di meno in alto, poichè se no verrebbe fuori un casino...
 
3526981
3526981 Inviato: 28 Gen 2008 18:20
 

Ho capito.. eusa_think.gif Ma ci sono dei gt che sono soddisfacenti x una mito o è sempre lo stesso discorso del polini..? non ne fanno altri...?
 
3526998
3526998 Inviato: 28 Gen 2008 18:21
 

no, nn è mica come sui 50 icon_lol.gif
cè solo il 160...
poi vabbeh pigli il blocco dell'rs250 e ci ficchi sotto quello icon_mrgreen.gif
 
3527110
3527110 Inviato: 28 Gen 2008 18:29
 

icon_mrgreen.gif Buona idea! si farebbe prima... Ok grazie x l'aiuto..dirò al mio amico di far lavorare il 125 allora visto che ha la fortuna di avere suo zio è bravo con il discorso di mettere le mani... icon_biggrin.gif
 
3546406
3546406 Inviato: 30 Gen 2008 19:19
 

scusate ragazzi, io ci capisco il giusto..., ma cosa si può fare al cilindro originale qndo dite ke si fa preparare?
 
3546461
3546461 Inviato: 30 Gen 2008 19:24
 

ulisse91 ha scritto:
scusate ragazzi, io ci capisco il giusto..., ma cosa si può fare al cilindro originale qndo dite ke si fa preparare?


tutto icon_mrgreen.gif

lavorare i carter, abbassare la testata, i travasi, tutto il lavoro di regolazione ottimale icon_mrgreen.gif solo che piu ti spingi oltre piu diminuisce l'affidabilità icon_wink.gif
 
3546754
3546754 Inviato: 30 Gen 2008 19:50
 

Ricordo giusto perchè a qualcuno potrebbe esser sfuggito che una moto elaborata,in questo caso 125,se non si aggiorna la carta di circolazione "dovrebbe" esser usata solo in pista,nel caso tu lo voglia fare per la strada ecco a cosa rischi di andare incontro...

1-Guida senza patente(penale)

2-Truffa all'assicurazione(penale)

3-Ti viene riconosciuto il torto anche se tu andavi a 5Kmh senza appello,l'assicurazione paga il terzo,ma poi si rivale su di te(civile)

4-Incauto affidamento(vale per chi ha la patria potesta)con le conseguenze del caso(civile e penale

Sono solo quelli che mi sono ricordato a botta calda,ma mi pare ci sia dell'altro,ricordo inoltre che in civile rischi di non poter comprare più nulla a nome tuo in quanto se il risarcimento è enorme ogni tuo fondo superfluo viene dato alla vittima,mentre per il penale si rischia spesso l'arresto...dimmi,ne vale la pena?
 
3546920
3546920 Inviato: 30 Gen 2008 20:06
 

bigsen ha scritto:
Ricordo giusto perchè a qualcuno potrebbe esser sfuggito che una moto elaborata,in questo caso 125,se non si aggiorna la carta di circolazione "dovrebbe" esser usata solo in pista,nel caso tu lo voglia fare per la strada ecco a cosa rischi di andare incontro...

1-Guida senza patente(penale)

2-Truffa all'assicurazione(penale)

3-Ti viene riconosciuto il torto anche se tu andavi a 5Kmh senza appello,l'assicurazione paga il terzo,ma poi si rivale su di te(civile)

4-Incauto affidamento(vale per chi ha la patria potesta)con le conseguenze del caso(civile e penale

Sono solo quelli che mi sono ricordato a botta calda,ma mi pare ci sia dell'altro,ricordo inoltre che in civile rischi di non poter comprare più nulla a nome tuo in quanto se il risarcimento è enorme ogni tuo fondo superfluo viene dato alla vittima,mentre per il penale si rischia spesso l'arresto...dimmi,ne vale la pena?


detto cosi sembra chissà cosa ma tutto quello che hai detto accade anche per una freccia non omologata (a parte guida senza patente) icon_wink.gif

comunque mi sembra giusto scriverlo ma queste cose penso che le sappiano tutti icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3548153
3548153 Inviato: 30 Gen 2008 21:54
 

e se io volessi fare una preparazione base sensa perdera trpp affidabilità cosa potrei farci?qnto spenderei?
ad esempio vado a fare il ripo qnto spendo in + x una piccola preparazione?cosa dico al mecca?
 
3548353
3548353 Inviato: 30 Gen 2008 22:16
 

io lascerei stare il cilindro, già con marmitta/carburatore/pacco lamellare/passo streetto hai già prestazioni molto buone e l'affidabilità non perde molto icon_wink.gif
 
3550630
3550630 Inviato: 31 Gen 2008 11:35
 

ulisse91 ha scritto:
e se io volessi fare una preparazione base sensa perdera trpp affidabilità cosa potrei farci?qnto spenderei?
ad esempio vado a fare il ripo qnto spendo in + x una piccola preparazione?cosa dico al mecca?


facile, spremi tutto quello che puoi ottenere dal blocco originale...
inizia a dargli piu benzina con un 34mm, poi ti lavori bene la cassa filtro in modo che entri molta piu aria, con spugne piu porosi e bocchettoni allargati..
poi prendi il pacco lamellare, te lo lavori un pò o ci metti direttamente un v force, il top della gamma..
candela , ne metti una seria, scarico ci vuole quello piu libero possibile, e adatto al cilindro che monti, in questo caso l'originale, quindi ci vorrebbe un bella jolly...
poi se vuoi ribassa la testa,e fai scaricare piu potenza a terra con un passo stretto da gara..
 
3552444
3552444 Inviato: 31 Gen 2008 14:56
 

ma io dico una preparazione base senza cambiare il carbu e cercando di perdere meno affidabilità possibile
 
3554462
3554462 Inviato: 31 Gen 2008 18:22
 

personalmente consiglio un attenta messa a punto del materiale originale,la sostituzione dello scarico con uno degno di questo nome,ed eventualmente del carburatore.
per il carburatore prenderei in seria considerazione il Mikuni TM35 e il Dellorto VHSA32,lasciando come ultima scelta il VHSB34.
con un attenta verifica ed eventuale messa a punto del motore(carburazione,anticipo accensione,rdc,altezza di squish,eliminazione bave di fusione),e un paio di gomme buone sei più che a posto per divertirti senza spendere cifre assurde!
 
3554492
3554492 Inviato: 31 Gen 2008 18:24
 

ulisse91 ha scritto:
ma io dico una preparazione base senza cambiare il carbu e cercando di perdere meno affidabilità possibile


se non vuoi cambiare il carbu non è che ci siano molte altre cose da fare icon_rolleyes.gif pacco lamellare, marmitta, poi devi intervenire sul cilindro icon_wink.gif
 
3554610
3554610 Inviato: 31 Gen 2008 18:35
 

appunto io sto kiedendo ke lavori si possano fare sul cilindro senza intaccare trpp l'affidabilità
un altra domanda:andare a 100 cn un 28 e una moto ripo si consuma meno o uguale ke andare a 100 cn un 34 e la stessa moto?
 
3555358
3555358 Inviato: 31 Gen 2008 19:42
 

Alex-90 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Ricordo giusto perchè a qualcuno potrebbe esser sfuggito che una moto elaborata,in questo caso 125,se non si aggiorna la carta di circolazione "dovrebbe" esser usata solo in pista,nel caso tu lo voglia fare per la strada ecco a cosa rischi di andare incontro...

1-Guida senza patente(penale)

2-Truffa all'assicurazione(penale)

3-Ti viene riconosciuto il torto anche se tu andavi a 5Kmh senza appello,l'assicurazione paga il terzo,ma poi si rivale su di te(civile)

4-Incauto affidamento(vale per chi ha la patria potesta)con le conseguenze del caso(civile e penale

Sono solo quelli che mi sono ricordato a botta calda,ma mi pare ci sia dell'altro,ricordo inoltre che in civile rischi di non poter comprare più nulla a nome tuo in quanto se il risarcimento è enorme ogni tuo fondo superfluo viene dato alla vittima,mentre per il penale si rischia spesso l'arresto...dimmi,ne vale la pena?


detto cosi sembra chissà cosa ma tutto quello che hai detto accade anche per una freccia non omologata (a parte guida senza patente) icon_wink.gif

comunque mi sembra giusto scriverlo ma queste cose penso che le sappiano tutti icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Mi permetto di dissentire e di far notare che non è "sembra chissà cosa"ma sono conseguenze estremamente serie che posso letteralmente rovinare una vita,prenderle alla leggera è un diritto,farlo è indice di scarso buon senso,non posto queste cose perchè sia divertente dirle,ma semplicemente perchè la gente che vuol fare le cose sappia con certezza a cosa và incontro,perchè se trovi il tutore dell'ordine pignolo oppure tu non mostri il dovuto rispetto potrebbero decidere di appioppare l'intero pacchetto e non sarebe affatto divertente,se poi il giudice di pace decide che l'agente aveva tutte le ragioni di farlo ti sei fregato la vita con le tue mani e se sei minorenne hai pure fregato i tuoi genitori...non paragonare questa faccenda a una freccia non omologata,questa è tutta un altra storia,tra l'altro mi è venuto in mente anche questa...

Veicolo non conforme,sequestro(o nei casi più gravi confisca) amministrativo e forse civile se non ricordo male

In ogni caso partono le migliaia di euro per queste cose,quindi richiedo di nuovo....Ne vale la pena?
 
3555675
3555675 Inviato: 31 Gen 2008 20:13
 

bigsen ha scritto:


Mi permetto di dissentire e di far notare che non è "sembra chissà cosa"ma sono conseguenze estremamente serie che posso letteralmente rovinare una vita,prenderle alla leggera è un diritto,farlo è indice di scarso buon senso,non posto queste cose perchè sia divertente dirle,ma semplicemente perchè la gente che vuol fare le cose sappia con certezza a cosa và incontro,perchè se trovi il tutore dell'ordine pignolo oppure tu non mostri il dovuto rispetto potrebbero decidere di appioppare l'intero pacchetto e non sarebe affatto divertente,se poi il giudice di pace decide che l'agente aveva tutte le ragioni di farlo ti sei fregato la vita con le tue mani e se sei minorenne hai pure fregato i tuoi genitori...non paragonare questa faccenda a una freccia non omologata,questa è tutta un altra storia,tra l'altro mi è venuto in mente anche questa...

Veicolo non conforme,sequestro(o nei casi più gravi confisca) amministrativo e forse civile se non ricordo male

In ogni caso partono le migliaia di euro per queste cose,quindi richiedo di nuovo....Ne vale la pena?


guarda che io so a cosa vado incontro!

poi tu hai detto "in caso di sinistro" e hai ragione, ma se un tutore dell'ordine si accorge di qualcosa (tra l'altro credo che la probabilità che ciò accada sia dello 0,00001 %) le cose che hai detto non succedono, ti becchi "solo" guida senza patente e confisca del mezzo.

in caso di sinistro grave invece l'assicurazione si aggrappa a qualsiasi cosa pur di avvalersi su di te, anche alle frecce non omologate.

ne vale la pena? punti di vista..
io quando ho ripotenziato la moto ho detto ai miei i rischi a cui vado incontro (mia madre poi lavora alla polizia locale quindi lo sa meglio di me) e loro hanno acconsentito, io cerco di ricambiare la loro fiducia cercando di non fare ca**ate.

comunque visto che hai postato i rischi in questo topic dovrestio farlio anche negli altri miliardi del forum cagiva che parlano di elaborazioni, nel forum aprilia, yamaha, suzuki, kawasaki, honda, ducati, benelli, triumph ecc... vai nel forum scooter o nel forum moto50, ci sono propio i subforum dedicati alle elaborazioni, posta in tutti i topic a questo punto.

ah già che ci sei anche in quelli che parlano di tuning estetico...

altra cosa, sai che solo con dei tubi in treccia in caso di sinistro l'assicurazione chiede la rivalsa? ecco io preferisco montarli lo stesso perchè ho rischiato 2 volte il frontale a causa dell'anteriore che mi ha abbandonato, fortuna che è andata bene... vale la pena montarli per sicurezza anche se cade l'omologazione del mezzo? direi di si, altrochè icon_wink.gif

tornando in topic, se lavori il cilindro l'affidabilità perde, i consumi con il 34 aumentano anche a velocità costante.
 
3556049
3556049 Inviato: 31 Gen 2008 20:47
 

Alex-90 ha scritto:
bigsen ha scritto:


Mi permetto di dissentire e di far notare che non è "sembra chissà cosa"ma sono conseguenze estremamente serie che posso letteralmente rovinare una vita,prenderle alla leggera è un diritto,farlo è indice di scarso buon senso,non posto queste cose perchè sia divertente dirle,ma semplicemente perchè la gente che vuol fare le cose sappia con certezza a cosa và incontro,perchè se trovi il tutore dell'ordine pignolo oppure tu non mostri il dovuto rispetto potrebbero decidere di appioppare l'intero pacchetto e non sarebe affatto divertente,se poi il giudice di pace decide che l'agente aveva tutte le ragioni di farlo ti sei fregato la vita con le tue mani e se sei minorenne hai pure fregato i tuoi genitori...non paragonare questa faccenda a una freccia non omologata,questa è tutta un altra storia,tra l'altro mi è venuto in mente anche questa...

Veicolo non conforme,sequestro(o nei casi più gravi confisca) amministrativo e forse civile se non ricordo male

In ogni caso partono le migliaia di euro per queste cose,quindi richiedo di nuovo....Ne vale la pena?


guarda che io so a cosa vado incontro!

poi tu hai detto "in caso di sinistro" e hai ragione, ma se un tutore dell'ordine si accorge di qualcosa (tra l'altro credo che la probabilità che ciò accada sia dello 0,00001 %) le cose che hai detto non succedono, ti becchi "solo" guida senza patente e confisca del mezzo.

in caso di sinistro grave invece l'assicurazione si aggrappa a qualsiasi cosa pur di avvalersi su di te, anche alle frecce non omologate.

ne vale la pena? punti di vista..
io quando ho ripotenziato la moto ho detto ai miei i rischi a cui vado incontro (mia madre poi lavora alla polizia locale quindi lo sa meglio di me) e loro hanno acconsentito, io cerco di ricambiare la loro fiducia cercando di non fare ca**ate.

comunque visto che hai postato i rischi in questo topic dovrestio farlio anche negli altri miliardi del forum cagiva che parlano di elaborazioni, nel forum aprilia, yamaha, suzuki, kawasaki, honda, ducati, benelli, triumph ecc... vai nel forum scooter o nel forum moto50, ci sono propio i subforum dedicati alle elaborazioni, posta in tutti i topic a questo punto.

ah già che ci sei anche in quelli che parlano di tuning estetico...

altra cosa, sai che solo con dei tubi in treccia in caso di sinistro l'assicurazione chiede la rivalsa? ecco io preferisco montarli lo stesso perchè ho rischiato 2 volte il frontale a causa dell'anteriore che mi ha abbandonato, fortuna che è andata bene... vale la pena montarli per sicurezza anche se cade l'omologazione del mezzo? direi di si, altrochè icon_wink.gif

tornando in topic, se lavori il cilindro l'affidabilità perde, i consumi con il 34 aumentano anche a velocità costante.


Non desidero far polemica,il fatto che tu sappia cosa rischi e lo accetti e che i tuoi sappiano e quindi tu eviti di fare idiozie mi fà solo piacere.

Per quanto riguarda il postare ovunque non mi è possibile,il mio tempo al pc è piuttosto scarso,lavoro quasi 12 ore al giorno e il tempo libero che ho per il pc tendo a donarlo al Ting'Alive,certo giro alcuni forum per piacere,ma mi limito ad entrare solo in quei topic che attirano la mia attenzione,ero un assiduo frequentatore della sezione video,ma mi rubava troppo tempo.

Per quanto riguarda le conseguenze non ho detto che "accadono" ma che potrebbero accadere se decidessero di appliccare l'intero pacchetto,ma generalmente già la guida senza patente è pesante di suo,quindi tendenzialmente se non si accaniscono lasciano perdere il resto,volevo solo far presente i rischi,se poi pensi che il rischio valga la candela è una tua scelta personale su cui non discuto,spero solo che anche altri che elaborano seguano il tuo esempio dei tubi in treccia,avere freni sempre efficenti è già un grosso aiuto! icon_wink.gif
 
3556239
3556239 Inviato: 31 Gen 2008 21:07
 

Tornando in topic... icon_biggrin.gif Il polini x la mito è monofascia o no che voi sappiate? grazie ancora...
 
3556409
3556409 Inviato: 31 Gen 2008 21:21
 

bi
 
3556453
3556453 Inviato: 31 Gen 2008 21:24
 

credo che chi venga qui a chiedere informazione x elaborare, nn voglia fatta la morale da gente che nemmeno conosce.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

quindi limitiamoci a dare consigli su come elaborare.. x il resto nn credo sia sprovveduti
 
3558655
3558655 Inviato: 1 Feb 2008 9:54
 

AlexGpr ha scritto:
credo che chi venga qui a chiedere informazione x elaborare, nn voglia fatta la morale da gente che nemmeno conosce.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

quindi limitiamoci a dare consigli su come elaborare.. x il resto nn credo sia sprovveduti


Giusto. Ho lasciato che proseguiste la vostra discussione perchè la ritenevo formativa ed interessante. Adesso continuiamo on topic ed inoltre bigsen ti consiglio di aprire un topic sull'argomento o comunque magari continuare in una dei presenti, poichè è un argomento importantissimo, quasi da tenere in rilievo ad ogni sezione icon_wink.gif
 
3561619
3561619 Inviato: 1 Feb 2008 15:18
 

Alex-90 ha scritto:
il polini è un 160 ma digli di non metterlo perchè fa schifo come gruppo termico, ha ripresa in basso ma non ha allungo, a 10500rpm mura...

come elaborazione io metterei un 34, lamelle in carbonio e se vuole di piu poi elaborare il cilindro originale icon_wink.gif
quoto in tutto
 
3563646
3563646 Inviato: 1 Feb 2008 18:25
 

Il 160 Polini è derivato dal vecchio serie 6 della Cagiva, un cilindro pensato 20 anni fa...
Dopo hanno realizzato di meglio. Nel caso si può preparare per migliorarlo icon_biggrin.gif
Purtroppo il pistone completo fornito con il cilindro pesa quasi 100 grammi in più rispetto ad un pistone monofascia per Mito, con tutte le controindicazioni del caso in termini di prestazioni e affidabilità della biella.

Inoltre il pistone fornito con il kit non è di qualità eccelsa ed è spesso causa di grippaggi. Si può rimediare lavorando il pistone nei punti giusti.
Alcuni appassionati hanno preferito utilizzare i pistoni Wiseco forgiati realizzati per i vecchi motori Yamaha che però hanno una differente altezza di compressione. Si deve realizzare una piastra da interporre tra cilindro e carter.
Un lavoro tipo questo:
Link a pagina di Solarisauto.com
Notate la piastra interposta tra cilindro e carte icon_wink.gif

Link al sito Lufo:
Link a pagina di Solarisauto.com
 
3571793
3571793 Inviato: 2 Feb 2008 20:32
 

Scusate ma il mio amico è andato a sentire gli hanno proprio detto che il 160cc è quello vecchio! adesso fanno il 180cc e c'è andato pochi giorni fa non credo che gli abbiano detto.. stupidate.... icon_wink.gif
 
3572013
3572013 Inviato: 2 Feb 2008 20:59
 

Zeta26 ha scritto:
Scusate ma il mio amico è andato a sentire gli hanno proprio detto che il 160cc è quello vecchio! adesso fanno il 180cc e c'è andato pochi giorni fa non credo che gli abbiano detto.. stupidate.... icon_wink.gif


il 180cc Polini non ESISTE icon_exclaim.gif

Chi è che dice queste dicerie icon_question.gif
 
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